Vai al contenuto



Modifica forcella Arcobaleno...


Calabrone
 Share

Recommended Posts

Grazie Senatore per le risposte! La manualità non mi manca, quello che manca è in primis il tempo e sopratutto l'esperienza in questo campo, sopratutto il timore di smontare - rovinare la mia vespetta appena restaurata! infatti ho in mente di prendermi un 50ino da fare da me con calma, senza avere la smania di usarlo...ora sono coperto con il px!

comunque ora ho capito molto meglio, tengo buone queste dritte per un futuro miglioramento della Gianna!

grazie mille!

ancora complimenti Calabrone, un lavoro davvero ben fatto e ben documentato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie Calabrone! ;-)

ti dirò, sarà che mi avevano preparato malissimo alla frenata della Gianna sono aprtito veramente coi piedi di piombo...beh..così facendo non m ha sopreso la poca efficacia dei freni della forca da 16...pensavo anche peggio...

certo che se cambio il mozzo mi conviene già prendere il mozzo per la forca da 20 mm e di conseguenza tutta la forca, più che prendere un mozzo e le ganasce nuove per questa forca da 16 mm che sarà probabilmente da cambiare..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 7 months later...

Che lavoro superbo!!!Era proprio quelo che cercavo!!!Finoa 1 ora fa ero convinto non si dovessero effettuare modifiche alla forca..ma ora m sorge un dubbio..stabilità strutturale?non verrà intaccata?In fondo è una cricca fatta personalmente quella...converrà saldare l'unghia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che lavoro superbo!!!Era proprio quelo che cercavo!!!Finoa 1 ora fa ero convinto non si dovessero effettuare modifiche alla forca..ma ora m sorge un dubbio..stabilità strutturale?non verrà intaccata?In fondo è una cricca fatta personalmente quella...converrà saldare l'unghia?

 

A parte che dov'e' allocata la tacca non fa nessuno sforzo perche' sta in mezzo ai cuscinetti ed e' bloccata dalle ghiere di chiusura,poi la parte debole della forca e' dov'e' attaccata la ruota essendo quella che deformandosi,assorbe l'urto.Quella che chiami cricca e' molto piu piccola a confronto dell'unghia originaria che fra l'altro e' stata riempita.Lo spessore dove si ricavano le tacche,ti assicuro che e' bello grosso e secondo me non pregiudica assolutamente l'integrita' della forca,magari avessi la...salute di quella forca:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:. Dimenticavo..e' la terza che monto sulla mia vespa a causa di due cadute e tutte le volte si e' piegata dove dicevo sopra.Buon lavoro Vins ;-):mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per la modifica, siccome non l'ho mai smontata, che tu sappia ,quella del modello con il freno a disco ha l'ungliata per sede bloccasterzo tipo quella della serie arcobaleno che tu hai adattato ? ti faccio questa domanda per sapere se si puo' montare una forca e manubrio del modello con disco su serie piu datate ( perni da 16 o 20 seri pre arco.) eseguendo la modifica da te apportata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per la modifica, siccome non l'ho mai smontata, che tu sappia ,quella del modello con il freno a disco ha l'ungliata per sede bloccasterzo tipo quella della serie arcobaleno che tu hai adattato ? ti faccio questa domanda per sapere se si puo' montare una forca e manubrio del modello con disco su serie piu datate ( perni da 16 o 20 seri pre arco.) eseguendo la modifica da te apportata.

 

Si quella con il FD ha l'unghiata come quella della foto,ma non e' difficile adattarla alla chiusura vecchio tipo.Ne sto montando una FD alla 125PX di mia sorella che aveva quella con il perno da 16,percio' vai tranquillo BB;-):mavieni::ciao::ciao::ciao::ciao: A disposizione Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

un,altra domanda, dalle foto si vede che per eseguire l'asola , ha i fatto dei fori con trapano e poi rifiniti con fresino elettrico quant'e' la profondita max su cui hai lavorato onde evitare buchi passanti . Ciao

Vabbe' e' abbastanza spesso li,ma se vai un po piu' giu' non e' la fine del mondo.Tranquillo che non si...spezza;-);-)

DSC_5461.JPG

DSC_5460.JPG

DSC_5458.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emanuele, ti vorrei chiedere se le quote che hai postato vanno bene anche per una forcella FD.

Ne sto aspettando una e non l'ho ancora vista.

La saldatura di riporto come è stata eseguita?

