Vai al contenuto


Ghigliottina che si blocca!


ujaguarpx125
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Quesito del giorno! Oggi metto in moto la vespa (px200e senza mix) e mi rimane tutta accelerata con l'acceleratore bloccato. Smonto per vedere e trovo una piccola sorpresa. Si era incastrata la ghigliottina. Smonto tutto e controllo. Risultato: parte destra del canale di scorrimento della ghigliottina leggermente schiacciato (altezza perno di fissaggio carburo-carter) e per questo la ghigliottina si incastra, come potete vedere è rigata sul lato destro., Provo ad inserire una ghigliottina nuova per curiosità e non entra affatto. Ora, avendo a disposizione un carburatore 24 (Spaco su lic dell'Orto) però credo con miscelatore perchè ha un foro in più, posso montarlo al posto del mio originale (24 dell'Orto). Le ghigliottine hanno lo stesso numero stampato sulla parte piatta, ma il mio originale presenta il numero 1 dove và la molla, mentre l'altro il num 2, con una piccola scanalatura sul posteriore. La parte "schiacciata" avete una dritta di come allargarla?

Grazie Ujaguar

2014-07-01 18.19.22.jpg

2014-07-01 18.19.35.jpg

2014-07-01 18.19.53.jpg

2014-07-01 18.21.13.jpg

2014-07-01 18.21.43.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Lo puoi montare. Non capisco bene dalle foto, mica avrai imbarcato il 24?

Certo che si, l'ha anche scritto. Comunque, questo succede quando si tira troppo il carburatore. Si dovrebbe usare la dinanometrica ;-).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto o quasi a questo mondo è riparabile, solo che secondo me andare a lavorare su quelle guide diventa un po difficoltoso, potresti provare a ripristinare il piano di scorrimento della ghigliottina e ricomprarne una nuova anche se non ti garantisco la tenuta .. Se riesci posta una foto della guida incriminata :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi vederlo cerchiato nella seconda foto....... si tratta di millesimi! è solo nel punto dove c'è il dado di attacco del carburo al carter......... giustamente stringendo troppo si è leggermente schiacciata quella parte........

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di così poco, io proverei con ghigliottina nuova e una carteggiatina a bagno d'olio della pista (giusto per rimuovere la bave o i segni) e via .. Anche se il fatto che la ghigliottina di sia proprio bloccata mi fa pensare a segni più evidenti di una strisciata .. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finito di montare il secondo carburatore.......... ho dovuto cambiare l'attacco al filo dell'acceleratore perchè diverso. Domani provo come và. Il vecchio vedo di limarlo con della cartavetro, non voglio perderlo anche perchè i vecchi dell'orto sono sempre i migliori...........

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ti parlo della mia esperienza.

 

Questo succede perchè si tira troppo il dado di fissaggio che lavora sopra la guida.

La guida è sottile in quel punto quindi per ovviare potresti usare questo sistema:

 

Posizione rondella tagliata.JPG

 

Attento che la rondella ha bisogno si essere sistemata nelle parte verso il del fondo dell'arricchitore, sul segno rosso. E' importante altrimenti quando serri il carburatore rischi di spaccarlo!!!

La guida la sistemi con delle limette da hobbista, lavorando delicatamente con una lima piatta la parte interessata nel punto dove la guida si è imbarcata.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che tu abbia risolto, capitò anche a me moltissimi anni fa, la prima volta che decisi di pulire i carburatore.

Quello che mi fa sorridere, è a quanti ci ha fatto dannare la ghigliottina perchè si blocca, e Robespierre o F. Orsini avrebbero dato la vita affinchè si fosse bloccata la loro :mrgreen:

Ciao Lux

Modificato da luxinterior
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ho trovato questo vecchio post e forse è meglio continuare da qui...

Anch'io ho il problema della ghigliottina che si blocca...veloce limatina alla pista e torna a scorrere bene...poi però...se serro a più di 10 Nm si blocca di nuovo! :mah:

al momento sto girando così ma non vorrei si allentasse il carburatore! Fino all'ultimo smontaggio non mi si era presentato il problema, sempre serrato a circa 18 Nm...

avete qualche soluzione?

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Devi limare ulteriormente la gola della valvola gas, sino a quando non vedi più alcuna sporgenza.

Ma non basta: devi poi asportare, con una piccola fresa, uno spicchio di battuta della bussola che serra il carburatore; devi, cioè, togliere almeno un millimetro di materiale nella porzione posta sopra alla guida della valvola gas.

In questo modo, serrando la bussola non va a schiacciare la fusione direttamente sopra al canale della ghigliottina, ma solo a fianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi limare ulteriormente la gola della valvola gas, sino a quando non vedi più alcuna sporgenza.

Ma non basta: devi poi asportare, con una piccola fresa, uno spicchio di battuta della bussola che serra il carburatore; devi, cioè, togliere almeno un millimetro di materiale nella porzione posta sopra alla guida della valvola gas.

In questo modo, serrando la bussola non va a schiacciare la fusione direttamente sopra al canale della ghigliottina, ma solo a fianco.

 

Scusami ma intendi la rondella? Perché se fosse la bussola poi avvitandola non saprei in che posizione andrebbe a finire lo spicchio tolto...

Ho comunque notato che sono entrambe le bussole a fare troppa pressione, svitando di mezzo giro una o l'altra la ghigliottina scatta e si libera...

In più la Vespa deve aspirare aria così perché fatica a scendere di giri ed a caldo il minimo è alto!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai il carburatore imbarcato parecchio allora, prova a spianarlo.

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusami ma intendi la rondella?

 

 

No, intendo proprio la battuta sul corpo carburatore.

La rimozione dello spicchio in realtà è prevista già all'origine su molti Dell'Orto e sugli Spaco, come si nota in questa foto:

 

4a0c0e74-63f8-435d-8e99-838f1848c755.jpg

 

Tuttavia con ripetuti serraggi si arriva a deformare comunque la battuta, sino a che la bussola va a spingere proprio sopra alla guida della valvola gas.

Devi perciò asportare materiale per evitare di procurare un ulteriore schiacciamento.

Al contempo devi ripristinare la linearità della guida e la planarità della base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...