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Vivisezione marmitta catalitica.


lollo67
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Posto queste foto per i curiosi,volendo sapere come è fatta dentro la loro marmitta,o per chi vuole cimentarsi per renderla più performante,io ne possedevo una in più e ci ho provato,avendo le mani laboriose,che non sanno stare ferme.ho ottenuto buoni risultati, Spero di fare cosa gradita.

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Ottimo ed utile, alla mia ho tolto la cartuccia catalizzatore ed aggiunto all'ultima paratia un paio di fori.... devo dire che gira forte davvero... regge i 7400 giri motore senza murare, ai bassi ottima, rumore come prima.

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Ciao Poeta,hai fatto proprio quello che ho fatto io,in più ho allargato i fori del tubo di ingresso da 8mm.,a 11mm.su motore 177cc. rende meglio a tutti i regimi rispetto a marmitte ben più blasonate,restando con rumore quasi da originale,solo più pieno.

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sperando tu non l'abbia già richiusa ti consiglio 3 operazioni:

 

- Rimuovere la cartuccia

- Aggiungere un foro da 8mm sulla paratia d'uscita

- Tagliare il fondello saldato al tubo forato in entrata

 

senza coni meglio di così non puoi fare

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ho fatto tutto quello che hai scritto, tranne tagliare in toto il fondello al tubo di entrata(non sapevo si potesse,lo vedevo ecesivo)ma ho allargato i fori di tale tubo sino a 11mm. prima erano da 8mm.ed aggiunto altri 4 fori.

ora è già chiusa e provata non posso fare più nulla,cmq.va molto bene, va meglio della sip road che montavo prima,ha lo stesso allungo,ma con più coppia.

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Io ho un modesto DR e quindi ho lasciato i fori a 8mm.... confermo che và meglio della sip... sicuro tiene fino a 8000 giri motore. gira forte e bene, i bassi in vero un pochino li perde... la megadella fà meglio su tutto l'arco, parlo ovvio di quella base la 1.2 mi pare, ma agli alti ti dirò, forse... forse la Piaggio scatalizzata a qualcosina di più, vero però che megadelle più aperte girano ben più in alto, diciamo che questa originale lavorata funziona bene, mentre la megadella è più personalizzata in base alla configurazione, proverò per scrupolo la mia scatalizzata piaggio su di un polini ben fatto, ma già so che poi servirà una megadella V4 come minimo...

 

hai certo dimenticato di dire che la tua è euro 1 io ho la euro 2 e bisogna tappare anche il condotto di arricchimento al polmone...

 

sulle euro 3 tutto più facile, hanno la cartuccia nel collettore per altro scomponibile...ma mi viene il dubbio che forse hanno la doppia cartuccia,,, se capita la sventro e riferisco...

 

Il punto di forza di questa marma è primo nello spessore della lamiere, secondo nel rivestimento insonorizzante sul collettore a doppia parete di lamiera con frapposta lana (sulla euro 2), terzo nel fatto che il cannello a S lungo munito di mini silenziatore ai bassi ovvero a basse pressioni trattiene i gas donando ottimi bassi, agli alti regimi invece all'aumentare della pressione sfoga + che solo decente, la curva e la lunghezza unite al diametro non eccessivo del cannello la rendono davvero perfetta ad ogni regime, il cannello di uscita è il vero asso di questa marma.

Edited by poeta
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MODERATOR

Ma lo scatolato sul tubo in uscita è un silenziatore?

 

 

:ciao: Gg

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in pratica ha il tubo come la Px, attorno un foglio di lana e un altro tubo che lo incamicia... tutta la marma è dotata di reti antirumore e lamiere molto spesse inoltre (infatti pesa un botto)...

 

diciamo che da nuova costa cara, ma ha ben altra qualità che non le vecchie padelle originali, è molto elaborata e robusta, credo in ragione delle alte temperature di esercizio... in vero le euro 2-3 scaldano tantissimo e le marme sono sempre tutte arrugginite seppur semi nuove, questo in ragione delle temperature che hanno la meglio sulla miglior vernice alta temp.

 

In molti la buttano scatalizzando la My1-2-3..... e gli preferiscono la sito, ma se si segue questo ottimo post.... la catalitica originale modificata è di molto superiore alla sito, più originale, solida e performante.

