Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Considerazioni personali sulla testata "puffa" parmakit....

.......sono ancora in fase di sviluppo con il mio corsalunga 187 Parmakit: faccio un riassunto: il mio motore ha fascia da 20 mm, carburatore si da 26 pinasco, rapporti del 200, biella lunga, corsa lunga e i carter erano lavorati per il quattrini: il quattrini fu smontato esclusivamente per mancanza di coppia in basso, avrei dovuto rapportare più corto e non volevo....ho ottenuto risultati soddisfacenti invece col parmakit, opportunamente lavorato per adattarsi ai carter lavorati per il quattrini(capisc'ammè....) e con lo scarico alzato....la vespa raggiunge adesso prestazioni notevoli e potrei esserne davvero soddisfatto se...... non sapessi nulla circa le temperature che la testa puffa del parmakit raggiunge: ho il contakm sip che ha pure il sensore temperatura....nel quattrini tale sensore era avvitato in una sede da me ricavata tra le alette della testa, in un punto analogo a quello dove, nella testata puffa c'è la medesima predisposizione.....ebbene, a preoccuparmi è la differenza di temperatura rilevata fra i 2 cilindri, o, meglio, fra le due testate.....col quattrini, in medesima configurazione, la massima temperatura raggiunta era stata di 125 gradi circa, raggiunti alla velocità max in quarta, con 30 gradi di temperatura esterna in piena tirata autostradale......ebbene, già camminando in città con il parma, raggiungo i 115 gradi, trotterellando sui 50 kmh e facendo spesso apri/chiudi......non mi fido a tirare in autostrada....in tangenziale, faccio una piccola tirata in quarta, appena leggo i 155 gradi, automaticamente la mano mi fa tirare la frizione e chiudere il gas...ometto le velocità raggiunte per non sembrare cazzaro...posso solo dirvi che il motore è davvero una bomba....e dire che per cautela ho tenuto uno squish di 1,85.....la candela sembra dare ragione alle temperature raggiunte, è in pratica "cotta"anche se si presenta nocciola scuro...per esperienza personale so che nel motore vespa è meglio che la candela sia sul fuliginoso-nero dopo una gran tirata....l'anticipo è fisso sui 17......allora ho pensato che in effetti la massa della testa puffa è maggiore rispetto alle testate normali e che lo spazio fra le alette è minore, quindi ci sta che la ventola del motore gli faccia un baffo, anche alle basse andature, dove lavora un pelino meglio...col quattrini, quando giravo in città era difficile segnasse oltre i 70 gradi.....altra pecca del parmakit per chi viene dal quattrini: il peso del pistone c'è e si sente tutto.....ora, prima che smonti tutto e rimetta al suo posto il quattrini, visto che ci tengo alla pellaccia e mi piace fare motori che durino(pazienza, restituirò i soldi a Robertone, che mi ha già pagato l'M1x....)...c'è qualcuno di voi che ha avuto simili esperienze con la testata puffa col quale ragionare pacatamente sul da farsi evitando le tifoserie da stadio e le partigianerie varie?

  • Replies 146
  • Views 13.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Featured Replies

Attendiamo fiduciosi .... da me sta per arrivare il cluster DRT vecchia serie e un pinasco granturismo con pochi km tutto preso a buon mercato da degli amici

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

ragazzi sono ufficialmente in ferie e mi sono dedicato un po di piu alla testa pinasco, oggi ho rivisto l'angolo di squish riducendolo a circa 2 ° di angolazione, squish 1,6 scarsi, rdc siamo sui 10:1, miglioramenti degni di nota sia nel tiro ai bassi che in velocita finale, si mangia la quarta lunga come niente, con velocita di punta davvero degne di nota, le temperature sono stazionarie sui livelli che avevo rilevato prima, leggermente piu fresca in crocera che non supera i 100°, se metti il motore sotto sforzo non va oltre i 130°.

ho montato anche il sensore gas di scarico per stare tranquillo e avere letture immediate, a circa 10 cm dalla bocca di scarico sta sui 300° gradi in crocera e 500° se spremo il gas, massima rilevata oggi 550° su un salitone spremendo la terza.

