Vai al contenuto



restauro elettrico (e non solo) vespa 150 gs dopo t0062740


andreagsvs5
 Share

Recommended Posts

bravo vanni, sempre preciso e puntuale.

vanni....... a sto punto dove cavolo l'hai comprata a conegliano, visto che vado su a magnetizzare, faccio un giro unico.......la nostra ha 2 fili neri. giusto?

Modificato da andreagsvs5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

FAAAAATTTTTOOOOOOO!!!!!!!!:risata1::risata1:

vado a riepilogare gli interventi fatti.

le 2 bobine luci le ho riavvolte aggiungendo 100-150 spire fino ad ottenere 1 ohm di resistenza=luci anabaglianti belle luminose

bobina alimentazione comprata nuova (IMPORTANTE = prima di collegarla scaldare e grattare un pò i due finali prima di grattare valore di resistenza 0,7 dopo grattati 1 ohm di resistenza )

RIMAGNETIZZATO Statore volano

mettere puntine a 2 lamelle e regolarle a 0.4mm

Valori ottenuti misurando col tester la batteria:moto spenta 6 V moto accesa in posizione chiave 1 7.5-8V in posizione 3e stop accesi 6.8V fatto giro di prova TUTTA UN ALTRA MOTO:risata1::risata1:

ora mi applicherò un fusibile in entrata per salvaguardare batteria e bobine e poi verifica gruppo termico e motore completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vanny, ho bisogno di un paio di consigli ma prima faccio un piccolo resoconto.

Cambiare la chiavetta del volano magnetico-albero motore si è dimostrato più difficile del previsto. Ho dovuto filettare l’albero motore e fare un dado di serraggio nuovo in quanto entrambi erano cosi messi male che non chiudevano bene e tutto lo sforzo lo sosteneva la chiavetta che alla fine si spezzava. Dopodichè ho carteggiato con pasta abrasiva l’accoppiamento, pulito bene e rimontato il tutto.

Ah, dimenticavo… ho aperto la testa. Sono al secondo alesaggio 57.2 o 57.3 ora non ricordo ma ho confrontato con le schede tecniche e corrisponde al secondo. Testa fantino e nessun tipo di incrostazione tutto molto pulito. Non ho visto le fasce naturalmente. Ma le do per buone.

Ora……. Durante il giro di prova ho riscontrato che la lucetta del contachilometri non và (mai andata) come si smonta il contachilometri?

Seconda cosa… chiave in posizione 3 (anabbaglianti-abbaglianti ) luce bella ma se agisco sulla levetta sotto del devioluci, non c’è alcuna differenza tra abb e anab. Come intervengo? Addirittura in alcuni tentativi, se muovevo la levetta la luce si spegneva proprio…..

Ciao grazie.

PS: al fusibilie d’uscita al raddrizzatore ci sto ancora lavorando……

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, non ti perdere a fare altri lavori, la vespa come si comporta adesso con l'anticipo corretto? Sale di firi bene? Tieni presente che in 4 dovresti viaggiare a circa 60 km/h con un filo di gas..se accelleri a fondo va su bene? mura ancora a 80 km/h?? Poi ti spiego come fare per il resto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vanny, come d'accordo ti invio lefoto per cercar di risolvere il problema che le luci non scattano daanabb ad abb o viceversa, non so.Le prime 4 foto riguardano l'attaccodelle lampade.

Le successive 6 sono il devioluci.

Le ultime 2 sono l'attacco dei filisulla chiave (visto che ci siamo vediamo anche questo).

Ti chiedo inoltre come cambiarelampadina al conta-km.( non capisco come si smonta)

Ho inoltre gia verificato che lalampada stop le posizione posteriore, sono di w sbagliati(superiori).DSC01138.jpg

DSC01152.jpg

DSC01136.jpg

DSC01132.jpg

DSC01131.jpg

DSC01144.jpg

DSC01143.jpg

DSC01142.jpg

DSC01141.jpg

DSC01151.jpg

DSC01147.jpg

DSC01139.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

in marina si usa dire che l'esperienza non è altro che il numero di volte che te lo prendi nel di dietro.

mi spiego. avevo bisogno di alcuni pezzi e ho cercato nei principali siti di aste e non. La descrizione e le foto di ciò che cerchi è una cosa e poi ti arriva a casa tutt'altro. Voi direte....restituisci e chiedi il rimborso... ok... ma spesso le spese di spedizione che ti chiedono son di qualche euro superiori a quello che realmente loro spendono, in piu devi pagare la spedizione per restituire e poi loro, forse, ti rimborsano solo del prezzo del oggetto. Propongo una rubrica su questo sito per individuare "venditori" scorretti.

accidenti, e la privacy, la pubblicità, la diffamazione....... come non detto. Anche in sto caso la legge tutela anche quel tipo di persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

in marina si usa dire che l'esperienza non è altro che il numero di volte che te lo prendi nel di dietro.

mi spiego. avevo bisogno di alcuni pezzi e ho cercato nei principali siti di aste e non. La descrizione e le foto di ciò che cerchi è una cosa e poi ti arriva a casa tutt'altro. Voi direte....restituisci e chiedi il rimborso... ok... ma spesso le spese di spedizione che ti chiedono son di qualche euro superiori a quello che realmente loro spendono, in piu devi pagare la spedizione per restituire e poi loro, forse, ti rimborsano solo del prezzo del oggetto. Propongo una rubrica su questo sito per individuare "venditori" scorretti.

accidenti, e la privacy, la pubblicità, la diffamazione....... come non detto. Anche in sto caso la legge tutela anche quel tipo di persone.

