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SI 24/24E: Piccola guida alla preparazione


Echospro
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18 ore fa, IRCANODR177 dice:

scusa, come ho scritto, non so perché, pensavo si parlasse di 20/20. se pensi che col VMC177, ora in "rodaggio" giro col 26/26 e getto 145. per quanto riguarda nel tuo, starei uguale anche su 24/24 e poi a calare affinando 

Mantenendo il filtro un 145 o 140 non lo accetterebbe mai. Con 130 max e 55 160 min va bene, salvo verifica lanciata post rodaggio. Montare il filtro t5 abbassato, per quello che costa, non ha senso, giocando giocando, troverò l'optimum. Il volume della scatola ha il suo peso, così come il filtro. Bel gioco di meditazione trascendentale. 

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18 ore fa, IRCANODR177 dice:

eeeh... già dato. preso un 130, montato, scaldata, controllo misura e  c...o, risultava 122 porc. p......a

Misuratore di buchi, va da 0,45 a 1,50, alesatore (in confezione ci sono 12 aghi alesatori, utili anche per verificare i getti, a seconda di quanto scendono) ed un calibro elettronico.

18 ore fa, IRCANODR177 dice:

eeeh... già dato. preso un 130, montato, scaldata, controllo misura e  c...o, risultava 122 porc. p......a

 

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3 ore fa, gigler dice:

Io li misuro, li verifico in base a quanto scendono sull'alesatore, cancello le sigle stampigliate e li conservo in una scatoletta a scomparti, con l'indicazione della misura. Poi, ad ogni utilizzo, misuro e monto. 

IMG_20200501_094234.jpg

ciao, infatti il tuo Nickname ha a che fare con un carburatore

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4 ore fa, paletti dice:

ciao, infatti il tuo Nickname ha a che fare con un carburatore

Il Gigler, il mito dell'infanzia, ad 8 anni mi ero fatto l'idea che aumentando il Gigler aumentasse la velocità..... Giravamo in tre, emettendo fumate simili alle scie bianche dei boing. Poi carpimmo ad uno pseudo preparatore che, per correre di più, bisognava ingrandire le luci, ed un mio amico andò a comprare delle lampade a maggior wattaggio.. Poi capimmo di essere fuori strada ma, di aprire il cilindro, avevamo terrore e, pertanto, ci dedicammo a pulegge e corone piccole, praticamente prendevamo velocità solo in piano. Oggi non è cambiato granché, il Gigler è rimasto il primo amore. ?

Edited by gigler
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MODERATOR
12 minuti fa, gigler dice:

Il Gigler, il mito dell'infanzia, ad 8 anni mi ero fatto l'idea che aumentando il Gigler aumentasse la velocità..... Giravamo in tre, emettendo fumate simili alle scie bianche dei boing. Poi carpimmo ad uno pseudo preparatore che, per correre di più, bisognava ingrandire le luci, ed un mio amico andò a comprare delle lampade a maggior wattaggio.. Poi capimmo di essere fuori strada ma, di aprire il cilindro, avevamo terrore e, pertanto, ci dedicammo a pulegge e corone piccole, praticamente prendevamo velocità solo in piano. Oggi non è cambiato granché, il Gigler è rimasto il primo amore. ?

Spettacolo! 

Ciao
Gg

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MODERATOR

Si lo conosco, già testato e modificato (ho le mie fisse!!!)
Buon prodotto, con, a mio parere, un errore di base, (in questo consisteva la mia modifica)
Testato va bene su motori coppiosi, migliora tanto la schiena ma limita su motori che girano molto alti.
Non ha nessun grano che io ricordi.

Ciao
Gg

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Grazie Gigi, che tu ricordi, il coperchio è di buona fattura, anche rispetto ad altri prodotti sul mercato? 

Grazie

P. S. Ho tolto il filtro, va ancora meglio. 

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MODERATOR

Certo che senza filtro va meglio, respira molto di più.
I Coperchi che ho provato fin'ora, originale modificato a parte, sono di plasticaccia.
Le viti di fissaggio fanno modificate altrimenti dopo poco tempo il coperchio si svergola tutto.
Adesso monto un coperchio della pinasco, sempre di plastica, ma con qualche accorgimento me lo faccio andare bene.

Ciao
Gg

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Il 8/5/2020 at 20:00, gigler dice:

https://www.motomeccanicaracing.it/2015/02/05/vespa-flow-system-si-24-versione-eco/#

Ciao, qualcuno conosce il prodotto? 

