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Valvola gas SI (Ghigliottina)


vespanunzio
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Se vuoi essere sicuro di passare non dimenticare di rimontare la 6823.11 in luogo della 6823.1 attuale che monti.

Offrirà uno smagrimento deciso ai bassi, i fumi al minimo saranno sicuramente regolari ma credo con tutti gli altri valori.

Fattore determinante sarà riportare tutto come in origine Marmitta con SAS, Valvola Gas e getti 45-140 / 140 BE5 96

Per quanto riguarda il tuo polini 177, non saprei dirti se sia necessario o no.

Purtroppo non ho nessun dato statistico da poterti dare sui valori che tira fuori questo accoppiamento in sinergia con le cose dette sopra.

 

Occhio però, perchè la catalitica è pensata per portare il motore a temperatura d'esercizio in nemmeno un minuto.

Credo che te ne sarai accorto quando eri catalizzato. Un motore che entra subito in esercizio ha meno bisogno di carburante ;-)

La temperatura salirà in manco 3 minuti e non credo che il tuo motore attuale possa reggere quelle temperature da vespa catalizzata. Se puoi portala spenta o comunque, non cambiare a regime per nessun motivo per arrivare all'officina dove devi fare la revisione.

 

Buona Fortuna.

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Se vuoi essere sicuro di passare non dimenticare di rimontare la 6823.11 in luogo della 6823.1 attuale che monti.

Offrirà uno smagrimento deciso ai bassi, i fumi al minimo saranno sicuramente regolari ma credo con tutti gli altri valori.

Fattore determinante sarà riportare tutto come in origine Marmitta con SAS, Valvola Gas e getti 45-140 / 140 BE5 96

Per quanto riguarda il tuo polini 177, non saprei dirti se sia necessario o no.

Purtroppo non ho nessun dato statistico da poterti dare sui valori che tira fuori questo accoppiamento in sinergia con le cose dette sopra.

 

Occhio però, perchè la catalitica è pensata per portare il motore a temperatura d'esercizio in nemmeno un minuto.

Credo che te ne sarai accorto quando eri catalizzato. Un motore che entra subito in esercizio ha meno bisogno di carburante ;-)

La temperatura salirà in manco 3 minuti e non credo che il tuo motore attuale possa reggere quelle temperature da vespa catalizzata. Se puoi portala spenta o comunque, non cambiare a regime per nessun motivo per arrivare all'officina dove devi fare la revisione.

 

Buona Fortuna.

 

 

buongiorno Geny

grazie per i tuoi consigli, l'altro giorno sono andato a fare una prova fumi a un centro revisioni con la configurazione che ti ho scritto nel messaggio di prima, premetto che da quando ho messo il 177 P&P la vespa consuma parecchio di più, detto questo con quella configurazione da scatalizzato segnava 9,5 quindi parecchio alta, poi ho rimesso la configurazione getti da catalizzata che mi ero portato dietro tranne la ghigliottina che ho lasciato la 6823.1 e segnava 7,5 ovviamente con marmitta non catalitica, quindi come dici tu (premetto che condivido il tuo parere tecnico sulla discussione carburazione e ghigliottina di cui sopra) tale componente contribuisce a uno smagrimento notevole e la sua forma non è messa li a caso... a questo punto la ghigliottina è per forza di cosa praticamente determinante da cambiare per poter far scendere le emissioni Co e poi il resto dovrebbe farlo la catalitica, con la speranza che nel frattempo non mi faccia grippare anche se dovrei fare solo 5 km in totale per arrivarci (speriamo)

ieri ho rimesso la ghigliottina 6823.11 e si vede(dal minore fumo) e si sente dal rumore meno ovattato e che molto più smagrita adesso...

 

adesso ti chiedo a te geny, per camminare da scatalizzata con il polini 177 P&P fermo restando che lascio su la ghigliottina 6823.11 (perché non ho voglia di fare il metti e togli) che colonna getti dovrei usare? il 48/160 di minimo, il 160/ be3/105 oppure la colonna da catalitica? (cioè 45/140, 140/be5/ e getto massimo ovviamente sempre 105?)

ti ringrazio in anticipo del tuo consiglio e del tuo apporto tecnico qui nel forum...

