Vai al contenuto



Riflessioni di un vecchio VRista...


Vesponauta
 Share

Recommended Posts

faccio parte di quelli che si sono affacciati su questo forum e poi sono per cosi' dire spariti. ho condiviso il restauro di qualche vespa e sono stato aiutato in pieno da tutti. purtroppo le mie capacità tecniche ed esplicative non sono tali da poter aiutare qualcuno. faccio visita al forum molto spesso e mi piace leggere le discussioni in restauro smallframe, continuo a rinnovare la tessera di socio e anche di sostenitore, perché lo ritengo utile per me e per l'aiuto che mi è stato dato. continuo ad usare le mie Vespe e la passione è sempre la stessa e nel frattempo se ne sono aggiunte altre. certo le persone ed il loro atteggiamento sono cambiati ma ritengo che questo faccia parte del gioco, d'altronde basta guardarsi un po' intorno per vedere verso quale degenerazione le nostra società sta andando.

 

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 255
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La nascità di VR non fu spinta da una discussione nata tra l'amministratore di altro forum nato nel 97 e altri utenti?

Comunque io trovo la crisi una delle principali motivazioni di "rallentamento" del forum,mancando i soldi mancano i mezzi interessanti e relative discussioni di conseguenza anche gli appassionati leggono ma intervengono meno anche perchè poi come già detto le nuove discussioni sono spesso doppioni di argomenti già trattati più volte e alla quale più volte si è dato risposta. La stragrande maggioranza delle nuove discussioni riguarda cinquantini e px e non sempre destano interesse,vedo invece sempre molto attiva la parte tuning sia small che large,segno che nulla si è spento ma solamente rallentato

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Con alcuni di voi ne parlo a quattr'occhi a Rosignano,se vuoto il sacco qui mi bannate a vita:mrgreen:

Ti banneremo a vita lo stesso :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ti ci vedo ad andare dietro ai frullo.

 

C'è da diventare pazzi tra rulli, massette, mollette... :Lol_5:

 

:ciao:

 

 

 

 

Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripenso ai primi anni, quando VR si autodefiniva un "condominio"

 

Dicevamo con orgoglio che VR era una famiglia.

 

 

Stasera sono capitato per caso su VR, il link è ancora tra i miei preferiti, infatti ogni tanto uno sguardo i post lo do, ho deciso di rispondere a questa discussione perchè io sono uno di quelli che con gran dispiacere si è allontanato dal forum, per la precisione da quello che consideravo il Forum con la maiuscola, il mezzo grazie al quale ho conosciuto un sacco di persone che mi hanno dato ed insegnato tanto e tanto continuano a darmi.

Le amicizie vere nate grazie a queste pagine, e tu Don Manico lo sai, sono grandissime e forti, e continuano, nonostante tutto!

Ho ripiegato su altri lidi perchè a me parlare di vespa piace, ma ancor di più mi piace poter esprimere i miei sentimenti al meglio, anche con le battute, anche con i discorsi da bar modello MrOizo (che secondo me è la persona più preparata del web) , anche con le parolacce.

Mi dispiace doverlo dire, ma il problema di VR è o meglio è stato, la gestione di VR, potrebbe essere partito tutto da quando è andato via Flavio, secondo me quella è stata la prima crepa che ha segnato un inesorabile declino. Poi? Moderatori o meglio gli amministratori tirino fuori le palle, parlate voi che lo sapete meglio di tutti.

Volete risolvere i problemi? Allora mettete i problemi in tavola!

Ci sono dei motivi percui i moderatori storici e carismatici se ne sono andati, analizzate quei motivi. Da che mondo e mondo chi ha argomenti da esporre attira gente ed attenzioni, se vengono a mancare gli argomenti viene a mancare anche tutto ciò che ne consegue.

