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[Gomme] Metzeler me1 con data di costruzione 'rivista' ??


Razos
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Per identificare il lotto, penso che basti il n° di matricola di cui ogni gomma è dotato.

Riguardo all'abrasione secondo me non è un effetto, c'è davvero e se Razos leggerà, potrà confermare o smentire.

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La tua Metzeler non ha nulla di anomalo, ma non diciamolo troppo in giro, sennò arrestano senatore per "stalking pneumatico"... 

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

Vorrei avere anche io questa tua sicurezza assoluta ...

 

Guarda, io ho fatto vedere diverse gomme con la "timbratura" perfetta, al contrario della gomma di Razos che ha una "timbratura" discutibile e quantomeno sospetta. "Timbratura", quella della gomma di Razos, che appare maldestramente manomessa.

Ora tu insisti nel dire che la "timbratura" della gomma di Razos, contrariamente a quanto si può vedere, è perfettamente normale.

La cosa mi lascia alquanto perplesso e credo sia bene fermarci quà, prima che uno dei due possa aggiungere qualcosa che non vorrebbe dire.

Restano le foto che ognuno può vedere e farsi un'idea su come stiano le cose.

Quale possa essere la "timbratura" che non fa sorgere dubbi è fin troppo evidente, nonostante la tua ostinazione.

 

Anche a me lascia molte perplessità , come ho già scritto è la prima gomma che compro in vita mia ...ma le uniche imperfezioni si trovano unicamente nella zona del DOT .. quanto può essere casuale ?

 

Io quello che volevo dire l'ho detto, attingendo alla mia esperienza nello specifico settore. Se poi tu sei convinto che veramente qualcuno si metta a cambiare le date di produzione in maniera così grossolana, non posso (e non voglio) farci nulla.

Personalmente ritengo che la gomma di Razos non abbia nulla di anomalo, a parte un (se proprio lo vogliamo chiamare) difetto estetico e non avrei nessuna remora a montarla e usarla su strada.

Se ciò ti perplime, amen, ci dormo lo stesso.

 

A montarla si monterà quando ne avrò la possibilità , 90 euro per cerchio + gomma non li butto certo dalla finestra (non posso permetterlo e non lo farei comunque) , ma quest'ottica del metti-nel-deretano dilagante mi da parecchio fastidio .. (nell'ambito gomme come in molti altri settori di vendita)

 

Se la tua esperienza si basa su gomme tipo quella di Razos (l'hai detto tu), non mi meraviglia che per te siano ok.

Ora ammetti che la "timbratura" sia cambiata in maniera "così grossolana"?:mah:

Sarebbe un difetto estetico se sotto ai numeri della "timbratura" non si vedessero le tracce (evidentissime) di una "limatura", se i numeri fossero solo storti o sbavati o incompleti, ma sono appunto quelle tracce di abrasione che la dicono lunga!!!

Nessuno ha detto che quella sia una gomma pericolosa, a patto che sia "morbida" a dovere.

Si è detto solo che dev'essere più vecchia di quanto non riporta la "timbratura".

Quanto alla convenienza di una simile operazione, se l'hanno fatta, evidentemente c'è!

Per dormire, dormo tranquillo.

 

Il fatto che sotto l'ultima cifra del DOT si intraveda un 2 sotto l' ""attuale"" 4 non è cosa da poco .. dal 2012 al 2014 ne è passata di acqua sotto i ponti ...

 

Perché tu mi voglia attribuire cose che non ho scritto, non mi è chiaro. La mia esperienza si basa su diversi anni di lavoro in un ingrosso di pneumatici, dove Verano mediamente 30.000 gomme. Dalla 2.75-9 al pneumatico da gru portuale. Di marcature ne ho viste parecchie e ti posso dire che ce ne ne sono di perfette e ce ne sono di brutte (come quella di Razos),ma tu sei troppo impegnato a fare il bastian contrario, e a rigirare i discorsi, per perdere 2 minuti del tuo tempo e documentarti su come vengono costruiti i pneumatici. Per il resto, faccio "come Baglioni" e mi sgancio da questa discussione che ha assunto toni davvero puerili

 

Razos, fai conto che non abbia scritto nulla e dai retta a chi credi tu.

 

Bona, Ughi!

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

Non è assolutamente mio intento creare una polemica , ma in quanto ignorante in materia i dubbi nel mondo gomme (come per la vespa) sono tanti (troppi) e mi portano a chiedere spesso quesiti di questo tipo ..magari nella speranza di imparare anche io qualcosa ..

Ma osservazioni puramente logiche (posso fare solo quelle) mi portano a dubitare .. una gomma timbrata perfettamente e l'unica parte 'diversa' è proprio quella del DOT ?? :mah:

 

Non entro nel merito della marchiatura....

