Vai al contenuto


Restauro conservativo lambretta 150 DL


Gerbi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Non vi offendete mica se posto i lavori di una lambretta?!?

Spero di no!!

Ho recuperato questa DL e volevo cercare di salvare il più anesubu8.jpgy3y9azy4.jpg9yby2a2e.jpgra6apy6u.jpge9ydusar.jpg possibile la sua vernice originale

Non è messa troppo male,ma necessita di un sapiente intervento

Potete darmi seri suggerimenti?

Tenete conto che essendo radiata dovrò iscriverla,per cui gioco forza qualche lavoretto c'è da farlo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non sembra messa molto male ed abbastanza completa. le strisce pedana recuperale, non sono rivettate ma avvitate, il faro posteriore non sembra il suo e le selle nemmeno. prima di smontarla prova a mettere in moto per sentire eventuali problemi (rari) meccanici.

cerca di recuperare il più possibile ( i ricambi costano per tre volte quelli di una vespa dello stesso periodo...) il colore potrebbe essere il suo anche perchè la 150 era solo rossa o biancospino. buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lambretta funziona benissimo

Oggi ho atto un giro e va molto bene..

Tira più di una vespa 200!!

Cercherò di recuperare il più possibile

La sella era lunga però ho parlato con un esperto lambretta che mi ha confermato che su richiesta specifica fornivano anche la doppia della stile LI

In effetti la lambretta ha tutti i suoi pezzi originali,unico proprietario e che abbiano tolto la sella lunga per la doppia sembra strano

Secondo me è nata così

La marmitta invece è fottuta...dovrò metterla nuova

Il problema e' cercare di recuperare la carrozzeria

Consigli?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ti confermo che le due selle erano un optional dell'epoca, come motore sono eccezionali, per la carrozzeria valuta tu, se ha marciume una bella sabbiata non fa male, se non ha ruggine non sabbiarla. smontala tutta (alla fine ti rimarrà un tubo biforcuto sul retro....) , bel mezzo anche per fare km...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vada retro sabbia!!!

Io vorrei intervenire parzialmente cercando di recuperare e tamponare dove la vernice e' saltata

Anche per fare un certo tipo di lavoro che possa essere gradito ad ASI o FMI

Come procedereste?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo smontarla

L'ho lavata accuratamente con acqua e prima con benzina per sciogliere grassi vari

Adesso è' bella pulita,smontarla non serve

I problemi sono il parafango e la pedana

Cercherò di intervenire con vernice a campione

Che dici?

Oppure potrei utilizzare il remox per togliere la ruggine e mantenere a vista e parti usurate,ma poi non si' se me la passano storica

Sono indeciso

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che tu possa trovare qui tanti amanti della lambra.... hai mai visto un vegano entrare in macelleria??? per quel che mi riguarda non è male a me piace molto la Ld! Cmq non me le ricordo di questo colore........ sicuro che sia il suo??

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad intervenire a campione dove serve e dai una bella lucidata. fai in modo che il risultato finale sia un colore uniforme, sotituisci gli adesivi sui cofani e verrà un bel risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io preferisco la vespa

Senza dubbio

Comunque questa lambretta secondo me è' molto bella

Non è una LD

E' una DL 150 macchia nera

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è molto bella, ho scritto prima che la lambretta che preferisco è la LD, la tua è il canto del cigno della Innocenti Lambretta, molto potente, molto bella, e ricordando bene il colore è anche il suo! Con grande sincerità ti dico che se mi capitasse la prenderei anche io!! a me piace molto verde acqua!!! Il massimo lambrettista italiano è Vittorio Tessera, ti allego un link che spero possa esserti utile! e complimenti ho provato la 200 e ti dirò ho un ottimo ricordo!!! grande potenza e tenuta di strada!!

[h=3]Ricambi - Casa Lambretta[/h]

lambretta-innocenti-150-dl-259485204140013258489333.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bella e potente la tua lambretta!

cerca di pulirla al meglio e decidi cosa fare sulle parti dove è presente un pò di ruggine, in rete trovi delle "guide" sul conservato...

buon lavoro!

 

p.s. a me non mi offendi di certo....l'integralismo non mi è mai piaciuto....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare con vernice a campione, e poi cercare di invecchiarla,dando poi una bella lucidata generale.

Ci vogliono fanale posteriore, i gomminni messa in moto e freno (vedendo il suo stato credo che il lambrettone ne abbia fatti di km:mrgreen:),scritta piccola innocenti al posteriore,quattro tappi in gomma per i fori posteriori e sarebbe meglio una sella lunga per DL. Le strisce pedana, quelle che si possono recuperare tienile, le altre le metti nuove oppure trovarle conservate meglio delle tue. Marmitta, presso i ricambisti si trova quella giusta con dgm,circa 90/100€

Con l'ASI, la semplice inscrizione dovrebbe accettarla in condizione di conservato, magari con delle foto del mezzo completo si valuterebbe meglio nel complesso.

Poi se la vuoi utilizzare in sicurezza, dovrai farle un bel lavoro di ciclistica e messa a punto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare con vernice a campione, e poi cercare di invecchiarla,dando poi una bella lucidata generale.

