Vai al contenuto


Problemi con foglio complementare e passaggio di proprietà


BeaN
 Share

Recommended Posts

Cercherò di essere il più dettagliato possibile perchè la situazione è complicata: mio zio 22 anni fa ha comprato una moto (una Guzzi 1000 SP) da un avvocato. Per il passaggio è stato incaricato il portiere di un palazzo in zona presentato a mio zio da un suo amico (che nel frattempo è morto) che doveva occuparsi di fare il tramite con l'agenzia per il passaggio di proprietà perchè faceva questo per arrotondare.

Mio zio ha avuto il libretto e lì c'è scritto il passaggio di proprietà, però doveva prendere anche il foglio complementare che nel frattempo non era pronto, e se l'è presa con calma.

 

Sono passati 22 anni da quel giorno e il foglio complementare è rimasto in agenzia.

 

Oggi vuole vendere quella moto (vorrei tanto prenderla io ma mancano soldi e spazio dove tenerla...pazienza) e ha scoperto che non può farlo senza foglio complementare. Per questo motivo è andato all'ACI per farsi dare un duplicato, ma non ce l'avevano. Ma non era questa la cattiva notizia: l'ACI gli ha detto che la moto risulta ancora intestata al vecchio proprietario! Gli hanno detto che in quegli anni accadeva spesso che le agenzie disbrigo pratiche si prendessero i soldi e non pagassero per effettuare il passaggio.

Adesso, dopo 22 anni, trovare il vecchio proprietario è impossibile, il portiere del palazzo non c'è più lì e l'agenzia ha chiuso.

 

Cosa si può fare per avere il foglio complementare e intestare la moto a mio zio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la richiesta del cdp in agenzia come unico erede

Anche se non c'è alcun rapporto di parentela tra mio zio e il vecchio proprietario? Si fa all'ACI o in un disbrigo pratiche? Che documenti servono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però non ho chiara una cosa... Mio zio ha il libretto in cui c'è scritto il passaggio di proprietà e risulta intestata a lui. Perchè non basta quello per dimostrare che la moto è sua? Capisco che non è stato trasmesso l'avvenuto passaggio agli enti competenti, ma non basta mostrare il libretto perchè risulti che la moto sia davvero di sua proprietà e quindi da lì sistemare tutta la situazione?

Mi lamentavo per il nuovo libretto della mia PK ma a quanto pare la situazione per i 50ini è più organizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però non ho chiara una cosa... Mio zio ha il libretto in cui c'è scritto il passaggio di proprietà e risulta intestata a lui. Perchè non basta quello per dimostrare che la moto è sua? Capisco che non è stato trasmesso l'avvenuto passaggio agli enti competenti, ma non basta mostrare il libretto perchè risulti che la moto sia davvero di sua proprietà e quindi da lì sistemare tutta la situazione?

Mi lamentavo per il nuovo libretto della mia PK ma a quanto pare la situazione per i 50ini è più organizzata.

 

aspetta... non avevo capito bene allora,non avevano fatto la trascrizione al pra ma sul libretto risulta il passaggio regolare

meglio cosi penso ci sia modo di regolarizzare, aspetta il parere di Gino o chi per lui

Modificato da ggiorgio15
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Cercherò di essere il più dettagliato possibile perchè la situazione è complicata: mio zio 22 anni fa ha comprato una moto (una Guzzi 1000 SP) da un avvocato. Per il passaggio è stato incaricato il portiere di un palazzo in zona presentato a mio zio da un suo amico (che nel frattempo è morto) che doveva occuparsi di fare il tramite con l'agenzia per il passaggio di proprietà perchè faceva questo per arrotondare.

Mio zio ha avuto il libretto e lì c'è scritto il passaggio di proprietà, però doveva prendere anche il foglio complementare che nel frattempo non era pronto, e se l'è presa con calma.

 

Sono passati 22 anni da quel giorno e il foglio complementare è rimasto in agenzia.

 

Oggi vuole vendere quella moto (vorrei tanto prenderla io ma mancano soldi e spazio dove tenerla...pazienza) e ha scoperto che non può farlo senza foglio complementare. Per questo motivo è andato all'ACI per farsi dare un duplicato, ma non ce l'avevano. Ma non era questa la cattiva notizia: l'ACI gli ha detto che la moto risulta ancora intestata al vecchio proprietario! Gli hanno detto che in quegli anni accadeva spesso che le agenzie disbrigo pratiche si prendessero i soldi e non pagassero per effettuare il passaggio.

Adesso, dopo 22 anni, trovare il vecchio proprietario è impossibile, il portiere del palazzo non c'è più lì e l'agenzia ha chiuso.

 

Cosa si può fare per avere il foglio complementare e intestare la moto a mio zio?

Purtroppo era veramente una pratica molto comune che le agenzie non facessero la registrazione al PRA del passaggio di proprietà, e questo succedeva perché era possibile fare l'intestazione del libretto prima di andare a fare la registrazione al PRA, così che spesso imbrogliavano il nuovo proprietario del veicolo, intascando la maggior parte del compenso senza aver fatto il loro dovere. Ora, fortunatamente, non è più così.

 

Tuo zio ha due possibilità:

- rintracciare l'intestatario o i suoi eredi diretti, fare denuncia di smarrimento del documento di proprietà e quindi fare richiesta del duplicato al PRA e contestualmente, la vendita a tuo zio;

- avviare il procedimento di usucapione della moto presso un giudice e quindi fare richiesta del CdP a suo nome, cosa per cui gli consiglio di rivolgersi ad un avvocato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

S'è deciso di rivolgersi a un giudice di pace perchè trovare il vecchio proprietario o gli eredi è impossibile. Il giudice ha detto che vuole una dichiarazione già pronta e poi lui pensa al resto. Cosa bisognerebbe dire nella dichiarazione? Conviene mettere la parte relativa alla truffa dell'agenzia o per fare prima è meglio evitare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
S'è deciso di rivolgersi a un giudice di pace perchè trovare il vecchio proprietario o gli eredi è impossibile. Il giudice ha detto che vuole una dichiarazione già pronta e poi lui pensa al resto. Cosa bisognerebbe dire nella dichiarazione? Conviene mettere la parte relativa alla truffa dell'agenzia o per fare prima è meglio evitare?

Ripeto: il mio consiglio è di rivolgersi ad un avvocato, che saprà come redigere la dichiarazione una volta a conoscenza di tutti i fatti.

 

Comunque, che lasciasse perdere parole come "truffa" o simili, che dichiari semplicemente che l'agenzia incaricata non esiste più e che non sa cosa possa essere successo, lui si dimenticò di sollecitare il rilascio del foglio complementare a suo nome, lo stesso foglio complementare originale rimase presso l'agenzia oggi estinta e di cui non riesce a rintracciare il titolare, ma che il libretto di circolazione è a suo nome dalla data xxx e che lui ha pagato bollo, assicurazione e revisioni a proprio nome per la moto sin da allora (che allegasse copia di tutte le ricevute che conserva, come anche di tutte le pagine del libretto di circolazione), convinto che la moto fosse intestata a lui anche presso il PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...