Vai al contenuto



Carburatore pinasco si 22


Turboman
 Share

Recommended Posts

  • 1 year later...
  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao. Io ho montato il 22 Pinasco in luogo del vecchio 20/20 con getto 108. E' tutt'altra cosa, secondo me il giusto compromesso visto che il 24/24 è stato progettato per il 200. Ovviamente il t5 è stato progettato per il funzionamento con il 24.

Praticamente monto un pinasco in ghisa , carburatore 22/22 con getto max 112 fornito di serie e minimo 48/160 ( l'unico che va bene oltre al 50/160 ). Foro sotto al filtro originale di 5 mm all'altezza del getto max. Il filtro del 200 PX non calza perfettamente. Candela b8 hs, miscela 3% olio sintetico e benzina super a 98 o 100 ottani. Tira che è una meraviglia. Importante è stabilire se si vuole una buona coppia ai bassi oppure agli alti. Ho provato una marmitta FAR pitone fondo di magazzino , e l'ho tolta dopo 5 km. La coppia ai bassi era sparita e sinceramente non mi pareva andasse neppure in allungo. Ho rimesso l'originale e ora il tachimetro segna 105 contro i 95 del carburatore 20/20. Sono in attesa di montare la nuova Polini original di cui mi hanno parlato bene alcuni amici. Poi vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kenbert, ho trovato la tua esperienza molto interessante , più precisamente che configurazione hai ? Albero? Carter raccordati?

La mia vespa che però monta una megadella v2 e un 177 polini P&P (con travasi maggiori rispetto il tuo pinasco) con carburatore da 20 getto 112 e pignone Z22 segna i 115 di tachimetro ...e con la prova effettuata a banco sviluppa 13,7 CV a 7500 giri...

Il carburatore da 22 aumenta si la superficie e quindi entra più benzina ma bisognerebbe essere sicuri che questa benzina in più sia effettivamente d'aiuto altrimenti sarebbe come montare un inutile 24 senza raccordare ai carter che ricordo nei Px my sono purtroppo molto più sottili.

Il tutto quindi si tradurrebbe in maggiori consumi e prestazioni peggiori ...

Ma col 22 hai mantenuto la coppia ai bassi tipica del 20? O è' migliorata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Turbo,

la mia configurazione è semplice, Pinasco 1a serie montato senza raccordare nulla, albero originale, marmitta originale ( 1a serie ) filtro del 20 forato sotto ( ho provato quello del 24 ma non calzava perfettamente) minimo 48/160 ( ho cambiato quello fornito con il 22 perchè non andava bene ) e massimo 112 che viene fornito da Pinasco con il carburatore. il mio PX è originale prima serie non un my. La coppia è rimasta pressochè invariata in prima e seconda, mentre la terza e la quarta si sono allungate.

Effettivamente con il 20 /20 sembrava più ad un trial, ora invece anche in allungo va benissimo. Per quanto mi riguarda, evito di cambiare pezzi quali albero, testa e rapporti poichè a me la vespa va bene così. Non faccio competizioni etc e quindi desidero anche una buona affidabilità. Inoltre non so voi ma già frenare a 100kmh è un miracolo e non oso immaginare chi li supera. Comunque mai avuto problemi di nessun tipo con la mia configurazione. P.S l'unico lavoro extra che ho fatto con piacere è stato quello di lucidare scarico e luci di travaso con mini spazzole di ferro e mole diamantate applicate al trapano flessibile. Provengo dalla vecchia scuola e quando avevo 16 anni al laboratorio di aggiustaggio ( perito meccanico) si facevano queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Turbo,

la mia configurazione è semplice, Pinasco 1a serie montato senza raccordare nulla, albero originale, marmitta originale ( 1a serie ) filtro del 20 forato sotto ( ho provato quello del 24 ma non calzava perfettamente) minimo 48/160 ( ho cambiato quello fornito con il 22 perchè non andava bene ) e massimo 112 che viene fornito da Pinasco con il carburatore. il mio PX è originale prima serie non un my. La coppia è rimasta pressochè invariata in prima e seconda, mentre la terza e la quarta si sono allungate.

