Vai al contenuto



Costruire strumento prova centraline


enricopiozzo
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
nessuna novità in merito? volumexit hai soluzioni?

 

Stavo meditando su una possibile soluzione.

Usare un valano ed uno statore collegato ad un motore elettrico. Cosa ne pensi?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

cacchio... la vedo una cosa già più complicata... secondo me sarebbe meglio (più semplice e meno costoso) operare con uno schema elettronico...

un amico elettronico mi ha detto l'altro giorno che secondo lui per aumentare la frequenza sul cavo verde si può utilizzare un moltiplicatore di frequenza, ti torna?

poi, una cosa pensavo: se il segnale del pichup lo gi crea partendo dalla sinusoide per il cavo verde, questo dovrebbe essere perforza in fase con essa no?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
cacchio... la vedo una cosa già più complicata... secondo me sarebbe meglio (più semplice e meno costoso) operare con uno schema elettronico...

un amico elettronico mi ha detto l'altro giorno che secondo lui per aumentare la frequenza sul cavo verde si può utilizzare un moltiplicatore di frequenza, ti torna?

poi, una cosa pensavo: se il segnale del pichup lo gi crea partendo dalla sinusoide per il cavo verde, questo dovrebbe essere perforza in fase con essa no?

 

E' semplice dire di usare un moltiplicatore di frequenza e se me lo chiedi a 5V lo faccio in 30 minuti scarsi, ma farlo a 200V e' complicato, se poi al posto di una sinusoide va bene anche un onda quadra lo faccio sempre in mezzora.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.specialmotors.altervista.org/elettronica/centralina.htm

 

questo signore è riuscito a costruirlo!

volumetrix capisci come ha fatto?????

 

 

ho trovato anche questo se può servire..

http://3cyl.com/mraxl/starfire/tips/cditester/instructions.htm

Modificato da enricopiozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

torno alla riscossa su questo progetto perchè secondo me sarebbe una cosa utile e interessante.

in questi giorni ho costruito il circuito prova condensatori (quello con lampadina spia al neon) e funziona egregiamente :rulez:

per la prova delle centraline invece continuo a essere in alto mare, un amico mi ha cortesemente fotografato

l'interno del suo strumento e come potete vedere ci sono 4 componenti in croce, qualcuno riesce a capire come è fatto e

a tirarne fuori uno schema?

intanto ho chiesto ulteriori foto, soprattutto da sotto dove si vede la pista...

:cioe:

P1100208.jpg

P1100207.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
nuovo aggiornamento, anche se pare che nessuno risponda più ... :cry:

 

vi metto un'altra foto interna dello strumento del mio amico e vi allego anche uno schema scovato in rete... secondo voi????????????????

 

Scusa ma con quel prova bobine ci prova le bobine elettroniche del PX?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello strumento ha due uscite. Una a due cavi per le bobine esterne tipo quella del GL e l'altra a tre fili per le centraline. Sul manuale c'è tutto l'elenco di centraline che è in grado di testare tra le quali c'è anche quella che monta il px. Non so se vi ho messo anche una foto dell'esterno se non l'ho messa la posso aggiungere. è grosso come una mezza scatola di scarpe sopra c'è lo spinterometro e sul frontale la manopola tipo potenziometro

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti servono foto di quel circuito io ho lo strumento e posso fartele , potresti postare lo schema del prova condensatori, te ne sarei grato vista la qualita dei condensatori venduti ultimamente, grazie in anticipo t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia.. Generatore di funzioni, finale di potenza audio e un passa alto filtrato a singola semionda per il segnale di pickup. Numero di giri / 60 * n poli / 2 = hz generatore di funzioni. E si prova tutto il range di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe da provare e adattare, in linea di principio dovrebbe andare.. Si prendono questi ad esempio:

 

1_JPG.jpg

 

1_JPG_2.jpg

 

http://m.ebay.it/itm/261868067490?nav=SEARCH

 

http://m.ebay.it/itm/231543043108?nav=SEARCH

 

