Vai al contenuto



SI 24/24E: Piccola guida alla preparazione


Echospro
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, paletti dice:

Ciao, la vaselina è per dire grasso,non altro.

Scusa tu la fai al 4% perché ti ritrovi la candela chiara?

No, perché non ha depositi, a qualsiasi regime, anche in uso cittadino. Dopo il primo pieno, scenderò al 3%.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, coni500 dice:

Come sprecare olio per nulla.

 

 

Male non credo gli faccia, specie in rodaggio, per il motore di soldini ne ho spesi e preferisco andare per gradi. 

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

aumenta il getto del massimo fin fuori rodaggio, tanto olio, se la carburazione non la tieni un po' grassa, non serve ad evitare di grippare. col KGR fai pure miscela al 2% anche in rodaggio. sto testé rodando un VMC stelvio con SI 26 e 145 di getto max e miscela al 1,5% di KGR oggi fatta prova candela in 3a, risultata nocciola scuro tendente al marrone. Dimenticavo oggi dopo circa 250 km tirato a stecca per 2 km circa

 

Modificato da IRCANODR177
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2020 at 21:46, gigler dice:

Male non credo gli faccia, specie in rodaggio, per il motore di soldini ne ho spesi e preferisco andare per gradi. 

il problema non sussiste, a meno che tu nonnvada a manetta sempre anche in rodaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, IRCANODR177 dice:

Dimenticavo oggi dopo circa 250 km tirato a stecca per 2 km circa

 

Ciao,accidenti 250 km per fare lo sparo con il VMC in alluminio?

Un paio di anni fa,con il VMC in ghisa hanno fatto 300 mt di rodaggio rilevando  con un leggero scampanellio,neanche il tempo di scaldare il motore,per testare lo stress termico hanno fatto subito un lancio da 2 km full gas iin attesa della scaldata,arrivata puntuale come un'orologio svizzero.

Solo il tempo di fermarsi,partito alla prima pedalata con prestazioni simili allo Stelvio,inoltre rumori spariti

Ircano,sia chiaro che a te ci credo:ok:,ma quello che ha fatto 300 mt di rodaggio no!Eppure la recensione l'hanno pubblicata con convinzione in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, paletti dice:

Ciao,accidenti 250 km per fare lo sparo con il VMC in alluminio?

Un paio di anni fa,con il VMC in ghisa hanno fatto 300 mt di rodaggio rilevando  con un leggero scampanellio,neanche il tempo di scaldare il motore,per testare lo stress termico hanno fatto subito un lancio da 2 km full gas iin attesa della scaldata,arrivata puntuale come un'orologio svizzero.

Solo il tempo di fermarsi,partito alla prima pedalata con prestazioni simili allo Stelvio,inoltre rumori spariti

Ircano,sia chiaro che a te ci credo:ok:,ma quello che ha fatto 300 mt di rodaggio no!Eppure la recensione l'hanno pubblicata con convinzione in rete

Ciao Paolo, lo conosco il personaggio di cui parli, è un tester di VMC. Lui fa le prove di stress, delle volte, penso, anche con la volontà di spaccare per trovare il limite del prodotto da mettere in commercio. per tornare a me io non sono un amate dei rodaggi classici. preferisco fare come si faceva coi motori da gara 2t. cioè da subito 1a a canna in fuori gir,i poi tranquillo stendendo le altre mare per un po' di strada dopo stessa cosa con la 2a e cosi via fino alla 4a. lo faccio più volte prima di passare alla marcia successiva e ovviamente facendo passare del tempo. non so se mi sono spigato bene. ah. solo cilindri allu se no faccio rodaggio classico 500km poi, senza tirare le marce, stendo la 4a senza insistere.

Modificato da IRCANODR177
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, IRCANODR177 dice:

Ciao Paolo, lo conosco il personaggio di cui parli, è un tester di VMC. Lui fa le prove di stress, delle volte, penso, anche con la volontà di spaccare per trovare il limite del prodotto da mettere in commercio. per tornare a me io non sono un amate dei rodaggi classici. preferisco fare come si faceva coi motori da gara 2t. cioè da subito 1a a canna in fuori gir,i poi tranquillo stendendo le altre mare per un po' di strada dopo stessa cosa con la 2a e cosi via fino alla 4a. lo faccio più volte prima di passare alla marcia successiva e ovviamente facendo passare del tempo. non so se mi sono spigato bene

ciao, l'ho sentito per telefono  prima di Natale.E' un bel cinghialone anche lui.

