Vai al contenuto


Montare statore PX su LML Star... come fare?


piero58
 Share

Recommended Posts

Chiedo per un amico che vuole mettere uno statore PX sullla sua star 2T. Ho visto che praticamente gli statori sono uguali e i cavi hanno anche lo stesso colore, l'unica differenza è che nella Star bobina e centralina sono separate.

Credo che ci siano due possibilità di montaggio, la prima è quella di lasciare bobina e centralina della star è adattare i cavi (gradirei qualche consiglio e magari anche qualche foto :mrgreen:)

Oppure mettere la centralina del PX e togliere bobina e centralina della Star.

Se ho detto delle castronerie linciatemi pure :mrgreen:

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao Piero, è piuttosto semplice, anche volendo adattare la centralina della PX. Scelta comunque sensata, garantendosi piena compatibilità coi ricambi Piaggio, con la proverbiale affidabilità della vecchia accensione tipo Ducati.

Mettendo uno statore tipo PX (cinque fili) abbiamo già i tre cavi utili al funzionamento dell'accensione: bianco, rosso, verde. Essi devono essere semplicemente condotti alla centralina, e già così - se tutto è in ordine - l'accensione deve funzionare normalmente. Resta il problema del contatto di spegnimento (chiusura circuito verso massa, mediante chiave). Per questo, se ricordo bene, ti basta collegare uno spezzone di filo (dotandolo di faston femmina da 6mm) al cavo verde dell'impianto della Star. Esso infatti dovrebbe essere collegato direttamente al contatto chiave, oltre che al connettore della centralina originale LML (che sta dietro alla ruota di scorta).

Per precauzione, ritengo opportuno isolare in qualche modo detto connettore, una volta rimossa la centralina originale, per evitare anomalie dell'accensione (la tensione rispetto a massa del cavo verde mi sembra raggiunga i 400V, ed un contatto con la massa, si sa, comporterebbe la soppressione della scintilla alla candela).

 

Per completezza, se ricordo bene, la derivazione del cavo verde che va alla chiave, sulla Star, ha l'isolante bicolore bianco-verde.

Altra cosa comunque da sottolineare, è che a livello concettuale gli statori Piaggio e LML - se a cinque cavi - sono equivalenti. Stessa logica di funzionamento, stessi valori di impedenza misurati ai capi di pickup e bobina di alimentazione. Cambia la lunghezza dei cavi bianco-rosso-verde ed il tipo di connettore. I colori dei cavi dello statore sono gli stessi, mentre nell'impianto del telaio possono esserci delle incongruenze (per esempio al cavo blu dello statore è collegato un cavo giallo del telaio).

Modificato da Marben
Link al commento
Condividi su altri siti

sulla mia vespa (prodotta da lml per l' america latina) c é il sistema di accensione lml. ho usato uno statore piaggio fino all'altro ieri senza problemi. il sistema di connessione dei cavi dell'impianto elettrico a quelli che escono dallo statore, sulla star (se é come era il mio) é diverso: un morsetto a tre per l'accensione ed uno a due per il resto dell'impianto. Tutti i cavi passano al lato batteria , quelli dell'accensione vanno alla centralina, dove il morsetto é a 4 cavi, i tre che vengono dallo statore piu uno che fa il percorso inverso e va alla bobina. Per montare lo statore px devi quindi adattare il sistema di connessione, io ho semplicemente tagliato i morsetti e sostituito con faston, i colori coincidevano (tranne il blu che diventa giallo come giá indicato da marben) Questo per i 5 fili dello statore, il filo (blu nel mio caso) che va dalla centralina alla bobina non si tocca.

 

poi un paio di giorni fa son rimasto senza scintilla, avevo fretta e non ho verificato se fosse colpa della bobina, della centralina o di qualche cavo interrotto. ho montato al volo una ducati che avevo di scorta. Avevo giá pronta proprio per questa evenienza una piccola prolunga che va dal connettore verde esterno della ducati alla coppia di fili verdi dell'impianto lml. per sicurezza anche io consiglio di separare i due verdi dell'impianto lml, ed isolare quello che va alla centralina (lo trovi subito con un tester) e collegare alla ducati solo quello che va alla chiave.

 

come segnalavo in tuning c' é una leggerissima differenza fra accensione ducati e quella lml, un pó rimpiango quest'ultima, che mi sembrava piú "potente", per cui se il tuo problema é solo lo statore cambia quello e continua a usare l' accensione lml

ciao

Modificato da fenn
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

lo statore px ha 5 fili (blu nero radunati in un connettore e poi bianco verde rosso) lo statore originale lml ha 1 connettore blu nero e 1 connettore bianco rosso verde.Non ho capito se cambiando solo i connettori senza cambiare centralina posso mettere statore px su lml 2t?Grazie mille

Modificato da andrea70ge
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...