Vai al contenuto



SI 24/24E: Piccola guida alla preparazione


Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Ciao Fra, come stai? 
Hai pienamente ragione a sottolineare la pericolosità di un trapano.
Io uso un trapano sensitivo da banco, con morsetta per i piccoli pezzi.
Roba da hobbisti o poco più

Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno e complimenti a Gigi per la guida. 

Ma in caso di sfondamento del canale che collega la vaschetta al getto di max, qualcuno si è cimentato con un riempimento di zama fusa, nell'ansa sottostante, dal lato che poggia nella scatola carburatore? Ho pensato di tagliare a pezzettini un vecchio si deformato e di portarlo a 400 gradi, per poi colarlo ed avere sotto tanto materiale, per forare fino a 2,5 e recuperare qualche carburatore. Scusate, ma sono gli effetti del lock down. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sono, approfitto per chiedere a cosa serve il canale visibile sul carburatore a sx, che si vede tra la vite del minimo e la sede della colonna del massimo? Sul carburatore a dx non c'è. Grazie. 

IMG_20200426_194216.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il 28/4/2020 at 10:51, gigler dice:

Buongiorno e complimenti a Gigi per la guida. 

Ma in caso di sfondamento del canale che collega la vaschetta al getto di max, qualcuno si è cimentato con un riempimento di zama fusa, nell'ansa sottostante, dal lato che poggia nella scatola carburatore? Ho pensato di tagliare a pezzettini un vecchio si deformato e di portarlo a 400 gradi, per poi colarlo ed avere sotto tanto materiale, per forare fino a 2,5 e recuperare qualche carburatore. Scusate, ma sono gli effetti del lock down. Ciao

Grazie per i complimenti  :ok:
Io mi sono cimentato in questo, e non ero nemmeno in quarantena :crazy:

Per il "canale" sul carburatore domani ci studio su e vedo se arriva da qualche parte o è tappato.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la mia configurazione: termica Pinasco pistone monofascia Mhale, SI 24 ottimizzato 1,75 vaschetta, 2,5 spillo, 2,5 torretta, filtro forato 6 si max e 4 su min. Albero Mazzucchelli ritardato in c 57, pignone 24, scarico Pinasco Touring. Getto min 60/160, max 135, freno aria 169, polverizzatore BE3. Miscela 5% con sintetico Bardhall (almeno per il rodaggio), rubinetto fast flow e candela NGK 8.

Ho dovuto alesare il getto minimo per ingrassare e favorire il passaggio da medio massini a minimo. Devo ancora fare prova carburazione ai massimi, non appena possibile, per valutare una eventuale crescita del getto massimo, fino a 138/140 punti. 

Voi a quale % di olio fate miscela, se il motore è "tunato"? 

Grazie

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie ancora :-)
Il freno aria lavora su tutto il range dell'apertura della valvola (o ghigliottina/saracinesca che dir si voglia), tenendo sempre in considerazione il fatto che all'aumentare del diametro del freno aria occorre incrementare il getto del massimo nel valore di 5 a 1 (circa)
Il filtro originale penalizza tantissimo, meglio il filtro della T5 o un conetto.

2 ore fa, gigler dice:

Ho dovuto alesare il getto minimo per ingrassare e favorire il passaggio da medio massini a minimo.

Perchè? quale difetto accusa?
Che Valvola monti?

Ciao
Gg


 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie ancora :-)
Il freno aria lavora su tutto il range dell'apertura della valvola (o ghigliottina/saracinesca che dir si voglia), tenendo sempre in considerazione il fatto che all'aumentare del diametro del freno aria occorre incrementare il getto del massimo nel valore di 5 a 1 (circa)
Il filtro originale penalizza tantissimo, meglio il filtro della T5 o un conetto.

2 ore fa, gigler dice:

Ho dovuto alesare il getto minimo per ingrassare e favorire il passaggio da medio massini a minimo.

Perchè? quale difetto accusa?
Che Valvola monti?

Secondo me la miscela va fatta sempre al 2% con un buon olio. Io ho il mix modificato e uso come olio il Castrol sintetico.

Ciao
Gg


 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Echospro dice:

Grazie ancora :-)
Il freno aria lavora su tutto il range dell'apertura della valvola (o ghigliottina/saracinesca che dir si voglia), tenendo sempre in considerazione il fatto che all'aumentare del diametro del freno aria occorre incrementare il getto del massimo nel valore di 5 a 1 (circa)
Il filtro originale penalizza tantissimo, meglio il filtro della T5 o un conetto.

Perchè? quale difetto accusa?
Che Valvola monti?

Ciao
Gg


 

Ho alesato a 60 il minimo perché, in rilascio da apertura 4/4 prolungata, a minimo andava magro, fin quando non si ingrassava un pochino a regimi più bassi, a minimo 4% non faceva un filino di fumo, ora fa un pelino pelino e mi sento più tutelato. Valvola originale 04, per un filtro più aperto ci sto pensando ma no a cornetti, imbrattano. 

