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Vendo il vecchio per il nuovo?


ilariobrandani
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Salve, a marzo ho preso un px125e arcobaleno del 1984, con motore totalmente restaurato in originale (ancora in rodaggio) e veramente ben messo sia di carrozzeria che ciclistica... era di quarta mano da un caro amico (ha pagato lui il restauro motore!) e me lo ha dato a 1500 euro... ora, a maggio, un amico mi ha offerto 2000 euro... io ci sto pensando perchè ho la possibilità di avere il nuovo px 150 ad un ottimo prezzo e ho la disponibiltà econonomica... ci sto pensando, voi che fareste, quali i pro e i contro da valutare? Qualcuno ha lasciato il vecchio per il nuovo? Aiutatemi con le vostre esperienze...

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io ho fatto al contrario...ho lasciato il nuovo per il vecchio :mrgreen:

:ciao:

 

Posso chiederti perchè? Ho amici che hanno i nuovi px e sono contentissimi...l'ho provato ed è tutta un'altra guida e comodità, il motore è comunque accessibile e ci si possono mettere le mani... insomma perchè tutti consigliate di tenere il vecchio?

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Il motivo è semplice, ora ti dico la mia versione.

Il px è un classico anni 80, ha fascino, materiali durevoli e non si svaluterà, anzi. L'arcobaleno è comodo, veloce ed affidabile; con poco lo sistemi e lo modifichi.

Il nuovo px è una nuova vespa, con materiali discutibili, e non sarà mai un vero vintage.

Sicuramente moderno e nuovo, ma vuoi paragonare la storia con una semplice nuova vespa?

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Tieni il vecchio ed iscrivilo all'FMI o ASI ed avrai pure una bella assicurazione come moto storica, e più tempo passa più vale.

Sicuramente ai tempi li costruivano per durare, non credo ci fosse un così massiccio ricorso a pezzi provenienti dalla Cina (dove con Cina intendo la parte dozzinale e più scadente delle cose costruite in Cina).

Come vedi la tua vespa è arrivata ai giorni nostri, sulla nuova non ci metterie la mano sul fuoco che possa avere la stessa resa perchè non ne conosco la fattura, non per altro.

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Ciao a tutti,

condivido in pieno quillo che hanno scritto gli altri e aggiungo un famoso proverbio (lo scrivo in dialetto ma è comprensibile)

 

Cu dassa u vecchiu po novi, sapi chijiu chi dassa ma non sapi chijiu chi trova....

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Io ho il px nuovo.

Non concordo sul fatto che non sarà mai un vero vintage, perché era lo stesso discorso nel '95, quando comprare un px nuovo voleva dire avere una vespa nuova. Tra 20 anni anche i px odierni saranno "interessanti".

 

Il problema è un altro, c'è crisi, taglio dei costi e Piaggio si muove in quella direzione da tempo.

La qualità dei nuovi px è oggettivamente inferiore.

Specchietti, ammortizzatori e impianto frenante anteriore sono uguali alla LML.

Sotto il parafango anteriore non c'è un fondo specifico o adeguata verniciatura, quindi ho trovato ruggine dopo due mesi dall' acquisto.

Ho timore inoltre che anche i lamierati siano più sottili, ho già la pedana piegata dal cavalletto dopo 3000km e 5 mesi, in genere succede FORSE dopo 20 anni.

 

Ecco, tieniti la tua px vecchietta:)

 

mpfreerider

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Posso chiederti perchè? Ho amici che hanno i nuovi px e sono contentissimi...l'ho provato ed è tutta un'altra guida e comodità, il motore è comunque accessibile e ci si possono mettere le mani... insomma perchè tutti consigliate di tenere il vecchio?

 

il contro del vecchio per quanto mi riguarda è solo la mancanza del freno a disco,

per il resto il vecchio che ho adesso non paga bollo, poco di assicurazione,e la qualità di tutta la componentistica (anche se datata) è nettamente migliore;

e aggiungo che nel mio caso, essendo un mezzo già abbastanza vissuto, se ci trovo un graffio non me la prendo più di tanto ;)

 

:ciao:

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Io ho un Px 150 MY 2011, il mio vecchio Px 125 l' ho dovuto rottamare per motivi personali di trasferimento nel 1999, non l' avessi mai fatto... tieniti il vecchio, quelli nuovi, se pur con freno a disco ed altri aggiornamenti, sono solo lontani parenti del tuo attuale PX.

