Vai al contenuto


Acido ossalico ...


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ...

 

Incuriosito da un’ articolo che mi hanno segnalato http://metaldetector.forumfree.it/?t=65041200, ed avendo l’ acido ossalico praticamente gratis ;-) ;-) , ho provato ad applicare questa tecnica nel restauro di una targa , molto vecchia ( anni ‘30 ) e quindi con la vernice residua molto indebolita . Inoltre ampie zone erano cosparse da ruggine “pesante” ed incrostata , ben difficile da togliere senza intaccare la vernice sottostante .

Anche con il CIF stavolta avrei avuto dei timori ad operare , troppa ruggine e troppo debole la vernice sottostante ...

Ho seguito le istruzioni di Metaldetector, quindi per prima cosa l’ ho lavata e sgrassata per bene , poi l’ ho messa in ammollo in acqua tiepida ed ossalico , spazzolandola delicatamente di tanto in tanto con un vecchio spazzolino da denti

Anche se il ciclo di pulizia sara’ da ripetere varie volte , devo dire che il risultato si vede da subito ...

Guardate nella bacinella cosa e’ rimasto ...

 

Alla prossima puntata ...

 

Ovviamente il lavoro potrebbe anche essere fatto su lamierati di Vespe particolarmente rugginosi o vecchi ...

 

Ciao

Guabix

IMG_2966.jpg

IMG_2970.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi sembra che se ne sia già parlato dell'acido ossalico.:mah:

Si, non mi sbagliavo:

http://www.vesparesources.com/11-off-topics/56537-acido-ossalico-nuova-frontiera-del-restauro-conservativo?highlight=acidoossalico

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...