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MrOizo

Carburatore 180 rally.......

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la questione degli ingolfamenti credo sia da confermare... ho sostituito un (ben meno nobile) 20-17 vecchissimissimo con un 20-20 spaco e poi con un 24 spaco. col vecchio carburo nessun problema, poi col 20-20 e anche col 24, se faccio lunghe discese, si invasa.

invece nell'ottica delle prestazioni, non ho notato problemi.

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discussione molto interessante;
proprio oggi non capivo le differenze tra un carburatore 20/20 px con quello del rally 180;
posto anche io due foto: la prima quello rally e la seconda quello px 
(il filtro px e rally hanno tutti e due l'incavo nella lamiera, ma quello rally ha anche un picco foro nell'incavo)

 

Foto_21-03-18,_19_52_52.jpg

Foto_21-03-18,_19_52_59.jpg

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Scusate se riapro questa discussione, leggendo si capisce che è sulla PX che è stato introdotto il nuovo carburatore ma c'è quel documento Piaggio in cui si dice che è già dalla Rally 180 che è stato introdotto il nuovo carburatore. Ora, io noto che trovare un 20/20D vecchio tipo (freno aria sul corpo carburatore)  è molto difficile, inoltre da quello che vedo, anche la TS aveva già il carburatore nuovo modello, siete sicuri che è dalla PX che è stato introdotto?

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Il 1/5/2020 at 09:46, 0m8r4 dice:

Scusate se riapro questa discussione, leggendo si capisce che è sulla PX che è stato introdotto il nuovo carburatore ma c'è quel documento Piaggio in cui si dice che è già dalla Rally 180 che è stato introdotto il nuovo carburatore. Ora, io noto che trovare un 20/20D vecchio tipo (freno aria sul corpo carburatore)  è molto difficile, inoltre da quello che vedo, anche la TS aveva già il carburatore nuovo modello, siete sicuri che è dalla PX che è stato introdotto?

Ciao, il manuale d'officina del PX prima serie riporta che da un certo numero di telaio in poi è stato cambiato il carburatore e per i modelli precedenti spiega come effettuare la modifica. I carburatori modificati montavano una vite minimo passivata gialla.

Sulle TS li ho visti sempre pre-modifica.

 

Quello che il manuale non riporta è che i carburatori pre-modifica avevano un getto del minimo da 50 (48/160 sui modelli modificati) e che i modelli modificati montavano un getto del massimo da 98 (102, come da manuale, per i pre-modifica). Inoltre la ghigliottina dei pre-modifica era una 6823.4 mentre quelli modificati montavano una 6823.1. Cambiava anche la vite titolo.

Ciao.

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2 minuti fa, 0m8r4 dice:

La ghigliottina del 180 Rally non è la 3?

Scusami se non ho specificato meglio, io prima parlavo dei carburatori per PX prima serie. La ghigliottina 6823.4 in particolare per P125/150X.

Edited by FrancescoVespista

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STAFF
Il 1/5/2020 at 09:46, 0m8r4 dice:

Scusate se riapro questa discussione, leggendo si capisce che è sulla PX che è stato introdotto il nuovo carburatore ma c'è quel documento Piaggio in cui si dice che è già dalla Rally 180 che è stato introdotto il nuovo carburatore. Ora, io noto che trovare un 20/20D vecchio tipo (freno aria sul corpo carburatore)  è molto difficile, inoltre da quello che vedo, anche la TS aveva già il carburatore nuovo modello, siete sicuri che è dalla PX che è stato introdotto?

il nuovo carburatore col tappo è stato sicuramente introdotto con il px; la modifica di cui si parla nella circolare relativa al 180 rally parla solo di una nuova taratura….

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Per la Rally 180, non ti so rispondere...Dal manuale non trovo quel riferimento e non sono molto esperto del modello.

Ciao.

 

15 ore fa, MrOizo dice:

il nuovo carburatore col tappo è stato sicuramente introdotto con il px; la modifica di cui si parla nella circolare relativa al 180 rally parla solo di una nuova taratura….

Ciao MrOizo,

Sulla circolare riporta "carburatore"..."disegno". Dici che si riferisca a qualche componente di taratura da cui dipende anche la sostituzione del soffietto?

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STAFF
6 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Ciao MrOizo,

Sulla circolare riporta "carburatore"..."disegno". Dici che si riferisca a qualche componente di taratura da cui dipende anche la sostituzione del soffietto?

si, qualsiasi modifica di taratura comportava una sostituzione del particolare progettuale disegno x con disegno y...

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14 ore fa, MrOizo dice:

si, qualsiasi modifica di taratura comportava una sostituzione del particolare progettuale disegno x con disegno y...

Perfetto. Perché non mi capacitavo del fatto che sulle PX avessero fatto questa modifica quando era già "in vigore" su modelli precedenti.

P.S. E' pur vero che Piaggio negli anni ne ha fatti di mix ahahahah.

 

E, peraltro, come dicevo, la cosa curiosa è che il manuale d'officina dei PX prima serie non presenta le varianti per i carburatori pre e post modifica, bensì è un miscuglio delle due cose e omette il particolare della ghigliottina (che ho scoperto quest'anno smontando un carburatore di una P125X conservata). Forse in seguito l'avranno aggiornato.

Così come anche il manuale delle parti di ricambio delle PX prima serie non cita i P150X del 1978...Devo informarmi su questo particolare, ovvero se, come è plausibile, è stato aggiornato anche questo.

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Hmm no, c'è qualcosa che non torna perchè nella circolare si parla della sostituzione del carburatore disegno 113549 col 122692 che sul catalogo ricambi corrisponde al corpo carburatore con lo starter, quindi anche il carburatore doveva essere sostituito oltre al getto del massimo e al soffietto.

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12 ore fa, 0m8r4 dice:

Hmm no, c'è qualcosa che non torna perchè nella circolare si parla della sostituzione del carburatore disegno 113549 col 122692 che sul catalogo ricambi corrisponde al corpo carburatore con lo starter, quindi anche il carburatore doveva essere sostituito oltre al getto del massimo e al soffietto.

Si, è vero ho controllato ora anch'io. Se la modifica è avvenuta sulle 180 Rally da un numero di telaio in poi, è possibile che il nuovo modello di carburatore sia subentrato allo stesso modo su Sprint Veloce e TS. 

Però, per le PX posso assicurarti al 100% che i primi carburatori erano pre-modifica e per tale motivo ti allego la pagina del manuale d'officina.

 

f08nhCpPpahgWkn3AEi5qnbZm7n55NG3hkJXL9Nl

Eccola.

Ciao.

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Questa pagina la conosco però sinceramente non gli ho mai dato molta importanza, per me era come se la Piaggio voleva ufficializzare una modifica già apportata da tempo ma che in realtà non aveva mai ufficializzato sui cataloghi e manuali. Quello che mi lascia perplesso è la difficoltà ne trovare un SI20/20D primo modello. Se è stato prodotto per oltre 10 anni più tutti i carburatori che venivano venduti come ricambi, dovrebbe essere molto facile da trovare, invece è difficile, se ne vedono pochi in giro...

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