Come lo conosco bene sto detto....... Fresco fresco ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

sto ora lavorando per cercare di individuare un problema che fa spegnere la gs. quando l'avrò individuato vi farò sapere, ma scrivo per informarvi che la bobina ceab AT codice ceab AE01P, ossia la potenziata, non và bene per la 150 gs vs5. fà troppa corrente.

la bobina buona per il gs ha 10.000 ohm di resistenza, quella potenziata 15.000.

il perchè non vada non lo sò, ma io ho riscontrato questo. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto. Mi spiego meglio. In un giro di prova, si era rotta la chiavella del volano magnetico-albero. Sistemo il tutto, faccio un giro prova di 30 km e tutto funziona.Il giorno dopo metto in moto dopo 10 minuti si spegne. Rimetto in moto ma dopo 2 minuti si spegne come se affogasse. La candela è piena di benzina.Bestemmie. Verifico tutto e tutto sembra in ordine. Provo a cambiare la bobina AT con una potenziata ma va peggio. Ricontrollo l'anticipo; 27 gradi precisi.Metto in moto senza la ventola e le puntine sfiammano.CONDENSATORE. Probabilmente lo shock subito dal disaccoppiamento volano ha fatto saltare il condensatore nuovo.Cosa significa “puntine sfiammano”? I 2 fori “d'ispezione” sul volano magnetico, quando la moto è accesa, il volano girando velocemente, fa si che si vedano le puntine che lavorano, ossia si vedono le puntine che si aprono e chiudono. Se il condensatore o se le puntine sono troppo chiuse, si vedranno le puntine che fanno scintille azzurre.Detto questo confermo che cambiare il condensatore non è cosa facile o per lo meno se ti capita per strada sei fregato; per questo se mi capiterà ancora metterò il condensatore esternamente attaccandolo a una vite del copriventola e il filo lo collego al filo nero della bobina AT.Confermo i valori in ohm delle 4 bobine e l'indispensabile rimagnetizzazione volano per ottenere i volt scritti sopra quando la moto è accesa. Ah, dimenticavo.... il problema col devio luci l'ho risolto con un po di svitol sulle molle.Ringrazio il grande Vanny.Se volete posso postare foto della gs finita.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Se volete posso postare foto della gs finita.ciao

Direi che sarebbe una bella conclusione per una discussione ben articolata, con dovizia di particolari e di foto e di questo VR e tutti i possessori di GS ti ringrazieranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moto và molto bene. Prende i giri immediatamente e risponde subito alle accelerate.

Solo una cosa..... quando la accendo (sia da fredda che da calda) parte al primo (massimo secondo) colpo anche senza aria aperta ma devo dare sempre 3 o 4 colpetti di acceleratore giocando un pò con i giri del motore altrimenti fà come per spegnersi, dopodichè nessun problema e stà accesa bene col minimo.

è normale? fa anche a voi cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andrea, Nessuno ti risponde perché è a sentimento questa cosa, nel senso che hai la vite dell'aria del carburatore da regolare, ma a motore appena accesso è difficile con un carburatore così vecchio avere un motore perfetto, quindi se si tollera lascialo così, altrimenti ti metti a sistemare.

Poi quel carburatore è scorbutico, e cambia il suo carattere anche con il tempo quindi sarà difficile avere la gs carburata perfetta in tutte la condizioni...se va già bene non fare

Modifiche

Vanny

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Nessuno ti risponde perché è a sentimento questa cosa,

Beh no, non direi che sia quello il motivo, quanto piuttosto il fatto che i possessori di GS, non è che poi siano molti.

Concordo comunque, nel dire che se il "difetto" è trascurabile, di lasciar tutto come sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

ho una domanda.

tempo fa dicevo che in fase si accensione dovevo sempre un pò giocare per 15-30 secondi con acceleratore altrimenti moriva tipo ingolfata...

negli ultimi mesi la cosa era un po peggiorata; tipo che dovevo spedalare 5/10 volte prima che partisse e spesso girava 4-5 secondi e poi moriva con un forte scoppio in marmitta (probabile miscela incombusta).

avevo anche provato a chidere il serbatoio 30-40 secondi prima di spegnere la vespa ma peggio.

Quindi pulisco bene carburatore ma niente. sempre difficoltà a andare in moto e sti scoppi in marmitta.

ho regolato la vite a 1 giro e mezzo (ma era già a posto) e nulla.

ho aperto un pò di piu il minimo e ora va in moto al primo secondo colpo anche senza aria aperta; naturalmente però i giri al minimo sono leggermente alti.

ora la domanda è: avere il minimo un pò alto può crearmi problemi in futuro?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non vedo che problemi possa creare avere il minimo un po' alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Risolto! la gs col minimo un pò alto (anche se veramente poco di piu) era inguidabile è brutta da sentire. ho semplicemente cambiato la candela ( la vecchia aveva circa 2200 km e pulirla non bastava probabilmente piu) e ora va una meraviglia. gli scoppi dipendevano da quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...