Vai al contenuto


Come ricostruire il comando starter px 125 e


johnny37
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, mi sono accorto che all'interno della scocca in corrispondenza del tiretto aria non c'è niente così il pomello è penzolante e naturalmente non fa il suo mestiere.

Come faccio a ricostruire la guida con il suo fermo?

Esiste in commercio?

Se si, va saldata all'interno?

Grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao

Negozio motoricambi e chiedi cavetto e guaina.

 

Buona strada

Penso che il problema sia che manca proprio la staffa. Se e' cosi, mi sa che la strada piu semplice e' quella di cercare un telaio di cui cannibalizzare la staffa.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo qualche problemino con il pomello (pero ho un phbh 28 ). Ho risolto con l'aria manuale della polini che ho collocato sotto alla freccia destra... Non è il massimo della comodità ma funziona.

 

 

921374_10200640467043023_1442931462_o (1).jpg

Modificato da Farinos
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti manca proprio la guida all'interno dentro la quale scorre il tiretto, non so se l'hanno segata o si è rotta da sola.

C'è il modo di ricostruirla?

Oppure la vendono insieme alla guaina e al filo?

Ho un tubetto nel quale il tiretto scorre, ma non saprei come fissarlo alla scocca, se non bucandola e mettendo un controdado, ma mi sembra una soluzione bruttarella

Modificato da johnny37
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti manca proprio la guida all'interno dentro la quale scorre il tiretto, non so se l'hanno segata o si è rotta da sola.

C'è il modo di ricostruirla?

Oppure la vendono insieme alla guaina e al filo?

Ho un tubetto nel quale il tiretto scorre, ma non saprei come fissarlo alla scocca, se non bucandola e mettendo un controdado, ma mi sembra una soluzione bruttarella

 

Se non ricordo male "quel tubetto" è solidale al telaio... Probabilmente è saldato. Non penso sia così semplice da ripristinare!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Infatti manca proprio la guida all'interno dentro la quale scorre il tiretto, non so se l'hanno segata o si è rotta da sola.

C'è il modo di ricostruirla?

Oppure la vendono insieme alla guaina e al filo?

Ho un tubetto nel quale il tiretto scorre, ma non saprei come fissarlo alla scocca, se non bucandola e mettendo un controdado, ma mi sembra una soluzione bruttarella

Ma il tubetto e' attaccato alla scocca o e' libero?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dentro non c'è più nulla, solo fuori un pezzettino giusto per infilarci il tiretto, ma dentro no

 

Piu o meno (anche se non è un px) dovrebbe essere cosi...

 

http://www.vespaforever.net/Public/data/bepo/201222020035_SAM_1254.JPG

Modificato da Farinos
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che fare/trovare il tubetto giusto sia il minore dei problemi, basta avere un mezzo da cui copiarlo, più che altro il rischio é di bruciare la vernice se si salda, se la vespa é in restauro nessun problema, ma se la usi il pericolo c'é

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu o meno (anche se non è un px) dovrebbe essere cosi...

 

http://www.vespaforever.net/Public/data/bepo/201222020035_SAM_1254.JPG

Esattamente penso proprio che sia così e io dentro non ho nulla è tagliato a filo della scocca.

L'idea era quella di tagliare anche il pezzetto fuori e infilare un tubicino con una parte filettata fissandola con dado e controdado.

Non pare particolarmente bella ma non vedo alternative

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che fare/trovare il tubetto giusto sia il minore dei problemi, basta avere un mezzo da cui copiarlo, più che altro il rischio é di bruciare la vernice se si salda, se la vespa é in restauro nessun problema, ma se la usi il pericolo c'é

Già, il motore non l'ho ancora messo e togliere il serbatoio è un problema relativo.

Il punto è dove recupero il tubetto che va dentro?

Che se non sbaglio ha anche una feritoia per mettere un fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Già, il motore non l'ho ancora messo e togliere il serbatoio è un problema relativo.

Il punto è dove recupero il tubetto che va dentro?

Che se non sbaglio ha anche una feritoia per mettere un fermo.

Nei negozi di modellismo vendono tubi di diverso diametro (in mm.), in ottone, acciaio e alluminio, puoi andare con il pomello e controllare a quale diametro interno corrisponde l'asta. La fessura per la coppiglia la devi misurare col calibro su un'altra vespa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente penso proprio che sia così e io dentro non ho nulla è tagliato a filo della scocca.

L'idea era quella di tagliare anche il pezzetto fuori e infilare un tubicino con una parte filettata fissandola con dado e controdado.

Non pare particolarmente bella ma non vedo alternative

 

Trova qualcuno con un tornietto e fagli fare una piccola battuta dal lato esterno, se la vernici più o meno del colore della vespa neanche lo vedi

 

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie penso che farò così.

Più o meno quanto dovrebbe essere lungo il tubetto all'interno della scocca e magari qualcuno sa anche dirmi il taglio per inserire il fermo a che distanza è dal bordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
2 ore fa, iena dice:

Sfilalo un po' di più lato motore.

Sicuro di farlo passare dal buco giusto?

Ciao,

sfilarlo lato motore: vedi foto più di così non posso

Farlo passare dal buco giusto:con l'avanzare degli anni è chiaro che si perde un po di smalto,ma credo di aver fatto il giusto:roll:

IMG_3556.JPG

esempio comando starter lato motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...