Vai al contenuto


Controllo corretto funzionamento KYTRONIC


alerab1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sulla mia 200 (225 Pinasco in corsa lunga) monto l'ormai conosciuta Kytronic e recentemente ho controllato l'anticipo con una pistola stroboscopica.

Sul copriventola della mia Arcobaleno ci sono la tacca A (a sinistra) e, a poca distanza, la tacca IT (a destra).

Vorrei sapere da Voi, a prescindere dalla posizione di base, o fissa che dir si voglia, dello statore (che ho messo su 26°), se quanto ho constatato sia corretto e cioè:

KYTRONIC su 0 (="SPENTA"):

- motore al minimo, il piolo sul volano sta fra A(23°) e IT(18°);

- motore accelerato(ma senza esagerare), il piolo si sposta in senso antiorario (verso sinistra) un poco oltre A(23°).

KITRONIC SU CURVA 2 (in funzione dai 3000 giri in su):

- motore al minimo, il piolo sul volano sta verso destra un poco oltre IT(18°);

- motore accelerato(ma senza esagerare e comunque oltre i 3500/4000 giri), il piolo si sposta in senso antiorario (verso sinistra) e si posiziona tra A(23°) e IT(18°).

Chiedo: non dovrebbe essere il contrario? Cioè, accelerando, con la Kytronic che entra in funzione, non dovrei vedere uno spostamento del piolo sul volano in senso orario da A verso IT???

Mi sfugge qualcosa?

Grazie per gli eventuali chiarimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la kytronik ha una curva detta a campana cioè che al minimo sta sul massimo ritardo per poi salire dai 1500 giri a mettiamo 24 gradi e poi dinuovo scendere verso i 16 gradi...

 

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Dunque, avendo la curva detta a campana, non si può vedere (con la stroboscopica) l'andamento che riduce l'anticipo?

Per rispondere anche a One101one, dico che mi sembra veramente ben fatta e molto comoda da fissare, ma devo ancora testarla bene e provare le varie curve.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provando con la strobo ti posso dire che la mia varia l'anticipo e effettivamente si vede perché la tacca si sposta... io ho fatto sul volano delle tacche con i gradi scritti in modo da vedere il passaggio...

 

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Provando con la strobo ti posso dire che la mia varia l'anticipo e effettivamente si vede perché la tacca si sposta... io ho fatto sul volano delle tacche con i gradi scritti in modo da vedere il passaggio...

 

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Sì, con la strobo anch'io ho visto che l'anticipo varia in modo evidente in quanto la tacca si sposta!

PERO':

1) perché dopo l'iniziale spostamento del piolo in senso antiorario (verso A, sinistra) poi non si vede il successivo spostamento in senso orario (verso IT, destra)?

2) perché ci sono delle differenze con il motore al minimo fra Kytronic spenta (il piolo sul volano sta fra A/23° e IT/18°) e accesa (il piolo sul volano sta verso destra un poco oltre IT/18°)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...