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buongiorno Geny

grazie per i tuoi consigli, l'altro giorno sono andato a fare una prova fumi a un centro revisioni con la configurazione che ti ho scritto nel messaggio di prima, premetto che da quando ho messo il 177 P&P la vespa consuma parecchio di più, detto questo con quella configurazione da scatalizzato segnava 9,5 quindi parecchio alta, poi ho rimesso la configurazione getti da catalizzata che mi ero portato dietro tranne la ghigliottina che ho lasciato la 6823.1 e segnava 7,5 ovviamente con marmitta non catalitica, quindi come dici tu (premetto che condivido il tuo parere tecnico sulla discussione carburazione e ghigliottina di cui sopra) tale componente contribuisce a uno smagrimento notevole e la sua forma non è messa li a caso... a questo punto la ghigliottina è per forza di cosa praticamente determinante da cambiare per poter far scendere le emissioni Co e poi il resto dovrebbe farlo la catalitica, con la speranza che nel frattempo non mi faccia grippare anche se dovrei fare solo 5 km in totale per arrivarci (speriamo)

ieri ho rimesso la ghigliottina 6823.11 e si vede(dal minore fumo) e si sente dal rumore meno ovattato e che molto più smagrita adesso...

 

adesso ti chiedo a te geny, per camminare da scatalizzata con il polini 177 P&P fermo restando che lascio su la ghigliottina 6823.11 (perché non ho voglia di fare il metti e togli) che colonna getti dovrei usare? il 48/160 di minimo, il 160/ be3/105 oppure la colonna da catalitica? (cioè 45/140, 140/be5/ e getto massimo ovviamente sempre 105?)

ti ringrazio in anticipo del tuo consiglio e del tuo apporto tecnico qui nel forum...

 

Purtroppo non conosco in maniera approfondita il tuo gruppo termico polini e provare a darti una carburazione così a caso sulla base delle informazioni che posso leggere su internet o per sentito dire non mi sembra troppo saggio e ne troppo sicuro per te, mi comprenderai ;-)

 

Posso darti qualche linea guida tenendo presente però che non è una buona scelta tenere la Valvola Gas 6823.11 sul tuo gruppo termico Polini.

E' una valvola che taglia moltissimo i bassi e molto i medi e quindi ti costringe ad usare freni aria da 140 quindi magari (140-48 al minimo) e (140 BE5 102)

Però ti ripeto non è troppo saggio, questo approccio, non conoscendo il gruppo termico quindi prendi queste informazioni veramente con le molle.

Io però a revisione finita rimonterei la 6823.1 con i normali getti anche se 105 sembra veramente molto tenendo presente che se non lavori il carter per allineare i travasi così come raccomandato da Polini nel suo file .pdf secondo me hai un rifiuto enorme (ecco forse pure spiegato il consumo eccessivo)

 

Forse ma ti ripeto forse, hai buttato via il tuo accoppiamento originale troppo frettolosamente.

Sto vedendo che molti hanno problemi di rifiuto anche sugli originali e comunque perdite (anche io), simbolo che i carter motore non sono forse veramente ma veramente lavorati in maniera perfetta e magari richiedono una bella revisionata.

 

:ciao:

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Purtroppo non conosco in maniera approfondita il tuo gruppo termico polini e provare a darti una carburazione così a caso sulla base delle informazioni che posso leggere su internet o per sentito dire non mi sembra troppo saggio e ne troppo sicuro per te, mi comprenderai ;-)

 

Posso darti qualche linea guida tenendo presente però che non è una buona scelta tenere la Valvola Gas 6823.11 sul tuo gruppo termico Polini.

E' una valvola che taglia moltissimo i bassi e molto i medi e quindi ti costringe ad usare freni aria da 140 quindi magari (140-48 al minimo) e (140 BE5 102)

Però ti ripeto non è troppo saggio, questo approccio, non conoscendo il gruppo termico quindi prendi queste informazioni veramente con le molle.

Io però a revisione finita rimonterei la 6823.1 con i normali getti anche se 105 sembra veramente molto tenendo presente che se non lavori il carter per allineare i travasi così come raccomandato da Polini nel suo file .pdf secondo me hai un rifiuto enorme (ecco forse pure spiegato il consumo eccessivo)

 

Forse ma ti ripeto forse, hai buttato via il tuo accoppiamento originale troppo frettolosamente.

Sto vedendo che molti hanno problemi di rifiuto anche sugli originali e comunque perdite (anche io), simbolo che i carter motore non sono forse veramente ma veramente lavorati in maniera perfetta e magari richiedono una bella revisionata.

