Vai al contenuto


Espansione cosa 2 200


Pietrocosa200
 Share

Recommended Posts

Salve ,premetto che ho usato il tasto cerca ,ma non ho trovato risposte soddisfacenti.

Posseggo una cosa 2 200 ,ho intenzione di montare un espansione ,precisamente una giannelli ,poiché la casa costruttrice non le realizza per la cosa , ho pensato di montare quella della px 200 .

Come ben sapete la cosa ha l attacco con i prigionieri, mentre la px con fascetta e qui per rimediare o realizzo un attacco artigianale oppure taglio il vecchio collettore e lo saldo alla giannelli .

la domanda che vi pongo è : la marmitta è sorretta da 2 perni uno vicino all ammortizzatore e l altro sotto il telaio , la disposizione è analoga per la cosa è px ?

se così non fosse diventa veramente complicato montarla .

grazie Mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La vite di fissaggio sul braccio motore, a quanto mi risulta, sui blocchi Cosa è spostata rispetto alla PX. Dovresti pertanto ideare un adattatore oppure saldare una piastrina all'attacco della Giannelli, in modo da ritrovare il foro sul carter.

 

Per quanto riguarda l'attacco al cilindro, considera che non tutte le Cosa hanno questo attacco a flangia; invero riguarda solo le Cosa 2 equipaggiate con cilindro Gilardoni in alluminio. I classici cilindri in ghisa originali, oltre a tutti i kit maggiorati in circolazione, hanno il classico attacco a codolo (avvitato nella fusione sui cilindri originali e su alcuni kit, ricavato direttamente dal corpo cilindro in altri casi).

Poiché la marmitta originale con attacco a flangia è piuttosto rara a trovarsi, ti consiglio di non sacrificarla. E' certamente più sensato costruire un adattatore, che peraltro potresti realizzare riducendo lo spessore della parte a flangia, lasciando spazio per un corretto montaggio della marmitta tipo PX, qualunque essa sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, credo che l ' attacco sotto la pedana sia uguale perché la cosa 1 e 2 hanno lo stesso telaio e sulla cosa 1 viene montata la stessa espansione del px.

A breve mi verrà consegnata , vedrò come adattarla .

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie per la risposta, credo che l ' attacco sotto la pedana sia uguale perché la cosa 1 e 2 hanno lo stesso telaio e sulla cosa 1 viene montata la stessa espansione del px.

A breve mi verrà consegnata , vedrò come adattarla .

 

Sulla Cosa (sia 1 ce 2) la marmitta del Px non si monta plug & play, va adattata. Io ci misi una Simonini e dovetti adattare la staffa (la mia ne ha una sola, mentre quelle nuove vedo che ne hanno 2) che la ferma al carter. La quota della staffa, torna precisa, ma il foro è spostato più in basso. Se devi montare una marmitta con la staffa doppia è più complicato perchè quella anteriore deve essere staccata e risaldata più avanti.

 

Pietro io sentirei Mega per una megadella. Ti potrebbe fare la marmitta su misura, inoltre lavora spesso sulle cosa 200, quindi....

 

Ma se ci vuole mettere la Giannelli, a cosa gli serve la Megadella? Perchè allora non un' espansione artigianale?

Link al commento
Condividi su altri siti

S

 

 

Ma se ci vuole mettere la Giannelli, a cosa gli serve la Megadella? Perchè allora non un' espansione artigianale?

 

Perchè monta semplice su cosa ed è arigianale......è solo una idea nel caso non avesse preso la Giannelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma se ci vuole mettere la Giannelli, a cosa gli serve la Megadella? Perchè allora non un' espansione artigianale?

Mah chissà, magari prende una provvigione. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ultimamente siffatte marmitte sono consigliate anche come rimedio per il raffreddore

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A Robè, perchè ti gratti la testa?

Visto che non perdi occasione di consigliare sti scarichi, viene automatico pensare alla provvigione, anche se magari non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è automatico. Veramente li consiglio solo perché ne ho provati tantissimo, specie sulla Cosa come in questo caso, addirittura ho il megadellino sulla small.

Rispettando il regolamento non vado oltre, ognuno pensi ed esprima la propria opinione anche diffamatoria.

In effetti da quando monto la megadella non mi sono più raffreddato!! :risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Può darsi, ma tu mi hai servito la battuta su di un piatto d'argento, visto che sei l'unico a consigliare a tutto spiano sta cazzarola di marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Te possino acciaccà!

Guarda, da quante volte l'hai nominata, mi sta proprio sullo stomaco, e non la proverei nemmeno a gratisse!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mo voglio sperare che tutta sta manfrina ti ricordi qualcosa, in futuro.

E quì, chiudiamo l'O.T., OK?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Salve a tutti, approfitto di questa vecchia discussione per chiedere se qualcuno è riuscito a montare una marmitta Polini Original per px 200 su Cosa 200, magari senza modificare gli attacchi al carter ma tramite qualche staffa di adattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Posso credere che nessuno ha mai montato la Polini Original sulla sua Cosuccia? 

In un video di W1R, ho visto che loro rifilano l'attacco sul braccio inferiore (carter), riducendone le dimensioni, lasciando quindi le staffe della marmitta al loro posto per un eventuale riutilizzo su altra vespa. 

Mi pare però che modificare il telaio sia forse un po' più rischioso, potrebbe indebolirsi. 

Quindi ritorno alla domanda iniziale: quali soluzioni avete adottato cercando di preservare il più possibile attacchi e telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...