Vai al contenuto



Esportazione vespa in Germania


carloalberto85
 Share

Recommended Posts

Grazie per la Burocratica spiegazione, tornando a noi se non hai una Patente Moto, in Germania puoi guidare solo i 50cc

 

No, se non hai la patente moto in Germania non puoi guidare alcuna moto. Questo non implica che tu possa guidare uno scooter 50cc...se non hai il patentino AM, non puoi guidare nessuno scooter.

 

 

Ora con la patente B tedesca, il patentino AM e' incluso pero' io sulla mia patente B italiana non ho indicato nulla sulla riga AM, ragion per cui all'estero non potrei guidare scooter 50cc. In Italia invece si'. Occhio a non dare per scontato alcune convenzioni nazionali all'Estero. In Germania per ste cose, sono moooolto fiscali.

Modificato da carloalberto85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma io ad esempio che avevo il patentino, ho fatto la B peró non hanno indicato nulla sulla riga AM! Quindi cosa dovrei fare per guidare la mia vespa 50 in germania? Mi sembra proprio assurdo questo sistema...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma io ad esempio che avevo il patentino, ho fatto la B peró non hanno indicato nulla sulla riga AM! Quindi cosa dovrei fare per guidare la mia vespa 50 in germania? Mi sembra proprio assurdo questo sistema...

Vai in motorizzazione e chiedi che segnalino il patentino AM sulla patente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in motorizzazione e chiedi che segnalino il patentino AM sulla patente.

 

Ciao, Gino

 

Mi è stato risposto che non possono farlo, perchè il patentino che avevo io non era una vera e propria patente, ma solo un certificato per l'Italia. Dicono che in Germania basta la B, però che posso andare in Motorizzazione per farmi fare un certificato che lo attesta :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi è stato risposto che non possono farlo, perchè il patentino che avevo io non era una vera e propria patente, ma solo un certificato per l'Italia. Dicono che in Germania basta la B, però che posso andare in Motorizzazione per farmi fare un certificato che lo attesta :cioe:

Allora fatti fare il certificato che lo attesta, ha lo stesso valore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il tuo stesso problema. Mi sono trasferito a Vienna e volevo avere la vespa su (con targa ancora originale). L'ho venduta a mio fratello che vive in Italia e a breve la porterò su. In teoria non può stare per più di sei mesi in Austria, ma quindi basterebbe che io vada un giorno a Bratislava per ricominciare a fare la conta dei sei mesi. L'unico sbattimento sarà che ogni due anni dovrò tornare in Italia a fare la revisione, ma per mantenere la vecchia targa sono disposto a farlo. Poi se mi fermerà la polizia, dirò loro che mio fratello me l'ha prestata per l'estate e che dopo gliela riporto giù. In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma daaaai! Se hai voglia di farti qualche giro con la bella stagione, ci possiamo organizzare

 

Ivants allora ci possiamo incontrare a metà strada io vivo a Bratislava :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato risposto che non possono farlo, perchè il patentino che avevo io non era una vera e propria patente, ma solo un certificato per l'Italia. Dicono che in Germania basta la B, però che posso andare in Motorizzazione per farmi fare un certificato che lo attesta :cioe:

 

Ciao elmikelino, scusami se ti do del tu, hai il vecchio cigc(certificato idonietà guida ciclomotori) dal 13 gennaio 2013 il cigc non esiste più perché con le nuove direttive CEE è stato chiamato AM ed è una patente a tutti gli effetti per farlo comparire sulla patente basta che fai il duplicato per deterioramento o smarrimento, insomma duplica la patente e nella nuova avrai anche il patentino AM.

P.S. Ti consiglio lo smarrimento si spende molto meno.

 

Ivants appena finisce questo freddo assurdo e sicuro che ti faccio visita, sperando anche che sistemo l'ultima fesseria dell'impianto elettrico.

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima di consegnare la patente B avevi il cigc?

E se lo avevi quando hai fatto l'esame di guida lo hai restituito a chi ti ha fatto l'esame. Infatti è strano che non ti sia uscito direttamente. Nel caso tu avessi già il cigc sulla patente doveva uscire può essere che abbiano sbagliato nell'inserimemto al momento della stampa della patente fidati succede.

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, peró in motorizzazione hanno detto che non lo fanno di aggiungere quella dicitura, e rifare la patente per smarrimento solo per quello non vale la pena. Ah, porto un esempio, mio fratello aveva il patentino, ha fatto la B, poi mesi fa l'ha persa quindi gliel'hanno rifatta ma non é comparsa nessuna dicitura nell'AM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elmikelino ho letto tutto quello che ho in merito alle patenti ma da nessuno parte c'è scritto che venga riportata la dicitura AM, però ricordo di aver fatto la conversione di una patente tedesca e c'era la dicitura AM ma in quella italiana no, la cosa si può spiegare da quello che ho letto che possedendo una patente superiore alla AM e scontato che tu possa guidare i ciclomotori.

Quello che ti posso consigliare è di chiamare il numero verde gratuito della motorizzazione (800232323) e chiedere loro spiegazioni un po più precise se poi resti in Germania per parecchio tempo perché non convertite la patente italiana in quella tedesca e se non erro quella tedesca non ha nemmeno scadenza, quindi risparmi anche sul rinnovo.

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Riapro questo argomento dopo milioni di anni perche' a quanto pare la legge qui in Germania come in Italia sembra essere cambiata. Adesso non conta piu' la residenza del proprietario del mezzo ma di chi utilizza il mezzo per quanto riguarda documenti e targhe.

 

Praticamente tanto per ricapitolare i capitoli precedenti 5 anni fa ho portato la mia vespa ET3 con targa e documenti italiani in Germania dove vivo e sono riuscito a non dover cambiare nulla intestando la vespa a mia madre che ha residenza in Italia. 

 

A quanto pare ora sta cosa non e' piu' possibile....a quanto spero di aver capito male :D  adesso se il proprietario della vespa vive in Italia ma la vespa viene utilizzata da un'altra persona che risiede in Germania (in questo caso io) dato che la vespa "passa la sua vita" in Germania, non solo per cilindrata superiore a 125cc e 11,5KW di potenza dovrebbe pagare la tassa di circolazione in Germania ma e' obbligatorio che venga registrata in Germania con conseguente distruzione del vecchio libretto e targa. 

 

 

Questo e' quello che ho capito io....c'e' qualcun altro che vive in un paese estero ed ha trovato il cavillo legale per non dover cambiare documenti e targhe originali della sua vespa in quel paese (EU)? 

Modificato da carloalberto85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo. Purtroppo non posso aiutarti nel risolvere la tua domanda, ma toglimi una curiosità, come sei riuscito a fare la revisione in Germania con targa italiana? Pensavo che fosse possibile farla solo in Italia, per questa ragione ogni due anni portavo la mia vespa targata MI dall'Austria in Italia e poi di nuovo su.

Sono interessato alla tua domanda, perché ora mi sono trasferito in Germania e sto pensando se portarmi su la vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Carlo, mi sa che le tue previsioni più fosche sono esatte, perché la stessa norma è stata introdotta in Italia, mi pare da 3-4 anni fa, anche per scoraggiare la pratica, soprattutto al nord, di avere vetture importanti con targa estera intestate a prestanomi.

Io stesso ho dovuto intestare temporaneamente un'auto di mia sorella a mia madre, perché l'auto veniva usata a Lecce soprattutto per lei, mentre mia sorella è residente a Roma. :boh:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...