Moderatori che siete venuti dopo, non vi offendete, ma non siete e siete stati all'altezza di chi vi ha preceduto, ricordo un periodo in cui ci fu una sfornata di nuovi admin, che non facevano altro che bacchettare e chiudere discussioni, proprio tu Francesco mi dicevi che era per stimolare l'attenzione a dove postare.... :nono: Il forum è uno svago, chissenefrega se uno sbaglia.

Ricapitolando, chi sa, non faccia finta di non sapere, la ricetta per far tornare VR come prima è irrealizzabile, perchè bisognerebbe avere gli stessi trascinatori di un tempo, che non penso proprio abbiano voglia di tornare indietro.

 

Poi, negli ultimi anni, la cosiddetta crisi economica pare abbia fatto diminuire il numero dei partecipanti ai VRaduni

 

Secondo me questa è la scusa più comoda che uno può inventare per non partecipare, te lo dissi a pisa non molti giorni fa e continuo a pensarlo.

 

ma anche il clima in VR, a detta di qualcuno, è molto cambiato.

Io sono anni che sostengo questa tesi.

Io credo che non sia cambiato VR, ma sono cambiate le persone che scrivono e le intenzioni per cui scrivere.

 

Anche io penso che le persone siano cambiate, daltronde sono cambiati i tempi, come è normale che sia, convengo con te che siano cambiate anche le intenzioni di molti di quelli che scrivono, ma non capisco come puoi non accorgerti che è cambiato anche VR, nella forma e nella sostanza.

Io sento di non essere cambiato, il mio carattere è sempre lo stesso, incazzoso e polemico da sempre, ma allo stesso tempo non ho mai negato aiuto a nessuno (per quel poco che so fare ovviamente), ne ho mai negato una battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che a me il formato dei social net non piace nemmeno un po, preferisco di gran lunga i forum.

 

 

....la gestione a mo' della STASI che si fa ultimamente su questo forum non farà altro che aumentare le defezioni.

PS:credo poi che questa gestione stasiana sia anche abbastanza inutile,data la qualità degli utenti che proliferano tranquilli ed indisturbati...in pratica si va a penalizzare solamente chi ha buone intenzioni e chi ha solamente voglia di giocare al ''ce l'ho lungo'' o al ''mio cuggino'' rimane bel bello dentro a sparare mezze verità con l'enfasi del profeta.

 

Quoto al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Aggiungo che a me il formato dei social net non piace nemmeno un po, preferisco di gran lunga i forum.

 

Concordo. I forum sono ancora uno strumento efficace, meno dispersivo e caotico di Facebook. A quest'ultimo io personalmente non sono iscritto, ad oggi non ne ho mai sentito il bisogno e un social non può sostituire un forum specialistico, on la sua completezza, il clima più raccolto. Un forum come questo poteva a ragione definirsi una famiglia, un social per sua stessa natura non può esserlo.

 

Io sono fra quelli che si sono allontanati dal forum, per questioni passate e sulle quali sarebbe facile - ma menzognero - giocare il ruolo della vittima. No, anzi preferisco riconoscere di aver peccato d'orgoglio e d'istinto.

Un anno fa sono tornato, scrivendo quattro stupidaggini. Il tempo è galantuomo, si dice, e lo riconosco. E poi alcune amicizie in questo hanno dato un silenzioso contributo.

Poi accadono fatti drammatici, luttuosi, così difficili da interpretare, da accettare... E capisci che quello che conta davvero è altro.

Non so cosa potrebbe giovare a questa situazione, ho ben poco titolo per dirlo. I social, la crisi... tutte realtà effettive, tutte possibili concause.

 

Intanto parlare di Vespa è il nucleo da cui partire, è pur sempre l'argomento che dovrebbe unirci, da lì può (ri)nascere il resto. Certo, non deve essere un servizio clienti... In fondo il bello di un forum è la condivisione, ed essa può essere piacevole solo con un pizzico di senso di appartenenza ed un po' di sana empatia. Lo vedo anche nelle gite domenicali: se c'è affiatamento, gruppo, voglia di condividere, è un crescendo di buoni frutti.