Effettivamente con il 20 /20 sembrava più ad un trial, ora invece anche in allungo va benissimo. Per quanto mi riguarda, evito di cambiare pezzi quali albero, testa e rapporti poichè a me la vespa va bene così. Non faccio competizioni etc e quindi desidero anche una buona affidabilità. Inoltre non so voi ma già frenare a 100kmh è un miracolo e non oso immaginare chi li supera. Comunque mai avuto problemi di nessun tipo con la mia configurazione. P.S l'unico lavoro extra che ho fatto con piacere è stato quello di lucidare scarico e luci di travaso con mini spazzole di ferro e mole diamantate applicate al trapano flessibile. Provengo dalla vecchia scuola e quando avevo 16 anni al laboratorio di aggiustaggio ( perito meccanico) si facevano queste cose.

 

In effetti con il 20 la vespa risulta più nervosa e come immaginavo il 22 ha allungato e riempito 3 e 4...

La mia monta già getto 112 con il 20 .... Ogni vespa ha la sua carburazione e le my tendono a smagrire ...

Ti dirò Nn so se x la mia configurazione questo 22 mi dia chissà che incremento di prestazioni... Di fatto la mia vespa funziona molto bene già così , diciamo che ha il suo equilibrio ... Per carità alla fine è' solo un carburatore nulla di esasperato ... Ma i consumi rispetto al 20 come sono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti con il 20 la vespa risulta più nervosa e come immaginavo il 22 ha allungato e riempito 3 e 4...

La mia monta già getto 112 con il 20 .... Ogni vespa ha la sua carburazione e le my tendono a smagrire ...

Ti dirò Nn so se x la mia configurazione questo 22 mi dia chissà che incremento di prestazioni... Di fatto la mia vespa funziona molto bene già così , diciamo che ha il suo equilibrio ... Per carità alla fine è' solo un carburatore nulla di esasperato ... Ma i consumi rispetto al 20 come sono ?

 

Per quanto riguarda i consumi non ho notato grandi differenze. Le differenze però le ho notate sostituendo il carburatore che non è stato difficile settare. Non è tanto per l'aumento delle prestazioni quanto per la regolarità di erogazione che prima non c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io ho montato il 22 Pinasco in luogo del vecchio 20/20 con getto 108. E' tutt'altra cosa, secondo me il giusto compromesso visto che il 24/24 è stato progettato per il 200. Ovviamente il t5 è stato progettato per il funzionamento con il 24.

Praticamente monto un pinasco in ghisa , carburatore 22/22 con getto max 112 fornito di serie e minimo 48/160 ( l'unico che va bene oltre al 50/160 ). Foro sotto al filtro originale di 5 mm all'altezza del getto max. Il filtro del 200 PX non calza perfettamente. Candela b8 hs, miscela 3% olio sintetico e benzina super a 98 o 100 ottani. Tira che è una meraviglia. Importante è stabilire se si vuole una buona coppia ai bassi oppure agli alti. Ho provato una marmitta FAR pitone fondo di magazzino , e l'ho tolta dopo 5 km. La coppia ai bassi era sparita e sinceramente non mi pareva andasse neppure in allungo. Ho rimesso l'originale e ora il tachimetro segna 105 contro i 95 del carburatore 20/20. Sono in attesa di montare la nuova Polini original di cui mi hanno parlato bene alcuni amici. Poi vi farò sapere.

 

Salve approfitto per chiedere info sulla affidabilità del pinasco in ghisa. Ho letto già d qualche lamentela e vorrei sapere come va da chi lo usa. In particolare il 20 20 come va settato per il pinasco ed infine che differenza ci è con dr per prestazioni e affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pinasco ghisa montato e pure benissimo da un mio amico più che solo "certosino" e dopo un rodaggio di 1000 KM.... non andava proprio...

 

montato il POLINI P&P anzi quasi P&P perchè gli ha fatto i travasi dall'esterno un altro mondo!