 

:ciao:

 

in effetti fare una carburazione da lontano non è il massimo, ma come dici tu mi basta già qualche linea guida, qualche indicazione di massima... la mia intenzione è cercare una carburazione (se possibile) lasciando su la ghigliottina 6823.11 perché proprio non mi va ogni volta dover smontare e rimotare il carburatore (anche se ogni due anni)

con la configurazione che avevo prima cioe valvola 6823.1 e getti 48/160, be3-160/105 la vespa a èparte il consumo eccessivo andava veramente bene, al 105 di getto massimoci sono arrivato gradualmente con la prova su strada e di colore candela, (il mio gruppo termico e montato P&P senza altri lavori)

vorra dire che come da tuo consiglio lo terro con la 11 di ghigliottina e i freni aria da 140 sia per l'emulsionatore, sia del minimo e speriamo in bene...

un altro consiglio geny, (ne approfitto visto che sei bravo e competente) i fori sul filtro in corrispondenza dei getti smagriscono ingrassano? io sapevo che smagriscono, dici che per la revisione avere i buchi al filtro sia un bene o un male?

poi un parere tuo estemporaneo, dici che il polini 177 regge a non grippare con sotto la catalitica e la configurazione getti per il tempo necessario della revisione e del modestissimo tragitto (5 km) per andare e tornare? (questo ultimo è solo un parere)

grazie ancora.

ps il mio gruppo termico originale l'ho cambiato perché scampanava come una campana vecchia, e mi dava molto fastidio, non l'ho buttato, l'ho semplicemente messo via...

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È una pessima idea tenere la ghigliottina 11, avrai sempre dei vuoti nelle riaperture

 

Matteo mpfreerider

 

sembrerà una contraddizione ma ho provato a fare un pò di prove e ti dirò che se metti la ghigliottina 6823.1 devi necessariamente mettere gli getti con freno aria 160 sia del minimo (48/160) sia la colonna emulsionatore (be3- 160- con il getto massimo 105) e in questo caso la vespa va davvero bene ma fuma tantissimo spece a freddo e consuma in modo esagerato...

se invece metti sotto la ghigliottina 11 fa i vuoti se metti i freni aria 160, se invece metti i freni aria 140 (in pratica gli getti da catalitica TRANNE quello del massimo che rimane sempre 105) la vespa non fa vuoti pur essendo parecchia più magra ai medi bassi regimi...

e qui per spiegare il tutto ci vuole una persona più esperta di me per spiegarne il motivo...

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in effetti fare una carburazione da lontano non è il massimo, ma come dici tu mi basta già qualche linea guida, qualche indicazione di massima... la mia intenzione è cercare una carburazione (se possibile) lasciando su la ghigliottina 6823.11 perché proprio non mi va ogni volta dover smontare e rimotare il carburatore (anche se ogni due anni)

con la configurazione che avevo prima cioe valvola 6823.1 e getti 48/160, be3-160/105 la vespa a èparte il consumo eccessivo andava veramente bene, al 105 di getto massimoci sono arrivato gradualmente con la prova su strada e di colore candela, (il mio gruppo termico e montato P&P senza altri lavori)

vorra dire che come da tuo consiglio lo terro con la 11 di ghigliottina e i freni aria da 140 sia per l'emulsionatore, sia del minimo e speriamo in bene...

un altro consiglio geny, (ne approfitto visto che sei bravo e competente) i fori sul filtro in corrispondenza dei getti smagriscono ingrassano? io sapevo che smagriscono, dici che per la revisione avere i buchi al filtro sia un bene o un male?

poi un parere tuo estemporaneo, dici che il polini 177 regge a non grippare con sotto la catalitica e la configurazione getti per il tempo necessario della revisione e del modestissimo tragitto (5 km) per andare e tornare? (questo ultimo è solo un parere)

grazie ancora.

ps il mio gruppo termico originale l'ho cambiato perché scampanava come una campana vecchia, e mi dava molto fastidio, non l'ho buttato, l'ho semplicemente messo via...

 

I buchi sul filtro aria in teoria aumentano l'effetto risucchio, dovrebbero giocare sull'afflusso per aumentare il tempo di entrata del "fluido aria", volgarmente si dice che smagriscono ma in termini fisici dire che smagriscono non è propriamente corretto. Per la revisione ti consiglierei di stare quanto più possibile vicino alla configurazione standard.