Tornando la rod.sono paranoico,tranne l'ultimo mhr gli altri tutti in alluminio dopo avergli fatto due pieni  senza superare i 5000' in 3à e 4000' in 4à,ma  prima di tirarli per un paio di km ho dedicato 1500 km al 228 mhr a valvola e 2000 al 225 Pinasco 6 travasi.Quest'ultimo addirittura ha iniziato a slegarsi intorno ai 10000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, paletti dice:

ciao, l'ho sentito per telefono  prima di Natale.E' un bel cinghialone anche lui.

Tornando la rod.sono paranoico,tranne l'ultimo mhr gli altri tutti in alluminio dopo avergli fatto due pieni  senza superare i 5000' in 3à e 4000' in 4à,ma  prima di tirarli per un paio di km ho dedicato 1500 km al 228 mhr a valvola e 2000 al 225 Pinasco 6 travasi.Quest'ultimo addirittura ha iniziato a slegarsi intorno ai 10000 km

si si l'allu ha bisogno di tempo per slegarsi, io faccio così, non perché si sleghi subito ma per far sì che la parte alta del pistone acquisisca la conicità adattandosi meglio alla canna. poi, per la verità, io uso la vespa per turismo tranquillo con, ogni tanto una sparatina a 130 ha ha ha

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, IRCANODR177 dice:

aumenta il getto del massimo fin fuori rodaggio, tanto olio, se la carburazione non la tieni un po' grassa, non serve ad evitare di grippare. col KGR fai pure miscela al 2% anche in rodaggio. sto testé rodando un VMC stelvio con SI 26 e 145 di getto max e miscela al 1,5% di KGR oggi fatta prova candela in 3a, risultata nocciola scuro tendente al marrone. Dimenticavo oggi dopo circa 250 km tirato a stecca per 2 km circa

 

Grazie, sabato provo ad aumentare il getto max di un paio di punti alla volta e diminuisco la % di olio al 2,5%. Passo passo, non voglio rischiare. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, gigler dice:

Grazie, sabato provo ad aumentare il getto max di un paio di punti alla volta e diminuisco la % di olio al 2,5%. Passo passo, non voglio rischiare. 

Ciao

Rischiare cosa? non farai il rodaggio sempre a manetta spero? col 120 subito e poi, eventualmente, a calare. ripeto fai 2%. Con troppo olio se per caso fa qualche incrostazione c'è pericolo di autoaccensione, allora si saranno guai. io la mia l'ho detta poi.. il motore è tuo. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, IRCANODR177 dice:

si

ciao,Ircano,nel luglio del 2015 avevo  il 200 originale con il mix, con sip road 2.0 e da un paio di giorni  stavo provando il risavel con il filtro t5.Montavo un getto da 118 calibrato in luogo del 116 originale perché avevo il mix.

Come ti dicevo con la modifica al filtro usandola  solo in paese si sentiva una risposta migliore del motore e la candela era un bel nocciola scuro.Due giorni dopo dovevo andare a Milano urgentemente e ho preso l'Autostrada A7 a Binasco ( era la prima volta da quando avevo modificato il filtro la provavo su strada dritta per qualche km), tra autostrada  e un piccolo pezzo di tangenziale,sono 12 km circa.Dopo 3 km a 90 kmh ho preso una bella scaldata-

Ho indagato e sono andato per esclusione, il mix funzionava perfettamente,usavo il Bardhal quindi olio di qualità,candela br8,max 118 BE3 con freno 160,non aspirava aria e l'anticipo era ok.

Ho scaldato perché il 118 era troppo piccolo,figurati se su un 215 con la padella monti un 120,la prima volta che tiene aperto in 4à meno di un minuto,di sicuro si fa male.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, IRCANODR177 dice:

Rischiare cosa? non farai il rodaggio sempre a manetta spero? col 120 subito e poi, eventualmente, a calare. ripeto fai 2%. Con troppo olio se per caso fa qualche incrostazione c'è pericolo di autoaccensione, allora si saranno guai. io la mia l'ho detta poi.. il motore è tuo. ciao

Rischiare di grippare. Sono al terzo pieno, ora al 2,5% e con getto 128 la candela é appena nocciola. Con il getto 120 é magra di certo. Grazie comunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, paletti dice:

ciao,Ircano,nel luglio del 2015 avevo  il 200 originale con il mix, con sip road 2.0 e da un paio di giorni  stavo provando il risavel con il filtro t5.Montavo un getto da 118 calibrato in luogo del 116 originale perché avevo il mix.

