Vai al contenuto


VB1 e Bobina?


Paolino_1
 Share

Recommended Posts

Bene,

ho tutti gli indizi che mi portano a dire che la bobina della mia Vb1 è andata...

A freddo parte, quando si fanno un po' di km soprattutto col caldo di questi giorni la vespa muore...salvo rinascere dopo un po'...

Diciamo che quindi inizio ad affrontare il problema partendo dalla bobina...agurandomi sia quella. E qui nasce la domanda. Posto che i componenti moderni per le nostre amate vespe sono piuttosto scadenti...da chi mi consigliate di acquistare il pezzo incriminato? Il solito P4scoli? Vi ringrazio, se preferite potete pure inviarmi un MP!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 7 months later...

Bobina e condensatore non danno lo stesso problema!

Se è la bobina, il motore va bene fino a quando scaldando, non manda in corto l'avvolgimento e la corrente alla candela manca del tutto oppure arriva a tratti. Quindi non parte fino a quando non si raffredda bene. E così andando...

Se invece è il condensatore, sentirai dei mancamenti al motore di natura elettrica non legati alla sua temperatura: va male sempre, come se perdesse colpi e poi le punte si accendono come una lampadina proprio perché manca l'effetto filtro del condensatore.

Questo almeno per mia esperienza.

Se pensi sia la bobina, trovane un'altra, anche diversa, e prova. Se il motore parte e gira bene, allora è lei! Quindi compri la sua e risolvi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Bobina e condensatore non danno lo stesso problema!

Se è la bobina, il motore va bene fino a quando scaldando, non manda in corto l'avvolgimento e la corrente alla candela manca del tutto oppure arriva a tratti. Quindi non parte fino a quando non si raffredda bene. E così andando...

Se invece è il condensatore, sentirai dei mancamenti al motore di natura elettrica non legati alla sua temperatura: va male sempre, come se perdesse colpi e poi le punte si accendono come una lampadina proprio perché manca l'effetto filtro del condensatore.

Questo almeno per mia esperienza.

Se pensi sia la bobina, trovane un'altra, anche diversa, e prova. Se il motore parte e gira bene, allora è lei! Quindi compri la sua e risolvi...

Quoto, e per fare la prova ti basta una bobina qualsiasi, anche quella di un Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

però ti mancherà un polo quindi metti il rosso al polo presente sulla bobina Ciao Vespetta ecc... e il nero lo metti alla base in ferro con i due fori della stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' ininfluente collegare il nero a massa, visto che viene dalla massa stessa del motore.

L'importante è collegare il rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peperdonatemi ma torno sul tema. La vb1 mi fa sempre dannare. ..a caldo inevitabilmente si spegne, per poi riaccendersi una volta fredda, seppe fatica. Ho provato ben due bobine AT ma la storia si ripete. Ora, mi scuso in anticipo per la ignoranza in tema di corrente ma nello stato non esiste pure una bobina di bassa che poi alimenta quella AT? E se sì il problema non potrebbe risiedere in questo componente? Grazie a tutti quelli che mi daranno dritte in merito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente SI.

La prova sulla bobina esterna serviva appunto a verificare che non fosse invece quella interna. Quella cioè che sugli impianti con doppia bobina, come nel tuo caso, serve solo a generare, in accoppiata alle punte, la bassa tensione che, inviata su quella esterna, si innalza fino a far scoccare la scintilla.

Quindi ti tocca aprire il volano ed intervenire nel cuore dell'impianto: controlla quindi anche le punte, il feltro ed i fili...

 

P.S.

Mi spiace che la tua VB1 ti faccia dannare. La mia va benissimo, a meno di qualche difficoltà di avviamento a freddo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...