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SI 24/24E: Piccola guida alla preparazione


Echospro
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4 minuti fa, gigler dice:

Ciao Paletti, io ho un 200, ora 215. Devo dire che, con la Touring, la terza era più lunga e gridava vendetta, per poi morire appena in quarta e riprendersi bene e progressivamente, al salire dei giri. 

quindi con la polini in 4à  arriva a kmh? e la touring arrivava a ?

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Non sono mai riuscito a tirarla tutta, perché non immaginavo che, superati i 110, con le ruote 10 fosse così pericoloso. Devo provare con il GPS dal cellulare, ho in programma prova con aumento del getto max da 140 a 143, con tutti e 2 gli scarichi. L'obiettivo è quello di farla andare con la Touring ed un getto 145. Ti aggiorno

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29 minuti fa, gigler dice:

Non sono mai riuscito a tirarla tutta, perché non immaginavo che, superati i 110, con le ruote 10 fosse così pericoloso. Devo provare con il GPS dal cellulare, ho in programma prova con aumento del getto max da 140 a 143, con tutti e 2 gli scarichi. L'obiettivo è quello di farla andare con la Touring ed un getto 145. Ti aggiorno

che primaria hai?

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4 ore fa, gigler dice:

Non sono mai riuscito a tirarla tutta, perché non immaginavo che, superati i 110, con le ruote 10 fosse così pericoloso. 

ciao,con la 24/63 cluster 3à da 19 e 4à da 20/35 e la pinasco touring con la modifica in foto in 3à prendeva 8500' pieni e poi a 8510 tagliava completamente,tradotto in soldoni 108 di gps e 4à superava sempre i 7500' in leggera salita,controvento gli faceva un baffo.Punta max raggiunta 7.800'

5a4904b21510b_pinascotouringsezionata.jpg.3d8a5861fafb2d25b0bd2780fe81db77.jpg

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9 ore fa, paletti dice:

ciao,con la 24/63 cluster 3à da 19 e 4à da 20/35 e la pinasco touring con la modifica in foto in 3à prendeva 8500' pieni e poi a 8510 tagliava completamente,tradotto in soldoni 108 di gps e 4à superava sempre i 7500' in leggera salita,controvento gli faceva un baffo.Punta max raggiunta 7.800'

5a4904b21510b_pinascotouringsezionata.jpg.3d8a5861fafb2d25b0bd2780fe81db77.jpg

Ciao Paletti, intendi sostituendo gli ingranaggi della secondaria 3^ da 17/38 a 19/38 e 4^ da 21/35 a 20/35?

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3 ore fa, gigler dice:

Ciao Paletti, intendi sostituendo gli ingranaggi della secondaria 3^ da 17/38 a 19/38 e 4^ da 21/35 a 20/35?

ciao,ho sostituito il cluster con la 3à da 16 al posto di 17 e la 4à da 20 al posto di 21

 

i quali faranno l'accoppiata 16/38 e 20/35

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Ciao, ma lo hai fatto su un 200?

Sopra hai scritto: ciao,con la 24/63 cluster 3à da 19 e 4à da 20/35 e la pinasco touring con la modifica in foto in 3à prendeva 8500' pieni e poi a 8510 tagliava.. 

 

Cosa intendi per cluster 3^ da 19? Poi hai scritto 16 al posto di 17.

Mi sfugge qualcosa. 

Cmq, per ora non riapriro' questo motore, ne ho uno sul banco e devo decidere che fare. Terrò presente il tuo suggerimento, magari per fare una bancata per un Polini o Malossi, sempre turistico e godibile. Prima, però, devo capire fino a che punto di raffinatezza di carburaziine può arrivare il 24 si, voglio velocità, coppia, affidabilità e fruibilità. Ciao

Modificato da gigler
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1 ora fa, gigler dice:

Ciao, ma lo hai fatto su un 200?

Sopra hai scritto: ciao,con la 24/63 cluster 3à da 19 e 4à da 20/35 e la pinasco touring con la modifica in foto in 3à prendeva 8500' pieni e poi a 8510 tagliava.. 

 

Cosa intendi per cluster 3^ da 19? Poi hai scritto 16 al posto di 17.

Mi sfugge qualcosa. 