 

Per quanto riguarda camminare su strada con il tuo gruppo termico attuale e la catalizzazione ci potrebbe essere il rischio di una "scaldata" ed è veramente peccato.

 

Purtroppo che devo dirti che se fosse la mia io manco l'accenderei quel motore con la marmitta catalitica e la configurazione catalizzata, questo è uno dei motivi perchè me la tengo originale, perchè se poi arriva il momento che fai ? Ad ogni modo pur andando piano la temperatura sale in ogni caso. Quando puoi portala in folle, non rischiare, vedi se riesci da spenta pure.

Purtroppo 177, getto massimo 96 (anche se in sinergia con freni aria opportuni) è un insieme che potrebbe portare noie e problemi enormi. Attento e valuta bene.

Ti ripeto fosse la mia io non lo farei. :ciao:

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I buchi sul filtro aria in teoria aumentano l'effetto risucchio, dovrebbero giocare sull'afflusso per aumentare il tempo di entrata del "fluido aria", volgarmente si dice che smagriscono ma in termini fisici dire che smagriscono non è propriamente corretto. Per la revisione ti consiglierei di stare quanto più possibile vicino alla configurazione standard.

 

Per quanto riguarda camminare su strada con il tuo gruppo termico attuale e la catalizzazione ci potrebbe essere il rischio di una "scaldata" ed è veramente peccato.

 

Purtroppo che devo dirti che se fosse la mia io manco l'accenderei quel motore con la marmitta catalitica e la configurazione catalizzata, questo è uno dei motivi perchè me la tengo originale, perchè se poi arriva il momento che fai ? Ad ogni modo pur andando piano la temperatura sale in ogni caso. Quando puoi portala in folle, non rischiare, vedi se riesci da spenta pure.

Purtroppo 177, getto massimo 96 (anche se in sinergia con freni aria opportuni) è un insieme che potrebbe portare noie e problemi enormi. Attento e valuta bene.

Ti ripeto fosse la mia io non lo farei. :ciao:

 

 

caspita sta cosa mi preoccupa non poco!!!

daltronte devo per forza fare la revisione quindi o rischio così, o rimonto il suo gruppo termico originale con tutto il resto e poi che faccio ritorno al 177? è una cosa troppo macchinosa e fastidiosa...

mi sa che dovrò rischiare con questo motore... in caso succede qualche casino (scaldata) allora tolto il 177 e rimetto il suo originale...

geny dici che se vado in giro con la ghigliottina 11 e i freni aria 140 ovviamente senza catalitica succede qualcosa?

mamma mia che casino sta vespa!!!!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

I buchi sul filtro aria in teoria aumentano l'effetto risucchio, dovrebbero giocare sull'afflusso per aumentare il tempo di entrata del "fluido aria", volgarmente si dice che smagriscono ma in termini fisici dire che smagriscono non è propriamente corretto. Per la revisione ti consiglierei di stare quanto più possibile vicino alla configurazione standard.

 

Per quanto riguarda camminare su strada con il tuo gruppo termico attuale e la catalizzazione ci potrebbe essere il rischio di una "scaldata" ed è veramente peccato.

 

Purtroppo che devo dirti che se fosse la mia io manco l'accenderei quel motore con la marmitta catalitica e la configurazione catalizzata, questo è uno dei motivi perchè me la tengo originale, perchè se poi arriva il momento che fai ? Ad ogni modo pur andando piano la temperatura sale in ogni caso. Quando puoi portala in folle, non rischiare, vedi se riesci da spenta pure.

Purtroppo 177, getto massimo 96 (anche se in sinergia con freni aria opportuni) è un insieme che potrebbe portare noie e problemi enormi. Attento e valuta bene.

