Vai al contenuto



Carburatore pinasco si 22


Turboman
 Share

Recommended Posts

Torno sul discorso del 20 e del 22....

 

precisiamo.... non è tanto il diametro del condotto ad influire, ma piuttosto la velocità del flusso.... ora se abbiamo un motore molto spinto, questo aspirerà forte e richiederà quindi un condotto del carburatore getti e filtro adeguati sia nella sezione (20-22-24-26mm) che nell'aspirazione, e più aspira forte più il filtro dovrà essere trasparente, il CONETTO addirittura è praticamente un NON filtro che invita il flusso di aria ad entrare più fluidamente e pur comprimendosi nel condotto del venturu del carburatore....

 

ora ovvio che un 177 da 9000 giri che fioschia davvero con i 20 và da nessuna parte ed inizia a funzionare volendo con un 24 conetto ed asopirazione migliorata nei condotti, ma ha certo rapporti, frizione, travaseria e fasi degne dei giri che esprime....

 

diversamente un turistico dai soliti 6800 giri, magari con padellino serio ma pur sempre padella, tirerà èure magari un pignone da 23 ma per certo non varà la forza aspirante di un missile da 9000-10.000 giri!!!!

 

All'aumentare dei giri aumentano i gas prodotti e quindi anche ciò che devi dargli da bere e la velocità sopratuutto con cui glilo dai....

 

una cosa è un DR e padellino ed un altar un 177 Alu e marma tutti coni..... uno con il 22 preso e montato funziona certo e meglio del 20 che nasce per il 125cc e il 150cc, l'altro.... con un 22 grida VENDETTA! Espesso siamo a 145 di getto con consumi ai massimi regimi che fanno veramente pensare a quanta roba divori un simile cilindro....

 

ma pur vero che un Malussi alu e un DR sono ben differenti non solo come termica ma anche come settaggio....

 

Montatelo un Malossi alu con marma degna travasi albero e tutto per come si deve e poi provate il 22 con il filtro originale ed il getto da 112.... andrà non dico male ma malissimo!

 

Idem il DRcon il 26 G e conetto.... andrà peggio che con il 20 originale e filtro per certo!

 

Ogni motore ha la sua configurazione quindi.... il 22 andrà bene per i P&P o per le modifiche in ghisa ancora "umane".... per gli allumini o i 177 210 più performanti... il 22 è stretto, ed il filtro un tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Torno sul discorso del 20 e del 22....

 

precisiamo.... non è tanto il diametro del condotto ad influire, ma piuttosto la velocità del flusso.... ora se abbiamo un motore molto spinto, questo aspirerà forte e richiederà quindi un condotto del carburatore getti e filtro adeguati sia nella sezione (20-22-24-26mm) che nell'aspirazione, e più aspira forte più il filtro dovrà essere trasparente, il CONETTO addirittura è praticamente un NON filtro che invita il flusso di aria ad entrare più fluidamente e pur comprimendosi nel condotto del venturu del carburatore....

 

ora ovvio che un 177 da 9000 giri che fioschia davvero con i 20 và da nessuna parte ed inizia a funzionare volendo con un 24 conetto ed asopirazione migliorata nei condotti, ma ha certo rapporti, frizione, travaseria e fasi degne dei giri che esprime....

 

diversamente un turistico dai soliti 6800 giri, magari con padellino serio ma pur sempre padella, tirerà èure magari un pignone da 23 ma per certo non varà la forza aspirante di un missile da 9000-10.000 giri!!!!

 

All'aumentare dei giri aumentano i gas prodotti e quindi anche ciò che devi dargli da bere e la velocità sopratuutto con cui glilo dai....

 

una cosa è un DR e padellino ed un altar un 177 Alu e marma tutti coni..... uno con il 22 preso e montato funziona certo e meglio del 20 che nasce per il 125cc e il 150cc, l'altro.... con un 22 grida VENDETTA! Espesso siamo a 145 di getto con consumi ai massimi regimi che fanno veramente pensare a quanta roba divori un simile cilindro....