Sull'uscita del finale eventualmente si monta un trasformatore di step up, potrebbe andare bene anche uno di quelli che si usano per le lampade alogene, di quelli non elettronici, da 220/12v invertendo primario e secondario e si manda sulla bobina/centralina. Le idm non hanno segnale di pickup e andrebbe bene già così, occhio alle tensioni di uscita che devono essere nel range pena centralina bruciata. Le ducati che hanno segnale di pickup si ricaverebbe a monte del trasformatore impostando il generatore sull'onda quadra e interponendo un filtro passa alto opportunamente dimensionato in modo da ottenere l'impulso di trigger, sempre guardando tensioni e durata dell'impulso. Spinterometro sull'uscita candela. Variando la frequenza del generatore di funzioni si vede come varia l'anticipo, il range massimo di funzionamento e ovviamente se il tutto funziona o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se ha senso, a quel punto si compera uno strumento come quello che ha acquistato il mio amico, con 100€ al massimo c'è tutto, spinterometro compreso... lo strumento autocostruito aveva un senso se si riusciva ad autocostruire con una spesa irrisoria... considera che il circuito per provare i condensatori costa 3€ di componenti, se tu spendi già una cinquantina di euro per un generatore di segnali e poi ti manca il trasformatore, lo spinterometro ecc ecc a quel punto conviene comperarne uno già pronto...

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo foto che mi ha mandato ieri sera il mio amico, come vedete la scheda interna è davvero una caxxatina...

per la frequenza variabile, penso che in effetti non ce l'abbia, ma non so nemmeno se è poi così tanto utile, dato che di strumenti di quel tipo non ce l'han nessuno...

che dite?

P1100218.jpg

P1100222.jpg

P1100223.jpg

P1100226.jpg

P1100228.jpg

P1100229.jpg

P1100230.jpg

P1100231.jpg

P1100232.jpg

P1100233.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
aggiungo foto che mi ha mandato ieri sera il mio amico, come vedete la scheda interna è davvero una caxxatina...

per la frequenza variabile, penso che in effetti non ce l'abbia, ma non so nemmeno se è poi così tanto utile,

 

Pero se vuoi provare un ritardatore ti serve altrimenti e si una cavolata, prendi i 50Hz della rete e ti crei un segnale sincronizzato per attivare la centralina/bobina.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

il segnale del pickup non importa che sia in fase o meno con quello di alimentazione, infatti, provando la centralina come giá detto, si puo notare che se alimentiamo poi togliamo alimentazione e diamo il segnale del pickup scocca ancora una scintilla, cio significa che la centtalina funziona sulla scarica del condensatore, Infatti la denominazione CDI sta a significare Capacitor Discharge Unit, che normalmente viene realizzata tramite un condensatore caricato direttamente dalla bobina o da un inverter che porta la tensione a circa un centinaio di volt, negli scooter piu moderni, ed un mosfet che, eccitato dal pickup scarica il condensatore sul primario della bobina AT

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito che vuoi fare di preciso, se vuoi solo analizzare la scintilla basta alimentare la centralina e fornirgli l'impulso del pickup, se invece vuoi far scoccare molte scintille ti consiglio di:

prendere due trasformatori, uno da 220V a 110 V, ( per utenze americane) da almeno 10W.

Un altro trasformatore da 220 a 6 V, da 2/3 w almeno, Alimenti entrambi i trasformatori sul primario a 220, colleghi poi il 110 V tra il verde ed il bianco, le uscite dell'altro trasformatore le cilleghi ad un ponte di diodi sulle 2 ~ ~ in modo da ottenere il doppio della frequenza ( 100 Hz ) che corrisponde a regimi gia alti.

a questo punto il - del ponte al bianco, ed il + in serie ad un diodo oer abbassare la tensione ( 6/2 = 3Vpp in uscita dal ponte - 0.6V del diodo = 2.4 V ok per il pickup)

quindi dicevamo in serie al diodo va al rosso

Ah appena riesco posto lo schema.

Ciauu

Modificato da DadoPX97
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...