 

Anche se scrivo poco (sono un po' preso) vi leggo con interesse, un pizzico di nostalgia e auguro a questa realtà una felice ripresa.

Buon proseguimento e buona notte

Modificato da Marben
Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhh devo dire che ri leggere Mirco (DEX) mi fa un gran piacere.

ero sicuro che un'occasione di polemica non l'avresti mancata :mrgreen::mavieni: e devo dire che ne sono contento, anche perché tu sei uno di quelli che mi spiace di non leggere più.... te lo dissi anche in privato ai tempi.

 

ora rispetto al fatto che i nuvi mod sono delle schiappe rispetto ai vecci...... mi sa che hai ragione :mrgreen:.... ovviamente io per esempio difficilmente potro apportare i contenuti dello Zio Calabrone, primo perché sono mooooooooooolto più giovane :Lol_5: ehhhmmmm esperto :mrgreen:, secondo perché effettivamente un membro fondatore come lui, con la sua esperienza e la sua storia portava tanto al forum.

 

lo stesso vale per il nostro papero enciclopedico, che ringrazio per essere tornato :mavieni:.

ma ci sarebbero tanti che vorrei rileggere e che mancano a queste pagine.....

 

ora c'é da capire se c'é un semplice ricambio generazionale e rimboccandosi le maniche si possa risollevare l'interesse del forum, o se si preferisca "abbandonare la barca che affonda".. (metafora esagerata, ovviamente)

 

quindi vedi di tornare a scrivere e romper le @@ da ste parti :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Stasera sono capitato per caso su VR, il link è ancora tra i miei preferiti, infatti ogni tanto uno sguardo i post lo do, ho deciso di rispondere a questa discussione perchè io sono uno di quelli che con gran dispiacere si è allontanato dal forum, per la precisione da quello che consideravo il Forum con la maiuscola, il mezzo grazie al quale ho conosciuto un sacco di persone che mi hanno dato ed insegnato tanto e tanto continuano a darmi.

Ci credo: dopo 19.107 messaggi t'è venuta l'indigestione... :ciapet:

 

Le amicizie vere nate grazie a queste pagine, e tu Don Manico lo sai, sono grandissime e forti, e continuano, nonostante tutto!

Se tu avessi detto il contrario, t'avrei già fatto bannare... :boxing:

 

Mi dispiace doverlo dire, ma il problema di VR è o meglio è stato, la gestione di VR, potrebbe essere partito tutto da quando è andato via Flavio, secondo me quella è stata la prima crepa che ha segnato un inesorabile declino.

 

Flavio in carne ed ossa è passato da casa mia all'incirca un mese fa, e mi ha detto che -come molti stanno facendo od hanno fatto- si sta un po' "disintossicando" dall'overdose di internet. Sono con lui e gli do ragione.

 

Poi? Moderatori o meglio gli amministratori tirino fuori le palle, parlate voi che lo sapete meglio di tutti.

Volete risolvere i problemi? Allora mettete i problemi in tavola!

 

Non per niente ne stiamo ragionando, e parlandone tutti insieme vogliamo essere tutti compartecipi.

 

Ci sono dei motivi per cui i moderatori storici e carismatici se ne sono andati, analizzate quei motivi. Da che mondo e mondo chi ha argomenti da esporre attira gente ed attenzioni, se vengono a mancare gli argomenti viene a mancare anche tutto ciò che ne consegue.

 

Sai bene che gli oggetti che compri, se non fossero progettati ad obsolescenza programmata, dopo pochi anni saturerebbero il mercato. Siccome il mondo Vespa non segue questa pseudologica contemporanea, è naturale che certe discussioni arrivino a saturazione.

Quello che ci stiamo quindi domandando è come rivitalizzare l'ambiente. Io, ripeto, risveglierei l'aspetto social, visto che più di qualcuno l'ha evidenziato.