 

Io monto sempre DR sui carter originali e vanno una BOMBA, direi pure veloci sui 105-110 GPS... ovvio marma seria e testa Polini e pignone 21.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non posso fare paragoni perchè quando l'ho montato nel 79, in commercio c'era solo il Pinasco. Polini etc etc sono arrivati dopo. Il viaggio più lungo che feci due anni dopo, con circa 6000 km all'attivo, fu quello che da casa mi portò a Trieste( 450 km ) fermandomi solo per il rifornimento e per una foratura. All'epoca montavo il 20/20 con getto massimo 108 e ( qui stupirò qualcuno ) un foro nella marmitta ( dalla parte destra ) da 8 mm che consentiva di allungare le marce agli alti. Quando volevo , lo richiudevo con una vite del 10. Con quella configurazione percorsi ca 12.000 km dopodichè la vespa rimase ferma parecchio tempo in garage. Un paio d'anni fa ho deciso di rimetterla in pista, riverniciandola a nuovo ( anche se onestamente potevo evitare ) sostituendo cavi , lampade , ferodi e olio. Visto che era smontata ho proceduto alla pulizia del cielo pistone, e alla lucidatura delle luci di aspirazione e scarico . Le fasce le ho recupertae da Pinasco ma non le ho sostituite perchè non serviva. All'epoca si viaggiava con benzina super al piombo che oltre ad avere un potere antidetonante, ne aveva uno pure lubrificante. Unitamente all'utilizzo di olio Bardhal che già utilizzavo, ha consentito al cilindro di conservarsi ottimamente. Sono stato molto combattuto se sostituire il cilindro Pinasco con un originale 150 piaggio perchè il 175, causava vibrazioni al manubrio che alla lunga infastidivano le mani. Inoltre aveva una coppia esagerata ai bassi ( tipo trial ) ma agli alti aveva il collo tirato. Dopo aver visto la commercializzazione del 22/22 all'eicma di Milano e avendo parlato con un responsabile Pinasco il loco, ho deciso di provare quello prima di sostituire il gruppo termico. Mai scelta è stata così azzeccata. E' il carburatore ideale per il Pinasco senza lavorazioni. Coppia ai bassi e allungo notevole con consumi pressochè identici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho sempre sentito parlare un gran bene del cd pinasco dei tempi andati. Sarebbe interessante fare un confronto tra i vecchi e i nuovi per capire se la unica differenza è solo la tolleranza del nuovo troppo stretta. Anche secondo me il 22 è la scelta migliore su elaborazioni tranquille come anche ad esempio sul dr che ritengo un buon compromesso anche se ci sono gt più performanti (ma anche più delicato e costoai)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti... i 177 non spinti con il 20sono un pò impiccati, con il 24 imbrodano e vanno pure peggio!

 

mettendo un fltro decente una torretta nuova a portata maggiorata e settando i getti il 20 fà il suo lavoro, ma un 22 se mnta bene come dite.... è più pratico ed immediato ed ha qualcosina in più per certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti... i 177 non spinti con il 20sono un pò impiccati, con il 24 imbrodano e vanno pure peggio!

 

mettendo un fltro decente una torretta nuova a portata maggiorata e settando i getti il 20 fà il suo lavoro, ma un 22 se mnta bene come dite.... è più pratico ed immediato ed ha qualcosina in più per certo.

 

Infatti, va montato senza aggeggi inutili tipo air box , cornetti etc etc. Basta il filtro originale del 20/20 forato sotto ( 5 mm ) il getto max fornito di serie del 112 ed il minimo 48/160 . Air box, cornetti e diavolerie varie, sono da utilizzare su gruppi termici spinti , travasi maggiorati, alberi anticipati etc etc. E' inutile insistere sull'alimentazione maggiorata quando quella richiesta è inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' inutile insistere sull'alimentazione maggiorata quando quella richiesta è inferiore.

 

Veramente il volume da riempire di un GT di una determinata cilindrata è lo stesso sia raccordato che montato da scatola ....

Cosa cambia dunque?

Perchè a volte lasciare un 20 è meglio che passare ad un 24?

 

Mistero, come le guarnizioni in carta di Poeta .... :mrgreen:

(scusa Paolo, un po' di goliardia. Massima stima :ok: )

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente il volume da riempire di un GT di una determinata cilindrata è lo stesso sia raccordato che montato da scatola ....

