Vai al contenuto


Dischi frizione polini


mime
 Share

Recommended Posts

Ma nel 2015 ancora la 7 molle con il dado a castelletto?? Frizione che Piaggio ha mandato in pensione nel 1994 circa, cioé 21 anni fa. :mrgreen:

Ma poi quale sarebbe il problema dei pignoni per 8 (o meglio 16) molle? Se vuoi DD usi i pignoni/corone DRT se vuoi DE usi FA Italia, Piaggio, BGM. BGM ora fa anche la corona da 64 DE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ora si, ma per esempio io monto primaria polini con pignone da 22 mavsp su Frizione 7 molle. Simone fa diversi pignoni per tale primaria cosa che nessun altro fa. E van bene sia sulla sette che sulla sei chiaramente con piattello apposito. Drt ha fatto pure la 59 DD e la 62 DD con pignone da 24. Ma rimane sempre drt.

Bgm ora ha sfornato i pignoni e son pure economici! Ma terranno un 232 o un 244?

Mavsp ha fatto la sua frizione per large e bisogna dire che vista dal vero è uno spettacolo!! E ha possibilità di molteplici pignoni e sopporta cavalleria pesante!

Crimaz sta sviluppando la sua per large, e sembra prometta bene anche lui.

La frizione cosa rimane molto valida ma per ora non vedo molti che la montano. Speriamo che quest'anno venga rivalutata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ora si, ma per esempio io monto primaria polini con pignone da 22 mavsp su Frizione 7 molle. Simone fa diversi pignoni per tale primaria cosa che nessun altro fa. E van bene sia sulla sette che sulla sei chiaramente con piattello apposito. Drt ha fatto pure la 59 DD e la 62 DD con pignone da 24. Ma rimane sempre drt.

Bgm ora ha sfornato i pignoni e son pure economici! Ma terranno un 232 o un 244?

Mavsp ha fatto la sua frizione per large e bisogna dire che vista dal vero è uno spettacolo!! E ha possibilità di molteplici pignoni e sopporta cavalleria pesante!

Crimaz sta sviluppando la sua per large, e sembra prometta bene anche lui.

La frizione cosa rimane molto valida ma per ora non vedo molti che la montano. Speriamo che quest'anno venga rivalutata!!

 

perdonami, magari DRT non ti sta simpatico, però premesso che produce pignoni da 22 per primaria polini anche per 8 molle, posso assicurarti che la qualità delle primarie large (contrariamente a quella di altri componenti), è elevatissima e tengono botta (con usura inesistente) su motori ben più potenti di quello che attualmente monti e probabilmente più potenti della maggior parte dei 244 in circolazione.

 

Riguardo la frizione Mav.sp credo sia un prodotto molto valido, ma che per la sua conformazione mal si sposi con motori dalla coppia elevata, infatti funzionando nella maniera corretta, tende ad avere i dischi maggiormente lubrificati e quindi abbisogna di maggior carico molla per tenere la medesima coppia (anche con materiale d'attrito migliore).

 

Sui 244 lamellari che ho visto fin ora, non leggo nessuno che abbia montato primarie lunghissime 25/62 4a lunga, questo un po' mi fa dubitare della bontà del kit perché sul mio MHR lamellare, dopo aver montato la megadella XL, anche con 23cc in meno, tira la 4a a velocità T-maxistiche con una ripresa fulminante.

 

Purtroppo la frizione tipo cosa ha la pessima nomea di essere fragile sul boccolo, questo purtroppo è vero ma solo se si utilizzano volani eccessivamente leggeri, tuttavia con volani pesanti almeno 2kg questo non accade.

 

Personalmente ho provato tante soluzioni sulla frizione, però quando finalmente funzionavano correttamente, c'era sempre l'inconveniente dell'usura precoce (2-3000km massimo), invece quella tipo cosa oltre a non soffrire dei vari problemi arcinoti, si consuma con decine o addirittura centinaia di migliaia di km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una frizione drt sul mio quattrini m1x e sul polini 102 della moglie una 12 molle, per carità pagare care, ma montate sui motori entrambe han avuto problemi risolti solo da fameja, la sette molle ho dovuto cambiare la boccola di ottone perché aveva problemi, ( rimborsata poi da. Drt su suo richiamo ufficiale), preso tali scottate mi son rivolto ad altri per Componenti dei miei lavori.