Credo sia impossibile esigere gomme fabbricate in giornata e la spiegazione è semplice, la bassa movimentazione di certe misure e di certo una 3.50 10 non ha grandi numeri impone costruzioni di piccole serie che possono giacere in magazzini anche anni.

Ho comprato gomme continental per la mia PX modello contitwist, direttamente dal grossista che mi fornisce quasi quotidianamente di pneumatici ebbene avevano gia oltre u anno e mezzo le ho montate ed usate ma non hanno nessun difetto e nessun problema. Le gomme se conservate in luoghi a datti non presentano difetti anche dopo anni, diversamente è se la gomma la monti e poi lasci la vespa in un pollaio al sole e magari a ruote sgonfie.

 

Certo , sono consapevole che non si possono richiedere gomme fresche di giornata come si fa per il pane dal fornaio , ma come ho scritto prima se la tesi del rimaneggiamento venisse confermata pienamente , si parla di anni di differenza ! Certo le gomme posso essere conservate in modo appropriato o meno , ma si parla di anni comunque ! e tralasciando un attimo questo modus operandi parecchio discutibile , non si considera che il normale deterioramento è inevitabile al passare del tempo ..

 

Io la penso come Quarlo e marben, inoltre penso che non sia possibile confrontare le marchiature di produttori diversi o di gomme diverse. Ognuno ha i suoi stampi e le sue procedure di di aggiornamento settimanale degli stampi. L'unico confronto possibile e tra le stesse gomme.

Inoltre durante il processo di vulcanizzazione la struttura della gomma cambia e non e' piu possibile fare quel tipo di modifica se non attancandoci un nuovo pezzo di gomma.

Quella polverina bianca invece secondo me altro non e' che talco, molto utilizzato nel campo degli pneumatici infatti se prendi una camara d'aria nuova di solito e coperta di talco.

 

Vol.

 

Ahimè ne ho controllate di Metzeler , tramite foto postate nella discussione e viste dal vivo ...un mio amico del club ha rigommato le sue 4 vespe tutte con Metzeler (tra l'altro dallo stesso negozio online da cui mi sono fornito anche io) , un bel campione di 8 gomme per confrontarsi ..ebbene qualche lieve imperfezione su un paio di gomme ma niente paragonabile all'opera d'arte presente sulla mia gomma ... e se due indizi fanno una prova ...

 

Giusto per puntualizzare, anche in merito alle ultime risposte:

il nocciolo della discussione verteva solo sulla marchiatura, non sulla qualità della gomma o sulla sua "bontà". Assurdo pensare alle gomme fresche di giornata, anche perchè, mi pare che le gomme debbano subilore una certa stagionatura prima di essere messe in vendita.

La gomma in questione, non presentava alcun difetto, perlomeno Razos non ne ha parlato, e si è discusso solo della stampigliatura riguardante la data di produzione, stampigliatura che appare alterata.

Sarà pur vero che questa stampigliatura andrebbe confrontata con altra appartenente ad una gomma della stessa marca, tuttavia appare molto sospetto il fatto che solo questa stampigliatura appare difforme dalle altre scritte sulla stessa gomma.

In buona sostanza, questa è la foto messa da Razos:

[ATTACH=CONFIG]154509[/ATTACH] e questi gli ingrandimenti della stessa foto fatti da me [ATTACH=CONFIG]154510[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]154511[/ATTACH] mentre questa foto è di una gomma identica pubblicata da Afry19[ATTACH=CONFIG]154513[/ATTACH]

Nella foto della gomma di Razos, si nota una strana abrasione sotto al n° 4314(settimana ed anno di produzione della gomma), mentre sotto alla stampigliatura immediatamente precedente e cioè sotto al n° 5580 non c'è alcuna abrasione, pur essendo stampato male il n° 8. In ultimo, la gomma di Afry19, stessa marca della gomma di Razos, la stampigliatura appare corretta, senza alcun segno di abrasione sotto alla stampigliatura della settimana ed anno di produzione, mentre i numeri appaiono leggermente sgretolati.

Tutti gli altri esempi fotografici postati da me, servivano solo per evidenziare che tutte le gomme da me fotografate avevano una marchiatura priva di abrasioni, suffragando quindi l'ipotesi di un'alterazione voluta nella gomma di Razos.

Al riguardo della polverina bianca non ho mai detto nulla e di sicuro sarà talco.

Concordo sul fatto che se una gomma è ben conservata la si può utilizzare anche dopo anni, ed infatti non ho mai detto il contrario.

Riguardo l'età della gomma, ho solo ipotizzato che possa avere un'importanza, tipo una scadenza, e ciò "giustificava" la taroccatura della gomma di Razos. Se poi esista davvero una scadenza sulle gomme (immagino di sì) non so quale sia.

 

Come ho scritto anche nella risposta a Volumexit di Metzeler ne ho viste abbastanza dal vivo (e tramite forum) .. nulla di paragonabile al mio caso ...

 

Per identificare il lotto, penso che basti il n° di matricola di cui ogni gomma è dotato.