Ma non possiamo aspettare che il tutto venga sempre calato dall'alto, cioè dall'admin o dai moderatori.

 

Moderatori che siete venuti dopo, non vi offendete, ma non siete e siete stati all'altezza di chi vi ha preceduto, ricordo un periodo in cui ci fu una sfornata di nuovi admin, che non facevano altro che bacchettare e chiudere discussioni, proprio tu Francesco mi dicevi che era per stimolare l'attenzione a dove postare.... :nono: Il forum è uno svago, chissenefrega se uno sbaglia.

 

Sai benissimo che "in un'altra parrocchia" la confusione regna sovrana e il cerchio s'è racchiuso a quei pochi eletti che decidono il bello e il cattivo tempo, ed anche il modo di trattare chi si avvicina. Io so solo che dove c'è disordine non c'è armonia.

 

Ricapitolando, chi sa, non faccia finta di non sapere, la ricetta per far tornare VR come prima è irrealizzabile, perchè bisognerebbe avere gli stessi trascinatori di un tempo, che non penso proprio abbiano voglia di tornare indietro.

 

Questo quindi significa che non si possa sperare nei giovani? Che si deve rimanere dipendenti di chi non c'è più? :boh:

 

Anche io penso che le persone siano cambiate, d'altronde sono cambiati i tempi, come è normale che sia, convengo con te che siano cambiate anche le intenzioni di molti di quelli che scrivono, ma non capisco come puoi non accorgerti che è cambiato anche VR, nella forma e nella sostanza.

 

Allora devo cambiare gli occhiali, visto che non ci vedo. Oppure devo sempre dare retta a qualsiasi insinuazione e frecciatina sui VRisti che potrei sentire al di fuori del forum? Abbi pazienza, ma a me piace farmi un'idea personale con dati riscontrabili e non sul sentito dire. Anche se questo mi richiede più tempo e la disponibilità a rivedere le mie prime impressioni e certezze.

Dov'è cambiata la forma di VR? Nella gestione del mercatino?!? Bene: non pensi che c'abbiamo pensato su diverse settimane prima di prendere una decisione, valutando i rischi che avremmo corso? Perché è nata la sezione "Melacompro?"?!? L'ho proposta io, in prima persona, visto che in Off Topics c'erano tante discussioni dove venivano chiesti consigli per l'usato, e sapevo benissimo che questo avrebbe addossato a qualcuno l'onere di moderare una sezione in più. Mod vecchi o nuovi, non importa.

E' cambiata la sostanza di VR? Certo: come stiamo dicendo, è cambiato l'approccio. Ma questo non dipende dal "contenitore" ma dal "contenuto", cioé dalle persone che scrivono.

 

Io sento di non essere cambiato, il mio carattere è sempre lo stesso, incazzoso e polemico da sempre, ma allo stesso tempo non ho mai negato aiuto a nessuno (per quel poco che so fare ovviamente), ne ho mai negato una battuta.

No: semplicemente sei sempre il solito disfattista. :ciapet:

Ma tanto sai comunque che ti voglio bene lo stesso! :lol:

 

Hai notato che qualcuno ha espresso il desiderio di leggere dei modi un po' meno "spigolosi" nello scrivere? Figurati se uno dei "nuovi" spende del tempo per spulciare le vecchie discussioni e legge i tuoi modi "poco dolci": con che coraggio può chiederti un consiglio, visto che non ha ancora avuto la possibilità di conoscerti per come sei veramente, cioè sotto sotto un cucciolone? ;-)

 

:ciao:

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ero sicuro che un'occasione di polemica non l'avresti mancata :mrgreen::mavieni:

 

 

Mirko non ha ancora capito che, aprendo questa discussione, gli ho volutamente teso un tranello... :Lol_5:

 

:quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mirko non ha ancora capito che, aprendo questa discussione, gli ho volutamente teso un tranello... :Lol_5:

 

:quote:

E non solo a lui, credo! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Nelle mie intenzioni, sinceramente, non pensavo a nessuno con particolare insistenza.

