Vai al contenuto


carter vbb


vespazza
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti devo chiudere un motore vbb e siccome che con due copie di cater riesco a farne una volevo chiedervi se e possibile o ci sono problemi,visto che non ho mai eseguito questa operazione ho provato a unire i due carter sembrerebbe combaciare ma posso andare incontro a problemi? Grazie :?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si. C'è chi lo sconsiglia e chi invece non ha avuto problemi con l'accoppiamento di 2 carter non gemelli.

Il problema maggiore e principale è la possibilità che l'albero motore non sia perfettamente in asse, con tutti i problemi del caso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In linea di massima è un'operazione sconsigliabile, i carter sono lavorati in coppia, pertanto la perfetta coincidenza è assicurata solo parti lavorate insieme.

 

Mr Oizo tuttavia spiegava che un buon metodo per evitare problemi è levare la spina di riferimento, assemblare il motore e bloccare i due semicarter in una condizione nella quale l'albero possa girare libero. Una volta bloccati i semicarter, si può reinserire la spina.

 

Per la rimozione ed il rimontaggio della spina credo che sia opportuno scaldare i carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' un punzone picchiato nel carter, serve come riferimento per l'accoppiamento dei semicarter.

Si trova nella parte bassa di carter, affiancata ad uno dei dadi di serraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima è un'operazione sconsigliabile, i carter sono lavorati in coppia, pertanto la perfetta coincidenza è assicurata solo parti lavorate insieme.

concordo anche se nella norma carter lavorati nello stesso lotto sono in teoria accoppiabili tra loro senza particolari problemi..certo tutto sta a beccarli con questa piccola caratteristica..

 

Mr Oizo tuttavia spiegava....

Per la rimozione ed il rimontaggio della spina credo che sia opportuno scaldare i carter.

 

scusa Marben ma sei sicuro ? la spina di riferimento o meglio di centraggio ha il compito di garantire un accoppiamento che rispetti determinate tolleranze (nel caso dei carter assiali e non solo per l'albero ma anche per gli assi del cambio). se carter diversi hanno spine diverse per tolleranze diverse (tra loro), ha senso togliere la spina e realizzare in centraggio "a posteriori" controllando che l'albero giri libero e dritto, ma poi non capisco che senso abbia rimettere la spina, che per le sue tolleranze cmq non sarà mai "dritta" ma avrà necessariamente interferenze diverse se i semicarter avevano uno scarto tale da non consentire all'albero di girare libero poichè "disallineati"...

cioè una volta tolta e creato il "centraggio" secondo me se ne può fare a meno, anche rimettendola non sarà mai di riferimento corretto visto che cmq le tolleranze dei due semicarter saranno sempre le stesse..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì hai ragione, è sicuramente superflua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a unire i carter la base appoggio cilindro e perfettamente piana i fori per serraggio carter combaciano,l'unica cosa e il foro entrata cilindro nel carter che ha 1,5mm di dislivello.Venerdì vado a ritirare l'albero motore rimbiellato così provo a montarlo e vedere se gira bene. :?

carter_01

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bene

 

Che tipo di problemi avevano gli altri semicarter? Puoi postare delle foto? Chissà che non siano recuperabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me un centro rettifiche può recuperarli per pochi euri, applicando delle boccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...