 

ma pur vero che un Malussi alu e un DR sono ben differenti non solo come termica ma anche come settaggio....

 

Montatelo un Malossi alu con marma degna travasi albero e tutto per come si deve e poi provate il 22 con il filtro originale ed il getto da 112.... andrà non dico male ma malissimo!

 

Idem il DRcon il 26 G e conetto.... andrà peggio che con il 20 originale e filtro per certo!

 

Ogni motore ha la sua configurazione quindi.... il 22 andrà bene per i P&P o per le modifiche in ghisa ancora "umane".... per gli allumini o i 177 210 più performanti... il 22 è stretto, ed il filtro un tappo.

 

:ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

 

 

:ciao: Gg

 

Infatti è quello che sostengo io. Per un 175 non esasperato ( Pinasco, DR, Polini ) montato senza ulteriori lavorazioni, il 22 è il carburatore ottimale. Ovvio che se inizi a modificare la spalla dx dell'albero, alzare lo scarico, raccordare le luci e montare espansioni ( non tutte) è meglio un 24 .

Comunque con la configurazione 22/22 non perdi quella coppia ai bassi che ti consente di fare le salite con la manopola del gas poco aperta , e ti puoi gustare il paesaggio senza impegnarti troppo .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ad inizio stagione ho finalmente montato la Polini original PX. Ho fatto quadrare il cerchio. Era ciò che mancava alla mia vespa. Una ottima coppia a tutti i giri senza penalizzare la velocità massima. Rumore contenuto ed esborso quantificabile in 100 euro più o meno.

Purtroppo bisogna modificare l'attacco della molla cavalletto ( dalla parte del telaio) eliminando il piccolo gancio finale ed inserendo la molla direttamente nell'asola del telaio. Questo perche altrimenti non si riesce ad inserire la vite di sostegno. Sarebbe opportuno che Polini apportasse una piccola modifica , sagomando con una piccola conca quella parte di marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando sull'impiego o meno del carburatore da 22/22 , se e utile oppure no, premetto che io non l'ho mai montato credendo che era meglio passare direttamente al 24, spulciando sul sito DRT (non intendo fare pubblicità) linea verde motori, sezione carburazioni, ho notato che molte carburazioni, con cilindri da 177 più o meno spinti, consigliano carburatori da 24 ridotti a 22 (probabilmente nella parte aspirazione) di conseguenza credo che si potrebbe montare un 22 su cilindri tipo DR/POLINI/PINASCO , ed ottenere dei benefici molto marcati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il ‎07‎/‎06‎/‎2015 at 14:16, Turboman dice:

Ciao ragazzi sto cercando info e configurazioni per questo carburatore 22 by pinasco.

scrivete le vostre considerazioni in merito ... Prove effettuate , pregi difetti ....

Grazie:ok:

Salve, volevo sapere se in fine il 22/22 lo hai più montato (tu o qualche altro utente), il mio 20/20 fa le bizze credo debba essere sostituito e visto che già ho un DR "POETIZZATO" (secondo i consigli di Poeta) e megadella volevo sapere cosa mi conviene prendere.

Modificato da mariopx
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo convenga rimanere al 20 , secondo me il 22 e' solo marketing, ma nulla di più' , detto in altre parole la spesa non vale la resa... e poi col 20 la vespa ha più' coppia ai bassi , utile soprattutto in città'...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Io ho il Pinasco 22 su dr 177 albero anticipato valvola anticipata volano alleggerito Pinasco e marmitta Polini ad espansione. Colonna minimo 50-160 massimo 120-be3-160, dopo aver tolto il 22 ho notato migliorie ad ogni regime di giri. La vespa sotto e poco grassottella cosa migliorata forando anche il filtro in corrispondenza del getto minimo, ma in allungo tira fino a 8000 giri ma poi tolgo io la manetta. Tacca statore su IT più seduta in partenza ma allungo ancora da definire perché non mi fido ancora, ha percorso solo 2000 km circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...