Vai al contenuto



Migliore pneumatico per il mio PX


dnyele
 Share

Recommended Posts

Spero di essere nel posto giusto!

 

Ragazzi sono combattuto, vorrei cambiare pneumatici alla mia vespa PX 125 e vorrei avere da questi la massima sicurezza e stabilità nella guida!

Premetto che io la vespa la uso solo d'estate quando il tempo non minaccia pioggia, per andare al mare o a farmi un giro...al max mi posso trovare occasionalmente che l'asfalto è stato bagnato per un temporale improvviso..ma niente di che!

Sono combattuto tra i classici e inimitabili S83, SM100 oppure le sportive S1

 

Le S1 mi piacerebbero tanto per l'aspetto, ma forse oltre ad non essere sfruttate, se sfortunatamnete mi trovo l'asfalto umido..ho paura che mi freghino!

 

Non conosco le caratteristiche dei vari pneumatici...qualcuno mi sa consigliare? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 142
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Le S1 le ho da due anni e so dei rischi del viscido, ma adeguo lo stile di guida, e non mi è mai (finora... :roll:) successo assolutamente nulla.

Per me sono eccellenti sull'asciutto: ci ho fatto 1182 km in due giorni, anche in autostrada, ad agosto di due anni fa, e 150 km in autostrada sotto un temporale.

S1 ed SM 100 hanno un profilo accentuato che ti facilita tantissimo l'entrare in piega, ma sono sensibilissime alle giunture longitudinali dell'asfalto.

Molti dicono che le SM 100 sono già più adatte sul bagnato.

Le S 83 sono le universali per eccellenza (le avevo montate per due anni), volendo ci vai anche sulla neve fresca, ma non ti danno la stessa facilità di inserimento in piega, essendo di profilo più "squadrato".

Non dimenticare in ogni caso che l'asfalto è particolarmente viscido proprio quando inizia a piovere dopo un certo periodo di siccità, e non credo che ci sia una gomma decisamente più sicura di un'altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso le Pirelli S30 ... oneste e sincere!!

PS. dnyele, ma 6 quello col PX nero che hai fatto da poco il passaggio di proprietà all'ACI Padova?? :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso le Pirelli S30 ... oneste e sincere!!

PS. dnyele, ma 6 quello col PX nero che hai fatto da poco il passaggio di proprietà all'ACI Padova?? :D:D

 

ma certo! ..e chi altrimenti? :mrgreen:

 

....è che adesso monto le S83 e quando piego anche un pò non mi sento tanto sicuro...boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai sul classico S83 e sei tranquillo.. Scusa se cambio discorso, ma visto che tu 6 di Vicenza, so che questo week end a Lonigo ci dovrebbe essere un mercatino dell'usato di vespe..ne sai qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certo!

Io abito a 20km da Lonigo, solo che non ci sono mai andato perchè ho iniziato realmente ad appassionarmi al mondo della vespa ultimamente..anche se la vespa ce l'avevo a casa già 20 anni fa!

Poi sai com'è avendo la ragazza!

Magari se riesco a convincerla ci faccio un giro quest'anno!

La fiera per quanto ne so io è veramente bella, è fatta al vecchio parco Ippodromo..naturalmente non è solo dedicata alle vespe....ma se cerchi qualcosa di raro ti conviene andare (naturalmente caricando bene il portafoglio..HAHA) ..ad esempio c'è anche lo stand di Pascoli...e li se vai a chiedergli qualcosa di raro son dolori...AHI AHI!

..lascio il link:

http://www.prolonigo.it/mostra/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto le sl26 e sono delle saponette, tra quelle tre da te elencate ti consiglio le sm100 che sono a metà tra il classico e lo sportivo e sicuramente meno viscide delle s1

 

:ciao: e benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono molto interessato a questo argomento.

 

Utilizzando la vespa prevalentemente sull'asciutto io stavo valutando le SL26 o le Metzeller M1... cosa ne pensate di queste due?

 

Non so perche' ma con le gomme Michelin io non mi sono mai trovato benissimo... sara' ormai solo una cosa psicologica ma pre vivere piu' tranquillo restero' su Pirelli o Metzeller.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
io monto le s83..da quel che ne capisco io..mi danno poca sicurezza in curva, e come te uso la Vespa solo con l'asciutto...penso che le prossime proverò le s1 o le sm100

 

se ne é già discusso nel forum...

