Vai al contenuto



Restauro V31T


Ignaz
 Share

Recommended Posts

Di nuovo grazie Senatore, scudetto smontato senza problemi con le tue istruzioni.

 

058b6050c33bc59c70b0cb0201944eb4.jpg

 

Secondo voi va restaurato?

 

ad621f48fb2dbc929c00b0ef9c184257.jpg

 

Domani porterò tutto dal Carroziere. Non vedo l'ora di vederla sabbiata :-)

 

Per i perni dei cerchioni, dove posso trovarli? O come ricercarli in rete non riesco a trovarli.

Vanno saldati mi sembra, e non sono veri dadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 166
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Bene.

Allo scudetto puoi iniziare con il passare sulle parti nichelate la retina d'acciaio, quella che si usa in cucina per le pentole.

Devi prendere quella più sottile che trovi. La vendono in buste e si presentano come dei rotolini di filo d'acciaio sottilissimo, molto più sottile di un capello. Poi raddrizza completamente le linguette.

Una raccomandazione: la punzonatura del n° di telaio, ti ricordo che si trova nella battuta superiore dello sportellino del vano carburatore, DEVE essere protetta!!! Può bastare anche il nastro carta da carrozziere sovrapposto più volte e con la raccomandazione di non insistere con il getto di sabbia sulla parte. Tutto ciò perchè la punzonatura può essere abrasa se sottoposta alla sabbiatura.

Per i perni (non i dadi che sono la parte "femmina" che si avvita al perno) puoi anche prendere dei perni da 8 X 1,25 lunghi 15 mm ed arrotondare la testa esagonale oppure dei perni, sempre dello stesso passo e lunghezza ma con la testa a brugola e consumarne la testa sino ad arrivare alla misura voluta. Infine si, vanno saldati al cerchio. Io ho ottenuto degli ottimi risultati facendoli saldare con argentana. Si devono saldare dalla parte della testa sul cerchio. L'argentana, con il calore del cannello si liquefa e si spande sulla testa del perno ed una parte di essa riesce a penetrare tra perno e cerchio ed il risultato ottenuto sarà molto simile alla saldatura originale.

Praticamente, da questo perno a testa esagonale Testa esagonale.jpg

oppure da questo a brugola brugola.jpg

dovrai ottenere un perno con la testa fatta così $_57.jpg .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio e il resto è dal Carroziere :-)

Domani farò l'ordine per i ricambi del motore... Poi si comincia a rimontare.

 

Due foto originali della vespa nel suo splendore 1953:

 

583b8f5a5f35d19a7dceb63d2568d9c9.jpg

 

In viaggio verso Napoli con gli amici.

 

fa855fc9bc5c66397fbfc10b5a0f0831.jpg

 

e3171edd62fbb73886c30c19fb3185b6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene il telaio è dal restauratore, il pistone è stato sbloccato e il cilindro rettificato.

Ho fatto il primo ordine per i ricambi del motore, appena arriva tutto inizierò il rimontaggio del motore.

Qualcuno mi può confermare quali parti vanno cromate? E se ho dimenticato qualche cosa?

 

[TABLE]

[TR]

[TD]Molle sedile ?[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Pedale freno[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Pedivella messa in moto [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Manubrio[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Maniglia passeggero [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Scritta vespa[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Molla amm. Ant ?[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Cornice faro[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Cavalletto [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Leva aria ?[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

Ho messo un punto interrogativo dove non sono sicuro.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le molle del sedile vanno si cromate, ma solo i due grossi molloni che lo sorreggono, di certo non tutte le molle della struttura;

si al pedale del freno;

si al manubrio;

si alla scritta "Vespa" posta sulla scudo;

si alla maniglia passeggero;

si alla cornice faro;

la pedivella della messa in moto, se hai quella giusta è in alluminio e va solo lucidata;

il cavalletto, il mollone anteriore erano cadmiati, ma la cadmiatura non viene più eseguita da nessuno, che io sappia.