Cosa cambia dunque?

Perchè a volte lasciare un 20 è meglio che passare ad un 24?

 

Mistero, come le guarnizioni in carta di Poeta .... :mrgreen:

(scusa Paolo, un po' di goliardia. Massima stima :ok: )

 

 

:ciao: Gg

Echos, se tu installi un 20/20 , cornificandolo , togliendogli il filtro originale , mettendogli l'air box , cambiandogli i getti ma....lasci il 125 originale, oltre che a renderlo inguidabile non fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Echos, se tu installi un 20/20 , cornificandolo , togliendogli il filtro originale , mettendogli l'air box , cambiandogli i getti ma....lasci il 125 originale, oltre che a renderlo inguidabile non fai.

Non dico assolutamente il contrario, anzi, ma la mia domanda non era questa.

Ho chiesto in pratica quale criterio occorre applicare alla scelta di un carburatore visto che, a parità di GT, i volumi da riempire sono gli stessi.

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico assolutamente il contrario, anzi, ma la mia domanda non era questa.

Ho chiesto in pratica quale criterio occorre applicare alla scelta di un carburatore visto che, a parità di GT, i volumi da riempire sono gli stessi.

 

 

Gg

 

Dipende tutto da ciò che si vuole ottenere. Più potenza agli alti, più tiro ai bassi , un compromesso.... Un carburatore con portata maggiore , aumenterà la potenza agli alti, uno con portata minore ai bassi, un carburatore adeguato ( in questo caso il 22 ) su tutto l'arco di utilizzo .

se però mi monti un 22 e poi gli metti air box e filtro esterno concordi con me che sono soldi sprecati?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dipende tutto da ciò che si vuole ottenere. Più potenza agli alti, più tiro ai bassi , un compromesso.... Un carburatore con portata maggiore , aumenterà la potenza agli alti, uno con portata minore ai bassi, un carburatore adeguato ( in questo caso il 22 ) su tutto l'arco di utilizzo .

se però mi monti un 22 e poi gli metti air box e filtro esterno concordi con me che sono soldi sprecati?

In realtà la portata occorrerebbe sceglierla in base alla possibilità del motore di scambiare i gas in camera di scoppio.

Questa caratteristica la si ricava lavorando su fasi e condotti.

Solo così si determina la differenza tra un motore lavorato ed uno di scatola ed a questo punto la scelta del carburatore e degli accessori diventa determinante.

Chiarito il fatto che su un motore originale rende meglio un sistema di alimentazione originale, anche sulle varie preparazioni p&p in genere dovrebbe essere la stessa cosa, ma non è detto che un vortex (tipo filtro T5 o un conetto con airbox) non dia risultati apprezzabili in relazione al giusto sistema di scarico.

Per cui non è detto che un aumento di portata migliori le prestazioni, tante volte ho ottenuto risultati migliori ottimizzando un 20/20 e lavorando proprio sul filtro.

Questo sempre legato al discorso della velocità con cui il motore riesce a scambiare tra combusti e gas freschi.

 

Scusa se ci sono errori ma sono col cellulare e oltre a vederci poco il t9 non aiuta

 

 

:ciao: Gg (mobile version)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la portata occorrerebbe sceglierla in base alla possibilità del motore di scambiare i gas in camera di scoppio.

Questa caratteristica la si ricava lavorando su fasi e condotti.

Solo così si determina la differenza tra un motore lavorato ed uno di scatola ed a questo punto la scelta del carburatore e degli accessori diventa determinante.

Chiarito il fatto che su un motore originale rende meglio un sistema di alimentazione originale, anche sulle varie preparazioni p&p in genere dovrebbe essere la stessa cosa, ma non è detto che un vortex (tipo filtro T5 o un conetto con airbox) non dia risultati apprezzabili in relazione al giusto sistema di scarico.

Per cui non è detto che un aumento di portata migliori le prestazioni, tante volte ho ottenuto risultati migliori ottimizzando un 20/20 e lavorando proprio sul filtro.

