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Px 150 non parte da freddo


fabiot
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Ciao vi vorrei chiedere un consiglio per il mio px 150 in pratica da freddo non parte se non la inclino lato motore per almeno 10 sec

La candela ne ho cambiate un sacco con varie gradazioni

il carburatore cambiati 2 completi di getti ,galleggiante ecc

rubinetto benzina cambiato

la leva dell aria funziona perché una volta accesa se la tengo tirata si invasa

l' anticipo regolare

Non so più cosa fare i km originali 19000 motore mai aperto, in pratica non aspira benzina

Riuscita ad aiutarmi? Una volta accesa o da calda va bene

grazie

Fabio

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rimanendo alla possibilità che sia un problema di natura non elettrica, come primo passo aprirei il carburatore, verificherei visivamente il tutto e successivamente passerei ad una accurata pulizia e rimontaggio con nuove guarnizioni e nuovo spillo..

una volta montato tutto, ci dirai se e quali differenze hai notato.

N,

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Da calda parte al primo colpo

spegnerla e chiudere prima il rubinetto o dopo non cambia nulla ..ho appena provato in tutti i modi

il carburatore ne ho preso uno nuovo dell orto completo ma non cambia nulla

da fredda non parte neanche dopo 20 spedivellate

parte solo se la inclino per 10 /15 sec lato motore ( invasandolo praticamente)

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nuovo completo significa con i getti, galleggiante, tirante aria, ghigliottina e spillo?

A me sembra evidente che possa essere un problema di "carburazione" dovuto ad uno o più difetti del carburatore che è originariamente sul motore. Sostituendolo completamente è improbabile che si porti dietro tale problema a meno che in esso (quello nuovo) non vi siano stati "travasati" i componenti di quello tolto. In questo caso potrebbe voler dire che qualche problema potrebbe essere nei getti tolti dall'altro e li montati. se poi il carburatore montato nuovo, era già completo di tutto, ma proprio tutto, allora si dovranno analizzare altri fattori.

N.

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qualcuno ha avuto problemi coi piedini in gomma del cavalletto centrale, che facevano restare la vespa più inclinata da un lato o dall'altro. Dai un'occhiata anche a questo, che per caso la tua non sia troppo inclinata dal lato frizione!

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Piedini ok le avevo anche cambiati... E ' bella dritta

carburatore nuovo completo di tutto getti compresi

Secondo voi può essere il paraolio lato volano che tira dentro aria e quindi ha bisogno di più benzina? Però una volta accesa non si alza di giri da sola che sarebbe sintomo del paraolio

l'unico dubbio che mi viene leggendo sul forum e' che il carburatore nuovo provato e' un dell' orto di quelli rifatti

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La butto lì:

Non è che hai un filo col contatto lasco o rovinato, inclinando la vespa si smuove quel poco e fa passare corrente; oppure da calda si dilata e permette di accendersi?

Ovviamente propendo anche io a pensare che il problema sia nel carburatore.

Ciao Lux

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  • 2 months later...

Messo il tubo corretto corto il più possibile ( avevo un tubo originale che tengo come misura)

cambiato anche bobina è staccato impianto elettrico

verificate la fase e statore e chiavella

cambiato anche paraolio lato volano

provato altro carburatore (tolto dal px di un mio amico che parte alle prima o secondo colpo

non so più cosa fare

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forse è una prova che non risolverà il problema ma visto che ne hai fatte tante, una più o meno non cambia nulla.

Prova a ridurre la distanza tra gli elettrodi della candela a 0,40 / 0,45 mm.

Non ha niente a che vedere con il fatto che inclinando la vespa lato motore poi parta ma come ripeto tentar non nuoce.

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Mi sembra di aver capito che il problema sia che tarda ad arrivare benzina a freddo!! La candela dopo 5 pedivellate ad aria tirata la trovi sempre asciutta? Osservando il carburatore dopo aver rimosso il filtro si vede la miscela aspirata che entra all'interno del carter? Il gt è in buone condizioni di fasce o è spompo e crea poca aspirazione!! Cose banali da verificare sempre se la candela la dovessi trovare asciutta!! Candela bagnata è problema di corrente e dovresti provare anche con statore volano e bobina!! Il tutto del tuo amico sostituendo tutto insieme e poi se funziona sostituendo x esclusione!!

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Questa cosa ha poco a che vedere con il tuo problema principale , comunque mi permetto di segnalare un particolare da verificare : avendo cambiato completamente il carburatore , verifica che i getti all'interno siano quelli giusti per il 150 .

Il Dell'Orto 20/20 monta sia sul 125 che sul 150 , la differenza sta nei getti ; spesso se si acquista un carburatore nuovo si trovano all'interno i getti per il 125 (credo per la maggior diffusione ).

Fonte : il vecchio proprietario della mia vespa (150) che non si era accorto di aver montato un carburatore con i getti del 125 :mrgreen:

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Ho fatto le verifiche che mi avete consigliato

Ricapitolando :

La candela è asciutta anche dopo 10/15 pedivellate

togliendo il filtro la benzina si vede che il carter aspira perché è' bagnato di benzina

i getti sono giusti

la bobina lo cambiata

Mancherbbe lo statore ....e a questo punto pensavo se la vespa ha 20000km originali potrebbe essere un problema di compressione?