Ti ripeto fosse la mia io non lo farei. :ciao:

 

ho letto in giro di persone che con il 177 hanno montato solo la marmitta catalitica e hanno passato tranquillamente la revisione, è anche vero che due di essi avevano il 177 pinasco alluminio il quale regge molto di più il calore e quindi le scaldate...

a questo punto non so più che fare...

non immaginavo che passare a un 177 sarebbe stato così problematico, così delicato a montargli la catalitica anche per pochissimi km/minuti, che c'erano così tante differenze con quello originale (evidentemente ha tolleranze maggiori tali per cui gli permettono di essere più resistente al calore)

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Allora ragazzi, tornando al discorso originario della scatalizzazione di un Px 150; Premetto che ne ho acquistato uno nuovo di zecca pochi giorni fa, perché stanco di decine di problemi affrontati con un my 2012 preso usato ad inizio anno e che forse il vecchio proprietario aveva venduto per disperazione. Ho percorso solo 100 km con questo nuovo ma ovviamente scatalizzarlo è la mia prossima mossa anche se credo di percorrere almeno 1000 km così com'è. Vorrei tenere tutto originale e sostituire solo la catalitica con una Piaggio originale, senza catalizzatore ovviamente. Mi affido alla vostra esperienza e a chi ha fatto centinaia di prove; ho letto anche la prova che ha fatto Ikaro11 tra due carburatori 20-20 uno dell'orto e l'altro Spaco ma alla fine non ho capito bene cosa montare sullo Spaco, visto che la mia monta quello. Basta sostituire solo il getto del massimo con un 100 e basta? Elimino anche gli strattoni/singhiozzi che tutti notiamo ai minimi quando si va a punta di seconda in mezzo al traffico? Poi, un'altra cosa ho notato: appena presa dal concessionario, alla partenza, mi sono accorto che la vespa tendeva a morire. Il meccanico mi ha subito detto che era fredda e che fatti pochi km tutto si sistemava. Ne ho fatti circa 15 per arrivare a casa ma il problema era sempre presente, meno di prima ma con la vespa al minimo alla partenza si sente un mancamento. È tutto normale? Forse è la catalitica che è troppo tappata e facendo un po' di strada questo disturbo va via? Forse non è carburata bene? Forse la vespa è troppo muova e tutti i componenti si devono assestare? Che ne pensate?

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  • 11 months later...

Ragazzi scusate ma desidero dire anch'io la mia a proposito della valvola gas tipo 6823.1 o 6823.01 e delle relative perplessità. Come tutti i possessori di vespa o lml Star euro 3, mi sono posto anch'io il problema della scatalizzazione e quindi della configurazione del carburatore per ottimizzare il motore e la risposta è arrivata puntuale. La valvola gas dei vecchi PX con codice 6823.1 stampigliato sul dorso della stessa, non è più prodotta ed è quasi impossibile trovarla, mentre la nuova con cod. 6823.01 è identica per quanto riguarda l'aspetto funzionale. In pratica ciò che conta è la così detta "unghia" che deve rispettare lunghezza e sbalzo richiesto, nonché la scanalatura finale tra valvola e venturi con carburatore chiuso o al minimo. Le due pance che si trovano nel lato opposto all'unghia, sono presenti in tutte le nuove valvole e non interferiscono sul funzionamento del carburatore. Quindi tranquilli, la valvola di nuovo conio è OK!! :-)

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  • 3 months later...

Mi unisco alla discussione possessore di una px 125 euro 3 del 2017, che devo fare per scatalizzare? Ne ho sentite di tutti i colori.

Centraline da cambiare, ghigliottine, volani statori ecc ecc...

Ho una sito normale a casa vorrei partire da questa poi? Ho anche un filtro della px 200 coi buchi nel cuore. Come getti cosa consigliate? È un 125.

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Mio nipote non li ha sostituiti. Io nel 150 ho cambiato il 98 con il 100 e basta. Ho seguito la guida di geny e basta.

 

 

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Edit: io ho cambiato la ghigliottina 6823.11 con la 6823.01 spaco.

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Estrapolata da manuale d'officina Piaggio Vespa PX 125 no kat anno 1998 con freno a disco, la tabella carburatore è la seguente: Freno aria 140; Emulsionatore BE5; Getto massimo 96; Getto minimo 45-140; Valvola gas originale cod. 6823.09 (da non sostituire come anche il filtro aria che monta il tuo modello che è del tipo unificato cod. 247556 che ha già i fori diretti sul getto minimo e massimo). Il filtro aria del PX 200 è adatto solo per il carburatore SI24/24E. Nessuna modifica all'anticipo come anche per la candela che è L82C Champion. La marmitta Sito è ok ma personalmente preferisco l'originale Piaggio specifica per 125 cod. 417806 che contrariamente a quanto ho letto in giro, è più aperta e dura di più. Questi dati, lo ripeto, sono stati copiati dal manuale d'officina per cui, non c'è niente di personale. Fai tu....

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  • 3 weeks later...