Questo sempre legato al discorso della velocità con cui il motore riesce a scambiare tra combusti e gas freschi.

 

Scusa se ci sono errori ma sono col cellulare e oltre a vederci poco il t9 non aiuta

 

 

:ciao: Gg (mobile version)

Mah, io resto del parere che parecchie persone montano aggeggi publicizzati, senza sapere in realtà se andranno ad incrementare o peggiorare le prestazioni. Ho letto di utenti che si lamentano di pistoni forati, fusi, rotti e magari hanno abbassato la testa di uno o 1,5 mm senza pensare che una compressione elevata causa una detonazione anticipata se non si usa benzina a 100 ottani. Resto inoltre del parere che la vespa è nata come mezzo di trasporto tra i più longevi ed affidabili, e trasformarla in una pseudo moto da competizione, ( sempre che non si voglia partecipare a questo tipo di gare) è un pò come oltraggiare il povero D'Ascanio.

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Nel leggere questa discussione quasi rimpiango di non averlo acquistato all'ultima Fiera Millennium a Roma, allo Stand, credo, della Pinasco lo vendevano ad un'ottimo prezzo. :mah: Mi chiedo però: sui motori con il miscelatore si deve effettuare qualche intervento su questo componente o alla maggiore corsa della ghigliottina automaticamente corrisponde una maggiore corsa della levetta del mix che è azionata dallo stesso filo del gas?
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
8) Nel leggere questa discussione quasi rimpiango di non averlo acquistato all'ultima Fiera Millennium a Roma, allo Stand, credo, della Pinasco lo vendevano ad un'ottimo prezzo. :mah: Mi chiedo però: sui motori con il miscelatore si deve effettuare qualche intervento su questo componente o alla maggiore corsa della ghigliottina automaticamente corrisponde una maggiore corsa della levetta del mix che è azionata dallo stesso filo del gas?

Il miscelatore è la cosa più bella che si ha sulla vespa.

Di una semplicità disarmante va praticamente sempre e immette l'olio in percentuale all'apertura del gas.

C'è chi lo disattiva perché non si fida; sono scelte probabilmente indotte da cattivi consigli o da cattive esperienze.

Io grazie a Dio ce l'ho e non ne farei mai a meno.

Mah, io resto del parere che parecchie persone montano aggeggi publicizzati, senza sapere in realtà se andranno ad incrementare o peggiorare le prestazioni. Ho letto di utenti che si lamentano di pistoni forati, fusi, rotti e magari hanno abbassato la testa di uno o 1,5 mm senza pensare che una compressione elevata causa una detonazione anticipata se non si usa benzina a 100 ottani. Resto inoltre del parere che la vespa è nata come mezzo di trasporto tra i più longevi ed affidabili, e trasformarla in una pseudo moto da competizione, ( sempre che non si voglia partecipare a questo tipo di gare) è un pò come oltraggiare il povero D'Ascanio.

Completamente d'accordo con te, soprattutto sul discorso pubblicità.

I particolari che monto sono tutti fatti o modificati ad-hoc ma ammetto che la voglia di provare qualcosa di nuovo resta sempre

La vespa la si modifica da ragazzino per farsi vedere dagli amici, poi si inizia col divertirsi nel tuningare e da lì non si cresce più, si resta ragazzini.

Pazienza, meglio questa passione che altri vizi.

 

 

:ciao: Gg (mobile version)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miscelatore è la cosa più bella che si ha sulla vespa.

Di una semplicità disarmante va praticamente sempre e immette l'olio in percentuale all'apertura del gas.

C'è chi lo disattiva perché non si fida; sono scelte probabilmente indotte da cattivi consigli o da cattive esperienze.

Io grazie a Dio ce l'ho e non ne farei mai a meno.

 

 

Correggetemi se sbaglio: la percentuale dell'olio é vero che va in funzione dell'apertura del gas peró é tarata su una certa gettatura del carburatore ed infatti l'ingranaggio pompante é diverso fra 150 e 200. insomma mantenendo costante la quantitá d'olio che il sistema pompa la percentuale nella miscela sará diversa se ho un getto 100 o un 110. roba minima, sará un 0,2% ma per non saper ne leggere ne scrivere io che ho il 110 sul 20/20 un tappino d'olio nel serbatoio lo butto...soprattutto perché uso un mineralissimo super tt

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miscelatore è la cosa più bella che si ha sulla vespa.

