Vai al contenuto



Kytronik, Kakatronik ?


Fabiofratello
 Share

Recommended Posts

Cercavo la centralina simile alla Ducati che si programma via USB qualcuno l'ha provata??

 

Ti riferisci forse alla centralina Kheper ? anch'io vorrei provarla ma non è reperibile da quasi un anno peccato..ho anche mandato una mail e mai nessuno mi ha risposto. Un alternativa valida è la centraline HHP venduta da SIP, ha 4 curve ma funziona molto bene. Per quel che mi riguarda, a parte la nuova Kytronik 2017, le curve non sono proprio da turismo e non ho mai trovato una curva adatta, al limite limite mi piaceva la D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Rieccomi! Giovedì mi è arrivata la centralina. Ho passato il venerdì sera e la mattinata odierna fra le più svariate prove di curve e carburazione ma...a volte più, a volte meno il motore tartagliava al massimo come se fosse grassa eppure la candela diceva il contrario . Morale della favola, una volta tolta la kytronik il motore ha ripreso ad "urlare" come ai bei vecchi tempi. Non capisco quale possa essere il problema. Tanto più che con la precedente versione non ho mai accusato tali anomalie. Ed anche questo gingillo farà compagnia sullo scaffale a molti altri soldi mal spesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi! Giovedì mi è arrivata la centralina. Ho passato il venerdì sera e la mattinata odierna fra le più svariate prove di curve e carburazione ma...a volte più, a volte meno il motore tartagliava al massimo come se fosse grassa eppure la candela diceva il contrario . Morale della favola, una volta tolta la kytronik il motore ha ripreso ad "urlare" come ai bei vecchi tempi. Non capisco quale possa essere il problema. Tanto più che con la precedente versione non ho mai accusato tali anomalie. Ed anche questo gingillo farà compagnia sullo scaffale a molti altri soldi mal spesi

 

Usa una pipetta schermata e non la normale forchetta originale della vespa.....

 

Se poi hai anche il cavo candela buono, meglio ancora.....

 

Controlla accuratissimamente di avere i faston che dallo statore vanno alla centralina ben saldi e senza ossidazioni......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè avevo già preso tutte queste precauzioni senza riuscire ad eliminare il problema che si manifesta al massimo dei giri. Da un lato mi sento più tranquillo nel girare con un anticipo fisso ma dall'altro mi rode non riuscire a far funzionare un componente che nella precedente versione e con minori accorgimenti non dava tali anomalie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma provare con un ritardatore a campana autocostruito?

Almeno la curva viene costruita ad-hoc e non preconfezionata.

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma provare con un ritardatore a campana autocostruito?

Almeno la curva viene costruita ad-hoc e non preconfezionata.

 

 

Gg

per quante guide ben fatte ci siano nel forum devo ammettere la mia totale ignoranza in campo elettronico per cui preferisco non cimentarmi nella costruzione di componenti senza un minimo di basi teoriche.Preferisco fermarmi davanti ai miei limiti piuttosto che viaggiare col dubbio di aver commesso qualche errore. Tanto più che la vespa la uso quotidianamente
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Uso una Elven programmabile da più di 10 anni e mi sono sempre trovato bene, anche se statisticamente, un componente in più significa maggiori probabilità di guasto.

Che poi non capisco quale sia il problema se dovesse saltare questa pseudo centralina: la si toglie e via; Se poi si ha nella borsa degli attrezzi l'estrattore per il volano è ancora più semplice rimettere tutto in ordine di marcia.

 

Invece vorrei capire la vera efficacia di questo prodotto, soprattutto del modello che ritarda -8 gradi, che poi in realtà sono -7 e nelle migliori condizioni.

Secondo me, 6 curve preimpostate, di cui 4 non realmente fruibili per via dell'inizio della discesa della curva oltre i 3000 giri, fanno di questo aggeggio un componente troppo limitato.

 

Ti capisco Enrico83, serve un minimo di manualità come per tutte le cose, e sono d'accordo che per un motore "da tutti i giorni" meglio non avere componenti in più che possono lasciarti per strada! :ok:

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo anch'io al gruppo delle centraline saltate! Ho usato la kytronic da maggio 2016 fino ai primi di marzo, circa 10.000 km senza problemi, poi ho notato alcuni scoppiettamenti in prima accensione, tra cui due volte col pinascone la rottura del millerighe della pedalina della messa in moto per via dell'anticipo che era andato a farsi friggere...

Sullo stesso motore (232 pinasco) ho usato un anticipo fisso a 22 gradi senza nessun problema e 2000 km in quindici giorni...

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che oltre ai miei limiti in campo elettrico l'esperienza dell'utente Mason 1981 ,il quale afferma che la centrlina può smettere di funzionare pur permettendo il passaggio di corrente ( viaggiando così con un anticipo elevato) mi ha fatto desistere. Non credo che il mio orecchio sia così clinico da percepire fin da subito un battito in testa, ne la mia vespetta è dotata di una sonda per tenere d'occhio le temperature d'esercizio. Con rammarico, ma lascio ai più esperti l'utizizzo di certe finezze...almeno per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Devo dire che oltre ai miei limiti in campo elettrico l'esperienza dell'utente Mason 1981 ,il quale afferma che la centrlina può smettere di funzionare pur permettendo il passaggio di corrente ( viaggiando così con un anticipo elevato) mi ha fatto desistere. Non credo che il mio orecchio sia così clinico da percepire fin da subito un battito in testa, ne la mia vespetta è dotata di una sonda per tenere d'occhio le temperature d'esercizio. Con rammarico, ma lascio ai più esperti l'utizizzo di certe finezze...almeno per ora.

 

Quando ho iniziato a programmare la centralina ho fatto alcune prove con curve assurde solo per capirne i limiti.

Credimi che se hai l'anticipo troppo elevato lo senti eccome, perchè, a parte lo scampanellio esagerato, il motore non sale di giri.

Detto ciò, ripeto che una Kytronik non l'ho mai provata, perciò non conosco la bontà e la resistenza di questo prodotto, ma se non ti fidi in partenza fai solo bene a non usarla! ;-)

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esperienza della centralina ko è stata durante un giro di test su un blocco. Eravamo in tre, ad un certo momento ha cominciato a scoppiettare e andava male, ci siamo fermati, tolta la kytronik e la vespa e andata perfetta, chiaro avevamo anticipo a 23 ( preso Con la stroboscopica) e siamo tornati lentamente a casa. Il bello che medesima centralina era rimasta montata per mesi su un altro blocco senza aver alcun problema. Mah..

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Puó essere che montando il Kytronik si debba ritoccare sí la carburazione, ma al ribasso? Sulla mia PX150E del 94 con DR177, Mazzucchelli anticipato, Polini Original, Pignone 22, minimo 50 e massimo mi sembra 112 (andando solo in cittá) .. ecco come risulta la candela:
(Statore su A e curva 2)
20190611_183945.thumb.jpg.b262d55a702f5a270dc95ad6d6a2eee4.jpg

A 1/8 di gas mitraglia
Ai medi ha dei vuoti
agli alti va bene

Per risolvere vorrei mettere la ghigliottina senza unghiata (per provare proveró con la 4 della SV se va bene, altrimenti prenderó la 7 che va bene sicuro) per ingrassare i medi
Stringere la vire aria/miscela per l´effetto mitaglia
..per il massimo vedremo

Cosa ne dite?

Modificato da PXcruccato
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...