Vai al contenuto


Faro Led anteriore Vespa 50 special


elmikelino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

finalmente dopo un sacco di tempo sono riuscito a realizzare questo progetto, era da tempo che ci tenevo a farlo e grazie alle nuove tipologie di led disponibili sul mercato è stato anche a buon prezzo!

 

IL CIRCUITO:

Ho realizzato un semplice regolatore di tensione ed un alimentatore a corrente costante per alimentare il led con:

- Ponte di Graetz + Condensatore per raddrizzare e livellare la tensione alternata

-Integrato LM317 per "fissare" la corrente costante al valore stabilito (dipende dal led), per il mio circa 1 A

- Resistenze da 1W da 1 Ohm per ottenere la corrente di 1 A (io ho utilizzato 4 resistenze da mezzo Watt al posto di quelle da 1 W)

 

il circuito è spiegato a questo link http://www.instructables.com/id/Super-simple-high-power-LED-driver/?ALLSTEPS

 

Il LED:

si tratta di un led di 5W, tensione circa 6V e corrente fino a 1,5A montato su una base di alluminio per dissipare il calore.

 

Ho montato una lente di collimazione di 60°, incastrata i una rondella per montarla nel portalampada.

(In realtà la lente serve a poco con la plastica del faro originale, ci vorrebbe quella trasparente perchè quella normale disperde e allarga il fascio luminoso)

 

Su led e integrato ho montato un piccolo dissipatore (con la sua pasta termica tra led e alluminio).

 

Conclusioni:

La luminosità è sicuramente maggiore della classica lampadina da 6V 15W ! Il fascio si potrebbe migliorare però per ora va bene così.

 

Il grande vantaggio è che la luce del led evidenzia molto tutti i catarifrangenti sulla strada evidenziando anche cartelli ecc.

 

Il colore è bianco freddo, comunque va in base al led scelto.

 

Il costo totale è stato di circa 5€ :mrgreen:

 

Allego le foto e un breve video

 

c78db95d_l.jpeg

258e772c_l.jpeg

a32aeb24_l.jpeg

b103eea3_l.jpeg

665825f0_l.jpeg

VIDEO https://vid.me/eO6Q

:rulez:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca, porca miseria :orrore:....

Sbaglio o c'è qualcosa di diverso pure nella luce posteriore?

Sappì che sono molto invidioso :frustate:, tempo fa avevo pure chiesto info per la realizzazione di un impianto simile.

Quanto è grande il condensatore del ponte di graetz?

hai inserito il tutto dietro la parabola, oppure il condensatore e il ponte partono dalla scatoletta?

Non sto più nella pelle, mi aiuteresti a realizzarla? Pleaseeee :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anche il posteriore è a led e lo monto già da un paio d'anni! In più ho fatto in modo che faccia pure da stop, il circuito è sempre con un LM317.

Il condensatore è da 1000uF e 50V, come tensione adrebbe bene anche minore.

 

Ti allego le foto di un altro faro posteriore sempre su una special, però con il faro primavera che ho fatto da poco, il circuito è lo stesso, cambia il led che è da 3W e non monta la lente.

 

f7f3d9ca_l.jpeg

bbb17de8_l.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiega ad un povero ignorante come dovrei fare i collegamenti. Il ponte di graetz il condensatore come e dove vanno collegati?

il ponte ha in ingresso l'alternata e in uscita "continua" con + e -, il condensatore (se elettrolitico, quindi di gradi capacità come il mio) ha polarità e ha segnato il -. colleghi - con - e + con +. se li prendi in mano e vedi capisci subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena realizzato uno schemino, non ne capisco gran che quindi correggimi se ho sbagliato qualcosa; ma ciò che non capisco e se il condensatore ha un entrata ed un uscita per ogni fase ( cioè un condensatore per il positivo e uno per il negativo) o a quanto mi pare di aver capito va collegato in serie giusto? Ti allego lo scheminoWP_001063.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio, Sarebbe stata la mia prossima domanda, lo schema che ho postato io dovrebbe essere corretto

La lista della spesa comprende "penso" poi correggetemi se sbaglio:

- 4 diodi da 3A

- Condensatore elettrolitico da 1000uF 50v (quello utilizzato da lui), ma penso vada bene anche da 2200uF 35V

- Transistor LM317

- Resistenza da 1W 1ohm

- LED 5w 6v (circa 1,5A) "il problema è reperire il led, io spulciando su internet ne ho trovato qualcuno che va da 5w che lavora con tensione di 6,5V -7,5V e penso che sia proprio questo quello che ha acquistato anche lui, ma ho dei dubbi e ho paura che non illumini a dovere mancando circa 1v alla corrente di esercizio ideale non so se ho reso l'idea"

Illuminateci vi prego.

 

Sarebbe utile se postasti tutti i codici degli elementi che hai utilizzato e un schema con i collegamenti per poter replicare a casa per tutti quelli come me che sono ignoranti in materia ma che abbiamo a casa un saldatore :crazy:
Link al commento
Condividi su altri siti

per il circuito a parte ponte e condensatore ho messo il link nel primo messaggio

 

dunque, il led che ho usato io è questo

la tensione dichiarata su ebay è sbagliata.

 

qui la pasta termica PASTA

qui il dissipatore che ho preso, non ne avevo a casa DISSIPATORE

il ponte di graetz si trova anche già fatto, da 2A basta.

la lente non so quanto serva con la parabola originale, comunque la mia è di 60° e comunque aiuta nel montaggio. LENTI

 

In ogni caso se volete, provate direttamente con un led più potente e un LM350 al posto del 317, è uguale ma tiene fino a 3,5A!

 

Io ho già ordinato i componenti per il faro di un mio amico, il led è il CREE XML U2 e può essere alimentato fino a 3A (ma già a 1,5A ne fa tanta), questo led renderebbe di più di quello che ho usato io, però bisogna sempre stare attenti al calore.

LED CREE XML

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio le ultime 3 domande poi non ti scoccio più,

1) Io il faro trasparente io ce l'ho, la lente da 60 gradi ti senti di consigliarmela? o optiamo più per una 45° anzichè 90?

2) Cambia qualcosa se utilizzo un condensatore da 2200uF 35V

3) Al ponte di greatz e il transistor anche questi vanno impiastrati con pasta termica su un dissipatore?

Per fortuna che elmike c'è :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le lenti non ti so dire, l'unica è provare. (Se vuoi io ne ho da 60°, se le prendi da 45° poi ce le scambiamo :mrgreen: )

condensatore anche meglio se usi quello, a giri bassi vedrai meno la luce che si accende e spegne.

Sull'lm317 meglio metterci un piccolo dissipatore con la pasta, poi dipende tutto da quanta corrente dovrà erogare! e anche dalla tensione d'alimentazione.

Ad esempio, se in partenza hai 9V, deve erogare 1A e sul led cadono 6V allora sull'itegrato cadono 9V-1,25V-6V=1,75V (1,25V è la tensione costante tra Vout e ADJ) e quindi dissiperà una potenza di P=V*I=1,75W. Però se dovessi alimentare un led co tensione minore, o aumentare la corrente la potenza aumenta e con quella il calore. comunque fai il circuito, poi basta provarlo con un qualsiasi alimentatore da 12V che hai a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Se decidessi di optare al cree xml u2, la resistenza che va al LM350 rimane sempre di 1w 1ohm?

2)Come fai a dimensionare il tutto? la lente che utilizzi per l'altro tipo, che dici va bene comunque?

3)Hai visto l'XPE da 8000-10000K 1-3w? cosa ne pensi?

"Mi sa tanto che costruisco il primo tipo per il posteriore e il secondo tipo per l'anteriore"

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza va in base alla corrente con cui vuoi alimentare il led, fai 1,25V/R=I led

quindi R=1,25V/I led (corrente). quindi se vuoi 1,5A ti servono circa 0,8 OHM

 

La potenza della resisteza la calcoli così: P=V*I --> P=1,25V*1,5A=1,875W circa 2W

 

La lente non credo vada bene (led quadrato) ma non lo ho ancora tra le mani quindi non lo so.

 

Gli altri led non credo valgano la pena se vuoi fare luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...