Però è vero che più volte in passato Mirko sottolineava questo cambiamento.

 

Date le forti amicizie di persona che ho con qualcuno che ha già risposto (e quanti altri ancora potrebbero dire la loro!), non posso che essere contento della schiettezza degli interventi.

Questo mi dice che vogliamo ragionare per capire e costruire. Anche a costo di una franchezza che può spiazzare qualcuno che legge.

 

Ma non ha senso tenersi i sassolini nelle scarpe. Tanto non c'è nulla di nascosto che non verrà messo alla luce. ;-)

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

o non c'è nulla di nascosto che non verrà messo alla luce. ;-)

 

Voglio sperare che sia così, ma dubito che ciò avvenga, rinnovo quanto ho già detto, chi sa i motivi percui i "vecchi" se ne sono andati li dica!

 

La mia proposta è: partiamo da questo punto per risolvere i problemi.

 

Poi benvengano nuovi utenti carismatici con esperienza e pieni di idee, per quanto mi riguarda saranno i benvenuti.

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai benissimo che "in un'altra parrocchia" la confusione regna sovrana e il cerchio s'è racchiuso a quei pochi eletti che decidono il bello e il cattivo tempo, ed anche il modo di trattare chi si avvicina. Io so solo che dove c'è disordine non c'è armonia.

 

Certo, io so tutto perchè parlo un po con tutti, ma anche nell'altra parrocchia gli utenti si sono rotti le scatole e si sono allontanati. Chi decide il bello ed il brutto resterà solo !

 

Rileggendo, mi salta in testa la parola ARMONIA, ecco su VR non la vedo più, e questo è uno dei motivi percui, con una girandola di sentimenti che sono andati dall'incazzatura al dispiacere, mi sono allontanato.

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
rinnovo quanto ho già detto, chi sa i motivi percui i "vecchi" se ne sono andati li dica!

 

Di chi so con precisione (Flavio) l'ho già detto e sono con lui, anche perché anch'io ho rischiato di "intossicarmi".

Marco s'è fatto vivo da solo, e come vedi è sempre il solito buon Marco. Però sta anche maturando! :lol::mrgreen:

Degli altri non parlo perché non so con precisione, e quindi non posso mettere loro in bocca cose non dette o fraintese.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Certo, io so tutto perchè parlo un po con tutti, ma anche nell'altra parrocchia gli utenti si sono rotti le scatole e si sono allontanati. Chi decide il bello ed il brutto resterà solo !

 

Guarda che così sta accadendo in ogni tipologia di forum, non solo in quelli vespistici.

E' un fatto di ondata culturale, nella quale il web appare ancor più come uno sfogatoio.

 

Da quello che mi dicono, anche su Facebook ad esempio regna tanta disarmonia, tra invidie e gelosie sempre più acuite dall'uso "bacheca" di quello strumento... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Flavio ha deciso di staccare, infatti su FB è un po che non lo vedo, ma mi pare di ricordare cose differenti quando lasciò VR....

 

Marchetto sa (e lo sai anche tu) che lo stimo moltissimo, ma torniamo sempre a quel che ho detto prima.

I motivi percui lui e molti altri hanno staccato io non li so, quantomeno, non li so raccontati dai diretti interessati, non ho mai indagato, forse per rispetto, forse perchè mi sono accontentato di quel che ho saputo da terzi, certo Marben, sono questioni passate, sicuramente errori, li facciamo tutti, io ne faccio continuamente, per me non è un problema metter pietre sopra agli errori, ma mi piacerebbe sapere quali sono questi errori, se dobbiamo parlarne e cercare di risolvere la situazione è bene farlo ora, altrimenti non val la pena continuare!