Cmq, per ora non riapriro' questo motore, ne ho uno sul banco e devo decidere che fare. Terrò presente il tuo suggerimento, magari per fare una bancata per un Polini o Malossi, sempre turistico e godibile. Prima, però, devo capire fino a che punto di raffinatezza di carburaziine può arrivare il 24 si, voglio velocità, coppia, affidabilità e fruibilità. Ciao

ciao scusa 3à da 16/38 al posto di  17/38 

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2 ore fa, gigler dice:

OK, ora è tutto chiaro. Grazie

ciao, comunque con il SI 24 con passaggi allargati max 145 BE3 freno aria 160,minimo non mi ricordo,sia con ghigliottina n° 4 vecchio tipo e sia con ghigliottina sip n° 4,con me  sopra 110 kg in mutande in 4à a 35 kmh aprivo tutto e riprendeva regolare senza perdere un colpo,intorno ai 60 kmh iniziava a spingere copiosamente sino alla max velocità.

Ora faccio una riflessione personale in base alle mie esperienze acquisite dal 2015 ad oggi  sul rendimento del carburatore SI 20,24 e 26 sui motori a valvola .Ho avuto il SI 24 stock sul 200 originale,il SI 24  con i passaggi allargati sul pinasco 225,il Si 26 sul malossi mhr 228,e sul mhr 221,infine il Si 20/20 stock sul 125.

Sui motori con aspirazione lamellare ho avuto il PHBH 30 sul pinasco 215 aspirazione lamellare al cilindro,mentre sul malossi mhr 221 montato sui carter malossi con aspirazione lamellare monto un keihin pwk 35

 

E' ovvio che la pulizia e linearità di erogazione premiano il phbh 30 ma sopratutto il keihin  pwk 35,ma il merito è da imputare al tipo di aspirazione,tuttavia i motori con aspirazione a valvola alimentati dal vecchio caro Si,adeguatamente tarato in base alla configurazione del motore hanno una carburazione più stabile e tollerante,mentre con il SI parto da casa a 100 mt sul livello del mare e senza toccarlo vado in cima al monte Penice a oltre 1400 mt ,la vespa va senza fare una piega,idem usandola a gennaio e al mese di luglio con la medesima taratura,non fa una piega,tranne rarissime volte a motore caldo,in piena estate con 40°,mi fermo senza chiudere il rubinetto e dopo 5 minuti riparto,se non si accende al primo colpo,chiudo il rubinetto,piego la Vespa a sx e al max lka 2à pedalata si riavvia,mentre con gli altri due,pur avendo un tipo di aspirazione più efficiente è impossibile tenera la stessa taratura tutto l'anno,sono più sensibili a queste variabili,influenzando in modo invasivo le prestazione del motore

 

differenze ghigliottine.jpg

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1 ora fa, paletti dice:

ciao, comunque con il SI 24 con passaggi allargati max 145 BE3 freno aria 160,minimo non mi ricordo,sia con ghigliottina n° 4 vecchio tipo e sia con ghigliottina sip n° 4,con me  sopra 110 kg in mutande in 4à a 35 kmh aprivo tutto e riprendeva regolare senza perdere un colpo,intorno ai 60 kmh iniziava a spingere copiosamente sino alla max velocità.

Ora faccio una riflessione personale in base alle mie esperienze acquisite dal 2015 ad oggi  sul rendimento del carburatore SI 20,24 e 26 sui motori a valvola .Ho avuto il SI 24 stock sul 200 originale,il SI 24  con i passaggi allargati sul pinasco 225,il Si 26 sul malossi mhr 228,e sul mhr 221,infine il Si 20/20 stock sul 125.

Sui motori con aspirazione lamellare ho avuto il PHBH 30 sul pinasco 215 aspirazione lamellare al cilindro,mentre sul malossi mhr 221 montato sui carter malossi con aspirazione lamellare monto un keihin pwk 35

 

E' ovvio che la pulizia e linearità di erogazione premiano il phbh 30 ma sopratutto il keihin  pwk 35,ma il merito è da imputare al tipo di aspirazione,tuttavia i motori con aspirazione a valvola alimentati dal vecchio caro Si,adeguatamente tarato in base alla configurazione del motore hanno una carburazione più stabile e tollerante,mentre con il SI parto da casa a 100 mt sul livello del mare e senza toccarlo vado in cima al monte Penice a oltre 1400 mt ,la vespa va senza fare una piega,idem usandola a gennaio e al mese di luglio con la medesima taratura,non fa una piega,tranne rarissime volte a motore caldo,in piena estate con 40°,mi fermo senza chiudere il rubinetto e dopo 5 minuti riparto,se non si accende al primo colpo,chiudo il rubinetto,piego la Vespa a sx e al max lka 2à pedalata si riavvia,mentre con gli altri due,pur avendo un tipo di aspirazione più efficiente è impossibile tenera la stessa taratura tutto l'anno,sono più sensibili a queste variabili,influenzando in modo invasivo le prestazione del motore

 

differenze ghigliottine.jpg

Waw, ne hai fatte di battaglie!!!! 