Edited by poeta
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MODERATOR
in pratica ha il tubo come la Px, attorno un foglio di lana e un altro tubo che lo incamicia... tutta la marma è dotata di reti antirumore e lamiere molto spesse inoltre (infatti pesa un botto)...

 

Quindi mi confermi che quel pezzo è un silenziatore ..... bene bene :Lol_5:

Grazie della info :ok:

 

 

:ciao: Gg

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ho fatto tutto quello che hai scritto, tranne tagliare in toto il fondello al tubo di entrata(non sapevo si potesse,lo vedevo ecesivo)ma ho allargato i fori di tale tubo sino a 11mm. prima erano da 8mm.ed aggiunto altri 4 fori.

ora è già chiusa e provata non posso fare più nulla,cmq.va molto bene, va meglio della sip road che montavo prima,ha lo stesso allungo,ma con più coppia.

 

allargando i buchi senza rimuovere il fondello, hai rinunciato ad un po' di potenza in favore di range di utilizzo più ampio. In tutti i casi non ti illudere, la road è comunque superiore a quella che hai modificato, solo che probabilmente, non è adatta al tuo motore

Edited by FrancoRinaldi
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Si forse hai raggione che la sip non si presta al mio motore.di fatti montata su un altro motore di un amico ha fatto miracoli che la scatalizata non faceva.poi sappiamo benissimo che ogni motore vuole la sua ed il piu delle volte si impazzisce per trovare il giusto abbinameno.

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  • 1 year later...

Ragazzi io ho una euro 3 nuova di pacca in garage a fare la muffa...nssuno di voi l'ha smontata? ho letto che nel primo tratto di collettore, che e' interrotto e imbullonato con 3 brugole mi pare, c'e' una cartuccia che va tolta...ce n'e' un'altra anche dentro la padella stessa?

I lavori da fare, oltre ad eliminare la cartuccia, sono gli stessi fatti su questa qui sopra?

ho visto che come ricambio nuvo la marmitta euro 3 catalitica veien venduta a 450 euro!!!! incredibile...sarebbe un peccato buttarla. ma visto che dite che va meglio della sito normale che monto adesso, mi piacerebbe riutilizzarla...nessuno di voi sa che lavori ci vanno fatti?

grazie

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Ragazzi io ho una euro 3 nuova di pacca in garage a fare la muffa...nssuno di voi l'ha smontata? ho letto che nel primo tratto di collettore, che e' interrotto e imbullonato con 3 brugole mi pare, c'e' una cartuccia che va tolta...ce n'e' un'altra anche dentro la padella stessa?

I lavori da fare, oltre ad eliminare la cartuccia, sono gli stessi fatti su questa qui sopra?

ho visto che come ricambio nuvo la marmitta euro 3 catalitica veien venduta a 450 euro!!!! incredibile...sarebbe un peccato buttarla. ma visto che dite che va meglio della sito normale che monto adesso, mi piacerebbe riutilizzarla...nessuno di voi sa che lavori ci vanno fatti?

grazie

 

Vacci piano con le modifiche, verrà il giorno della revisione... e li ti fai due risate se non rimetti lo scarico originale.

Le revisioni se fatte come si devono fare, se non hai tutto come in origine non passi c'è poco da fare.

Inutile stare a pensare se metto il getto 98, 100 o 80.

Ovviamente parliamo di revisioni regolari fatte con tutti i crismi poi se uno trova l'escamotage è cosa diversa.

Io parlo ovviamente di regolare revisione.

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ho gia' passato una revisione a luglio con la vespa scatalizzata quindi...per ora la mia vespa e' originale a parte I getti e la sito normale, anche se avessi dovuto riportarla alle condizioni originali non sarebbe stato un lavoro troppo grosso...ma sto pensando di mettere su un 177, senza stravolgere nulla, p&P per intenderci...ma cmq non potrei ogni due anni tirare giu il motore e rimettere sul l'originale, ricarburarlo etc per la revisione e poi di nuovo rimettere su il 177, ricarburarlo etc...spero che il mio meccanico, che comunque testa la moto per tutto il resto (freni, fari clacson etc) continui a far finta di nulla sulle emission e mi faccia passare il collaudo...so che e' illegale ma penso sia impensabile, almeno per me che non ho un'officina a casa e tanti lavori li devo far fare, ogni 2 anni cambiare gt per la revisione e ricambiare tutto subito dopo. (quanto spendo da un meccanico solo di mano d'opera?)

quindi pensavo la catalitica o di venderla (ammesso che qualcuno la cerchi o la voglia) oppure provare a modificarla e vedere cosa ci veniva fuori

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Scusate l'OT ma perché tutti questi dubbi su la revisione...io dovrò farla in questo mese , e nonostante la mia vespa non ha nulla di "originale "non ho avuto mai problemi, ovviamente è tutto in perfette condizioni...