 

Scusa la franchezza Marben, non parlerei così se non ti considerassi un amico che mi farebbe piacere frequentare ancora, hai lasciato VR per andare su SDL ? Peché? Cosa è successo qua? Perchè poi hai preferito stare di la? E tutti gli altri? Cosa sanno? Cosa non vogliono dire?

 

Dai ragazzi, giù la maschera e fuori le palle, chi sa parli, e dica le cose come stanno. !

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma anche nell'altra parrocchia gli utenti si sono rotti le scatole e si sono allontanati. Chi decide il bello ed il brutto resterà solo !

 

Forse, rileggendo, stiamo parlando di "parrocchie diverse".

Io intendevo una "non relativamente giovane", dove pare che non ci sia una costante azione di moderazione nelle discussioni.

Ma la sostanza non cambia nell'esprimere il concetto: la vita ti frustra e ti sfoghi su quel palcoscenico che è il web.

 

Sta a noi tutti, singolarmente, chiamare le cose con nome e cognome e rivalorizzare l'esistente perché sia un mezzo per incontrarsi, e non un fine per esporre le proprie verità assolute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi dicono, anche su Facebook ad esempio regna tanta disarmonia, tra invidie e gelosie sempre più acuite dall'uso "bacheca" di quello strumento... :roll:

 

Vero, poi ci sono certi gruppi chiusi dove i "desaparecidos" di alcuni forum vanno d'accordo, senza moderatori, si trovano, fanno raduni e tutte le cose che non si trovano più da altre parti, certo basta volerlo, basta essere amici. ;-) Te l'ho accennato a Pisa, ma, chiaramente, dovevamo parlare d'altro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusa la franchezza Marben, non parlerei così se non ti considerassi un amico che mi farebbe piacere frequentare ancora, hai lasciato VR per andare su SDL ? Perché? Cosa è successo qua? Perchè poi hai preferito stare di la?

 

Forse, rileggendo, stiamo parlando di "parrocchie diverse".

Io intendevo una "non relativamente giovane", dove pare che non ci sia una costante azione di moderazione nelle discussioni.

 

Se proprio vogliamo fare "nomi e cognomi", ricordiamoci che la prima grande emigrazione fu da VOL a VR, anche se ormai sembra essere storia antidiluviana. Eppure tu citi un fenomeno recente (da VR a SDL), ma che non ha nulla di nuovo nella sua sostanza. Cosa dovremmo dire, allora, di quelli che abbandonano i forum (di tutti i tipi!) e aprono pagine analoghe su Facebook? Non si creano dei cloni? Non credo, anche se non conosco, perché comunque, da quello che qualcuno ha risposto, FB rimane strutturalmente diverso da un forum, e far fare ad un social network ciò che non è all'origine della sua nascita, è come dare da mangiare alimenti di origine animale ad una mucca. Prima o poi diventa mucca pazza!

 

Poi, se vogliamo parlare di me in prima persona, ho scelto di ridurre i miei giornalieri accessi al web concentrandomi su VR, ed esclusivamente sulla moderazione dei due sub-forum che mi hanno assegnato, proprio per non rischiare l'overdose da web.

 

Su VOL c'è un mio luuuungo articolo sulla storia del PX. Rimane lì per chi voglia farne buon uso. Oggi devo fare i conti coi tempi che ho, e che mi hanno portato a fare delle scelte.

 

In conclusione: nessuno può levarmi lo spirito di gratuità che mi porta a spendere del tempo qui dentro. Se qualcuno sfrutta quello che consegno a tutti per altri fini... non è un problema mio! ;-)

 

:ciao:

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi, giù la maschera e fuori le palle, chi sa parli, e dica le cose come stanno. !

 

a me piacerebbe intervenissero i diretti interessati, se possibile, ma penso che sara difficile convincerli ad intervenire.

io personalmente l'ho chiesto a gabriele, vediamo.... gli altri non saprei come contattarli

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...