Riguardo all'abrasione secondo me non è un effetto, c'è davvero e se Razos leggerà, potrà confermare o smentire.

 

Non posso confermare o smentire , la foto che ho postato è tutto quello che ho , dubbi compresi .

Anche qui sul forum i pareri sono molto discordanti , ergo i dubbi iniziali sono rimasti ..e la gomma è sempre quella :testate:

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MODERATOR

Se hai dubbi, rivolgiti al venditore, fagli presente il tuo dubbio è chiedi la sostituzione del prodotto.

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Messaggio 36, pagina 2 di questa discussione:

il fornitore non si è fatto più vivo dopo avergli illustrato le mie perplessità ..
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Purtroppo una cosa simile è successa anche a me con delle Schwalbe Sportsman acquistate on-line su uno dei siti più famosi d'Italia, ma loro non si sono nemmeno scomodati a rifare la marchiatura, hanno semplicemente inciso e grattato via la parte di materiale dov'era inciso l'ultimo numero, ovvero quello dell'anno...

 

Gomme acquistate a metà 2014 che erano invece del 2012, perchè il lavoro è stato fatto talmente bene che in una delle 2 gomme che ho preso, seppur in parte cancellato, si leggeva ugualmente il 2 dell'anno 2102...

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Purtroppo una cosa simile è successa anche a me con delle Schwalbe Sportsman acquistate on-line su uno dei siti più famosi d'Italia, ma loro non si sono nemmeno scomodati a rifare la marchiatura, hanno semplicemente inciso e grattato via la parte di materiale dov'era inciso l'ultimo numero, ovvero quello dell'anno...

 

Gomme acquistate a metà 2014 che erano invece del 2012, perchè il lavoro è stato fatto talmente bene che in una delle 2 gomme che ho preso, seppur in parte cancellato, si leggeva ugualmente il 2 dell'anno 2102...

:shock:Addirittura!!! :Lol_5:

:twisted::mrgreen::ok:

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  • 2 weeks later...

Ho seguito con molto interesse questo post...con rammarico parto dal presupposto che su un articolo delicato come le gomme (ne va della nostra sicurezza) c'è poco da scherzare ,dopo quattro -cinque anni la gomma va cambiata in quanto tende ovviamente a indurire.

Metto a disposizione qualche foto.

Le prime due sono delle metzeler enduro 3 (gomme da moto) le altre due sono metzeler Me1 comprate on line pochi giorni fa.

Due sono le cose :

o in Brasile c'è un metodo di incisione diverso o sono palesemente ritoccate.

Spero di essere stato utile.

 

Con l'app non accetta le foto,le metto domani col pc.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
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  • 1 month later...
buongiorno,come ho detto nel post su,tutte e quattro sono metzeler,le prime due montate su una moto, le altre due sono le Me1. Buona visione.

[ATTACH=CONFIG]155029[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155030[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155031[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155032[/ATTACH]

 

Dispiace vedere che la zona del DOT delle Me1 si presenta esattemente come la mia ..ovvero molto poco integra :azz:

 

Salve Razos,ma hai comprato una sola gomma o una coppia di gomme?

Il presunto difetto riguarda un solo pneumatico o entrambi?

 

Ho acquistato una sola gomma (con cerchio tubeless non scomponibile) ... so che di solito si prendono sempre a coppia ..ma sbagliando si impara ..forse :mavieni:

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buongiorno,come ho detto nel post su,tutte e quattro sono metzeler,le prime due montate su una moto, le altre due sono le Me1. Buona visione.

[ATTACH=CONFIG]155029[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155030[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155031[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155032[/ATTACH]

 

Dispiace vedere che la zona del DOT delle Me1 si presenta esattemente come la mia ..ovvero molto poco integra :azz:

 

 

Se ci hai fatto caso anche sulle gomme da moto

Il dot non è proprio chiaro....

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Se ci hai fatto caso anche sulle gomme da moto

Il dot non è proprio chiaro....

 

Possiamo solo sperare che sia un difetto congenito di fabbrica ..altrimenti la teoria della contraffazione resta l'unica ipotesi :roll:

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  • 6 months later...
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Non è esattamente la stessa cosa di cui si parla in questa discussione, ma riguarda pur sempre le gomme.

Guardate cosa combinavano questi "signori":

http://motorlife.it/altro/la-truffa-dei-pneumatici-nokian/79874/?ref=libero

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Non è esattamente la stessa cosa di cui si parla in questa discussione, ma riguarda pur sempre le gomme.

Guardate cosa combinavano questi "signori":

http://motorlife.it/altro/la-truffa-dei-pneumatici-nokian/79874/?ref=libero

 

Vedi cosa ha fatto la Volkswagen..., speriamo vengano beccati tutti!

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Si ok, ma mentre le Volks erano "solo" più inquinanti, quà, credo, che le cose stiano peggio.

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