Potresti farli zincare (parlo di zincatura galvanica).

Sulla leva aria non saprei rispondere. Nella tua, che tracce hai trovato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come sempre per la tua gentilezza Senatore.

Si le molle chiaramente quelle grosse, la pedivella allora non è originale perché la mia è di ferro arrugginito:

 

IMG_20160224_214921.jpg

 

 

Anche la leva dell'aria è talmente arrugginita che non si capisce proprio come deve essere.

 

IMG_20160210_223359.jpg

 

Altra domanda generica, per tutte le parti un po' rovinate arrugginite come per esempio i morsetti dei freni sui mozzi, o la cornice del faro, forse costa meno comprarli nuovi che ricromarli o rizincarli, come ci si comporta per un restauro a regola d'arte? Meglio il pezzo originale rigenerato o il nuovo ricambio?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda, la zincatura costa proprio una stupidata.

Dalle mie parti per svariati pezzi da zincare:

cavalletto, molle cavalletto, mollone anteriore, tutti i dadi che chiudono i due semicerchi di tutte le ruote, morsetti freno, + tanti altri pezzettini, pago una ventina d'euro.

Ovviamente, se si dovesse comprare nuovi tutti i pezzi si spenderebbe una bella cifra.

Per la leva dell'aria, guardala attentamente in ogni sua parte, magari c'è qualche traccia, anche se minima.

La tua leva d'avviamento non è l'originale, ma ci somiglia molto. Come puoi vedere, in essa c'è una traccia di cromatura.

Ovviamente, non ti conviene ricromarla. Avevo sperato che fosse la leva delle vespe a bacchetta ed in quel caso ti avrei cercato io la leva giusta in cambio della tua, ma così non è.

Io la farei zincare, sempre se non trovi subito la leva giusta.

Prima di portare i pezzi alla zincatura, io li pulisco dalla ruggine perchè dove li porto non li puliscono.

Uso spazzole d'acciaio fissate alla mola e tolgo sino alla minima traccia di ruggine. I dadi, li ripasso con i maschi in modo da togliere la ruggine dai filetti. Quanto migliore è la pulizia, tanto migliore è il risultato della zincatura. Il cavalletto è fatto di tubo, intendo dire che non è ferro pieno. Bisogna stapparlo, perchè l'acido che eventualmente dovesse entrare da un piccolo foro, dopo esce molto lentamente pregiudicando poi i passaggi nelle varie soluzioni per la zincatura e compromettendo il risultato finale.

Sui pezzi da zincare è fondamentale che non ci sia nessuna traccia di vernice, altrimenti la zincatura non può avvenire laddove dovesse esserci la vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro consiglio per le sospensioni come è meglio fare? Ho visto che qualcuno le ha aperte e cambiato l'olio. Le mie sembrano funzionare hanno una buona resistenza sia in compressione che in estensione. Devono comportarsi come un pistone Idraulico giusto? Non devono tornare in posizione alta.

Consigliate di cambiarle, aprirle e rigerarle o di lasciare così?

 

Grazie

 

ae34d4a0325cf44c9ba715fd87cbfb25.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Beh, l' unica cosa che proprio non farei e' di lasciarle così.

Dopo che hai verificato che i pistoni salgono e scendono con resistenza (soprattutto in salita), accertati che non perdano olio. Se tutto ok, potresti non toccare la parte idraulica, altrimenti apri, lava tutto con gasolio, cambia l'olio e gli anelli di tenuta. Per la parte estetica, l'alluminio puliscilo e lucidalo a mano. Se vuoi che resti intonso, passagli una mano di trasparente OPACO.

Il fodero dell' amm anteriore, sfilalo, togli il feltro interno e poi a zincare.

Controlla anche i tamponi e mettili in ordine se sformati o marci.

PS1

Sul manuale di officina, la procedura per la revisione e' ben illustrata e dice anche quanto olio metterci, che ora non ricordo.

PS2

La zincatura deve essere quella galvanica e non a caldo, che va bene solo per cancelli e portoni in ferro....