Sembra ben fatto ed ha il grano che blocca la vite che fissa il cornetto?

Grazie, ciao

ciao, prendi questo, costa meno ed è il coperchio con maggior volume sopra il venturi in commercio

scatola carburatore con coperchio c (2).JPG

coperchio airbox maggiorato.jpg

coperchio airbox maggiorato b (1).jpg

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1 minuto fa, IRCANODR177 dice:

pinasco?

Ciao, no.

Il Pinasco come coperchio ha molto volume,MA,sul venturi "dove serve" incredibilmente  si riduce in modo esponenziale.

Quindi pur avendo meno volume globale,il coperchio motomeccanica va ,eglio del Pinasco, perché appunto sul venturi ha più volume,MA,il materiale con cui è costrito è di pessima qualità,in inverno con il freddo nel caso di smontaggio frequente (usando la Vespa tutti i giorni senza filtro ovviamente una volta al mese pulisco i getti) si rompe.

Parlando con un rivenditore il quale ha un fornitore che fa articoli per la Vespa in vetroresina e/o fibra di carbonio,gli ho inviato un coperchio Motomeccanica decendo dove e quanto poteva aumentare la voluminosità senza toccare nel telaio.

Il risultato è questo

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MODERATOR
1 ora fa, paletti dice:

ciao, prendi questo, costa meno ed è il coperchio con maggior volume sopra il venturi in commercio

Pensa che me ne dovevano dare uno da provare ...... :censore:

Ciao
Gg

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8 ore fa, Echospro dice:

Pensa che me ne dovevano dare uno da provare ...... :censore:

Ciao
Gg

ciao, e no caro:noncisiamo::noncisiamo:!!!!La sera prima della Befana Benefica di quest'anno mi hai detto che non venivi,io di riflesso non l'ho portato con me.

di questi coperchi in casa ne ho 2 o 3

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MODERATOR
14 ore fa, paletti dice:

ciao, e no caro:noncisiamo::noncisiamo:!!!!La sera prima della Befana Benefica di quest'anno mi hai detto che non venivi,io di riflesso non l'ho portato con me.

di questi coperchi in casa ne ho 2 o 3

Ti ha preso fuoco la coda eh??
A Milan sa dis: ma va ciapà i rat, balabiot ?

Ciao ne
Gg

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  • 4 weeks later...
Il 10/5/2020 at 19:16, Echospro dice:

Certo che senza filtro va meglio, respira molto di più.
I Coperchi che ho provato fin'ora, originale modificato a parte, sono di plasticaccia.
Le viti di fissaggio fanno modificate altrimenti dopo poco tempo il coperchio si svergola tutto.
Adesso monto un coperchio della pinasco, sempre di plastica, ma con qualche accorgimento me lo faccio andare bene.

Ciao
Gg

Allora, rodaggio finito, ho montato un coperchio Pinasco ma, nonostante il maggior volume, il filtro non lo vuole vedere, nemmeno da lontano. Considerato che la mia configurazione, già sopra citata, non è spinta ma turistica, mi va bene così. Domenica sono uscito in gruppo, un centinaio di chilometri e, devo dire che è un motore divertente. Non sono riuscito a tirarla a fondo, causa vento ed abitudine da farsi sulle routine da 10 a velocità oltre i 100. Pinasco touring e pignone 24 la allungano il giusto. In tiro, candela nocciola scuro, a breve prova GPS. Cmq, il Mhale è sfizioso. A presto

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  • 1 month later...
Il 7/5/2020 at 09:01, gigler dice:

Mantenendo il filtro un 145 o 140 non lo accetterebbe mai. Con 130 max e 55 160 min va bene, salvo verifica lanciata post rodaggio. Montare il filtro t5 abbassato, per quello che costa, non ha senso, giocando giocando, troverò l'optimum. Il volume della scatola ha il suo peso, così come il filtro. Bel gioco di meditazione trascendentale. 