 

con le S1 ti conviene lasciare la Vespa a casa se non c'è bel tempo...

se vuoi una ruota sportiva e che sia anche buona per ogni tempo... prendi le conti twist sport .. ma sono le più care...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Riesumo questa discussione in quanto oggi ho preso una bella scivolata su asfalto bagnato....qualche livido... una grattata con lo spigolo basso della pedana sull'asfalto, un pò di paura ma nulla più. Attualmente monto le classicissime S83....ma a quanto pare sul bagnato non sono veramente niente di che.....la scivolata l'ho presa a 30 km/h con una lieve frenata al semaforo...... Sapete consigliare qualcosa che abbia maggiore aderenza soprattutto sul bagnato?.....non vorrei ripetere l'esperienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo questa discussione in quanto oggi ho preso una bella scivolata su asfalto bagnato....qualche livido... una grattata con lo spigolo basso della pedana sull'asfalto, un pò di paura ma nulla più. Attualmente monto le classicissime S83....ma a quanto pare sul bagnato non sono veramente niente di che.....la scivolata l'ho presa a 30 km/h con una lieve frenata al semaforo...... Sapete consigliare qualcosa che abbia maggiore aderenza soprattutto sul bagnato?.....non vorrei ripetere l'esperienza....

 

Io a metà ottobre monto sempre le mie Michelin City Winter che sono anche M+S (sono perfette anche per piccole formazioni di ghiaccio la mattina presto in inverno;-)) sembra di stare incollati alla strada.

Le S83 sono gomme tuttofare che uso nel periodo bello diciamo, da aprile fino a ottobre. Poi metto le termiche City Winter appunto e via di nuovo...

Doppi cerchi con già montate le invernali e le estive. Ti durano tanto e le consumi per bene. Io la vespa la uso anche in inverno a patto che non piova forte o nevichi.

:ciao:

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho appena montate anch'io: me ne hanno parlato bene e mi incuriosivano molto.

E' la prima volta in vita mia che monto delle gomme termiche sulla vespa (non le ho mai messe nemmeno sulla macchina, per la verità)

Le prime impressioni sono molto positive, ma non ho ancora potuto testarle molto

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che vi seguirò a "ruota" :) .... di solito non prendo la vespa quando piove però capita che uno la prenda al mattino per andare a lavoro e poi la sera ci sia pioggia. Poi, vi ripeto, oggi mi sono visto disteso a terra....per fortuna niente traffico.

 

Caspiterina quanto costano però...... (quasi 40 euro l'una).......avevo inten<ione di prendere una bella sip road, ma mi sa che "investirò" prima in queste gomme.

Grazie per la diritta!!!

 

Per intenderci, queste vanno bene?

http://www.oponeo.it/gomma-moto/michelin-city-grip-winter-3-50-10-59-j-anteriore-posteriore-tl-tt-rf/?origin=prodlisting&gclid=CMn688PE88ECFSfHtAod3hUApA

Modificato da Sodium
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che vi seguirò a "ruota" :) .... di solito non prendo la vespa quando piove però capita che uno la prenda al mattino per andare a lavoro e poi la sera ci sia pioggia. Poi, vi ripeto, oggi mi sono visto disteso a terra....per fortuna niente traffico.

 

Caspiterina quanto costano però...... (quasi 40 euro l'una).......avevo inten<ione di prendere una bella sip road, ma mi sa che "investirò" prima in queste gomme.

Grazie per la diritta!!!

 

Per intenderci, queste vanno bene?

http://www.oponeo.it/gomma-moto/michelin-city-grip-winter-3-50-10-59-j-anteriore-posteriore-tl-tt-rf/?origin=prodlisting&gclid=CMn688PE88ECFSfHtAod3hUApA

 

Si vanno bene.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione trovata su internet (motociclismo.it) alla fine di un articolo che parlava dei City grip Winter :

 

"Io li ho montati. Ci sono caduto una volta sull'acqua, e ho rischiato di caderci altre 2 andando pianissimo. Sarà un caso ma sono 30 anni che guido scooter e moto e non ero mai caduto."

 

:cry:

Modificato da Sodium
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la px e3 che avevo prima ho fatto 8000km con gli s83 (con ammo bitubo) e l'unica incertezza che hanno avuto è stata una perdita di aderenza in una rotonda (ma nevicava).

Adesso ho preso un altro px più vecchio con ammo originali di 50000km e s83 del 2012 e sembra di guidare una vespa con il telaio rotto e le gomme di legno. Ho rischiato di sdraiarmi un paio di volte e fa schifo guidarla.

Ora ho cambiato sia gomme che ammortizzatori (s83 e bitubo) e vi farò sapere come va.

 

 

Sent from my iPhone 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...