Vai al contenuto


Motore V5X1M


vespanunzio
 Share

Recommended Posts

Credo che sia la sezione giusta per postare la mia domanda, essendo il mio meccanico latitante ormai da 5 giorni...

Volevo chiedere ai più esperti in tema di 50ini quante marce ha un motore siglato V5X1M e se ha il cambio monofilo o standard. Il mio meccanico è chiuso, altrimenti lo avrei chiesto a lui.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, il fatto è che mi dicono che esistono diverse versioni con la stessa sigla... a me pare improbabile ma aspetto gli esperti del forum, magari sanno dirimere la questione. Intanto, vedrò di smontare il coperchio e fare delle foto al selettore delle marce, se capisco da me... forse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, grazie per l'aiuto, mi avevano fatto impazzire dicendo che esistono più versioni a 3 e 4 marce, monofilo e doppio filo ma comunque ho tagliato la testa al toro, gli ho fatto le foto del selettore e del collettore del carburo e gliele ho messe su.

Ma perché prima di fare domanda del kaiser non si informano, basta googlare e trovi le risposte, come ho fatto io, ma a forza di insistere ti mettono in dubbio anche quelle poche certezze che uno ha.

Grazie davvero a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui si rientra nelle stranezze di mamma piaggio.Dalla rush di un utente del forum ho tolto il motore(vespa immacolata mai modificata)che sui carter portava la sigla v5x1m ed i 4 numeri che corrispondevano a quelli del telaio;numeri e sigla stampati in piaggio e non con punzoni in un secondo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho PK50s 1984 sigla motore V5X1M, 4 marce.

interettore60

 

Questo dato torna anche con le info che ho recuperato in giro.

Questo un'estratto dal libretto uso e manutenzione della PK e della PKs

 

PK PKS.jpg

 

Questo quello della Vespa Rush (sigla telaio V5X4T):

 

Rush.jpg

 

La grafica era quella del PK prima serie, infatti la punzonatura motore su molte Rush si trova più in alto, di fianco al copri ventola.

 

Va detto, ad onor del vero, che di stranezze in Piaggio ce ne sono state eccome!!

Tuttavia, questa dovrebbe essere la norma in linea di massima per i due modelli, infine il la sigla del motore deve corrispondere a quanto stampato sul libretto di circolazione originale (quello verde).

 

Non ho un libretto uso e manutenzione PK XL, ma quella di un mio conoscente ha 4 marce e numero di motore V5X1M.

 

:ciao:

Modificato da petebull
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la rush che ho smontato aveva il telaio a 4 cifre e collettore 2 fori,puo darsi che abbiano montato quelli fino ad esaurimento scorte e poi siano passati alla serie di carter successiva da un certo periodo in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
  • 5 months later...
2 ore fa, nano17_ dice:

La PK S è l'unica con le frecce messe in alto, i modelli dopo le hanno poste in basso. Se questo è il libretto di manutenzione della XL, come mai ha le frecce come la S? 🤔

Ciao, è spiegato nel post dove ho messo la foto del libretto. 

Nella pagina dei numeri motore, Piaggio a usato le vecchie grafiche della prima serie sia sul libretto della XL 4 marce che su quello dell Rush a 3 marce. Fa comunque fede il libretto verde che sulla mia Rush riporta la sigla motore indicata sul libretto uso e manutenzione. Ulteriori esempi della pagina in questione possono essere recuperati su vespadoc. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2021 at 20:47, petebull dice:

Ciao, è spiegato nel post dove ho messo la foto del libretto. 

Nella pagina dei numeri motore, Piaggio a usato le vecchie grafiche della prima serie sia sul libretto della XL 4 marce che su quello dell Rush a 3 marce. Fa comunque fede il libretto verde che sulla mia Rush riporta la sigla motore indicata sul libretto uso e manutenzione. Ulteriori esempi della pagina in questione possono essere recuperati su vespadoc. 

Ciao

Si avevo letto, tuttavia certe scelte della Piaggio durante gli anni rimarranno sempre un mistero... Fare due foto in più non credo gli costassero troppo 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...