Ed invece.. In problema era la semiespansione pinasco touring che, con la mia configurazione ed il pignone 24, non aggancia a al volo la 4 e soffriva le salite. Un bello scarico, terza da paura, ma non va bene (con la mia configurazione), credo perchè non riesce a generare una corretta contropressione di ritorno verso lo scarico. Oggi ho montato la polini original che, avendo il primo tratto più corto e con cono di diametri minori, mi ha riportato coppia ai bassi, permettendo una bella progressione, con aggancio delle marce, senza calo di giri, anche in salita. Mi riservo di valutare alcune modifiche sulla pinasco che ha un bel sound ed una resa da semiespansione. Così regge, tranquillamente, un getto max 140, senza esitazioni. Ma ho un dubbio e chiedo a se qualcuno di voi usa il Bardhall kgr e se ha carburatore ottenendo colore nocciola alla candela. Chiedo questo perché ho letto che ci sono alcuni olii a bassa fumosita' che lasciano la candela grigia. La candela 8 va bene o ci vuole una 9? Abbiate pietà, ma sono uno puntiglioso eh ho preso gusto a carburare e mettere a punto la mia configurazione vintage. Grazie. 

Edited by gigler
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14 ore fa, gigler dice:

Ed invece.. In problema era la semiespansione pinasco touring che, con la mia configurazione ed il pignone 24, non aggancia a al volo la 4 e soffriva le salite. Un bello scarico, terza da paura, ma non va bene (con la mia configurazione), credo perchè non riesce a generare una corretta contropressione di ritorno verso lo scarico. Oggi ho montato la polini original che, avendo il primo tratto più corto e con cono di diametri minori, mi ha riportato coppia ai bassi, permettendo una bella progressione, con aggancio delle marce, senza calo di giri, anche in salita. Mi riservo di valutare alcune modifiche sulla pinasco che ha un bel sound ed una resa da semiespansione. Così regge, tranquillamente, un getto max 140, senza esitazioni. Ma ho un dubbio e chiedo a se qualcuno di voi usa il Bardhall kgr e se ha carburatore ottenendo colore nocciola alla candela. Chiedo questo perché ho letto che ci sono alcuni olii a bassa fumosita' che lasciano la candela grigia. La candela 8 va bene o ci vuole una 9? Abbiate pietà, ma sono uno puntiglioso eh ho preso gusto a carburare e mettere a punto la mia configurazione vintage. Grazie. 

Pinasco touring: la peggior marmitta che abbia mai provato sulle mie vespa, riusciva a svuotare completamente l'erogazione di un 225 Pinasco che, con la marmitta giusta (Polini Original ndr) in 1a e 2a impenna in progressione;

Polini Original: il miglior padellino-simil-espansione che abbia mia provato sulle mie vespe: dà coppia in bassi, tiro agli alti, silenziosità....tutto insomma   

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18 ore fa, FranKesco dice:

Pinasco touring: la peggior marmitta che abbia mai provato sulle mie vespa, riusciva a svuotare completamente l'erogazione di un 225 Pinasco che, con la marmitta giusta (Polini Original ndr) in 1a e 2a impenna in progressione;

Polini Original: il miglior padellino-simil-espansione che abbia mia provato sulle mie vespe: dà coppia in bassi, tiro agli alti, silenziosità....tutto insomma   

ciao,si non è il massimo come scarico,sui motori 200 elaborati la padella che ha il compromesso migliore è la bgm big box sport e la megadella xl.

Tornando alla pinasco touring,sul 225 pinasco a valvola Si 24 con la 24/63 ho preso i 135 di gps

la polini original sul 221 mhr a valvola SI 26 e 24/62 ho preso i 130 di gps.

 

Tu dirai si ma come li prendeva 5 kmh in più? Ma  guarda fino i 120 il 221 mhr era leggermente più rapido,ma  dai 120 in poi quello che aveva recuperato li perdeva,senza mettere in conto che un 221 mhr anche senza marmitta  dovrebbe bastonare sempre e ovunque un banale 225 pinasco 6 travasi a valvola

Ti consiglio di provare la padella che vende Lavespadue vicino a te,costa 30 euro in meno della polini original,si monta come un guanto e al mio 125 del 1982 motore mai aperto ho dovuto montare il pignone da 21 al posto del 20.

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  • 2 months later...
Il 28/4/2020 at 10:51, gigler dice:

Buongiorno e complimenti a Gigi per la guida. 

Ma in caso di sfondamento del canale che collega la vaschetta al getto di max, qualcuno si è cimentato con un riempimento di zama fusa, nell'ansa sottostante, dal lato che poggia nella scatola carburatore? Ho pensato di tagliare a pezzettini un vecchio si deformato e di portarlo a 400 gradi, per poi colarlo ed avere sotto tanto materiale, per forare fino a 2,5 e recuperare qualche carburatore. Scusate, ma sono gli effetti del lock down. Ciao

Carburatore salvato, riempendo lo spazio dove si era sfondato il passaggio da vaschetta al getto max, con prodotto bicomponente, che diventa duro come la pietra. Ripassato il passaggio con punta da 2. Il prodotto lo utilizza un mio caro Amico, anche per modificare luci di scarico e lavaggi. Tiene benissimo. 

