Vai al contenuto


50 Elestart... la ricostruzione...


Lujs86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti amici vespisti :ciao:,

finalmente, complice anche mio zio, ho ripreso il restauro della mia 50 Elestart del '75.

Il telaio è diviso in pezzi perchè quando la usavo avevo staccato il vano batterie per far spazio alla marmitta, mentre lo scudo è stato staccato per poter raddrizzare il piantone che era girato e storto.

In questi giorni, come dicevo, ho ripreso il restauro insieme a mio zio e abbiamo quasi finito di svernicarla tutta, a breve daremo una bella mano di fondo epossidico.

Ho quasi tutto di questa vespina ma non so cosa devo zincare, verniciare, sostituire, quindi chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda i vari particolari come bulloneria, cavalletto, nasello, ecc...

Cercherò di fare più foto possibili intanto vi posto un paio di fotine di com' era.

2.jpg

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici vespisti :ciao:,

finalmente, complice anche mio zio, ho ripreso il restauro della mia 50 Elestart del '75.

Il telaio è diviso in pezzi perchè quando la usavo avevo staccato il vano batterie per far spazio alla marmitta, mentre lo scudo è stato staccato per poter raddrizzare il piantone che era girato e storto.

In questi giorni, come dicevo, ho ripreso il restauro insieme a mio zio e abbiamo quasi finito di svernicarla tutta, a breve daremo una bella mano di fondo epossidico.

Ho quasi tutto di questa vespina ma non so cosa devo zincare, verniciare, sostituire, quindi chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda i vari particolari come bulloneria, cavalletto, nasello, ecc...

Cercherò di fare più foto possibili intanto vi posto un paio di fotine di com' era.

[ATTACH=CONFIG]157560[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157561[/ATTACH]

 

inizia con la cosa più difficile da trovare:

togli la bandina e il coprivolano - sotto che volano c'è montato?????

quell'accensione è un pezzo molto pregiato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, in quelle foto c' era montato un motore special 4 marce, ma il suo motore originale (completo di dinamotore) è conservato in uno scatolone.

Intanto oggi siamo andati avanti con la sverniciatura e abbiamo dato il fondo epossidico al telaio.

13.jpg

1.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, in quelle foto c' era montato un motore special 4 marce, ma il suo motore originale (completo di dinamotore) è conservato in uno scatolone.

Intanto oggi siamo andati avanti con la sverniciatura e abbiamo dato il fondo epossidico al telaio.

 

Se il lavoro di smontaggio del telaio, dissaldando i punti l'hai fatto tu, io ti posso dare ben pochi consigli......dalle foto qui sopra stai facendo uno splendido lavoro.

Per quanto zincare e verniciare ti diciamo in corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sartana :-) È un lavoro che si è reso necessario quando mi sono accorto ( leggendo delle discussioni qui sul forum ) che il piantone era ruotato. Dissaldatura e raddrizzatura l' ho fatta tutto da solo. Ora con mio zio la sverniciamo, raddrizziamo i gibolli, la risaldiamo e la verniciamo. Abbiamo già dato una bella mano di fondo epossidico allo scudo e al telaio per evitare che ricominci a breve ad ossidarsi e per avere gia ben protette le parti che rimarrano nascoste nel tunnel una volta riassemblato lo scudo al telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zio ha iniziato a risaldare i rinforzi sulla pedana e come temevo sono iniziate anche le deformazioni. Fortuna che lui ha molta più esperienza e dimestichezza di me e, anche se con qualche imprecazione, riesce a corrergli dietro un pò (per quanto sia possibile) cercando di riprendere la lamiera.

Alla fine un pò di stucco ci vorrà anche sulle pedane ma sono fiducioso che si tratterà solo di qualche velatina.

rinforzi su pedana... uploadfromtaptalk1447436332807.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zio ha iniziato a risaldare i rinforzi sulla pedana e come temevo sono iniziate anche le deformazioni. Fortuna che lui ha molta più esperienza e dimestichezza di me e, anche se con qualche imprecazione, riesce a corrergli dietro un pò (per quanto sia possibile) cercando di riprendere la lamiera.

Alla fine un pò di stucco ci vorrà anche sulle pedane ma sono fiducioso che si tratterà solo di qualche velatina.

rinforzi su pedana... [ATTACH]157598[/ATTACH]

 

Ma salda a elettrodo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto iniziando a organizzarmi per i particolari, i trattamenti, ecc. Essendo la produzione della elestart parallela a quella della special faccio riferimento a quest' ultima, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi, la vespa è stata completamente risaldata e gli è stato dato il fondo.

Penso in questi giorni di riprendere i lavori per prepararla alla verniciatura.

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, in quelle foto c' era montato un motore special 4 marce, ma il suo motore originale (completo di dinamotore) è conservato in uno scatolone.

Intanto oggi siamo andati avanti con la sverniciatura e abbiamo dato il fondo epossidico al telaio.

[ATTACH=CONFIG]157574[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157576[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157577[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157578[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157579[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157580[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157581[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157582[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157583[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157584[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157586[/ATTACH]

l

Visto che c'eri sminchiavi pure l'ultimo pezzo.... Il piantone dal tunnel centrale....... È così finivi il lavoro in bellezza...... Complimenti per il lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.. comunque non posso prendermi proprio tutti i meriti perché praticamente tutto il lavoro di saldatura l' ha fatto mio zio.

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti alla famiglia allora, puoi spiegare come si effettua la separazione delle lamiere in origine saldate? Moli i punti saldati "a punti" dalla Piaggio? Utilizzi delle frese su trapano visto che restano tutti fori abbastanza regolari sul pavimento?

Scusare la mia ignoranza in materia e nell'uso dei termini.

 

Grazie.. comunque non posso prendermi proprio tutti i meriti perché praticamente tutto il lavoro di saldatura l' ha fatto mio zio.

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se dobbiamo sostituire delle lamiere e non si rende necessario salvare quelle vecchie, si può semplicemente molare via i punti. Se invece dobbiamo salvarle allora si rende necessaria la foratura.

Per separare le lamiere si può utilizzare una punta normale anche se l'ideale è una punta piatta che consente di forare una sola lamiera. I punti non hanno tutti lo stesso diametro ma sono variabili.

Bisogna individuare bene i punti (se necessario si pulisce via la vernice) e forare bene al centro con una punta della misura adeguata. Se resta anche mezzo millimetro di puntatura le lamiere non si staccano e si rischia di strapparle, e sarà quindi necessario correggere il foro alesandolo o allargandolo. Meglio perdere del tempo per fare il lavoro con calma che non trovarsi poi a dover saldare strappi e fori enormi, con le difficoltà e le conseguenze del caso. Più precisa sarà la separazione e migliore sarà poi la saldatura .

 

Ed ecco qua il telaio definitivamente risaldato e con gia una bella passata di fondo epossidico.

 

uploadfromtaptalk1450541649566.jpg

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

uploadfromtaptalk1450540179699.jpg

uploadfromtaptalk1450540350346.jpg

uploadfromtaptalk1450540469191.jpg

uploadfromtaptalk1450540587209.jpg

uploadfromtaptalk1450541417117.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno a tutti.. Mi scuso per la lunga assenza :Ave_2:  ma rieccomi qua.

Negli ultimi mesi ho ripreso i lavori sulla mia Elestart ed ora è pronta per la verniciatura, che verrà affidata al carrozziere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...