Come ti dicevo con la modifica al filtro usandola  solo in paese si sentiva una risposta migliore del motore e la candela era un bel nocciola scuro.Due giorni dopo dovevo andare a Milano urgentemente e ho preso l'Autostrada A7 a Binasco ( era la prima volta da quando avevo modificato il filtro la provavo su strada dritta per qualche km), tra autostrada  e un piccolo pezzo di tangenziale,sono 12 km circa.Dopo 3 km a 90 kmh ho preso una bella scaldata-

Ho indagato e sono andato per esclusione, il mix funzionava perfettamente,usavo il Bardhal quindi olio di qualità,candela br8,max 118 BE3 con freno 160,non aspirava aria e l'anticipo era ok.

Ho scaldato perché il 118 era troppo piccolo,figurati se su un 215 con la padella monti un 120,la prima volta che tiene aperto in 4à meno di un minuto,di sicuro si fa male.

Paolo

Sono gli scarichi, cambiano molto, la Pinasco Touring, montata su 200 originale, seppur non abbia grande senso, vuole almeno 7  punti di max in piu. Il padellino Polini, che spero di poter acquistare per altra Vespa 200 originale, vuole almeno 5 punti di max. Se poi ci monti cornetti o filtri più aperti, coperchi alti, ancora qualche rifinitura. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gigler dice:

Sono gli scarichi, cambiano molto, la Pinasco Touring, montata su 200 originale, seppur non abbia grande senso, vuole almeno 7  punti di max in piu. Il padellino Polini, che spero di poter acquistare per altra Vespa 200 originale, vuole almeno 5 punti di max. Se poi ci monti cornetti o filtri più aperti, coperchi alti, ancora qualche rifinitura. 

 

ciao, tu monti il filtro?

 

Comunque resta oltre il 130.Attenzione,non fidarti mai della misura nominale (quella impressa sul getto)è consigliabile verificare sempre la misura effettiva con una punta del trapano calibrata o qualsiasi strumento di misura in grado di farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, paletti dice:

ciao, tu monti il filtro?

 

Comunque resta oltre il 130.Attenzione,non fidarti mai della misura nominale (quella impressa sul getto)è consigliabile verificare sempre la misura effettiva con una punta del trapano calibrata o qualsiasi strumento di misura in grado di farlo

Hai perfettamente ragione, spesso si compra un getto maggiorato. anche da noti fornitori e in realta" quello che pensavi fosse un 120..come da marchiatura  e" scarso un 115 !!! 

Oltre a spendere soldi per i getti del si ,( che a mio parere non costano Poco) bisogna investire anche in alesatori specifici cosi da poterli modificare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2020 at 21:46, gigler dice:

Male non credo gli faccia, specie in rodaggio, per il motore di soldini ne ho spesi e preferisco andare per gradi. 

Il discorso è ( ma mi parte che un po' te l'abbiano spiegato gli altri ), non è che grippi per il poco olio. Perchè puoi pur far la miscela al 10% ma se sbagli la carburazione grippi lo stesso.

Quindi inutile partir con tutto quell'olio, specialmente usando un olio così buono come il KGR. Puoi andar di 3% al primo pieno, poi si va di 2%

 

 

1 ora fa, paletti dice:

ciao, tu monti il filtro?

 

Comunque resta oltre il 130.Attenzione,non fidarti mai della misura nominale (quella impressa sul getto)è consigliabile verificare sempre la misura effettiva con una punta del trapano calibrata o qualsiasi strumento di misura in grado di farlo

 

1 ora fa, Black Baron dice:

Hai perfettamente ragione, spesso si compra un getto maggiorato. anche da noti fornitori e in realta" quello che pensavi fosse un 120..come da marchiatura  e" scarso un 115 !!! 

Oltre a spendere soldi per i getti del si ,( che a mio parere non costano Poco) bisogna investire anche in alesatori specifici cosi da poterli modificare .

 

Più che altro l'importante è non mescolare i getti prodotti da X con quelli prodotti da Y.

Infatti sui PHBH adesso uso tutti getti Polini. Che non sono identici ai Dell'Orto, ma almeno hanno una loro scala precisa.