Ciao

G

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il 30/4/2020 at 20:49, gigler dice:

Visto che ci sono, approfitto per chiedere a cosa serve il canale visibile sul carburatore a sx, che si vede tra la vite del minimo e la sede della colonna del massimo? Sul carburatore a dx non c'è. Grazie. 

Oggi ho tolto dallo scaffale la scatola dei carburatori montati per capire.
Ho fatto varie prove con a e liquidi penetranti ma il foro risulta cieco.

IMG_20200501_192803.thumb.jpg.51d825b17395fa3df5be97ed8a3ba7aa.jpg

Ho chiesto a chi ne sa qualche cosa in più e mi conferma che il foro non va da nessuna parte.
Molto probabilmente si tratta di una predisposizione, forse per il mercato estero o per motori catalitici. :boh:

4 ore fa, gigler dice:

no a cornetti, imbrattano.

Perchè dici questo?
Certo, non trattengono i reflussi che sono caratteristici del SI, ma a livello di aumento delle prestazioni il vantaggio si nota.
Ovviamente devi scegliere il cono giusto ed adeguare la carburazione al sistema, ma capisco che il filtro da una sensazione di maggior sicurezza.

Ciao
Gg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la info sul buco cieco. 

Per il cornetto, proverò, ma ora ho conseguito una taratura piacevole e fruibile, a fine rodaggio resterò le velocità dei singoli rapporti e quella max, per poi decidere. La retina del filtro resta appena umida, senza gocciolii. Certo che si sente che vorrebbe aria, ma io la uso quotidianamente e non voglio stare a metterci spesso mano. Ma che dici della %, scendo a 3,5%

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Echospro dice:

Oggi ho tolto dallo scaffale la scatola dei carburatori montati per capire.
Ho fatto varie prove con a e liquidi penetranti ma il foro risulta cieco.

IMG_20200501_192803.thumb.jpg.51d825b17395fa3df5be97ed8a3ba7aa.jpg

Ho chiesto a chi ne sa qualche cosa in più e mi conferma che il foro non va da nessuna parte.
Molto probabilmente si tratta di una predisposizione, forse per il mercato estero o per motori catalitici. :boh:

Perchè dici questo?
Certo, non trattengono i reflussi che sono caratteristici del SI, ma a livello di aumento delle prestazioni il vantaggio si nota.
Ovviamente devi scegliere il cono giusto ed adeguare la carburazione al sistema, ma capisco che il filtro da una sensazione di maggior sicurezza.

Ciao
Gg

 

In realtà, temo che il cornetto smagrisca troppo, più che una maggior sicurezza, mi vorrei avvicinare, quanto più possibile, al 14:1 di stechiometrico, senza farmi affascinare da buone performance dovute a smagrimenti a gas aperto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 ore fa, gigler dice:

Ma che dici della %, scendo a 3,5%

Avendo il MIX in automatico passo circa da 1 a 3 % d'olio, ma la miscela al 2% secondo me è l'ottimale se usi un buon olio.
Piuttosto serve far si che l'olio sia al posto giusto al momento giusto.

Il conetto smagrisce sicuramente.
Se ti trovi bene con la risposta del tuo motore la cosa giusta è non toccare nulla! ;-)

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Echospro dice:

Avendo il MIX in automatico passo circa da 1 a 3 % d'olio, ma la miscela al 2% secondo me è l'ottimale se usi un buon olio.
Piuttosto serve far si che l'olio sia al posto giusto al momento giusto.

Il conetto smagrisce sicuramente.
Se ti trovi bene con la risposta del tuo motore la cosa giusta è non toccare nulla! ;-)

Ciao
Gg

http://www.powercdi.com/manual/carburation/theory/it.html

Gigi, leggi questa poesia.. 

Immagina, poi, per in carburatore "essenziale" come l' SI, quanti messaggi potremmo carpire dal funzionamento del nostro motore... 

A presto 

G

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gigler dice:

ciao, questi fanno una pantomima per invogliarti ad acquistare la centralina per solo 1000 euro e non serve a un c...o!

lucida il condotto fino alla ghigliottina,oltre satinato

 

Olio miscela,che Pinasco è?

Sul 225 a valvola usavo il motul 510 a 2,5%,ogni tanto il motul 710 sempre al 2,5%

 

 

IMG_20200422_173929.jpg

IMG_20200422_173850.jpg

IMG_20200422_173840.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il fatto è che il SI non è un carburatore normale, il SI è .... il SI.
E' indescrivibilmente complesso, instabile, difficile da settare, ma davvero geniale.
Chi ha pensato ad una macchina del genere o era un pazzo o un genio, fatto sta che in uno spazio così contenuto puoi fare un numero indescrivibile di  regolazioni. Follia pura.
Va beh era un pensiero notturno in un sabato di quarantena.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Echospro dice:

Il fatto è che il SI non è un carburatore normale, il SI è .... il SI.
E' indescrivibilmente complesso, instabile, difficile da settare, ma davvero geniale.
Chi ha pensato ad una macchina del genere o era un pazzo o un genio, fatto sta che in uno spazio così contenuto puoi fare un numero indescrivibile di  regolazioni. Follia pura.
Va beh era un pensiero notturno in un sabato di quarantena.