Ciaouz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Solo che in questo caso, i foderi degli ammortizzatori non sono da zincare. In origine erano cadmiati.

Per cui, meglio dare una ripulita e poi del trasparente opaco, giusto per non far andare oltre l'ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che in questo caso, i foderi degli ammortizzatori non sono da zincare. In origine erano cadmiati.

Per cui, meglio dare una ripulita e poi del trasparente opaco, giusto per non far andare oltre l'ossidazione.

 

Già, ma essendo arrugginiti, come quelli in foto, il trasparente non servirà a niente.

Per esperienza, dopo aver spazzolato e sgrassato dei foderi con meno ruggine, li ho fatti zincare ma entro un anno, è riaffiorata la ruggine!

Perché? Semplice: la pulizia che avevo eseguito non era riuscita ad ripulire anche i piccoli crateri formati dalla ruggine, dove infatti la zincatura non aveva preso. E così, nel giro di poco tempo, ......

Sicchè, o sabbia a pulire, oppure lavaggio in acido e poi zincatura o altro ma che riesca a contrastare la ruggine.

Poi ho visto che sempre più artigiani fanno la fosfatazione e la zincatura anche nera, gialla, grigia, eccc....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Errare humanum est, perseverare est diabolicus!!!

I pezzi citati, in questo modello di vespa, non vanno zincati!

Se tu li vuoi zincare sei padronissimo, ma non dare consigli sbagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fodero dell' ammortizzatore posteriore era fosfatato. Lasciarlo così e dargli solo il trasparente e' consiglio sbagliato, sia sotto il profilo storico e sia sotto quello tecnico.

Se rileggi quello che ho scritto, non ho mai consigliato di zincare quello posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

I due ammortizzatori sono riuscito a smontarli, ho lavato il tutto con benzina e rimontati cambiando l'olio con gradazione W10 e le due guarnizioni in gomma intervallate dalle due rondelle metalliche. Non sono stato a smontare anche le valvoline sul pistoncino perché ho verificato che tutte fossero libere di muoversi. Ho tolto e ordinato anche i silent bloc di gomma.

Sembrano andare bene fanno una buona resistenza sia in compressione che in estensione.

 

Il fodero dell'amm posteriore vorrei verniciarlo di nero, ho visto che qualcuno lo ha fatto è comunque un particolare nascosto in alternativa potrei brunirlo, mentre quello anteriore mi avete confuso, a questo punto proverei a sabbiarlo lavarlo con remix per eliminare le traccie di ruggine e poi trasparente.

 

IMG_20160508_164902.jpg

 

 

Il telaio è in lavorazione, è stato sabbiato, e per il motore mi manca solamente l'albero motore che tarda ad arrivare, intanto ho finito la pulizia dei carter

 

IMG_20160508_181441.jpg

 

Altro consiglio, sto revisionando il parastrappi ma i ribattini non vengono via battendoli, dopo aver tolto la testa. Come procedo vanno trapanati completamente?

 

IMG_20160425_185838.jpg

 

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il fodero dell' ammortizzatore posteriore era fosfatato. Lasciarlo così e dargli solo il trasparente e' consiglio sbagliato, sia sotto il profilo storico e sia sotto quello tecnico.

Se rileggi quello che ho scritto, non ho mai consigliato di zincare quello posteriore.

E va bene, allora visto che ci tieni tanto, analizziamo bene ciò che hai detto:

 

Il fodero dell' amm anteriore, sfilalo, togli il feltro interno e poi a zincare.

................ La zincatura deve essere quella galvanica e non a caldo, che va bene solo per cancelli e portoni in ferro....

............... Per esperienza, dopo aver spazzolato e sgrassato dei foderi con meno ruggine, li ho fatti zincare ma entro un anno, è riaffiorata la ruggine!

Perché? Semplice: la pulizia che avevo eseguito non era riuscita ad ripulire anche i piccoli crateri formati dalla ruggine, dove infatti la zincatura non aveva preso. E così, nel giro di poco tempo, ......

