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Migliore pneumatico per il mio PX


dnyele
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Questa non è vero. Lo pneumatico è l'unico elemento di contatto col terreno e fà un' enorme differenza. Guidando normalmente non ce ne se accorge, ma è proprio nel momento del bisogno, come una frenata di emergenza o una condizione critica in piega, che si rivela la loro fondamentale bontà!

 

Personalmente utilizzo schwalbe weathermam d'estate ed IRC m+s d'inverno.

Provate sotto tutte le condizioni di guida, dagli aquazzoni atlantici estivi, nella neve pura dei monti Tauri in Austria o a guidare allegri nelle curve di montagna.

Ottime!

 

 

Matteo mpfreerider

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Sarò talebano...ma io oltre le sc30 o s83 non monterei nient'altro...

 

mentre io ho montato e provato di tutto...ed alla fine sono arrivato a questa formula

 

s 83 su ogni vespa per ogni tempo se non vanno oltre i 100 di strumento....al post và ben gonfia diciamo 2,5bar, davanti mai più di 1,4 bar... vanno bene per tutto e sul bagnato fanno meglio di tanta roba specifica Winter.

 

sc30 solide e ogbni tempo, si consumano meno delle s 83, hanno il bel disegno Mandrake che fà tanto retrò e quindi si presentano bene sui modelli datati come Gtr e Ts... tengono bene botta in due con carico, pressioni tra 2,2 e 2,8 al post e tra 1,4 e 1,6 al'ant, sul bagnato, vanno bene in fin dei conti.

 

Metzler ME1, sul bagnato incredibilmente nonostante siano in pratica delle slick scolpite, se ben nuove, ci nuoti almeno fino al box, certo sul bagnato bisogna andarci piano, se freni però le senti che tengono, insomma non scivolano via per come guardandole ti aspetteresti, sull'asciutto, b'hè sono solide e ben neutre con un bel profilo rotondo affatto stretto.... sotto le vespe da oltre 110 GPS ovvero pompatelle che facili scaricano il fondo scala dello strumento e che necessitano di qualcosa che ti tenga in linea anche sulle curve affrontate in quarta piena... sono perfette.

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E' l'insieme delle cose che fa la differenza.

Lo pneumatico conta e senti la differenza se hai anche degli ammortizzatori decenti e una ciclistica curata, altrimenti penso che una gomma vale l'altra.

Personalmente prediligo le gomme da asciutto, se piove la Vespa non la uso più ... preferisco la 4 ruote, magari quella con la trazione integrale ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Io insisto nel consigliare le Sava MC31. Tenuta incredibile sull'asciutto, governabilità perfetta e sorprendente tenuta sul bagnato (collaudate domenica scorsa per circa duecento chilometri sotto pioggia da battente a torrenziale). Ho provato a fare qualche tornante appenninico più allegramente di quanto il buon senso non suggerisse, è non hanno mai dato segni di cedimento. Unico neo, la durata. Provare per credere.

 

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Io insisto nel consigliare le Sava MC31. Tenuta incredibile sull'asciutto, governabilità perfetta e sorprendente tenuta sul bagnato (collaudate domenica scorsa per circa duecento chilometri sotto pioggia da battente a torrenziale). Ho provato a fare qualche tornante appenninico più allegramente di quanto il buon senso non suggerisse, è non hanno mai dato segni di cedimento. Unico neo, la durata. Provare per credere.

 

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Qarlo sono queste?

 

sava-mc-31.jpg

 

Il disegno è accattivante se sono queste ...

E dici che tengono bene anche sul bagnato?

 

 

:ciao: Gg

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Proprio loro. Ci sono rimasto male, ero partito un po' titubante ma su Giogo e Futa, si sono comportate a meraviglia.

 

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Bene, mi sa che al prossimo cambio gomme ci faccio un pensierino! :ok:

 

 

:ciao: Gg

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  • 1 month later...

Ciao, ho usato per sei anni le S1 e mi sono trovato benissimo; molto sportive, si piega che è una meraviglia e, sul bagnato, basta moderarsi (come in auto....). Da pochissimi giorni ho montato le S83 e devo dire che, certamente, non sono gomme sportive, ma in primissima battuta danno molto più confort di marcia, che poi è quello che cerco oggi.

Vi darò maggiori informazioni più in la nel tempo, le ho appena montate.

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Io ho sempre montato s83 ma a questo giro vorrei provare qualcosa di più prestazionale. Tipo conti twist race...

 

 

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Io le monto da 7.000 km. Posteriore finita, anteriore al 50% scarso.

Ottime su strada asciutta.....sul bagnato, man mano che invecchiano, sempre meno affidabili, in uscita di curva se apri troppo arrivi a derapare......divertente si, ma da strizza le prime volte.

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@Qarlo quanto ti sono durate?

 

 

Sent from my iPhone 

La posteriore, 4000km poi metto la "nuova" davanti e quella che era davanti, la passo dietro.

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  • 3 months later...

Buongiorno ragazzi,

riapro questa discussione per un parere tecmico sui pneumatici...io viaggio all"80% in coppia, spesso con un po' di bagaglio...io sono 90kg, mia moglie 55 circa e ci portiamo dietro 10/15 kg di bagaglio ogni volta...totale 160 kg...ora leggevo che il peso della vespa grava per circa il 70% al posteriore, il peso del pilota idem, il passeggero anche l'80% sul posteriore e il bagaglio dipende da dove lo si mette...facendo due conti mi trovo con circa 180/190 kg sulla ruota dietro...

monto le s83 con indice di carico 51J come da libretto...ma mi rendo conto che in queste condizioni la ruota posteriore viaggia quasi sempre al limite del suo carico..

sarei quindi piu' propenso, al prossimo cambio gomme che avverra' a breve, di montare una 59J, che mi pare dia circa 30-40Kg in piu' come possibilita' di carico...

Purtroppo ho notato che le Pirelli sc30 che vorrei provare non sono disponibili con 59J, cosi' come le Michelin Sm100...Solo le s83 e le S1 lo sono in casa Michelin e cmq le uniche con disegno classico in 59J rimangono le s83.

viaggiando nelle mie condizioni di carico, posso tranquillamnete continuare a montare 51J (e quindi poter provare le sc30 o sm100) o sarei piu' tranquillo con le s83 in versione 59J?

grazie a chiunque mi risponde!

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Io sono 140 chili e monto sempre 59J altrimenti non tengono. Da un anno e mezzo poi le monto tubeless e non tradiscono mai.

Con quel peso non mi arrischierei con le 51J... e poi perché? Fondamentalmente sono uguali, appena un po' più dure le rinforzate, ma la resa è migliore...

Buona strada.

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Grazie vespanunzio, la mia idea infatti era ed e' quella, solo avrei volute provare per sfizio le italiane sc30 Pirelli.

io monto le 51j tubeless di serie, sono quelle che aveva la vespa su quando la presi nuova ed adesso dopo 5000 km sono quasi da cambiare. mi trovo bene con le s83, anche se devo dire che sono le uniche che ho mai avuto, quindi non posso fare nessun termine di paragone.

a questo punto , per avere una scolpitura classica, la mia scelta e' obbligata, s83 in 59j?

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Di 59J come indice di carico ne esistono parecchi tipi.

Per darti un idea qui trovi qualche modello.

 

 

:ciao: Gg

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