IMG_20200822_121759.jpg

030025ed.jpg

IMG-20160203-WA0014.jpg

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Il 1/5/2020 at 14:17, gigler dice:

Questa la mia configurazione: termica Pinasco pistone monofascia Mhale, SI 24 ottimizzato 1,75 vaschetta, 2,5 spillo, 2,5 torretta, filtro forato 6 si max e 4 su min. Albero Mazzucchelli ritardato in c 57, pignone 24, scarico Pinasco Touring. Getto min 60/160, max 135, freno aria 169, polverizzatore BE3. Miscela 5% con sintetico Bardhall (almeno per il rodaggio), rubinetto fast flow e candela NGK 8.

Ho dovuto alesare il getto minimo per ingrassare e favorire il passaggio da medio massini a minimo. Devo ancora fare prova carburazione ai massimi, non appena possibile, per valutare una eventuale crescita del getto massimo, fino a 138/140 punti. 

Voi a quale % di olio fate miscela, se il motore è "tunato"? 

Grazie

 

Il 1/5/2020 at 17:58, gigler dice:

Ho alesato a 60 il minimo perché, in rilascio da apertura 4/4 prolungata, a minimo andava magro, fin quando non si ingrassava un pochino a regimi più bassi, a minimo 4% non faceva un filino di fumo, ora fa un pelino pelino e mi sento più tutelato. Valvola originale 04, per un filtro più aperto ci sto pensando ma no a cornetti, imbrattano. 

Ciao

G

Bene, vespa ora ben testata, la configurazione è rimasta la stessa, ho rimesso il getto min originale. No filtro, coperchio Pinasco, scarico Pinasco sostituito con Polini original e... Mi rimangio tutto quello che ho detto sul cornetto. Ho montato il Polini, senza usare il filtro in spugna ma lasciando il gommone originale. Risultato.. Non sporca quasi più, erogazione molto più regolare, ancora di più con l'arrivo di clima più fresco. Aggancia le marce benissimo, una dietro l'altra, senza Cali. Unica anomalia resta che, in 4^, a 1500/2000 giri, spalancano il gas,  non sale e "raglia", per poi riprendersi e volare, una volta presi giri. Il problema non compare, aprendo, in progressione, con qualsiasi marcia ed a qualsiasi numero di giri. Dalla 1 alla 3 regge tutte le aperture, anche spalancano il gas dai bassissimi giri. Non ho idea di cosa possa essere, forse manca aria in quella situazione {4^ a bassi giri} e il motore non è in pressione, tanto da tirarsela? Spero di essermi espresso in maniera comprensibile. Ciao a tutti

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7 minuti fa, gigler dice:

 

Bene, vespa ora ben testata, la configurazione è rimasta la stessa, ho rimesso il getto min originale. No filtro, coperchio Pinasco, scarico Pinasco sostituito con Polini original e... Mi rimangio tutto quello che ho detto sul cornetto. Ho montato il Polini, senza usare il filtro in spugna ma lasciando il gommone originale. Risultato.. Non sporca quasi più, erogazione molto più regolare, ancora di più con l'arrivo di clima più fresco. Aggancia le marce benissimo, una dietro l'altra, senza Cali. Unica anomalia resta che, in 4^, a 1500/2000 giri, spalancano il gas,  non sale e "raglia", per poi riprendersi e volare, una volta presi giri. Il problema non compare, aprendo, in progressione, con qualsiasi marcia ed a qualsiasi numero di giri. Dalla 1 alla 3 regge tutte le aperture, anche spalancano il gas dai bassissimi giri. Non ho idea di cosa possa essere, forse manca aria in quella situazione {4^ a bassi giri} e il motore non è in pressione, tanto da tirarsela? Spero di essermi espresso in maniera comprensibile. Ciao a tutti

ciao, la touring sul 177 non funziona,comunque ora con la polini original come sei in allungo di 3à e 4à rispetto alla touring?

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Ciao Paletti, io ho un 200, ora 215. Devo dire che, con la Touring, la terza era più lunga e gridava vendetta, per poi morire appena in quarta e riprendersi bene e progressivamente, al salire dei giri. 

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