Di una semplicità disarmante va praticamente sempre e immette l'olio in percentuale all'apertura del gas.

C'è chi lo disattiva perché non si fida; sono scelte probabilmente indotte da cattivi consigli o da cattive esperienze.

Io grazie a Dio ce l'ho e non ne farei mai a meno.

 

:-) Quindi se al posto del carburatore 20 si monta un 22 è sufficiente collegarlo al miscelatore, ai 2 mm. di corsa in più che avrà il comando del gas corrisponderanno 2 mm. di corsa in più del braccetto del miscelatore? Non esiste un fermo di quest'ultimo tarato a 20 mm. da rimuovere o modificare? Ovviamente lo stesso quesito vale per il carburatore 24 in questo caso con 4 mm. di corsa in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miscelatore è la cosa più bella che si ha sulla vespa.

Di una semplicità disarmante va praticamente sempre e immette l'olio in percentuale all'apertura del gas.

C'è chi lo disattiva perché non si fida; sono scelte probabilmente indotte da cattivi consigli o da cattive esperienze.

Io grazie a Dio ce l'ho e non ne farei mai a meno.

 

Completamente d'accordo con te, soprattutto sul discorso pubblicità.

I particolari che monto sono tutti fatti o modificati ad-hoc ma ammetto che la voglia di provare qualcosa di nuovo resta sempre

La vespa la si modifica da ragazzino per farsi vedere dagli amici, poi si inizia col divertirsi nel tuningare e da lì non si cresce più, si resta ragazzini.

Pazienza, meglio questa passione che altri vizi.

 

 

:ciao: Gg (mobile version)

Complimenti per la risposta intelligente. Non è da tutti e concordo pienamente.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Oizirbaf, so che esiste sia nella versione con miscelatore che senza miscelatore. Deduco che abbiano fatto tutti i calcoli e ti venga fornito con il necessario. Il mio comunque è per motore senza mix e non ti posso essere d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:-) Quindi se al posto del carburatore 20 si monta un 22 è sufficiente collegarlo al miscelatore, ai 2 mm. di corsa in più che avrà il comando del gas corrisponderanno 2 mm. di corsa in più del braccetto del miscelatore? Non esiste un fermo di quest'ultimo tarato a 20 mm. da rimuovere o modificare? Ovviamente lo stesso quesito vale per il carburatore 24 in questo caso con 4 mm. di corsa in più?

 

Non c'entra la corsa!22 mm è il diametro del condotto!quindi funziona nello stesso modo di un 20!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non c'entra la corsa!22 mm è il diametro del condotto!quindi funziona nello stesso modo di un 20!

 

:ok:

 

 

Il miscelatore della 200 è differente da quello delle sorelle con cubatura minore, per cui deduco che la portata sia maggiore sul 200, o almeno così dovrebbe essere.

So per certo che il mio mix è modificato sull'apertura avendo lavorato la leva che comanda il pompante, ma comunque l'aggeggio pompa olio dal 1% al 3% secondo l'apertura del gas.

Olio buono e vai tranquillo a prescindere dal 20 o dal 22.

 

Detto questo conviene tornare in topic, ovvero capire se questo Pinasco alesato a 22 mm conviene.

Che dire, come detto da Kenbert lascerei perdere i motori originali o quelli poco spinti però si sa, la passione ti spinge a ricercare il meglio anche dove non è possibile averlo .... alla tossico insomma!!! :mrgreen:

Secondo me una prova (e per prova intendo provvisoriamente) potrebbe essere quella di togliere il filtro e aumentare il getto di 2 o 4 punti; se il motore non da problemi allora ci si potrebbe fare un pensierino al 22/22 anche se non è detto che poi funzioni al meglio.

 

Comunque Kenbert si: Corradino con noi si oltraggia e si rivolta; uhhhh se si rivolta!!! :mrgreen::azz:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...