Sicchè, o sabbia a pulire, oppure lavaggio in acido e poi zincatura o altro ma che riesca a contrastare la ruggine.

Poi ho visto che sempre più artigiani fanno la fosfatazione e la zincatura anche nera, gialla, grigia, eccc....

Successivamente, evidentemente risentito della mia risposta, dici:

 

Il fodero dell' ammortizzatore posteriore era fosfatato. Lasciarlo così e dargli solo il trasparente e' consiglio sbagliato, sia sotto il profilo storico e sia sotto quello tecnico.

Se rileggi quello che ho scritto, non ho mai consigliato di zincare quello posteriore.

Come puoi ben vedere, hai sempre parlato genericamente di zincatura, e nel tuo primo messaggio hai detto chiaramente di zincare l'ammortizzatore anteriore.

E' vero che non hai detto di zincare il posteriore, ma è anche vero che nello specifico hai parlato di quello anteriore ed è a quello che io mi riferivo. Ora spero di aver chiarito abbondantemente il concetto e spero anche di non dover più tornare sull'argomento!

 

Il fodero dell'amm posteriore vorrei verniciarlo di nero, ho visto che qualcuno lo ha fatto è comunque un particolare nascosto in alternativa potrei brunirlo, mentre quello anteriore mi avete confuso, a questo punto proverei a sabbiarlo lavarlo con remix per eliminare le traccie di ruggine e poi trasparente.

L'ammortizzatore posteriore, come già detto, è fosfatato.

Verniciarlo di nero non va bene. Al limite, se proprio non riesci a fartelo rifosfatare, potresti verniciarlo, ma non di nero.

Credo che la vernice che più si avvicini al colore della fosfatazione, sia il canna di fucile metallizzato, che è il colore della vecchie Fiat Uno e di altre Fiat degli anni 80. Ovviamente senza dare il trasparente dopo.

In alternativa, potresti provare a fare la fosfatazione in casa. Una volta un utente descrisse molto bene il procedimento. Dovresti cercare questa vecchia discussione. Ci sono anche altri pezzi fosfatati nella tua vespa, per cui potresti rifarli tutti.

L'ammortizzatore anteriore, era invece cadmiato. Purtroppo però, la cadmiatura non viene più eseguita da nessuna ditta perchè molto pericolosa (cancerogena) ed allora il mio consiglio era di pulire al meglio il tuo ammortizzatore, che poi non era in condizioni disastrose, e verniciarlo con il trasparente opaco in modo da cercare di contrastare la futura ossidazione.

Per quanto riguarda i ribattini del parastrappi, devi continuare a trapanarli ancora un po', in modo da liberare l'ingresso del foro e poi con un cacciaspine piatto e non a punta potrai cercare di buttar fuori il resto del ribattino. Non di rado, bisogna riconoscerlo, è necessario usare per tutto il ribattino il trapano e bisogna stare molto attenti ad andare dritti, altrimenti è molto facile rompere la punta che fora e poi la situazione si complica ulteriormente.

 

Edit:

Inserisco questo link per quanto riguarda la fosfatazione fai da te:

http://www.exordinanza.net/schede/Fosfatazione.htm

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ignaz,

volevo farti vedere delle foto di ammortizzatori trattati come sopra scritto, ma mi fa caricare una sola foto: si riferisce al posteriore di una GL restaurata 4 anni fa.

 

SDC11436.jpg

 

 

 

Queste invece sono di VB1:Posteriore SDC16706.jpg

 

 

Anteriore ~

Circa il parastrappi, anche se penso che avrai già risolto, devi forare con punta da 3 mantenendoti dritto.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ignaz

scusa l'ordine ma le distribuisce a caso...

Comunque, anche se penso possano essere individuate, due sono di una GL e due di una VB1

SDC11445.jpg

SDC16734.jpg

Modificato da Claudio487
Foto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Cosa vorresti dimostrare con le foto che hai messo?

