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mamaik

Accensione pazza: bajaj Chetak 1996

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Qui per esempio trovi un ricambio adattabile:

http://www.ebay.co.uk/itm/282383695579

 

Non è un ricambio originale Bajaj, quindi non saprei esprimermi circa affidabilità e qualità del pezzo.

 

Puoi inoltre cercarne altri digitando "bajaj cdi" su Ebay.

 

 

Inviato dal mio Siemens S62

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Ciao, questo è un forum e non ha strumenti di chiamata come una chat.

Perché resti traccia, anche per aiutare chi dovesse trovarsi un domani nelle tue condizioni, dovresti trascrivere dettagliatamente i tuoi problemi e le rilevazioni che hai fatto (o che ha fatto il tuo meccanico).

In questo modo più utenti potranno leggere e ragionare sul problema, indicando possibili soluzioni.

 

Torniamo a noi: ma che tensioni ha misurato il meccanico? Spero che non si riferisca all'impianto luci che, come è facile immaginare, è del tutto separato da quello di accensione.

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All'uscita di quale bobina? La bobina di alimentazione sul volano (cavi viola e rosso)? Oppure sul rosso che esce dalla centralina a va alla bobina a.t.?

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No, c'è qualcosa che non va.

Mi pare strano che tu misuri la stessa tensione, rispetto a massa, ai cavi rosso e viola. Il rosso corrisponde ad una presa intermedia dell'avvolgimento, probabilmente la tensione fra rosso e massa è circa la metà di quella fra viola e massa.

 

Fra viola e nero, secondo me, la tensione dovrebbe essere molto più alta. Faccio un parallelo con l'accensione PX, che sui cavi corrispondenti (verde e bianco) ha circa 200V. Non è detto che tutto debba corrispondere, tuttavia ricordo che la centralina PX, almeno provvisoriamente, funziona col volano Bajaj, peraltro senza variazioni sensibili di prestazioni.

 

P.S. Per cortesia non mandare continui messaggi come se fosse una chat, cerca nei limiti del possibile di scrivere tutto in un solo post, per una migliore comprensione di chi legge. Grazie.

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Bene, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza! Potrà essere d'aiuto ad altri nelle stesse condizioni.

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salve a tutti ,ho un problema ,ho comprato un kit della bajaj per una vespa piaggio vnb6 pagato circa 80 euro spedito dall'india ,non mi sto a soffermare che ci e voluto un secolo prima che arrivasse .

da questa mattina ho iniziato ad assemblarlo non con poche difficoltà, primo problema nel kit non cera neanche lo scema di montaggio quindi ci sono volute diverse ore di studio prima  di imbattermi in questo forum.

poi i buchi sulla piastra dello statore non andavano bene per una delle 3 viti quindi armeggiando un po ho risolto ,poi ho creato una staffa idonea per montarci centralina e bobina A.T . fatto ,assemblato il tutto ma la maledetta scintilla ancora non scocca . verificato che ai cavi blu e rosso arriva corrente ,ma al cavo bianco che viene dal pick-up non arriva nulla di conseguenza neanche al cavo rosso che esce dalla centralina che va alla bobina A.T. non arriva corrente ….

Aiutoooooo.

Grazie Roberto

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Benvenuto Roberto!

Ho qualche perplessità. Potresti postare una foto dello statore montato?

Inoltre, attenzione: molti ricambi indiani non originali (anche se presentano il marchio Bajaj possono non esserlo) sono estremamente scadenti.

 

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Se lo statore non è originale devi mettere in fase l'anticipo,con un disco graduato trova il punto morto del pistone e poi mettere lo statore ai gradi originali.... Se serve asili i fori...

Ecco la guida

https://www.google.com/search?q=messa+in+fase+vespa&oq=messs&aqs=chrome.1.69i57j35i39j46j0.2545j0j7&client=ms-android-h3g-it-revc&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8

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Salve ragazzi, ho il bajaj dal meccanico perché purtroppo non arriva corrente alla candela. Il meccanico ha effettuato delle misurazioni con il tester e ha constatato che la corrente arriva alla centralina ma poi da lì non esce. Mi pare di aver capito che la centralina Ducati PX si possa utilizzare per effettuare delle verifiche.

Mi chiedevo se esistesse qualcosa di compatibile alla mia centralina, non so... Sprint... Rally... Super... Da comprare in Italia... Non vorrei acquistare all'estero. 

Grazie in anticipo. 

😊

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Bentrovato Fraciccio.

Diamo per assodato che il meccanico ci ha visto giusto, anche se talvolta sono un po' creativi nelle loro indagini.
Avrei suggerito di cambiare la bobina A.T. dato che è un pezzo comune,  giusto per escluderla; magari è già stato fatto.

Se davvero il problema dovesse essere la centralina, si può provare con una centralina Ducati. Riporto quanto ho scritto anni fa, qualche post più su:

Il 11/5/2017 at 11:21, Marben dice:

Se tutte queste prove non hanno dato esiti incoraggianti, non resta che sostituire la centralina. Su internet il ricambio si trova, ma per una prova veloce si potrebbe anche usare la classica centralina PX (tipo Ducati). Per esperienza posso dire che, almeno provvisoriamente, la centralina PX funziona su statore Bajaj. Va collegata così:

- cavo nero (impianto Bajaj) su contatto bianco (centralina PX);

- cavo viola (impianto Bajaj) su contatto verde (centralina PX);

- cavo grigio (impianto Bajaj) su contatto rosso (centralina PX).

 

La tua è del 1996, perciò ha la centralina nera montata sul carter motore. Su Ebay trovi un venditore italiano che ha il ricambio: https://www.ebay.it/itm/BAJAJ-50025200-CENTRALINA-PER-KIT-150-Vespa-GL-VGLA1T-ESTERO-1957-1957/273817844397?hash=item3fc0d0baad:g:5Z0AAOSwWylcvRp5

Non credo sia davvero originale, e se così fosse non è detto che duri altri 24 anni... Comunque di alternative non ce ne sono, salvo adattare definitivamente la Ducati, ma non ho esperienze relative alla durata nel tempo di questa soluzione: solo un tentativo provvisorio.

 

 

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Ok, procedo con l'acquisto , la centralina l'avevo vista anche sul sito della SIP ma lo shop online è fuori uso per manutenzione, speravo potessi montarne una delle vecchiette sprint rally super.. .

Centralina Ducati intendi quella PX solitamente di colore blu? Credo avesse provato il meccanico con una usata, forse non si era trovato con i collegamenti dei fili, lunedì comunque faccio riprovare seguendo i colori e lo schema da te indicato. 

Un dubbio, la Ducati non ha la bobina AT già integrata? Se si... Cosa fare? 

Se volessi mettermi dentro anche una bobina AT di ricambio posso prendere un modello qualsiasi? O devo muovermi sempre con una specifica? 

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La Ducati effettivamente integra la bobina a.t., dunque l'originale della tua Bajaj diverrebbe superflua.

Per la bobina A.T. di ricambio, vanno bene le classiche bobine montate sulle Vespe con accensione a puntine (50, PX prima serie, ecc.) oltre che sui vecchi ciclomotori (Ciao e derivati, ecc.)

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58 minuti fa, Marben dice:

Per la bobina A.T. di ricambio, vanno bene le classiche bobine montate sulle Vespe con accensione a puntine (50, PX prima serie, ecc.) oltre che sui vecchi ciclomotori (Ciao e derivati, ecc.)

Grazie ancora. Ma tutte le Bajaj sono a puntine? 

 

IMG_20200611_225229-picsay.jpg

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