Se potessi riavere il mio vecchio Px 125 del '81 il mio attuale lo rivenderei sicuramente e senza pensarci un' attimo...

 

Ciao

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Grazie ragazzi, in effetti sono considerazioni importanti ed anche se 2000 euro per il mio vespone mi sembrano un'offerta generosa, sono orientato a tenerlo, se non altro perchè sicuramente non svaluta e va veramente bene... mio cugino meccanico appena gli ho accennato che volevo venderlo per comprarne uno nuovo mi ha dato del matto... la mia perplessità è che nel vecchio ci andranno messe comunque spesso le mani ed io sono un insegnante che di motori capisce il giusto per cui mi è venuta la paura che dovrò alla fine spendere quasi continuamente dei soldi per tenerlo in forma, ma mi sa che siano solo paure immotivate...

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Ti dirò, tempo fa ho avuto tra le mani il vecchio libretto del mio 125 dell' 81, ebbene ho trovato i km dell' ultimo cambio olio effettuato, ne aveva per l' esattezza 67350, la manutenzione che gli ho fatto è stato: cambio olio anche più di frequente degli 8000km std, pulizia carburatore e relativo filtro aria, gomme, una bobina, le fasce pistone per puro scrupolo a metà dei km.

Mai sostituito freni, puntine o altro...non ce n'era bisogno, vedi tu!!

 

ciao

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Ti dirò, tempo fa ho avuto tra le mani il vecchio libretto del mio 125 dell' 81, ebbene ho trovato i km dell' ultimo cambio olio effettuato, ne aveva per l' esattezza 67350, la manutenzione che gli ho fatto è stato: cambio olio anche più di frequente degli 8000km std, pulizia carburatore e relativo filtro aria, gomme, una bobina, le fasce pistone per puro scrupolo a metà dei km.

Mai sostituito freni, puntine o altro...non ce n'era bisogno, vedi tu!!

 

ciao

 

ahhhhh....materiali di altri tempi...:rulez:

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MODERATOR
Se il motore e l'impianto elettrico sono ok, allora ci puoi fare anche 100000 km senza dover aprire.........

 

Anche di più... :mavieni:

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E forse perchè il PX nuovo ha i gommini che si sciupano, la vernice cosi cosi, le pastiglie del freno anteriore che quando freni sembrano grattare il formaggio, gli specchi a cui si rompono le staffe ma non solo...

gia, se si pensa al catalizzatore, alla batteria cinese che dura un annetto poco piu, al ricircolo dei fumi, alla sella in spugna al limitatore di giri...

Vado avanti? meglio di no, questo è solo quello che ho visto sul px 150 di un amico confrontandolo con l'arcobaleno.

piuttosto se il problema è il disco vai di semi idraulico grimeca con mozzo lml old style come ho fatto io e altro che px nuovo...

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Io ho il 150 da tre anni circa, attualmente ho sugli 11.000 km circa, in quanto le plastiche eccetera non c è competizione col px anni 80 ovviamente, per quanto riguarda il mio che ho scatalizzato subito dopo il rodaggio posso dirti che è sempre andato bene, l unico difetto sui 3000 km mi si è rotto il contakm e cambiato in garanzia.. Per il resto mai dato problemi anche dopo lunghe tirate.. L unica cosa è che il motore del px anni 80 è di un brio totalmente diverso.... Infatti quando posso mi vendo il nuovo per prendere magari un 200

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Scusa la domanda fuori argomento, non me ne vogliano i moderatori, con quali getti hai scatalizzato?

 

Io ho il 150 da tre anni circa, attualmente ho sugli 11.000 km circa, in quanto le plastiche eccetera non c è competizione col px anni 80 ovviamente, per quanto riguarda il mio che ho scatalizzato subito dopo il rodaggio posso dirti che è sempre andato bene, l unico difetto sui 3000 km mi si è rotto il contakm e cambiato in garanzia.. Per il resto mai dato problemi anche dopo lunghe tirate.. L unica cosa è che il motore del px anni 80 è di un brio totalmente diverso.... Infatti quando posso mi vendo il nuovo per prendere magari un 200
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