Ragazzi riporto in vita la discussione perché anche io sto impazzendo dietro a ste ghigliottine

la pinasco ha messo in vendita un kit specifico x scatalizzare le vespa completo di getteria e la ghigliottina, che ha i 2 scavi superiori!!!! Nn credo quindi che pinasco metta in vendita 1 kit x scatalizzare e includa una ghigliottina x vespe cat!!!

comunque frugando sulla rete, essendo molto scettico, ho trovato dei kit x revisionare il carburatore, specifici x il px 150 e hanno la famosa 6823.1 senza le fossette superiori!!!!! Non sono contrassegnate dalla scritta 6823.1 ma confrontata è proprio lei!!!!!!

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Alla scorsa edizione di Eicma, Luca Volumexit ha approfondito la questione con un tecnico della Dell'Orto, poi rivelatosi lo stesso dello scambio di mail (ne aveva memoria). Io ero presente con lui. Il tecnico ha confermato che le due aree scavate non sono che alleggerimenti operati "dal collaboratore indiano" (Spaco) e che non influiscono sulla carburazione, diversamente - come del resto sapevamo - da eventuali unghiate nella parte inferiore.

Lui non li aveva chiamati alleggerimenti, ma il senso è questo. Non ricordo il termine preciso. Forse Vol se lo ricorda.

 

Dunque non bisogna preoccuparsi della loro presenza.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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MODERATOR
Alla scorsa edizione di Eicma, Luca Volumexit ha approfondito la questione con un tecnico della Dell'Orto, poi rivelatosi lo stesso dello scambio di mail (ne aveva memoria). Io ero presente con lui. Il tecnico ha confermato che le due aree scavate non sono che alleggerimenti operati "dal collaboratore indiano" (Spaco) e che non influiscono sulla carburazione, diversamente - come del resto sapevamo - da eventuali unghiate nella parte inferiore.

Lui non li aveva chiamati alleggerimenti, ma il senso è questo. Non ricordo il termine preciso. Forse Vol se lo ricorda.

 

Dunque non bisogna preoccuparsi della loro presenza.

 

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Quoto, se non ricordo male li ha chiamati scarichi di materiale, il succo è proprio come ho sempre sostenuto, servono per risparmiare un po di materiale per ogni ghigliottina prodotta, che si traduce in tre possibili esiti, minore spreco di materia prima, minor costo o maggior profitto per l'azienda produttrice. È una pratica molto comune nell'industria ed è resa possibile dai miglioramenti dei processi produttivi.

 

Vol.

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MODERATOR
Quoto, se non ricordo male li ha chiamati scarichi di materiale, il succo è proprio come ho sempre sostenuto, servono per risparmiare un po di materiale per ogni ghigliottina prodotta, che si traduce in tre possibili esiti, minore spreco di materia prima, minor costo o maggior profitto per l'azienda produttrice. È una pratica molto comune nell'industria ed è resa possibile dai miglioramenti dei processi produttivi.

 

Vol.

 

Comunque per chiudere il cerchio e dopo aver ricevuto l'autorizzazione verbale a pubblicare la mail dalla dell'orto allega screenshot della mail.

 

Vol.

 

Dellorto.jpgDellorto.jpg

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  • 2 months later...

Per quello che ho davanti io e ne ho diverse di valvole gas

6823.1 Dell'Orto -> Spaco 05

6823.8 Dell'Orto -> Spaco 09

6823.4 Dell'Orto -> Spaco 02

6823.2 Dell'Orto -> Spaco 01

 

 

:ciao:

 

È un'ora che leggo ma alla fine io cerco solo questo.

Non è che riesci, tu o qualcuno altro, a mettere una foto delle diverse ghigliottine una affianco all'altra, magari divise tra Spaco e dell'orto, per capire che tipo di variazione c'è tra la .1 e la .8 dell'orto e tra la 01 e la 08 Spaco? Ora ho su una .4 Dell'Orto che mi smagra un sacco ai medi e cerco vorrei cambiarla con una che mi mantenga la carburazione più grassa, ma con questi codici non ne vengo più fuori...

 

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Io sarò fuori casa per qualche giorno, ma al rientro vedo cosa ho e cerchiamo di capirci qualcosa.

