Vai al contenuto


sostituzione serratura bloccasterzo px


anafestico
 Share

Recommended Posts

Ciao,

devo sostituire la maledetta serratura. Ho levato il coperchietto di metallo e i ribattini, trapanato con diverse punte (fino alla 7) la serratura nel centro ma se inserisco il cacciavite non gira niente!

Il px è pre-arcobaleno. Dove si trova il famigerato dentino che devo far saltare per estrarre la serratura?fino a che punto posso trapanare in profondità senza fare danni?diciamo che ora la punta entra dentro di circa 2 cm e avverto una superficie molto più dura adesso.

Grazie a chi mi risponde

 

P.s. non vorrei trapanare con una punta ancora più grande perché il cilindrato della serratura lo sto quasi per squarciare.

 

Ciao

Anafestico

Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi su internet una foto del blocchetto, lo vedi dove è il dentino (sopra), e capirai che per quante punte tu usi non riuscirai mai a rovinarlo se forando centralmente. o continui con le punte fino ad una grossa per far girare il blocchetto senza che i dentini facciano resistenza, o dai un colpo secco al blocchetto giarando lo sterzo erso sinistra.

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie snaicol, sempre velocissimo! il dentino non lo posso rompere ruotando il manubrio perché la forcella è smontata (come il resto della vespa). Ho paura ad aumentare troppo il diametro delle punte per non squarciare troppo l'interno della serratura (e dopo se diventa troppo grande non ce la faccio a girarla col cacciavite). Se riesco a rompere il dentino c'è bisogno di girare la serratura col cacciavite?O basta che la estraggo con le pinze?

Perdona la pedanteria ma è la mia prima volta

Ciao

Anefestico

Link al commento
Condividi su altri siti

no..allora, mi devo essere espresso male. Non stavo dicendo di rompere il dentino girando lo sterzo, ma girare lo sterzo per far si che dando il colpo con un martello, il blocchetto possa muoversi di 5mm verso l'interno trovando come scarico la fessura sulla forcella (come se si inserisse il bloccasterzo). una volta rotto il dente, sfili, senza girare nulla!

 

altrimenti nella fessura creata dovresti forzare qualcosa al suo interno e girare con forza per forzare la serratura, a quel punto perà per sfilare devi girare, perchè in quel modo il dentino si libera dalla sua sede...e sfili via.

 

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai forato da 7, provare a filettare da 8, avvitare un pezzo di barra filettata da usare come estrattore? Lo potresti tirare con una bussola da cricchetto che lavori sul blocchetto del telaio ed un dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 years later...

Dato che sono in smontaggio totale di una PE125E per restauro, vorrei capire, avendo già tolto tutta la forcella, se per togliere il blocchetto serratura di cui è necessaria la sostituzione in quanto è mancante della chiave, devo assolutamente trapanare o viceversa posso muovermi diversamente.

In questo caso chiedo come

Giulio

Modificato da giulio
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...