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MrOizo

Oizotronic vs femsatronic vs ceab...

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4 minuti fa, MrOizo dice:

il problema è il filo candela, che è più corto..per il resto, ho visto rally funzionanti pure  con quelle, ma  non l'ho  provata di persona...il filo  era stato allungato con metodi poco ortodossi, perché, come sai, non è sostituibile....

Mhmmm, devo fare un paio di foto e rimuginarci un po' su.

Ciao, Gino

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Il 24/11/2017 at 16:31, MrOizo dice:

..trovata altra in altro rivenditore, imbustata piaggio data 10 88, stesso codice, ma questa è finalmente marchiata cem, e siccome è esattamente uguale alle prime due, potrebbe dedursi che anche le altre sono cem....

centralina_cem_apecar.jpg

 

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Buongiorno a tutti, inutile dire che anch'io sono entrato nel tunnel dei femsatronic senza scampo per ora. Sono in fase di restauro di un 200 rally del 74 il motore é sul banco e come prassi ho risistemato i cavi nello statore. Orbene montato tutto ma incredibile niente scintilla. i valori che mi escono dallo statore sono: filo verde pick-up 294 , filo bleu "resistenza"  258 e filo rosso bobina interna 170, distanza camma 0,25. La mia vecchia femsa reca la seguente sigla ELC 1-1 G F. Ho quindi acquistato la celeberrima Ceab ma ancora nessuna scintilla. Premetto che il bocco é sul banco e le prove vengono effettuate azionando la leva di messa in moto  con la "Mano". Ho acquistato pick-up resistenza e bobina nuovi ma non li ho installati in quanto vorrei essere effettivamente certo che il problema risieda in uno di quei componenti o se invece  è da ricercare altrove cosa fare? P.S. non ho trovato sulla centrlina la sigla elc 1-7 come da voi rilevato ma quella che ho riportato su per cui quella é della rally o no?    

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STAFF
9 ore fa, gday dice:

Buongiorno a tutti, inutile dire che anch'io sono entrato nel tunnel dei femsatronic senza scampo per ora. Sono in fase di restauro di un 200 rally del 74 il motore é sul banco e come prassi ho risistemato i cavi nello statore. Orbene montato tutto ma incredibile niente scintilla. i valori che mi escono dallo statore sono: filo verde pick-up 294 , filo bleu "resistenza"  258 e filo rosso bobina interna 170, distanza camma 0,25. La mia vecchia femsa reca la seguente sigla ELC 1-1 G F. Ho quindi acquistato la celeberrima Ceab ma ancora nessuna scintilla. Premetto che il bocco é sul banco e le prove vengono effettuate azionando la leva di messa in moto  con la "Mano". Ho acquistato pick-up resistenza e bobina nuovi ma non li ho installati in quanto vorrei essere effettivamente certo che il problema risieda in uno di quei componenti o se invece  è da ricercare altrove cosa fare? P.S. non ho trovato sulla centrlina la sigla elc 1-7 come da voi rilevato ma quella che ho riportato su per cui quella é della rally o no?    

 ti consiglierei di sostituire la bobina di servizio sullo statore, il pick-up e la resistenza, a maggior ragione che li hai già, bisogna considerare che sono componenti di quasi cinquant'anni....in altra parte, su discussioni in rilievo, nel post revisione e controllo statore rally troverai i valori ohmici entro i quali devono trovarsi i singoli componenti: per mia esperienza, a volte anche se si discostano di poco, sono i responsabili dei malfunzionamenti.... 

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Grazie mr Oizo, prima di sostituire i componenti voglio però provare con la centralina che hai consigliato su per ape car dopodiché provvedo sperando che tutto vada bene. Ad ogni buon conto ma la mia centralina femsa di che tipo é avendo la sigla ELC 1-1?   

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9 ore fa, gday dice:

Grazie mr Oizo, prima di sostituire i componenti voglio però provare con la centralina che hai consigliato su per ape car dopodiché provvedo sperando che tutto vada bene. Ad ogni buon conto ma la mia centralina femsa di che tipo é avendo la sigla ELC 1-1?   