Grazie zio :wink

Le quote si riferiscono ad una con FD che ha l'"Unghia" come alloggiamento del maschio della serratura.Montandola cosi' su di una "Pre unghia":Lol_5::Lol_5: non chiuderebbe come si deve e percio' ho fatto quella modifica,la sequenza mi sembra d'averla illustrata nel post,ma se hai dubbi al volo ricorri al....Meucci:Lol_5::Lol_5::Lol_5:. la saldatura l'ho fatta con una saldatrice hobbistica,ma se hai la mano non e' difficile anche con l'elettrodo da 2,5 da me usato.Se vuoi Pierlui' te la faccio io....a disposizione:mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Calabro, grazie per la risposta!!!Gentilmente mi puoi dire che cosa vuol dire forcella FD, io ne ho una del MY da adattare al mio bel vespone bianco p200E ganci esterni, ma sto FD proprio non so che voglia dì!!!!!...

 

Scusate l'ignoranza....CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

FD= Freno a disco.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emanuele, ti vorrei chiedere se le quote che hai postato vanno bene anche per una forcella FD.

Ne sto aspettando una e non l'ho ancora vista.

La saldatura di riporto come è stata eseguita?

Grazie zio :wink

Le quote si riferiscono ad una con FD che ha l'"Unghia" come alloggiamento del maschio della serratura.Montandola cosi' su di una "Pre unghia":Lol_5::Lol_5: non chiuderebbe come si deve e percio' ho fatto quella modifica,la sequenza mi sembra d'averla illustrata nel post,ma se hai dubbi al volo ricorri al....Meucci:Lol_5::Lol_5::Lol_5:. la saldatura l'ho fatta con una saldatrice hobbistica,ma se hai la mano non e' difficile anche con l'elettrodo da 2,5 da me usato.Se vuoi Pierlui' te la faccio io....a disposizione:mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Ti ringrazio, dal titolo della discussione pensavo si trattasse di una forcella arcobaleno e non di una FD.

In ogni caso, visto che il mio 200 è dell'83 pre.arcobaleno, quasi sicuramente ha il perno da 20 mm.

Appena arriverà la forcella valuterò se sostituire tutto il tubo o soltanto il gruppo tamburo- disco.

Grazie per la disponibilità ma preferisco, come sempre, vedere se ci riesco da solo:doh:.

Eventualmente ti chiamerò in soccorso.:Ave_2::ciao:

Dopo il riporto la forcella è stata tornita o hai fatto il lavoro " a mano libera"? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Ti ringrazio, dal titolo della discussione pensavo si trattasse di una forcella arcobaleno e non di una FD.

In ogni caso, visto che il mio 200 è dell'83 pre.arcobaleno, quasi sicuramente ha il perno da 20 mm.

Appena arriverà la forcella valuterò se sostituire tutto il tubo o soltanto il gruppo tamburo- disco.

Grazie per la disponibilità ma preferisco, come sempre, vedere se ci riesco da solo:doh:.

Eventualmente ti chiamerò in soccorso.:Ave_2::ciao:

Dopo il riporto la forcella è stata tornita o hai fatto il lavoro " a mano libera"? :ciao:

Forcella FD non e' altro che un' "Arcobaleno" alla quale hanno aggiunto l'Ambaradan del disco,percio' perno da 20mm.Personalmente cambierei tutta la forcella,cioe' gli organi in movimento si son fatti la sede e rodati tutti insieme ed eviterei,se non costretto,di fare...espianti.Per la rifinitura

me la faccio...a mano:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

A disposizione Pierlui' e la estendo a TUTTI i VRisti;-):mavieni::mavieni::mavieni::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote per l'amico Nebo.I punti di riferimento sono la testa della forcella e il limite superiore

della risega dove alloggia la rondella con il fermo interposta fra le due ghiere che stringono

la forcella.

 

signori io la modifica di Emanuele l'ho già fatta 4 volte e credetemi: E' PIU' CHE PERFETTA, al millesimo proprio!

zio 6 un mito!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riuppo questa "antica" discussione perché mi trovo in una situazione simile. O forse identica, chissà :D

 

Ho una forcella di un PX ultima serie con freno a disco e una PX125E dell'83

 

Io a saldare non sono minimanente capace. E' proprio necessario fare quel riporto per tappare l'asola? Non è che posso semplicemente fare il buco per il bloccasterzo? Così poi avrei una forcella universale :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuppo questa "antica" discussione perché mi trovo in una situazione simile. O forse identica, chissà :D

 

Ho una forcella di un PX ultima serie con freno a disco e una PX125E dell'83

 

Io a saldare non sono minimanente capace. E' proprio necessario fare quel riporto per tappare l'asola? Non è che posso semplicemente fare il buco per il bloccasterzo? Così poi avrei una forcella universale :mrgreen:

 

Certo!non è necessaria, fai il foro e la monti dove vuoi!CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti pure io la pensavo così, poi mi hanno deto che se non tappo la mezzaluna sono a rischio rotture... Non sarebbe simpatico rompere a forcella in frenata ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...