Vai al contenuto


Accensione elettronica vespa PK 50 su vespa 50 special


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, è da tempo che vorrei montare sulla mia 50 special una accensione elettronica, ed ho letto che quella PK50 I serie senza frecce è perfettamente compatibile anche a livello di volano e non richiede regolatore di tensione.

In rete ho trovato questo statore di cui allego foto, il venditore mi dice essere nuovo ed originale Piaggio codice 199481 ed il piatto è marchiato CEM.

Qualcuno riesce a confermarmi che si tratta effettivamente dello statore della vespa PK 50 prima serie senza frecce? ...io di elettronica ne capisco pochissimo

Grazie a chi potrà aiutarmi

 

 

statore 199481 vespa PKS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accensione in foto è giusta come descrizione,è quella per pk 50.Se però la vuoi montare per avere piu luce...sappi che non fa miracoli visto che ha solo due bobine di cui una serve per alimentare la candela.Se la vuoi montare per eliminare le puntine allora va piu che bene.Monterai anche il volano pk o userai quello special?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi resta un dubbio....se non ricordo male lessi che le accensioni elettroniche mal tollerano i tasti di spegnimento come quelli della 50 special...cioè occorrerebbe mettere lo spegnimento con chiave, tipo 125 ET3 per intenderci.....qualcuno esperto di elettronica saprebbe dirmi se è effettivamente così oppure se questa preoccupazione è valida solo per gli impianti moderni 12V tipo PX ??

Grazie sempre x l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho trovato pure quest'altra, stabvolta usata, ma completa di volano.... il proprietario mi ha garantito che proviene da una PKS con frecce, però lo statore mi sembra un po' diverso....la faccenda si complica...

Qualcuno sa dirmi quale è guella giusta x la 50 special?

 

Accensione PK S 1.jpg

 

Accensione PKS 3.jpg

 

Accensionme PKS 2.jpg

 

Accensione PKS 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao Psycovespa77. Ho anche io un volano + statore di una pk50s come nella foto sopra (per intendermi meglio quello con una bobina in più per le frecce) e volendola adattare su una vespa special, ti chiedo come fare per escludere le frecce dall' impianto elettrico. Non serve vero un regolatore di tensione?

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice ma non miracolosa come soluzione.

Il cavo blu in uscita dallo statore è il 12v delle frecce,lo isoli e non lo colleghi.

Il giallo è il cavo 6v che andrai a collegare al cavo verde dell'impianto special senza regolatore di tensione come nel pks.

Non miracolosa perche comunque sia i w erogati da quella bobina luci son pochi.Meglio dell'impianto special ma non aspettarti chissa cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano PK 50 e PK 50s hanno il cono da 19, mentre quello della PK 50 XL ha il cono da 20.

Prendendo in mano i volani come faccio a capire se è per un albero da 19 o da 20? Con calibro alla mano cosa e dove devo misurare?

Mi hanno rifilato un volano con cono da 20, e per evitare errori vorrei capire

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei andare a misurare ma adesso è buio e non ho luci nella capanna magazzino,A memoria nella parte interna del volano nel punto preciso dove inizia il cono dovrebbero essere poco meno di 19mm di diametro per il cono 20 e poco meno di 18mm per il cono 19.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

misurando il foro conico sul volano la parte interna di maggior diametro è da18mm sul cono 19 e da 20 sul cono 20.......scommetto che è cono 19......lo deduco dal fatto che tutti i volani con mozzo brunito ovvero scuro, sono 19 e quelli con mozzetto color argento sono da 20.....provare per credere....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Con riferimento allo statore della pk50 s (con 3 bobine per spiegarmi meglio) sto revisionando i vari fili in quanto cotti.

Trovo un problema sulla bobina di alimentazione della accensione, dove praticamente partono i 2 fili verdi. Dalla bobina dovrebbe uscire un cavo di rame che poi a mezzo saldatura si dovrebbe collegare ai 2 cavi verdi. E' corretto questo? Vi dico questo in quanto da questa bobina non vedo il cavo di rame che esce e che quindi si unisce ai cavi verdi. I 2 cavi verdi sono tra loro uniti ma non si uniscono a nient' altro.

E' importante questo per il funzionamento corretto dello statore da montare sulla special o devo sostituire la bobina?

Un saluto

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi139

Purtroppo non esce nessun filo. Ho acquistato questo statore usato e a questo punto penso di aver fatto un affare magro.

Sai come si fa a togliere questa bobina in modo da capire dove è questo filo e se riesco a farlo uscire?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo in questione,quello che esce dalla bobina alimentazione è sottile come un capello e a seconda di dove è messo,la saldatura lo nasconde.Se ancora non ha staccato i cavi verdi dallo statore ed hai un tester a portata di mano posizionalo su ohm.Una punta a massa e una sul cavo verde.Se la lettura è 0 son cavoli amari,se invece dà un valore di lettura(non ricordo quanto per le 4 poli) allora funziona.Se invece il problema fosse proprio la bobina,diciamo che non hai fatto un buon affare perchè di ricambio non si trovano.Fai intanto qualche prova e poi dicci com'è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao psycovespa77

Ho trovato il filo che fuoriesce di poco da sotto la bobina: non arriva assolutamente alla possibile saldatura al supporto di bakelite dove sono attaccati i fili verdi. (non capisco come poteva funzionare prima .... ma immagino perchè me lo ha venduto)

Detto questo proviamo a rimetterlo in vita.

Il filo che esce dall' avvolgimento ha una parte finale per circa 1 cm completamente privo del rivestimento color rame

Ho preso il tester, messo su OHM, e con il puntale rosso sul filo e il nero su massa non mi dà niente.

Sul tester oltre alla sezione Ohm che range devo selezionare oppure non è corretto mettere il puntale direttamente sul filo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i fili usati per gli avvogimenti sono isolati, hanno un rivestimento plastico trasparente e poi a bobina finita vengono ricoperti ancora da vernice apposita, prova a raschiare il filo con la punta di un cacciavite o di un taglierino fino ad arrivare al metallo e riprova con il tester, poi, se sei sfortunato e la bobina è andata, ci sono di ricambio, ma prima di ordiarla controlla che il pikup e l'altra bobina siano funzionanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti da segno di resistenza neppure toccando direttamenteil filo

16 minuti fa, luigi139 dice:

i fili usati per gli avvogimenti sono isolati, hanno un rivestimento plastico trasparente e poi a bobina finita vengono ricoperti ancora da vernice apposita, prova a raschiare il filo con la punta di un cacciavite o di un taglierino fino ad arrivare al metallo e riprova con il tester, poi, se sei sfortunato e la bobina è andata, ci sono di ricambio, ma prima di ordiarla controlla che il pikup e l'altra bobina siano funzionanti

Sono daccordo su tutto tranne sulla facile reperibilità della bobina in questione,è diversa da quella della sei poli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo è già spellato e toccando il filamento di metallo ben visibile, il tester non dà segno. L' unico segno di continuità di questa bobina lo dà l' altro polo. Questo no.

Il pick-up e le altre 2 bobine danno segnale di continuità.

Da ignorante chiedo: la bobina di accensione può andare bene anche quello di uno statore a 5 o 6 poli (in poche parole anche di una altro modello di pk)? O serve necessariamente il suo?

Ho già provato a cercare in rete ma come evidenziato da Psycoivespa 77 non ho trovato niente. Eventualmente Luigi139 sai darmi indicazioni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...