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la leva dell aria funziona perché una volta accesa se la tengo tirata si invasa

 

hai verificato il corretto funzionamento anche a scatola carburatore aperta, ossia che tirando il pomello si apra completamente lo starter sul carburatore?

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  • 3 years later...
Il 4/11/2015 at 21:17, fabiot dice:

Ciao vi vorrei chiedere un consiglio per il mio px 150 in pratica da freddo non parte se non la inclino lato motore per almeno 10 sec

La candela ne ho cambiate un sacco con varie gradazioni

il carburatore cambiati 2 completi di getti ,galleggiante ecc

rubinetto benzina cambiato

la leva dell aria funziona perché una volta accesa se la tengo tirata si invasa

l' anticipo regolare

Non so più cosa fare i km originali 19000 motore mai aperto, in pratica non aspira benzina

Riuscita ad aiutarmi? Una volta accesa o da calda va bene

grazie

Fabio

Ciao! Non ci crederai ma oggi ho anche io il tuo stesso problema: il motore finona 6 mesi fa partiva al secondo colpo con aria tirata ed era un orologio svizzero, poi dopo aver tentato di accenderla ultimamente, non ne vuole sapere di partire!

Questo motore lo avevo smontato per montarlo sotto un altro telaio ed andava alla perfezione, poi rimesso si nuovo solo al telaio di appartenenza e mai provato ad accendere fino a qualche settimana fa, ma non parte.

Anche a me dopo tanta insistenza a spedivellare, borbotta, fa una marea di fumo e si accende. Sgaso un po', sale e scende bene di giri, la spengo e anche dopo 10 min riparte al primo colpo, ma se la lascio raffreddare non ne vuole più sapere!

Ho provato di tutto, scollegando il motore dal telaio, cambiando statore, centralina, metrendo un carburatore pinasco 24/24 con si e no 200 km di vita totale, smontato e pulito completamente il suo spaco, cambiato candele (tutte ngk), ma non ne vuole prpr sapere. 

Tu alla fine hai risolto?

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Il 14/4/2019 at 09:12, cesarano dice:

Ciao! Non ci crederai ma oggi ho anche io il tuo stesso problema: il motore finona 6 mesi fa partiva al secondo colpo con aria tirata ed era un orologio svizzero, poi dopo aver tentato di accenderla ultimamente, non ne vuole sapere di partire!

Questo motore lo avevo smontato per montarlo sotto un altro telaio ed andava alla perfezione, poi rimesso si nuovo solo al telaio di appartenenza e mai provato ad accendere fino a qualche settimana fa, ma non parte.

Anche a me dopo tanta insistenza a spedivellare, borbotta, fa una marea di fumo e si accende. Sgaso un po', sale e scende bene di giri, la spengo e anche dopo 10 min riparte al primo colpo, ma se la lascio raffreddare non ne vuole più sapere!

Ho provato di tutto, scollegando il motore dal telaio, cambiando statore, centralina, metrendo un carburatore pinasco 24/24 con si e no 200 km di vita totale, smontato e pulito completamente il suo spaco, cambiato candele (tutte ngk), ma non ne vuole prpr sapere. 

Tu alla fine hai risolto?

Ciao dopo aver spedivellato parecchio hai detto che parte,ma quando parte il motore gira subito bene ,oppure è ingolfato e brontola?

Modificato da paletti
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5 ore fa, paletti dice:

Ciao dopo aver spedivellato parecchio hai detto che parte,ma quando parte il motore gira subito bene ,oppure è ingolfato e brontola?

Praticamente dopo essere partito fa un casino di fumo bianco e risulta come imbrattata, anche se la lascio scaldare e sgaso parecchio per liberarla, mi risulta sempre lenta e grassa a morte, ma tiene perfettamente il minimo ed ho potuto regolare anche la vite sul retro del carburatore a 1 giro e 3/4.

Inoltre provando e riprovando ho scoperto che se tengo aperto il gas e inclino parecchio la vespa dal lato motore per 15 secondi, dopo parte con un paio di pedalate. 

Ho viato che la benzina se la tira dal carburatore quando premo sulla pedalina, ho smontato e ripulito l'intero carburatore e visto che la benzina scende dalla pompa quando apro il rubinetto.

Non so prpr cosa fare? Sarà mica un problema elettrico?

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1 ora fa, cesarano dice:

Praticamente dopo essere partito fa un casino di fumo bianco e risulta come imbrattata, anche se la lascio scaldare e sgaso parecchio per liberarla, mi risulta sempre lenta e grassa a morte, ma tiene perfettamente il minimo ed ho potuto regolare anche la vite sul retro del carburatore a 1 giro e 3/4.

Inoltre provando e riprovando ho scoperto che se tengo aperto il gas e inclino parecchio la vespa dal lato motore per 15 secondi, dopo parte con un paio di pedalate. 

Ho viato che la benzina se la tira dal carburatore quando premo sulla pedalina, ho smontato e ripulito l'intero carburatore e visto che la benzina scende dalla pompa quando apro il rubinetto.

Non so prpr cosa fare? Sarà mica un problema elettrico?

ciao che Px hai? Originale ?Marmitta?Km Percorsi dall'ultima revisione motore?

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14 ore fa, manuel dice:

Lo spillo l'hai mai sostituito? Hai mai riscontrato perdite di miscela da ferma con rubinetto aperto?

Ho provato con un carburatore pinasco Si 24/24 E, con 200 km di vita e fa lo stesso problema. Mai riscontrate perdite a rubinetto aperto

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