Vai al contenuto


Vespa GL 150 Pinasco 177 carburazione


iw6pke
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti!!

Mi chiamo Franco e posseggo una vespa GL 150 del 63 con gruppo termico pinasco 177.

il carburo è uno spaco 20/20 D con getti 160;BE3;102;48/160;60.

L' erogazione è tutta perfetta tranne che a manetta, la quale ha un gorgoglio e non sale di velocità oltre i 75 km/h.

Ho un filtro originale piaggio per px senza foro e il motore è stato rifatto completamente.

La marmitta è la padella classica ma nuova.

Non aspira aria ed il minimo è regolare con 3 1/4 di giri su spaco dellorto 20/20.

Se metto un carburo originale dellorto 20/17 c non ho un regolare ritmo ai medio bassi in discesa , ma al max spinge fino agli 80 km/h senza tartagliamenti o gorgoglio finale.

I getti sono i seguenti: 102;185;E1;42;60. (max;freno aria;emulsionatore;getto min;Starter.)

Ora mi interessa per il 20/20 cosa fare per non avere il tartagliamento al massimo della velocità. ;)

Se devo praticare il foro sul filtro oppure aumentare il getto max o qualche altra alternativa in proposito.

Ringrazio tutti per ogni info in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Conta che è consuetudine presentarsi "In Piazzetta", e diamo per scontato che ti sei letto il regolamento già da quasi un anno, così come pensiamo che conosci la struttura e le varie sezioni del forum.

 

Ti sposto la discussione nella sezione più adatta, così da un lato non "inquiniamo" questa sezione e dall'altro la rendiamo più visibile agli esperti. Ovviamente t'invitiamo a stare più accorto in futuro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti!!

Mi chiamo Franco e posseggo una vespa GL 150 del 63 con gruppo termico pinasco 177.

il carburo è uno spaco 20/20 D con getti 160;BE3;102;48/160;60.

L' erogazione è tutta perfetta tranne che a manetta, la quale ha un gorgoglio e non sale di velocità oltre i 75 km/h.

Ho un filtro originale piaggio per px senza foro e il motore è stato rifatto completamente.

La marmitta è la padella classica ma nuova.

Non aspira aria ed il minimo è regolare con 3 1/4 di giri su spaco dellorto 20/20.

Se metto un carburo originale dellorto 20/17 c non ho un regolare ritmo ai medio bassi in discesa , ma al max spinge fino agli 80 km/h senza tartagliamenti o gorgoglio finale.

I getti sono i seguenti: 102;185;E1;42;60. (max;freno aria;emulsionatore;getto min;Starter.)

Ora mi interessa per il 20/20 cosa fare per non avere il tartagliamento al massimo della velocità. ;)

Se devo praticare il foro sul filtro oppure aumentare il getto max o qualche altra alternativa in proposito.

Ringrazio tutti per ogni info in merito.

 

La marmitta originale del GL poco si adatta a cilindrate maggiorate, se poi in abbinamento ci hai messo un carburatore più grande la maggior quantità di aria aspirata potrebbe non essere correttamente espulsa ecco perchè col 17 sembra vada meglio che col 20 quindi prima cosa proverei una marmitta più libera.....

Ti pongo un quesito, sei sicuro che l'accensione funzioni perfettamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con PISTONE GRIPPATO. La marmitta originale del GL lo ammazza quel cilindro. O metti una padella nuova originale del PX, o metti una Megadella. Ovviamente rivedi la carburazione perchè il 102 di massimo è piccolino. Un 108 è già un getto più adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sulla mia GL ,ho sostituito la marmitta con quella del px con tubo di scarico lungo e con taglio obliquo , e sostituito carburatore (dell"Orto) con 20 20 con max da 102 , il tutto con termica originale, la vespa e" cambiata in meglio reattiva e non sfigura con ialtre vespe 150 nuove .Per esperienza personale , sulle vecchie vespe a puntine , lo statore e" fondamentale , il mio , ha puntine nuove e ben regolate , condensatore esterno ,e tutti i fili dello statore nuovi, visto che quelli vecchi erano screpolati e sicuramente disperdevano.

Quindi come prima cosa controlla la parte elettrica e come gia consigliato aumenta il getto massimo almeno con un 106, il pinasco e" gia stretto nel gioco di montaggio, e non perdona errori di carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le preziose informazioni!

In fatto di impianto elettrico ho sostituito l avvolgimento di accensione con un CEAB AL47 e come bobina AE05P sempre CEAB.

L accensione va con una sola pedalata, a max 2. Proprio oggi ho comprato un getto de max da 108 che devo ancora provare. Unica cosa è che con il getto max102 tartaglia sui 70 ma possiede buona erogazione ai medio bassi con candela sul nero di colore anche per tragitti di 20 km e leggera traccia di olio con miscela al 2% e da migliorare come carburazione space dai 3 giri e1/4.

Al momento devo provare con il getto max da 108. Datemi conferma se devo fare il foro da 5 su filtro aria.

Grazie per ogni informazione in merito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro fattore che mi piace è il suono scandito al minimo da parte della padella.. Nel caso la cambio con quella del px non è che poi il suono perde e appare più aperto e meno scandito dai toni attuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info. Attualmente ho condensatore poliestere esterno da 0.33 con Vl 1300 volt. Messo uno spinotto per la sostituzione in caso di avaria con altro di riserva. Le puntine sono nuove regolate a 0,4 mm. Anticipo a 22 gradi come pinasco cita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...