ragazzi sono ufficialmente in ferie e mi sono dedicato un po di piu alla testa pinasco, oggi ho rivisto l'angolo di squish riducendolo a circa 2 ° di angolazione, squish 1,6 scarsi, rdc siamo sui 10:1, miglioramenti degni di nota sia nel tiro ai bassi che in velocita finale, si mangia la quarta lunga come niente, con velocita di punta davvero degne di nota, le temperature sono stazionarie sui livelli che avevo rilevato prima, leggermente piu fresca in crocera che non supera i 100°, se metti il motore sotto sforzo non va oltre i 130°.

ho montato anche il sensore gas di scarico per stare tranquillo e avere letture immediate, a circa 10 cm dalla bocca di scarico sta sui 300° gradi in crocera e 500° se spremo il gas, massima rilevata oggi 550° su un salitone spremendo la terza.

 

Stai attento 550 cominciano ad essere troppi.....

Stai attento 550 cominciano ad essere troppi.....

Oggi ho visto anche 600, mi sa che ho messo il sensore troppo a ridosso dello scarico, dopo posto 1 foto

  • Author

...comunque le temperature che hai rilevato sulla testa sono normali.....quelle allo scarico dipendono troppo dalla carburazione, tanto è vero che nei kart questi sensori sono affiancati da un sensore che ti fornisce il rapporto aria-benzina.....detto così, come valore assoluto, ha poco senso....e poi, ci sono cilindri che tengono temperature elevate, soprattutto se devono durare una gara.......la verità è che queste temperature puoi divertirti a rilevarle tu così iniziamo a creare un database.....

...comunque le temperature che hai rilevato sulla testa sono normali.....quelle allo scarico dipendono troppo dalla carburazione, tanto è vero che nei kart questi sensori sono affiancati da un sensore che ti fornisce il rapporto aria-benzina.....detto così, come valore assoluto, ha poco senso....e poi, ci sono cilindri che tengono temperature elevate, soprattutto se devono durare una gara.......la verità è che queste temperature puoi divertirti a rilevarle tu così iniziamo a creare un database.....

 

Sergio 600 gradi di gas di scarico indicano carburazione magra.....

5-8 punti in più oppure verifica portata benzina, non si sa mai .

L'accoppiata temperatura sottocandela e gas di scarico sono sufficienti per fare un ottima messa a punto.

y5ygeva8.jpg

Allora, le temperature rilevate erano con 160 be3 145

Aumentando il getto del max di 10 punti ho notato un grande imbrattamento e temperatura 50 gradi piu bassa, diminuendo il getto di 3 punti ( 142 ) miglior ripresa e velocita finale e temperature sui 600 gradi a full gas.

La soglia limite di 600 non sembra superarla, anche insistendo col gas.

Penso che risaliro a getto 145 per tranquillità.

Edited by pacio74

pacio

non ricordo che marmitta hai?

non é che potrebbe essere un po troppo chiusa e non lascia sfogare i gas?

ciao

pacio

non ricordo che marmitta hai?

non é che potrebbe essere un po troppo chiusa e non lascia sfogare i gas?

ciao

 

Ho una megadella v6 cl 1,5 ho provato anche la mia vecchia brutta copia di megadella, ho velocità finali maggiori ma troppo vuota sotto, le temperature non variano ma il motore ha perso schiena e non mi piace.

P. S. La parte di sonda invrstita dai gas e di circa 3cm

Edited by pacio74

testa pinasco con guarnizione parma..jpg

 

Da tempo la vedevo esposta e lho comprata! Come vedete lho fatta tornire ai lati per farla ad incasso cosi posso usare gli spessori e le guarnizioni del parmakit per alzarla e regolare lo squish a piacimento.

Ho messo un po' di cera per tappare i fori delle candele ed ho riempito le camere.

Allora la testa parma ha 12cc di camera di scoppio, la testa pinasco 15 cc, quindi è meno compressa e dovrebbe il motore a parità di squish scaldare meno.