Stessa cosa vorrei fare con quelli del SI. Dovrei prendere quelli di Sip. Non usano le misure Dell'Orto, ma almeno hanno una scala precisa. Un getto col numero più grande è effettivamente più grande e quello col numero più piccolo è effettivamente più piccolo.

Esistono anche i getti Pinasco, ma guardando sto video non so se fidarmi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, paletti dice:

ciao,Ircano,nel luglio del 2015 avevo  il 200 originale con il mix, con sip road 2.0 e da un paio di giorni  stavo provando il risavel con il filtro t5.Montavo un getto da 118 calibrato in luogo del 116 originale perché avevo il mix.

Come ti dicevo con la modifica al filtro usandola  solo in paese si sentiva una risposta migliore del motore e la candela era un bel nocciola scuro.Due giorni dopo dovevo andare a Milano urgentemente e ho preso l'Autostrada A7 a Binasco ( era la prima volta da quando avevo modificato il filtro la provavo su strada dritta per qualche km), tra autostrada  e un piccolo pezzo di tangenziale,sono 12 km circa.Dopo 3 km a 90 kmh ho preso una bella scaldata-

Ho indagato e sono andato per esclusione, il mix funzionava perfettamente,usavo il Bardhal quindi olio di qualità,candela br8,max 118 BE3 con freno 160,non aspirava aria e l'anticipo era ok.

Ho scaldato perché il 118 era troppo piccolo,figurati se su un 215 con la padella monti un 120,la prima volta che tiene aperto in 4à meno di un minuto,di sicuro si fa male.

Paolo

scusa, hai ragione, non so per quale motivo ho realizzato che si parlasse di carburatore 20/20 e NON, ovviamente, su un 215cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gigler dice:

Rischiare di grippare. Sono al terzo pieno, ora al 2,5% e con getto 128 la candela é appena nocciola. Con il getto 120 é magra di certo. Grazie comunque. 

scusa, come ho scritto, non so perché, pensavo si parlasse di 20/20. se pensi che col VMC177, ora in "rodaggio" giro col 26/26 e getto 145. per quanto riguarda nel tuo, starei uguale anche su 24/24 e poi a calare affinando 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Black Baron dice:

Hai perfettamente ragione, spesso si compra un getto maggiorato. anche da noti fornitori e in realta" quello che pensavi fosse un 120..come da marchiatura  e" scarso un 115 !!! 

Oltre a spendere soldi per i getti del si ,( che a mio parere non costano Poco) bisogna investire anche in alesatori specifici cosi da poterli modificare .

eeeh... già dato. preso un 130, montato, scaldata, controllo misura e  c...o, risultava 122 porc. p......a

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, paletti dice:

ciao, tu monti il filtro?

 

Comunque resta oltre il 130.Attenzione,non fidarti mai della misura nominale (quella impressa sul getto)è consigliabile verificare sempre la misura effettiva con una punta del trapano calibrata o qualsiasi strumento di misura in grado di farlo

Si, monto il filtro originale, con buchi da 6 sul max e 4 sul min, ma è come infilarsi due palline di ovatta nel naso ed una garza nella bocca, prima di uscire alla mattina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, coni500 dice:

Il discorso è ( ma mi parte che un po' te l'abbiano spiegato gli altri ), non è che grippi per il poco olio. Perchè puoi pur far la miscela al 10% ma se sbagli la carburazione grippi lo stesso.

Quindi inutile partir con tutto quell'olio, specialmente usando un olio così buono come il KGR. Puoi andar di 3% al primo pieno, poi si va di 2%

 

 

 

 

Più che altro l'importante è non mescolare i getti prodotti da X con quelli prodotti da Y.

Infatti sui PHBH adesso uso tutti getti Polini. Che non sono identici ai Dell'Orto, ma almeno hanno una loro scala precisa.

Stessa cosa vorrei fare con quelli del SI. Dovrei prendere quelli di Sip. Non usano le misure Dell'Orto, ma almeno hanno una scala precisa. Un getto col numero più grande è effettivamente più grande e quello col numero più piccolo è effettivamente più piccolo.

Esistono anche i getti Pinasco, ma guardando sto video non so se fidarmi...

 

Io li misuro, li verifico in base a quanto scendono sull'alesatore, cancello le sigle stampigliate e li conservo in una scatoletta a scomparti, con l'indicazione della misura. Poi, ad ogni utilizzo, misuro e monto. 

IMG_20200501_094234.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...