La mavsp nasce per motori da gara dove hai cavalli a vendere e sollecitazioni non indifferenti. Può essere usata anche per uso stradale solo che sarebbe sprecata dato il costo.

Conta che mavsp può fare pignoni anche da 20 o 24 per la polini, cosa unica per ora ( correggimi se sbaglio).

Se conosci chiedi a Ruffin la sua esperienza con drt. Per non parlare delle felino.. Ma ripeto io posso parlare per quello che ho comprato io e testato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una frizione drt sul mio quattrini m1x e sul polini 102 della moglie una 12 molle, per carità pagare care, ma montate sui motori entrambe han avuto problemi risolti solo da fameja, la sette molle ho dovuto cambiare la boccola di ottone perché aveva problemi, ( rimborsata poi da. Drt su suo richiamo ufficiale), preso tali scottate mi son rivolto ad altri per Componenti dei miei lavori.

La mavsp nasce per motori da gara dove hai cavalli a vendere e sollecitazioni non indifferenti. Può essere usata anche per uso stradale solo che sarebbe sprecata dato il costo.

Conta che mavsp può fare pignoni anche da 20 o 24 per la polini, cosa unica per ora ( correggimi se sbaglio).

Se conosci chiedi a Ruffin la sua esperienza con drt. Per non parlare delle felino.. Ma ripeto io posso parlare per quello che ho comprato io e testato.

 

Infatti hai pienamente ragione, però nello specifico le primarie large sono di ottima qualita. Le frizioni invece, derivando dalle 7 molle nel funzionamento, ne mantengono tutti i difetti, senza i vantaggi della leggerezza essendo molto più pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che una frizione dovrebbe essere leggera, ma già per come ho su il motore ora mi fa i 120 di GPS con m1x e padella 2isi.. Mi era venuta la voglia di prendere la bgm derivata cosa ma mi son reso conto che sono ai limiti della mia super 150...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che una frizione dovrebbe essere leggera, ma già per come ho su il motore ora mi fa i 120 di GPS con m1x e padella 2isi.. Mi era venuta la voglia di prendere la bgm derivata cosa ma mi son reso conto che sono ai limiti della mia super 150...

 

insomma...120 è la velocità che fa un polini 177 normale, senza denigrare il lavoro altrui, credo che tu abbia ampio margine di guadagno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buonasera ragazzi. Ultimamente la frizione mi sta dando problemi. Monto una sette molle 4 dischi presa da tonazzo a cui ho cambiato pignone mettendo un drt 22 per corona 65. Non mi è piaciuta fin da subito. Anche se registrata a dovere come inserisco la prima da fermo sembrerebbe non tirata abbastanza!! Ultimamente nelle scalate è peggiorata facendo il rumore di grattata nelle scalate importanti. Andando piano no. Anche in partenza non mi piace!! Leggendo qui sembra di capire che i mali possano dipendere dai 4 dischi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi. Ultimamente la frizione mi sta dando problemi. Monto una sette molle 4 dischi presa da tonazzo a cui ho cambiato pignone mettendo un drt 22 per corona 65. Non mi è piaciuta fin da subito. Anche se registrata a dovere come inserisco la prima da fermo sembrerebbe non tirata abbastanza!! Ultimamente nelle scalate è peggiorata facendo il rumore di grattata nelle scalate importanti. Andando piano no. Anche in partenza non mi piace!! Leggendo qui sembra di capire che i mali possano dipendere dai 4 dischi!!

 

i mali potrebbero dipendere dal piattello che si è schiodato dal pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre 3 dischi? Riepilogando sto per prendere n1 rasamento boccola. n3 dischi surflex sughero. n2 dischi intermedi per frizione 3 dischi, quelli che ho ora dovrebbero essere meno spessi. n1 levettina spingidisco che era l unica cosa che non avevo cambiato perché non era disponibile! Spero che quello detto da Damiano non sia vero visto che ha meno di sei mesi il pignone drt 22 anche se niente è scontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

i mali potrebbero dipendere dal piattello che si è schiodato dal pignone.

Su questo quoto e confermo per esperienza diretta, pignone Z22 DRT con 11 mila chilometri con Polini plug & play, 24 e marmitta Polini su carter LML, e il piattello ballava in modo assurdo rispetto al pignone...

 

Ho dovuto cambiarlo per forza, spero non ricapiti la stessa cosa, altrimenti non saprei dove andare a parare, visto che solo DRT fa pignoni Z22 per 7 molle che ingranano sulla 65...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...