...a meno che tu non legga male, e che il secondo uno ti appare tale ma in realtà è un 7, non è  quella del rally...comunque ti consiglio prima di provare altre centraline di riparare lo statore...potresti far deteriorare altre centraline....

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Oh sostituisco i componenti e nel frattempo posto qualche foto della centralina per capire se é della Rally o meno

20180327_084208.thumb.jpg.28f6f607c8e4f98506b9bafb32284fc3.jpg

 

 sostituisco i componenti e proverò in20180327_084223.thumb.jpg.43924216a97451d0185fed6736d0f61b.jpgtanto posto 20180327_084249.thumb.jpg.3f668377448ab2113767fb722842329f.jpg

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Sostituito componenti ma nulla; possibile che forse non riesca ad imprimere abbastanza forza nell'azionare la pedivella della messa in moto? 

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Il ‎25‎/‎10‎/‎2017 at 12:43, fp56 dice:

Interesting...ma le centraline Ducati si trovano facilmente?

ricambi piaggio.

 

 

6 ore fa, gday dice:

Sostituito componenti ma nulla; possibile che forse non riesca ad imprimere abbastanza forza nell'azionare la pedivella della messa in moto? 

 ho sostituito la femsa con una ducati semplicemente invertendo i fili  filo blu dello statore al bianco centralina filoverde statore al rosso centralina  filo rosso statore al verde centralina poi ho collegato il giallo della centralina  a massa e un nero uscente dallo statore anch'egli a massa . nella femsatronic si evince 1-7 e non 1-1 come hai tu .comunque io per ora mi trovo bene con la ducati otretutto costa meno .

 

6 ore fa, gday dice:

Sostituito componenti ma nulla; possibile che forse non riesca ad imprimere abbastanza forza nell'azionare la pedivella della messa in moto? 

mi entra in moto anche con mezza corsa della pedivella devo comunque dire che ho sostituito tutti i componenti dello statore  .

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Ho sostituito tutti i componenti dello statore con Ceab che credo si l'unica ha fornire i quei ricambi. Ho acquistato anche la centralina per ape car come suggerito ma ancora nulla. Sono quasi tentato di installare una parmatronic.....   

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18 ore fa, graziano dice:

 

 

 

 ho sostituito la femsa con una ducati semplicemente invertendo i fili  filo blu dello statore al bianco centralina filoverde statore al rosso centralina  filo rosso statore al verde centralina poi ho collegato il giallo della centralina  a massa e un nero uscente dallo statore anch'egli a massa . nella femsatronic si evince 1-7 e non 1-1 come hai tu .comunque io per ora mi trovo bene con la ducati otretutto costa meno .

 

 

La stessa soluzione che ho adottato a un paio di Rally. Minima spesa, zero sbattimenti e massima resa.

 

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volevo solo aggiungere la mia esperienza, ho acquistato una ceab per scaramanzia, e confermo che va un 10% in meno della Femsa, e questo mi fa girare non poco le OO, con la centralina ducati le prestazioni sono uguali alla femsa??

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importanti news….Grabor, mossa a compassione, ha rifatto la nostra vecchia, cara centralina femsa, distruggendo tutti i venditori di femsa cotte e lucidate, al modico prezzo di 65-70 euro circa….l'aspetto è simile alla centralina femsa per ape, quindi case nero con fili lunghi, analogo al ricambio che piaggio forniva ultimamente per rally femsa….

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Sergio, hai idea di come vada?

Ciao, Gino

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https://www.ricambi-v.it/ricambi-e-accessori/centralina-elettronica.5541.html

 

conoscendo grabor, dovrebbe essere una copia identica del ricambio piaggio dell 'epoca, considerando appunto che , stando a quanto mi ha riferito un vecchio ricambista piaggio, il layout è identico alle femsa per rally di ultima produzione, cioè identico alle femsa per apecar, con filo lungo, solo con specifiche elettriche per rally….la notizia l'ho presa dal link che ti ho postato, che ha al suo interno anche un breve video di presentazione….

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Grazie Sergio. :ok:

Ciao, Gino

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L ho appena richiesta dal mio rivenditore di fiducia, dovrebbe arrivare mercoledì appena arriva apro un thread apposito

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Molto bene, attendo con ansia. 😉

Ciao, Gino

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