Vai al contenuto



provato nuove marmitte "dornax"


dottluconi
 Share

Recommended Posts

ah ok. io parlavo in marcia, quindi almeno in terza. una marmitta originale, forse anche un po' tappata, che ho provato, non credo arrivasse a 6000 giri in terza e con una coppia ridicola.

 

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ho fatto dei calcoli in base ai rapporti e arrivo a 6600 giri in terza e 6000 giri in quarta. Rispettivamente 80 km/h in terza e 100 km/h in quarta da gps. La mia domanda a questo punto è la seguente, quanto riesce a guadagnare in giri con una marmitta modificata dedicata!! A vuoto penso anche io li prenda i 7500. Il motore sale benissimo e spinge molto bene.

 

 

 

Nulla o tanto, dipende..... cioè. ...

Se hai una config che tira fuori al suo meglio 6500 giri non sarà una marma ad aumentarli..... se altrimenti hai un motore da 9000 gira che non si esprime per come dovrebbe e gli metti sotto la marma del Dorna o del Mega magari ti tira quei 2000 giri che mancavano all'appello....

Ogni motore è un fatto a se... non credo che una marmitta Dorna sia meglio o peggio di una Mega.....in fin dei conti sono simili tra loro in molti aspetti, magari il mio Và meglio con Megadella, il tuo con una Siproad ef il suo con una Dornella!!!!

 

Quindi potendo un paio dell'uno ed un paio dell'altro per trovare la migliore non tra l'una o l'altra ma piuttosto per il tuo motore!

 

 

Inoltre Playa perdi troppi giri tra 3 e 4, dico che sei lungo e che una padella elaborata ti incasina pure.. nel caso accorcia.

 

 

Sempre belli i battibecchi tra Pistone e Damiano che danno colore a discussioni altrimenti monotone....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla o tanto, dipende..... cioè. ...

Se hai una config che tira fuori al suo meglio 6500 giri non sarà una marma ad aumentarli..... se altrimenti hai un motore da 9000 gira che non si esprime per come dovrebbe e gli metti sotto la marma del Dorna o del Mega magari ti tira quei 2000 giri che mancavano all'appello....

Ogni motore è un fatto a se... non credo che una marmitta Dorna sia meglio o peggio di una Mega.....in fin dei conti sono simili tra loro in molti aspetti, magari il mio Và meglio con Megadella, il tuo con una Siproad ef il suo con una Dornella!!!!

 

Quindi potendo un paio dell'uno ed un paio dell'altro per trovare la migliore non tra l'una o l'altra ma piuttosto per il tuo motore!

 

 

Inoltre Playa perdi troppi giri tra 3 e 4, dico che sei lungo e che una padella elaborata ti incasina pure.. nel caso accorcia.

 

 

Sempre belli i battibecchi tra Pistone e Damiano che danno colore a discussioni altrimenti monotone....

I calcoli in base ai rapporti erano sbagliati. Ti riporto i dati rilevati da gps e con contagiri prestato da Luca.

103 kmh 6400 in quarta

98 kmh 6200 in quarta

84 kmh 5300 in quarta

83.5 kmh 7200 in terza

 

Sempre con marmitta originale non Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

103 a 6400 giri in quarta miglior prestazione.... ok

 

leggo 83 e spicci di terza certo ben strippata a 7200 giri però....

 

ora.... capisco che in quarta perda qualche giro rispetto alla terza ma cavolo ne perdi quasi 1000!!!

 

Dico che sei lungo e lo confermo se monti una marma più aperta la quarta si allunga ulteriormente e perde giri, scendi di pignone almeno di un dente ma ignoro la configurazione... immagino sia un DR... o un buon 150cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
MODERATOR
Ciao, mi piacerebbe provarla, prezzo?:ciao:

 

Per la contrattazione contatta l'utente Dorna in MP.

Grazie

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
12 ore fa, Vespetta78 dice:

non trovo messaggi di marmitte Dornax recenti,  sapete se le produce ancora?

Neanche su facebook sono riuscito a trovarlo, me ne sono accorto quando cercavo una padella modificata da provare sul mio motore originale, alla fine ho optato per una Megadella e ne sono soddisfatto ma all'inizio una Dornax era la prima opzione.

Volevo provare a chiamare l'officina Epoque di Sant'Arcangelo di Romagna con cui collaborava ma poi ho perso interesse non avendo più bisogno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di ricordare un post, forse sulla sua pagina fb quando ancora c´era, in cui diceva in effetti che non avrebbe piú potuto continuare la produzione di marmitte ma non ricordo il motivo, forse un problema fisico. peccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anche qui alcuni suoi posts in cui parlava di problemi alle mani che però sperava si risolvessero, in effetti l'ultimo suo intervento diretto in questo forum è del giugno 2016, l'ultima visita di gennaio 2017.

Mi dispiace se ha dovuto rinunciare ad una attività promettente, non lo conosco di persona ma umanamente parlando spero che non sia accaduto nulla di irreparabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io avevo trovato l'officina con cui collaborava, ma mi hanno risposto "idem"... che non lavora più con loro. a me rimane una certa voglia di sperimentare... a tempo perso (mesi o anni?ahhaha) proverò a imparare a saldare e poi spaccherò la RMS che gira per casa... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto a che fare con una Dornax Middle prestata da un amico e provata su qualche motore ( Pinasco 177 a valvola, VMC 177 a valvola, BGM 187 lamellare). Deluso parecchio, ma forse era stata calcolata per altre configurazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...