Ad ogni modo penso che si debba "cancellare la lavagna" e ripartire da capo; quello che mi sento di dire e che cercheremo di verificare col necessario rigore, è che a parità di numero - e poco conta l'eventuale "zero" - le ghigliottine Dell'Orto e Spaco sono sostanzialmente equivalenti negli effetti che procurano alla carburazione. Ovvero l'unghiata inferiore (o le unghiate) dovrebbe avere le stesse proporzioni, fermo restando che gli alleggerimenti propriamente detti nella parte superiore non hanno alcun influsso (e per esplicita dichiarazione di un tecnico Dell'Orto, sollecitato a chiarire, e perché mi pare che non vi sarebbe una diversa e chiara spiegazione tecnica).

 

Intanto, chi ha foto di ghigliottine, le posti! ;-)

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  • 2 months later...

Buonasera a tutti, quindi, ricapitolando, per il PX150 vanno bene questi getti:

 

Calibratore aria max: 160

Emulsionatore: BE3

Getto max: 100 (o 102)

Getto min: 48-160

e questa ghigliottina: https://vesparesources.sip-scootershop.com/main/base/Details.aspx?ProductNumber=68230100&_language=en sia come in figura o "diversa" come descritta da utenti che la hanno già acquistata/ricevuta.

 

Giusto?

 

Filtro ok originale? C'è chi parla di quello per il P200E...:roll:

 

Grazie a chi vorrà rispondere :ok:

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Rispondo io: Per il tuo modello ovvero Vespa PX 150 euro 3 scatalizzata, la taratura è la seguente: freno aria 160, emulsionatore BE3, getto massimo 102, getto minimo 48/160, valvola gas 6823.01, marmitta originale Piaggio cod.419167, (la Sito lasciala stare) filtro aria originale senza modifiche. Il filtro aria del 200 è adatto solo al carburatore SI24/24E. Preferire candela originale resistiva Champion RL82C. L'anticipo del motore va controllato e deve essere 18°±1 prima del p. m. s. . Il getto massimo 100 è per i PX prima serie con miscelatore ed anche per le LML 150 2t che montano lo stesso tipo di carburatore con filtro abbinato.

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Buonasera a tutti, quindi, ricapitolando, per il PX150 vanno bene questi getti:

 

Calibratore aria max: 160

Emulsionatore: BE3

Getto max: 100 (o 102)

Getto min: 48-160

 

Sì, questa configurazione è corretta, con getto del massimo da 100.

 

 

e questa ghigliottina: https://vesparesources.sip-scootershop.com/main/base/Details.aspx?ProductNumber=68230100&_language=en sia come in figura o "diversa" come descritta da utenti che la hanno già acquistata/ricevuta.

 

 

Anche la ghigliottina è giusta, essendo quella dei 150 precatalitica; tuttavia, se rilevassi spernacchiamenti ai medi, sintomo di evidente carburazione magra, io consiglierei di rimontare la ghigliottina originale (09).

Dico questo perché molti hanno notato, specie dopo la scatalizzazione (con adeguamento dei getti come indicato) proprio la tendenza a "spernacchiare".

 

Comunque da segnalare che taluni hanno scatalizzato semplicemente aumentando il getto del massimo di 4 punti (100), senza problemi evidenti e con un'erogazione soddisfacente.

Io tuttavia preferirei la configurazione di cui sopra.

 

 

Filtro ok originale? C'è chi parla di quello per il P200E...:roll:

 

Lascia pure il filtro originale,

Quello che Piaggio dà ora per la PX 200 è in realtà lo stesso filtro, fornito già coi due fori sopra ai getti. Perciò non devi cambiarlo, al massimo puoi praticare tu i due fori.

 

Questo perché già molti anni fa Piaggio ha unificato il filtro dell'aria, in coincidenza coi carburatori modificati, sull'esempio degli SI tipo "H" della Cosa, come poi sono stati tutti gli Spaco montati sino ai nostri giorni.

Infatti tutti i filtri odierni hanno la fusione marchiata 990331, che è il codice dei vecchi filtri per 24/24.

 

 

Il getto massimo 100 è per i PX prima serie con miscelatore ed anche per le LML 150 2t che montano lo stesso tipo di carburatore con filtro abbinato.

 

La P125X con miscelatore montavano il getto del massimo da 98, ovvero lo stesso delle versioni senza mix.

Sulle Star 150 2T è consigliabile almeno un 102, se abbinato a filtro tipo Piaggio e alla colonna 160+BE3; molti montano persino il 105.

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