Lasciando perdere i due posteriori che vanno bene, per gli anteriori:

Quello della GL è giusto che sia zincato, perchè è così che dev'essere, mentre quello della VB1 non va bene perchè anche quello non era zincato, e si vede benissimo la differenza di colore tra il copristelo e la parte immediatamente sotto di esso.

Non mi verrai a dire adesso l'ammortizzatore della VB1 va bene come lo hai fatto tu sia sotto il profilo storico e sia sotto quello tecnico. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia risposta, è scritto chiaro, era rivolta al proprietario della Vespa, autore della discussione, che aveva chiesto pubblicamente consigli/suggerimenti riguardo un eventuale trattamento di recupero dei suoi ammortizzatori.

E basta questo,incredibilmente, a farti sentire in diritto di commentare, col piglio di chi ritiene di sapere tutto, dei lavori e dei risultati che di certo, da quello che scrivi, non hai ancora capito. I trattamenti di cui parli non sono quelli che io ho fatto

E questo al di là del risultato estetico la cui valutazione, lo ripeto, era diretta all'amico Ignaz.

Tra l' altro, queste inutili beghe, confondono chi qui scrive per confrontarsi e condividere una passione che dovrebbe invece unire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La tua risposta, porta fuori strada Ignaz e tu non te ne rendi ancora conto oppure, cosa più grave, non vuoi ammetterlo!

Non è certo quello che tu hai detto e fatto alle tue vespe il modo giusto per recuperare gli ammortizzatori della V31.

Sei tu che stai generando confusione, non altri.

Ti invito adesso, e lo faccio in veste ufficiale, a non replicare e questo non per metterti a tacere, ma per non generare ulteriore confusione in chi legge.

Ti invito altresì a dedicarti in primis al regolamento con l'esortazione a rispettarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Cari amici chiudiamo qui le polemiche. e andiamo avanti....

 

Sono al rimontaggio, ieri ho chiuso i motore e a parte le due imprecazioni per inserire il meccanismo della messa in moto credo che sia andato tutto bene.

 

IMG_20160611_160215.jpg

Tutto pronto

IMG_20160611_170637.jpg

 

Rigenerazione dei dischi frizione.

IMG_20160612_174708.jpg

 

Mi manca ancora il dato a castello per chiudere la frizione e poi il cilindro.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici chiudiamo qui le polemiche. e andiamo avanti....

 

Sono al rimontaggio, ieri ho chiuso i motore e a parte le due imprecazioni per inserire il meccanismo della messa in moto credo che sia andato tutto bene.

 

[ATTACH=CONFIG]161220[/ATTACH]

Tutto pronto

[ATTACH=CONFIG]161221[/ATTACH]

 

Rigenerazione dei dischi frizione.

[ATTACH=CONFIG]161222[/ATTACH]

 

Mi manca ancora il dato a castello per chiudere la frizione e poi il cilindro.

 

Saluti

ma i dischi li hai messi nuovi giusto?

mica vuoi usare quelli di 60anni fa?

La tua risposta, porta fuori strada Ignaz e tu non te ne rendi ancora conto oppure, cosa più grave, non vuoi ammetterlo!

Non è certo quello che tu hai detto e fatto alle tue vespe il modo giusto per recuperare gli ammortizzatori della V31.

Sei tu che stai generando confusione, non altri.

Ti invito adesso, e lo faccio in veste ufficiale, a non replicare e questo non per metterti a tacere, ma per non generare ulteriore confusione in chi legge.

Ti invito altresì a dedicarti in primis al regolamento con l'esortazione a rispettarlo!

 

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo! Mi sembrava più interessante far vedere quelli di 60 anni, il piattello principale ho dovuto spazzolarlo e passare con carta vetrata il sughero si era incollato :-)

3224cc421bdaa166aa6dbb48aeb4853c.jpg

In dischi nuovi a bagno olio.

a77c99765b96fe37543e09971de957c0.jpg

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...