Ci vogliono fanale posteriore, i gomminni messa in moto e freno (vedendo il suo stato credo che il lambrettone ne abbia fatti di km:mrgreen:),scritta piccola innocenti al posteriore,quattro tappi in gomma per i fori posteriori e sarebbe meglio una sella lunga per DL. Le strisce pedana, quelle che si possono recuperare tienile, le altre le metti nuove oppure trovarle conservate meglio delle tue. Marmitta, presso i ricambisti si trova quella giusta con dgm,circa 90/100€

Con l'ASI, la semplice inscrizione dovrebbe accettarla in condizione di conservato, magari con delle foto del mezzo completo si valuterebbe meglio nel complesso.

Poi se la vuoi utilizzare in sicurezza, dovrai farle un bel lavoro di ciclistica e messa a punto.

:ciao:

 

Grazie!!!

Si la lambretta ha 35000 km

Il vecchio proprietario si ricorda una rettifica infatti il pistone e' 57,4

Comunque gira benone..

Per riprenderla nei punti peggiori usereste una vernice nitro o catalizzata?

Forse con la nitro si riesce a uniformare meglio no?!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!

Si la lambretta ha 35000 km

Il vecchio proprietario si ricorda una rettifica infatti il pistone e' 57,4

Comunque gira benone..

Per riprenderla nei punti peggiori usereste una vernice nitro o catalizzata?

Forse con la nitro si riesce a uniformare meglio no?!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Il pedale del freno non mente mai...:mrgreen: La DL ha un bel motore e bello scattante, merito della rapportatura abbastanza corta, sulle dritte infatti in quarta a tutto gas gira bello allegro e raggiunge il massimo in poco tempo. Con poche modifiche stai davanti ai vespisti 200 originali.

Per la vernice, meglio nitro se la trovi ancora;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho smontanto i profili le cui viti erano tutte inchiodate per cui ho dovuto adoperare con cautela il frullino

adysy4yn.jpgqubaza2e.jpg

Poi ho smontato il naso davanti e a quel punto e' cascata un monte di terra

Allora con l'idropulitrice ho lavato tutto il frontale

adu2epad.jpg

 

Poi ho cominciato i lavori di battilama e il parafango direi che è venuto abbastanza bene

Ho dato un po' di bomboletta per vedere e sinceramente non è male...ora attende un po' di stuccoyhaqusy2.jpg

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo

Questo e' il parafango prima:

eje9epy7.jpg

Ho tolto anche il fanale e la mascherina posteriore

Dovrò credo ritoccare anche il dietro

avavy6ad.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi ritoccare anche il dietro, che comunque resterà coperto dal fanale. Il lavoro con vernice a bomboletta non è che mi piaccia troppo, ma è vernice a campione o fatta solo partendo dal codice originale?

Noto anche che è un prima versione con ancora alcune parti in alluminio anzichè in plastica, molto bella credo fine 69 o primo semestre 70.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi ritoccare anche il dietro, che comunque resterà coperto dal fanale. Il lavoro con vernice a bomboletta non è che mi piaccia troppo, ma è vernice a campione o fatta solo partendo dal codice originale?

Noto anche che è un prima versione con ancora alcune parti in alluminio anzichè in plastica, molto bella credo fine 69 o primo semestre 70.

:ciao:

 

La vernice a bomboletta l'ho usata solo come spia

Per vedere le magagne

Martedì vado al colorificio e faccio fare mezzo kg di vernice ad ok!!

La lambretta e' maggio 70

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La vernice a bomboletta l'ho usata solo come spia

Per vedere le magagne

...

 

ok,e che di solito si usa un colore a contrasto se non sbaglio.

Comunque, fai delle prove al colorificio sulla resa del colore, sia all'ombra che alla luce diretta naturale. Il Rosso è una brutta bestia....di colore.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui dalle mie parti non c'è nemmeno nessuno che commercializza lechler

Almeno credo

Per cui mi rivolgerò ad un colorificio che usa altri colori

Speriamo riesca a farmi un rosso che si sposa bene il più possibile

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non credo che qui si offenda nessuno per un motivo del genere, io no di certo, anche perché ne ho una identica (trovi le immagini nel mio album di foto)! E ne ho visto un'altra uguale che partecipava alla 3 Mari. Però ti ho spostato il topic perché non era nel forum giusto.

 

Visto che dovrai iscriverla a registro storico ASI o FMI prima di poterla reiscrivere al PRA (legggi la procedura nel primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/pratiche/364-reiscrivere-pra-vespa-radiata-d-ufficio.html ), ti conviene chiedere a loro prima di decidere sul restauro. Di sicuro l'FMI non te la passa con le due selle singole.

 

Buon lavoro!

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Si nonostante abbia diverse vespe,devo dire che questa lambretta e' bella!!

Per l'iscrizione sono indeciso

La ruggine dovevo comunque toglierla in tutte le maniere ora provvederò a riverniciare le parti trattate con una vernice nitro ad ok ordinata stamattina

Mi consigli ASI?

Peraltro è radiata per demolizione volontaria e il vecchio proprietario ha ritrovato anche la targa che all'epoca non ha riconsegnato

Per cui penso si possa reimmatricolare usando la stessa targa

Giusto?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la potrai reimmatricolare con la sua targa! La tua lambra è bellissima, ho scritto in precedenza che è il canto del cigno della Innocenti, personalmente amo la LD e questa..... 200 sarebbe il max!se non sbaglio il modello porta la firma di Bertone! Grande mezzo..... magari avercene una.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...