Ciao
Gg

ciao Gigi,

personalmente l'unico problema che ho avuto con il SI (a parte il rifiuto dovuto all'uso senza filtro e a causa della fasutura alla valvola),lo riscontro quando superiamo i 35°,a motore caldo se mi fermo 5 minuti e non chiudo il rubinetto,ogni tanto ,ma tanto se quando la metto in moto e non parte dopo 3 pedalate,chiudo il rubinetto e piego la Vespa a sx un paio di volte e poi riparte.

Ecco questo è l'unico problema che ho riscontrato,certo che rispetto al lamellare i il PWK non possiamo fare un paragone, ma quella è tutta un'altra storia.

Il carburatore SI su  motori modificati,l'importante è fare in modo che al suo interno il flusso del carburante sia ottimizzato e costante,se si viaggia senza filtro e la usiamo come mezzo primario,oltre all'adeguamento del max è bene pulire i getti spesso e almeno ogni 3 mesi il carburatore,evitando strade sterrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il rifiuto il SI ce l'ha sia col filtro che senza.
E' una caratteristica dovuta al collettore inesistente ed alla valvola rotante fatta in quel modo.
Se poi hai le fasi lunghe addio.
Sul conetto sono d'accordo: se l'ambiente è molto polveroso meglio un filtro, preservi le fasce elastiche, anche se la polvere deve;

  • Essere leggera per alzarsi con l'aria, quindi sono particelle finissime
  • Passare sotto la sella
  • Attraversare il tubo in gomma "corrugato" 
  • Arrivare nella vaschetta umida di olio e benzina
  • e finalmente ...
  • Infilarsi nel venturi

Diciamo un percorso non facile, anche se un filtro da più sicurezza.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, paletti dice:

ciao, questi fanno una pantomima per invogliarti ad acquistare la centralina per solo 1000 euro e non serve a un c...o!

lucida il condotto fino alla ghigliottina,oltre satinato

 

Olio miscela,che Pinasco è?

Sul 225 a valvola usavo il motul 510 a 2,5%,ogni tanto il motul 710 sempre al 2,5%

 

 

IMG_20200422_173929.jpg

IMG_20200422_173850.jpg

IMG_20200422_173840.jpg

Pinasco Mhale, olio Bardhall kgr %4, il motore va benissimo, coppia ai medi (pignone 24) chiama I rapporti uno dietro l'altro, senza esitazioni, devo soltanto testare le velocità di punta dei singoli rapporti e verificare se mura, ma dopo il rodaggio. In merito all'articolo sulla carburazione, lo trovo molto interessante. 

Bel lavoro sul carburatore. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gigler dice:

Pinasco Mhale, olio Bardhall kgr %4,

ciao,scusa non riesco a capire che cubatura è.

Il 225 con il SI 24 e la 24/63 in 3à  come giri pieni superava agevolmente la soglia degli 8000' con questa orrenda ma efficace marmitta,alla quale Damiano la modificò chiudendo solo un buco della paratia,recuperando forza sino alla fine dei giri

KGR al 4%?

 

Scusa,perché non prendi un barattolo di grasso alla vaselina e lo adotti come serbatoio?

Con olio synt di qualità come il kgr su motori che frullano mediamente sui 5-6000',non rischi la formazione di depositi carboniosi?

pinasco touring sezionata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, paletti dice:

ciao,scusa non riesco a capire che cubatura è.

Il 225 con il SI 24 e la 24/63 in 3à  come giri pieni superava agevolmente la soglia degli 8000' con questa orrenda ma efficace marmitta,alla quale Damiano la modificò chiudendo solo un buco della paratia,recuperando forza sino alla fine dei giri

KGR al 4%?

 

Scusa,perché non prendi un barattolo di grasso alla vaselina e lo adotti come serbatoio?

Con olio synt di qualità come il kgr su motori che frullano mediamente sui 5-6000',non rischi la formazione di depositi carboniosi?

pinasco touring sezionata.jpg

2 chilometri lanciati 80/100 su statale, la candela non mi dà torto, poi alla vaselina preferisco la sugna ?

IMG_20200503_113111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gigler dice:

2 chilometri lanciati 80/100 su statale, la candela non mi dà torto, poi alla vaselina preferisco la sugna ?

IMG_20200503_113111.jpg

Ciao, la vaselina è per dire grasso,non altro.

Scusa tu la fai al 4% perché ti ritrovi la candela chiara?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma la % di miscela cosa c'entra con la carburazione?
al limite è unta, o ha residui di incrostazioni se usa un olio scadente, ma il colore lo il rapporto aria/benzina, ovvero la temperatura in camera di scoppio.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Echospro dice:

Ma la % di miscela cosa c'entra con la carburazione?
al limite è unta, o ha residui di incrostazioni se usa un olio scadente, ma il colore lo il rapporto aria/benzina, ovvero la temperatura in camera di scoppio.

Ciao
Gg

ciao, appunto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...