Vai al contenuto


attenzione quando si fa la miscela


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

MMolta attenzione quando si prepara la miscela, specie se dal benzinaio si butta direttamente l'olio e via : ecco cosa succede se la miscela non viene adeguatamente sbattuta

 

[ATTACH=CONFIG]155230[/ATTACH]

 

Come potete vedere l'olio si é accumulato tutto sul fondo. abbiamo olio quasi puro in fondo è benzina magrissima in cima. Grippaggio assicurato e candela nera intrisa

 

[ATTACH=CONFIG]155231[/ATTACH]

 

Ecco dopo un corretto mescolamento. Non basta agitare destra-sinistra come si fa quando si butta direttamente l'olio nel serbatoio per risparmiare tempo e fatica. Ho provato e rimane sempre una parte pericolosamente magra!

 

[ATTACH=CONFIG]155232[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155232[/ATTACH]

 

Ecco il risultato finale, una miscela ben mescolata

 

Olio usato: Castrol actevo 2t (minerale adittivato - semisintetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si fa miscela in tanica è sufficiente inserire l'olio prima della benzina, si mescolerà per bene da sola senza bisogno di agitare la tanica. Idem se si fa direttamente nel serbatoio, se questo è vuoto, si immette una certa quantità d'olio e poi si "rifinisce" in base ai litri effettivamente inseriti. Col tempo si impara a capire quanti litri di miscela ci staranno senza sbagliare le proporzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si fa miscela in tanica è sufficiente inserire l'olio prima della benzina, si mescolerà per bene da sola senza bisogno di agitare la tanica. Idem se si fa direttamente nel serbatoio, se questo è vuoto, si immette una certa quantità d'olio e poi si "rifinisce" in base ai litri effettivamente inseriti. Col tempo si impara a capire quanti litri di miscela ci staranno senza sbagliare le proporzioni.

Io da quando ho iniziato ad andare in vespa, circa 20 anni fa, ho sempre usato questo metodo per fare la miscela, prima olio, poi benzina ed infine rifinisco in base ai litri di benzina, e non ho avuto mai un problema, grippaggio, candela nera, ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante, se si è in riserva,girare il rubinetto in posizione normale prima di accendere dopo il rifornimento,rimanendo in riserva si rischia di tirare la miscela grassa.Qui a palermo, con tutti i dissesti che ci sono sull'asfalto,in pochi metri la miscela è piu che miscelata!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L'importante, se si è in riserva,girare il rubinetto in posizione normale prima di accendere dopo il rifornimento,rimanendo in riserva si rischia di tirare la miscela grassa.Qui a palermo, con tutti i dissesti che ci sono sull'asfalto,in pochi metri la miscela è piu che miscelata!! :)

Quoto. Però con l'arcobaleno che solo la posizione aperta e pesca dal fondo io metto l'olio prima di mettere la benzina.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 50cc quando facevo le superiori e le medie di chi toglieva il miscelatore e faceva cosi grippavano quando la benzina arrivava alla fine. capitava spesso. e loro non mescolavano ne sbattevano dopo che mettevano l'olio nel serbatoio...però ricordo usavano una crema extra densa, motul 800... forse ci sono olii più adatti e altri meno adatti al metodo ''plug e play''

Link al commento
Condividi su altri siti

con il full sintetyc non succede......

 

mah, sei sicuro? gli olii più densi di tutti sono i sintetici. pensa a motul 800 o bardhal da miscela manuale. il castrol minerale adittivato che uso è molto liquido e una volta sbattuto rimane perfettamente mescolato alla benzina, anche a distanza di settimane (lo vedo dalla tanica trasparente). un sintetico molto denso dopo un po' non deposita parzialmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la densità non ti so dire però io uso Castrol Power 1 e versando l'olio nella benzina si dissolve immediatamente tanto che "l'operazione" si nota solo dal cambio colore.....ah io sempre fatto full sintetyc all'1% :mavieni::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

1%? ma non grippi? io la faccio sempre al 2,30% circa, quindi un 2% abbondante e se viaggio pure 3%.

 

non è un po' troppo magra all'uno? ma non hai notato nemmeno consumi anomali della meccanica o surriscaldamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo......farobasso and company

 

Enzo...ma non sarà che sei un po' di braccino corto?:mrgreen::sbonk::Lol_5:

:ciao::ciao:

 

Io uso un olio elf sintentico e devo dire che si mescola bene nella benzina, ormai sono più di 10 anni che lo uso e non ho mai avuto problemi a causa dell'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 anni che guido Vespe e ho messo sempre la benza prima e l'olio dopo...mai avuto problemi.

L'Actevo lo uso anch'io nel PX 125 originalissimo, il Motul 510 lo uso nel faro basso al 2,5%, nel

GS 150 al 3%, nel PX 200 Pinascato al 1,5% e nel TS Pinascato pure lui sempre al 1,5%.

Il Motul, seppure è un semisintetico, è più denso dell'Actevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...