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carburatore SHB16-12N su vespa special


chicaro
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salve ragazzi e' possibile montare un carburatore SHB 16-12 N su una vespa special e se si come si risolve il problema dello starter(aria) visto che ha un sistema tutto suo(montava su una vespa HP con starter al manubrio tramite levetta)

carburatore shb 16-12 001.jpg

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....molto semplice: devi procurarti prima il comando aria del carburatore 16-10 dello special, svitare la vite sotto la levetta nel tuo e riavvitare quello special: invece non sono del tutto sicuro che per montarlo vada bene il collettore special del 16/10; in caso non andasse bene, l'unica è procurare il collettore originale pk tre fori per questo carburatore e saldarlo sulla piastrina del collettore dello special....i collettori pk con quelli special hanno una diversa curvatura..

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non posso mettere come dici lo starter special per un semplice motivo nella scanalatura del 16-10 special c'e la filettatura in questo il tutto e' tenuto a pressione dalla vite che vedi segnalata dalla freccia

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

se invece faccio questa modifica che blocca con un serrafilo sotto uno sopra come si vede e mettere la guaina classica poi alla levetta dello starter?

carburatore shb 16-12 002.jpg

carburatore shb 16-12 001.jpg

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non posso mettere come dici lo starter special per un semplice motivo nella scanalatura del 16-10 special c'e la filettatura in questo il tutto e' tenuto a pressione dalla vite che vedi segnalata dalla freccia

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

se invece faccio questa modifica che blocca con un serrafilo sotto uno sopra come si vede e mettere la guaina classica poi alla levetta dello starter?

 

fai un filo ad hoc prendendo un pezzo di guaina, un pezzo di filo da Ø1.0 - 1.2 (tipo quello del gas), due terminali per la guaina, uno con testa e l'altro no e, direi, un paio di morsetti

uno da mettere nel comando aria che fai vedere nel carburatore

l'altro per fare l'occhiello da mettere nel pomello di comando, sotto al serbatoio

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  • 6 years later...

ciao ragazzi, sto cercando informazioni in giro per il forum e sono capitato su questa pagina.

 

vorrei sapere quali sono le differenze tra il carburatore dell'orto 16/12 N e il 16/12 M

sul sito della Dell'Orto non ci sono informazioni su modelli troppo vecchi ma anche cercando su google non si trova granché! magari se qualcuno conosce siti specializzati in cui se ne parla o dove ci sono archivi, foto o altro materiale sui carburatori Dell'orto?

 

Grazie

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La versione N monta solo su vespe v-hp che hanno la levetta dello starter al manubrio. Sul carburatore ha un attacco a bilanciere come quello del gas. La versione M invece va sui rimanenti pk con levetta starter sul tunnel. Tutto qui.

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Ci sarebbe anche la possibilità di trasformare un serie N in serie M. Basta smontare tutto il sistema a bilanciere e filettare con maschio M9x0.75 (se non ricordo male)il primo centimetro di profondità del foro dove si inserisce il pistoncino. Poi ci avviti il normale cavo starter della special.

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