 

 

Saluti

Volano d'oro

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Non C è bisogno di smontare nulla in quanto i parametri del test della revisione sono abbastanza larghi complice il fatto che i catalizzatori sono una semi farsa. Io ho superato la revisione con un carburatore 27 è un getto massimo di 165 con un motore da 140 kmh. E a scanso di equivoci non conosco l officina non l ho mai visto prima e i parametri erano dentro i limiti. Di poco ma erano dentro. Per il resto la vespa è in ordine perfetto a parte il clacsono che ogni tanto non funziona è proprio quello me lo hanno fatto notare

 

 

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ogni volta che si parla di revisione arrivano i post più impensabili con chi addirittura aveva il motore della Ferrari sotto il Piaggio Ciao ed ha passato la revisione in maniera regolare.

Ho capito e visto come si fa la revisione attualmente in maniera regolare con i veicoli che hanno la targa nuova da essere individuata dal sistema. Nessun valore largo a sprofondo. Il file se non presente in archivio viene scaricato direttamente con tutti i parametri del veicolo in base alla normativa a cui deve rispondere.

Se non si è in regola non passi punto.

Poi c'è l'escamotage ovviamente ma chi la fa si assume la responsabilità compreso il revisore, perché non succede e non succede ma se il diavolo ci mette le corna poi si che sono dolori e lo vorrei proprio vedere il filmato della revisione con il carburatore 50 il cilindro 300 lo scarico a pipa e la testata a liquido.

Scusate per l'off-topic buona fortuna:ciao:

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Nessun escamotage leggi bene penso di parlare in italiano. Il veicolo è rientrato nei fumi regolarmente. Quando C e qualcuno che la pena diversamente da te o ha esperienze di tipo diverso sei libero di non scrivere . Non sei in possesso del verbo divino e possiamo fare a meno dei tuoi dicktat e non è la prima volta. Se non ci credi non scrivere punto.

 

 

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Non era rivolto a te leggi bene ce ne sono diversi di post che dicono che tutto è filato liscio nonostante abbiano il veicolo non originale con i fumi

Scrivo quando voglio ovviamente rispettando le idee di tutti. Non ho mai detto di "avere il verbo divino".

Non ci credo che siano state svolte in maniera regolare le revisioni ed è un mio punto di vista.

Ovviamente a me non mi frega manco di striscio che tu non vuoi che scriva, scrivo le mie esperienze come del resto fai tu.

Probabilmente se ti senti tirato in causa da me hai la "coda di paglia", sinceramente di castronerie ne leggo molte, così come probabilmente ne avrò dette anche io.

I forum funzionano così, ricordo ancora i consigli di qualcuno sulle carburazioni della scatalizzazione:

si riportava più o meno così per un PX 150, 160/55 al minimo e non andrei sotto a 160/60 al minimo, ti ricorda qualcosa ? :mah:

:ciao:

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Se non ci credi alla revisione rimonta la catalitica fenomeno ahahha

 

 

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No io non sono un fenomeno, cerco di dire sempre la verità e non posto le foto del contachilometri a fondo scala di un PX 125 che passa in autostrada.

:ciao:

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MODERATOR

Cerchiamo di restare in topic.

Se dovete battibeccare come due comari fatelo in MP per cortesia, in pubblico il regolamento, che vi invito a leggere, lo vieta.

 

b) Insulti personali e/o liti tra utenti o comunque ogni tipo di istigazione e/o provocazione.

 

Grazie per la collaborazione

 

 

:ciao: Gg

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Cerchiamo di restare in topic.

Se dovete battibeccare come due comari fatelo in MP per cortesia, in pubblico il regolamento, che vi invito a leggere, lo vieta.

 

 

 

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:ciao: Gg

 

Ok ma qui nel forum abbiamo uno stalker

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