Vai al contenuto


Trasformare statore da 6v a 12v


Longhedge
 Share

Recommended Posts

Magari la domanda è stupida, ma sono un po' ignorante e ve la faccio comunque.

 

Visto che da quanto ho capito l'unica soluzione alla luce della special è cambiare statore, ho letto con interesse il topic di Gabriele82 "come facciamo ad avere più luce?". Quindi prendere statore pk xl, bobina esterna, regolatore di tensione e montare, anche col volano originale della special.

 

Ho visto sul sito di drt che vendono un kit di trasformazione statore da 6v a 12v, costituito da due bobine interne e da un regolatore di tensione. Non è che invece di cercare uno statore intero basta sostituire le due bobine? Anche perché di statori 4 poli 12 volt per pk se ne trovano veramente tanti di diversi: su ebay vanno da 30 a 100 euro, immagino che una qualche differenza ci sia, non vorrei comprare una schifezza.

 

Ringrazio chiunque mi sappia fornire una risposta!

 

:ciao:

 

 

 

PS: la descrizione dell'articolo è questa[TABLE]

[TR]

[TD=colspan: 2]BOBINE FARI OLD-LARGE-SMALL 12v[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]KIT TRASFORMAZIONE STATORE ORIGINALE da 6 a 12 volts

02 avvolgimenti 12v 50w

01 REGOLATORE CON PIASTRA BASE TIPO RADRZZATORE GL eccc...

Scheda collegamenti e indicazioni incluse. STATORI VESPA LARGE OLD - VESPA PX 1^ SERIE - VESPA 125 PRIMAVERA[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena chiamato DRT e vi riporto le informazioni.

 

Non si può montare il kit trasformazione con le bobine 12 volt sullo statore special perché ha solo 2 bobine/poli. Senza cambiare statore loro hanno condensatore e bobina fari potenziata a 20 watt che si può montare direttamente.

 

Quello che mi hanno consigliato per passare a 12 volt (e che loro possono fornire sui 100 euro) è di montare statore e volano dell'ets (peso volano, alleggerito, 1,7 kg). Gli ho chiesto se si poteva montare uno statore 4 poli del pk, ma hanno detto che il 6 poli è meglio perché non dà problemi (che problemi darebbe il 4 poli non mi è stato specificato).

 

Aspetto che qualche guru mi dica che ne pensa, perché io non ho abbastanza conoscenze per giudicare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6 poli è decisamente migliore del 4 poli pk,ne monto uno sulla special prelevato da una 50v.Statore 6 poli ma,come per l'ets,cono da 20mm;al faro anteriore monto una 55w ed ancora ho potenza in avanzo per alimentare altre cose.Il tutto non richiede modifiche ad impianto o devioluci,tutto funziona come in origine.

Se però vuoi rimanere con il cono 19mm...ci sarebbe il volano dei primi ape 50 elestart,senza ghiera avviamento pesa circa come quello special a puntine ma va comunque abbinato a statore elettronico 6 poli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Mi hai appena convinto, è bastato leggere 55w!

L'unica cosa su cui mi restano dubbi è il cono a questo punto, perché mi hanno detto che monta direttamente e che il volano è modificato da loro (anche se si sono riferiti solo al peso). Ho paura che trovare un volano ape come dici tu sia più complicato.

Grazie di nuovo per aver riportato la tua esperienza in materia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...