Vai al contenuto


[Ciclistica]sterzo che si muove


benve1992
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti..

 

Ho un problema che non riesco a risolvere...o meglio cercò una soluzione senza più facile di quella che mi sono immaginato...

 

Sulla t5 ho lo sterzo che si muove, mi spiego meglio, la forcella sta bene in sede con i suoi cuscinetti nuovi mentre il manubrio a un gioco fastidioso e pericoloso che non riesco a eliminare, non voglio insistere sulla bussola perché non ho la.chiave a segmenti e non voglio massacrata a martellate pur di serrarla o peggio rovinare il filetto della forcella...

 

Accettò consigli su come posso risolvere o almeno un idea da doe provenga il mio problema..

 

Buon ferragosto

 

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si muove o non hai serrato bene o hai il cuscinetto rotto, il cuscinetto inferiore va montato con la "gabbia"verso il

Basso e le sfere verso l'alto

Per serrare le ghiere metti la prima stringila

Con un grosso cacciavite a taglio è un martello in modo che la forca non abbia più gioco, inserisci lo spessore poi l altra ghiera, serrata allo stesso modo e allenta leggermente la prima ghiera.

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il gioco è angolare... Comunque ho capito cosa può essere... La ''ghiera'' dentellata un po consumata

 

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Infatti, hai centrato il problema e ti consiglio di intervenire quanto prima.

Se lasci le cose come stanno, a furia di spostarsi lo sterzo, la rondella si rovinerà sempre di più, consentendo allo sterzo dei tratti più lunghi di spostamento e ti assicuro (esperienza personale) che non è una bella sensazione sentire, mentre guidi, lo sterzo che si muove per fatti suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmetti la ghiera su una incudine, c on il frullino ed un disco sottile o meglio una lima tagliente riproponi la dentellatura.... è ben spessa e reggerà bene....

 

Però con una chiave apposta penso sia più agevole il lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

le ghiere manubrio delle Vespe tipo T5, Cosa e PK XL2 tendono a svitarsi con facilità.

Per ovviare a questo inconveniente, dopo avere stretto le ghiere inserisco (e sacrifico) un bit dei cacciaviti e lo inserisco come come incudine tra ghiera e forcella in uno spazio che sembra fatto al caso :-)

uso questa soluzione su 2 vespe da anni e non ho mai più avuto alcun problema.

MA, se devi fare qualche lavoro alla vespa.. la ghiera una volta smontata dovrà essere sostituita (costa comunque poco).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...