Non ho avuto tempo di misurare e vedere le angolazioni delle bande di squish

mi resta anche da vedere la profondita della candela, a occhio sembra che nella pinasco sia + in profondità , appena ho tempo verifico.

Poi mi resta di provarla sul mio motore, non si sa quando, ma speriamo molto presto.

TESTA PINASCO VS PARMAKIT 1.jpg

Testa pinasco vs parmakit 02.jpg

Edited by Mega

[ATTACH=CONFIG]144464[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]144465[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]144466[/ATTACH]

 

Da tempo la vedevo esposta e lho comprata! Come vedete lho fatta tornire ai lati per farla ad incasso cosi posso usare gli spessori e le guarnizioni del parmakit per alzarla e regolare lo squish a piacimento.

Ho messo un po' di cera per tappare i fori delle candele ed ho riempito le camere.

Allora la testa parma ha 12cc di camera di scoppio, la testa pinasco 15 cc, quindi è meno compressa e dovrebbe il motore a parità di squish scaldare meno.

Non ho avuto tempo di misurare e vedere le angolazioni delle bande di squish

mi resta anche da vedere la profondita della candela, a occhio sembra che nella pinasco sia + in profondità , appena ho tempo verifico.

Poi mi resta di provarla sul mio motore, non si sa quando, ma speriamo molto presto.

 

Sta testa pinasco e una rivelazione insomma, bella anche quella corpo unico, peccato che se scazzi qualcosa la devi buttare ( mi conosco fermo non ci sto..) sulla scomponibile con 30 euro risolvo...

Non riesco a capire cosa hai fatto tornire , spiegati meglio ,io dovrei usare gli spessori parma su termica pinasco

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Non riesco a capire cosa hai fatto tornire , spiegati meglio ,io dovrei usare gli spessori parma su termica pinasco

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Se ce ne hai una in mano lo vedi subito

dalla foto vedi dove è stata tornita attorno alla banda di squish, portati una guarnizione del parma e vai a vedere una testa pinasco e lo capirai.

Domani vedo , ho testa pinasco , sia vecchia (non ha incasso) e nuova che va ad incasso coi nuovi gt granturismo che le guarnizioni parma

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Edited by Gt 1968

Hai fatto togliere tutta la parte di appoggio al gt, la testa intera ha piu materiale della scomponibile a quanto vedo dalle foto

pacio datti un'occhiata al post di mattia su ET3 Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132 - Pagina 10 - Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga - Et3.it il forum

anche li gli si sconsiglia di arrivare a 500° in compenso lui aveva un ghisaccio, magari tu con l'alluminio se più tranquillo, ma resta il fatto che a 600° sei sicuramente alto.

ciao

 

Da quanto ho letto in giro ce chi dice che sia alto 600 e chi dice che puo starci, tutto dipende oltre che dalla carburazione e anticipo, anche da quanta sonda e esposta ai gas e anche da quanto carburo incombusto esce dallo scarico, dicono che a 15 cm si ha la temperatura piu alta per via dei gas incombusti.

Infatti oggi ingrassando 10 punti non e scesa la temperatura, domani me la gioco di anticipo, provo a scendere di qualche grado e vedo come reagisce

  • Author

...eccomi, oggi ho avuto il tempo per fare 4 misure.....non ho idea se le teste misurate da me siano o no uguali a quelle di Mega, ma io ho risultati esattamente opposti.....anch'io ho fatto tornire la testa pinasco ed ora mi trovo nei guai...facendola ad incasso la camera di scoppio è rappresentata dalla capacità della camera stessa più qualche cc di squish...ebbene mentre la parmakit che monto io, candela centrale contiene circa 18 cc, quindi saremmo su un buon 10.5:1, la pinasco fatta in tal modo contiene 13 cc anche con uno squish conservativo, mi porterei ad un 14,5:1, troppo per un motore vespa.....mi vedo quindi costretto a lavorare la cupola e ridurre la banda di squish per aumentare di 5 cc la capacità della testa...ulteriore problema: la filettatura della candela della pinasco è più lunga di circa 2 cm, rispetto alla candela filetto lungo.....ora, qualcosa la recupero togliendo da sopra, ma volevo sapere se qualcuno ha avuto il problema e come lo ha risolto......

