Vai al contenuto


Acquisto a distanza


duke1964
 Share

Recommended Posts

La prossima settimana vado a vedere una vespa a 300 km da casa. Se troveremo l'accordo sul prezzo, pensavo di fermarla con un acconto ed in seguito tornare con un furgone, fare il passaggio e portarmela a casa.

Contestualmente all'acconto, conviene far firmare una sorta di accordo preliminare di compravendita? Esiste un modello a cui ispirarsi?

Grazie a chi vorrà consigliarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la Vespa é targata, io la pagherei per intero subito (idealmente con assegno) e contestualmente andrei nel più vicino comune per certificare la vendita con il CDP. Poi mi porterei via CDP e libretto e ripasserei furgonato... Moduli per gli anticipi non ne conosco...

:ciao:

Modificato da petebull
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mezzo è targato ed in regola con i documenti. Mi scoccia un pò lasciare in giro una cosa mia, ma capisco che è un problema psicologico; preferivo lasciare un duecento euro e saldare al momento del passaggio di proprietà, qualche gg dopo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo fatto così, e filò tutto liscio, però ti capisco. Prova con una caparra più modesta, che so 50 o 100 euro, se accetta puoi correre il rischio...magari qualcun'altro ha fatto una scritturina o qualcosa del genere...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io avevo fatto così, e filò tutto liscio, però ti capisco. Prova con una caparra più modesta, che so 50 o 100 euro, se accetta puoi correre il rischio...magari qualcun'altro ha fatto una scritturina o qualcosa del genere...

:ciao:

Visto che andrai a vedere la vespa la prossima settimana, hai tutto il tempo di organizzarti per fare tutto in quella giornata.

Ci sono agenzie che dopo pochi minuti ti possono consegnare il C. di P. e l'adesivo per il libretto già a tuo nome, per cui puoi sbrigare l'intera pratica in pochi minuti. Riguardo al furgone, se ce l'hai o se puoi procurartelo, puop andarci con quello, oppure puoi andare anche con una SW. Anche per la scelta dell'auto hai tempo per farlo.

Andare prima a vederla e poi tornare a prenderla, a mio avviso è già uno spreco di denaro, calcolando i 600 km in più che dovresti fare per tornare a prendere la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo non posso portarla via la settimana prossima perchè mi recherò sul posto per lavoro e non posso fare trasporti privati. Da qui l'idea della scritturina privata.... Comunque tendenzialmente mi fido del prossimo, con la scritturina avevo una certezza in più....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In questi casi si deve effettuare il passaggio con l'art. 2688.

Con questa procedura, se non vado errato sul tempo, ci sono due anni per invalidare questo atto da parte di terze persone, ad esempio un parente. Per questo motivo, sarebbe bene che tutti gli eredi firmassero se non l'atto, almeno qualcos'altro.

Spero che GiPiRat legga questa discussione per consigliarti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La vendita con l'art. 2688 si perfeziona dopo 3 anni dalla registrazione del passaggio di proprietà, anche se non ho notizie di alcuna che sia stata fatta annullare.

 

L'atto è identico a qualunque atto di vendita, solo che dev'essere citato l'articolo di legge e l'atto stesso non può essere redatto sul CdP ma su un foglio a parte, per questo motivo la registrazione al PRA costerà 16 euro in più.

Vedere qui: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

 

Se dai una caparra, fatti firmare una ricevuta circostanziata!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie, dice di essere l'unico erede, ma non vorrei fare errori. conviene quindi indicare l'intero importo sul passaggio in modo da rientrare dell'intera cifra in caso di problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
molte grazie, dice di essere l'unico erede, ma non vorrei fare errori. conviene quindi indicare l'intero importo sul passaggio in modo da rientrare dell'intera cifra in caso di problemi

Certamente, tanto la somma non è tassabile, ma occhio a come paghi, perché oltre i 999 euro devi usare un assegno non trasferibile, meglio se circolare, per legge.

 

Ed occhio che ci sia il CdP o il foglio complementare, altrimenti non è possibile alcun trasferimento di proprietà.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...