Ma dimmi, sul carburatore SI, montato sulla aspirazione a valvola, hai montato il cornetto? Sei, quale? 

Perché la nuova valvola 04 smagrisce? È diversa dalla vecchia?

Ma quelle montate negli soaco, smagriscono ai medi? 

Una 04 Sip, dovrei averla da qualche parte, comprata per scorta, verifico e la provo. 

Grazie, ciao

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10 minuti fa, gigler dice:

Waw, ne hai fatte di battaglie!!!! 

Ma dimmi, sul carburatore SI, montato sulla aspirazione a valvola, hai montato il cornetto? Sei, quale? 

Perché la nuova valvola 04 smagrisce? È diversa dalla vecchia?

Ma quelle montate negli soaco, smagriscono ai medi? 

Una 04 Sip, dovrei averla da qualche parte, comprata per scorta, verifico e la provo. 

Grazie, ciao

ciao,ciò che ho scritto in riferimento alle ghigliottine è ciò che ho rilevato personalmente,non è una regola.C'è chi non  è assolutamente d'accordo con me,io rispetto la sua opinione,ma la mia esperienza è questa.NON E' UNA REGOLA

 

Venturi

 

con il 225 pinasco avevo venturi e coperchio pinasco,con il malossi venturi mrp con coperchio home made

coperchio airbox maggiorato.JPG

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MODERATOR

Sono tre valvole completamente differenti.
I particolari fanno la differenza e lo noti solo se fai delle prove.
Bravo tamarro!!! ;-)

Ciao
Gg

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26 minuti fa, Echospro dice:

Sono tre valvole completamente differenti.
I particolari fanno la differenza e lo noti solo se fai delle prove.
Bravo tamarro!!! ;-)

Ciao
Gg

ciao,secondo te io non le ho fatte?:D

ot hai saputo che mi hanno speronato?

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MODERATOR
Adesso, paletti dice:

ciao,secondo te io non le ho fatte?:D

ot hai saputo che mi hanno speronato?

Infatti ti do il merito di averle fatte, altrimenti quelle tre valvole sembrano uguali.
Ti hanno speronato? ma sei sempre nei premi?
Tutto bene spero.

Ciao
Gg

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  • 2 weeks later...
4 minuti fa, gigler dice:

Ciao, ma voi, sulle vostre Vespa elaborate, quanti gradi di anticipo portate? Io ho lasciato i 23. Grazie

Tralasciando il fatto che siamo O.T. ( si sta parlando di carburatori ), 23 gradi se hai l'anticipo fisso è un ottimo sistema per far pian piano un bel buco sul pistone.

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9 minuti fa, gigler dice:

Ciao, il post è intitolato piccola guida alla preparazione, non vedo l'OT.

.... sì, alla preparazione del carburatore ....

Comunque l'anticipo di 23° (tacca A) è per le 200. 125 e 150 hanno, mi pare di ricordare, 18° o 19° (tacca IT). Per i 177cc mi pare che convenga lasciare l'anticipo su IT.

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4 ore fa, gigler dice:

Ciao, il post è intitolato piccola guida alla preparazione, non vedo l'OT. Comunque, perché dici che posso bucare il pistone? Grazie

perché a 23° la metti se hai la Kytronik (ritardatore),diversamente l'accensione la tieni al max 19° fisso con strobo.

 

A 23° di anticipo fisso, si innesca la preaccensione e aumentando il calore nella camera di scoppio,nel punto in cui parte la scintilla,proprio in quel punto  il pistone si surriscalda sino a fondersi formando un buco.

Avendo troppo anticipo,fino a che dura il pistone  il motore è molto più pronto ai bassi,ma allunga molto meno

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Chiedo venia, la vecchiaia incombe. 

Ma 23 sul 215 si dovrebbe poter tenere, oppure la tua indicazione a 19 era riferita al 177? Grazie

Modificato da gigler
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6 ore fa, gigler dice:

Chiedo venia, la vecchiaia incombe. 

Ma 23 sul 215 si dovrebbe poter tenere, oppure la tua indicazione a 19 era riferita al 177? Grazie

ciao, sul 225 avevo l'accensione fissa a 18°,Se hai un ritardatore come questo in foto e solo in questo caso puoi anticipare a 23° mi sembra,ma non serve sul 225,di coppia ne ha già a sufficienza.

 

 

kytronik.jpg

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