...eccomi, oggi ho avuto il tempo per fare 4 misure.....non ho idea se le teste misurate da me siano o no uguali a quelle di Mega, ma io ho risultati esattamente opposti.....anch'io ho fatto tornire la testa pinasco ed ora mi trovo nei guai...facendola ad incasso la camera di scoppio è rappresentata dalla capacità della camera stessa più qualche cc di squish...ebbene mentre la parmakit che monto io, candela centrale contiene circa 18 cc, quindi saremmo su un buon 10.5:1, la pinasco fatta in tal modo contiene 13 cc anche con uno squish conservativo, mi porterei ad un 14,5:1, troppo per un motore vespa.....mi vedo quindi costretto a lavorare la cupola e ridurre la banda di squish per aumentare di 5 cc la capacità della testa...ulteriore problema: la filettatura della candela della pinasco è più lunga di circa 2 cm, rispetto alla candela filetto lungo.....ora, qualcosa la recupero togliendo da sopra, ma volevo sapere se qualcuno ha avuto il problema e come lo ha risolto......

 

Sulla parma ho scavato la camera, si riesce a farlo anche senza toccare la banda di squish, ora non so se riesci a recuperare 5 cc cosi ma se ci vai con grazia si riesceca mantenere una cupola emisferica decente e guadagnare 3 cc buoni

Edited by pacio74

...eccomi, oggi ho avuto il tempo per fare 4 misure.....non ho idea se le teste misurate da me siano o no uguali a quelle di Mega, ma io ho risultati esattamente opposti.....anch'io ho fatto tornire la testa pinasco ed ora mi trovo nei guai...facendola ad incasso la camera di scoppio è rappresentata dalla capacità della camera stessa più qualche cc di squish...ebbene mentre la parmakit che monto io, candela centrale contiene circa 18 cc, quindi saremmo su un buon 10.5:1, la pinasco fatta in tal modo contiene 13 cc anche con uno squish conservativo, mi porterei ad un 14,5:1, troppo per un motore vespa.....mi vedo quindi costretto a lavorare la cupola e ridurre la banda di squish per aumentare di 5 cc la capacità della testa...ulteriore problema: la filettatura della candela della pinasco è più lunga di circa 2 cm, rispetto alla candela filetto lungo.....ora, qualcosa la recupero togliendo da sopra, ma volevo sapere se qualcuno ha avuto il problema e come lo ha risolto......

 

 

Molto strana sta cosa, se osservi le due foto che ho postato si vede anche a occhio che la camera della pinasco è + grande, lo misurate per ben 3 volte ognuna per essere sicuro .

Ma la tua testa pinasco che hai preso è uguale alla mia?

  • Author

...no, il numero presente sulla testa è uguale...comunque domani prenderemo le misure assieme io e Carmelo, così vi faremo sapere.....così, a botta, direi che le fonderie non è che utilizzino stampi granchè precisi.....cavoli, ragazzi, con questi ricambi per vespa c'è da diventare pazzi.....

...no, il numero presente sulla testa è uguale...comunque domani prenderemo le misure assieme io e Carmelo, così vi faremo sapere.....così, a botta, direi che le fonderie non è che utilizzino stampi granchè precisi.....cavoli, ragazzi, con questi ricambi per vespa c'è da diventare pazzi.....

 

Sarebbe davvero fuoriluogo per pinasco, di solito e sinonimo di garanzia su molti prodotti che fa, spero che non si perdano cosi in un bicchiere d'acqua.

( non e la testa che equipaggia l'ultimo gt prodotto da loro? )

Se è cosi non oso pensare come possano essere i cilindri......

  • Author

....dalle foto che ho io, la testa del nuovo magny cours non è quella, ma una simile a candela laterale, poi non so se si possa avere il cilindro anche con quella testa....

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.