Vai al contenuto



non molta potenza con 130 polini


simo989
 Share

Recommended Posts

ragazzi io ho una vespa 50 special così configurata

blocco motore della 125 primavera

motore 130 polini monoaspirazione

carburatore 24 dell'orto

volano della 50 special

frizione 3 dischi con molla rinforzata polini

marmitta polini

 

vorrei più spinta mi smebra molto fiacca come ripresa forse può essere per via della campana che dovrebbe essere originale?

grazuie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ragazzi io ho una vespa 50 special così configurata

blocco motore della 125 primavera

motore 130 polini monoaspirazione

carburatore 24 dell'orto

volano della 50 special

frizione 3 dischi con molla rinforzata polini

marmitta polini

 

vorrei più spinta mi smebra molto fiacca come ripresa forse può essere per via della campana che dovrebbe essere originale?

grazuie

 

dipende dai tuoi standard di "fiacca"

una vespa come quella che sopra hai descritto dovrebbe fare i 100 km/hr

sulla ripresa non dovrebbe avere problemi.....

 

chi ha fatto la messa a punto del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dai tuoi standard di "fiacca"

una vespa come quella che sopra hai descritto dovrebbe fare i 100 km/hr

sulla ripresa non dovrebbe avere problemi.....

 

chi ha fatto la messa a punto del motore?

 

io carburata alla perfezione ma mi sembra un pò che le marce siano troppo lunghe non ha molta ripresa

Link al commento
Condividi su altri siti

io carburata alla perfezione ma mi sembra un pò che le marce siano troppo lunghe non ha molta ripresa

 

non é semplice risponderti, :boh:

non si ha nessun metro di paragone...

se la tua configurazione la paragoni al falc 180 in effetti sei fiacco, se la paragoni al 50 originale va come una bomba :mrgreen:

che anticipo hai messo?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io carburata alla perfezione ma mi sembra un pò che le marce siano troppo lunghe non ha molta ripresa

 

che 24 hai (sigla della dell'orto)?

che filtro monti (se lo monti)?

che getto massimo hai?

 

che anticipo hai dato alla tua accensione?

 

in prima, se accompagni un pò la vespa con culo indetro sulla sella, quando apri la vespa di coppia alza la ruota anteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

che 24 hai (sigla della dell'orto)?

che filtro monti (se lo monti)?

che getto massimo hai?

 

che anticipo hai dato alla tua accensione?

 

in prima, se accompagni un pò la vespa con culo indetro sulla sella, quando apri la vespa di coppia alza la ruota anteriore?

non più di tanto si alza

carburatore 24 dell'orto senza filtro e getto max 82, getto min 50 e spillo a seconda tacca dall'alto

come anticipio, lo statore è della primavere quindi anche il carter siccome proviene da una vespa primavera allineando le tacche (statore-carter) ho circa 23 gradi di anticipo giusto? ho ruotato lo statore di circa 6-7 millimetri verso la pedana per avere grosso modo 16-17 gradi di anticipo che il cilindro richiede non è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non più di tanto si alza

carburatore 24 dell'orto senza filtro e getto max 82, getto min 50 e spillo a seconda tacca dall'alto

come anticipio, lo statore è della primavere quindi anche il carter siccome proviene da una vespa primavera allineando le tacche (statore-carter) ho circa 23 gradi di anticipo giusto? ho ruotato lo statore di circa 6-7 millimetri verso la pedana per avere grosso modo 16-17 gradi di anticipo che il cilindro richiede non è corretto?

 

dal getto che monti, se il motore come dici è ben carburato, deduco che l'albero motore sia normale come fasatura

hai un volano che pesa un'ira d'iddiio, e questo non aiuta il prendere rapidamente i giri (aiuta in altre cose però)

hai le peggiori puntine utilizzabili su una small, come geometria (quelle lunghe del primavera)

in ultimo, l'anticipo basato su tacche di regolazione e spostamenti in misure di archi, in questi motori non è sempre attendibie...

 

Senti ma a manetta sta vespa quanto fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

sia l'albero credo sia normale...perchè pesa? il volano l'ho cambiato ho messo quello originale della 50 special non quello della primavera

quindi cambio l'accensione?

a manetta mai provato vivo in brianza non si riesce mai a tirare

 

correggo che lo statore se non ricordo male l'avevo cmabiato pechè ha su i 2 avvolgimenti in rame mentre quello della primavera ne dovrebbe avere 3 quindi lo statore dovrei averlo ccambiato e messo quello della 50 s eha 2 avvolgimenti gisuto?

Modificato da simo989
Link al commento
Condividi su altri siti

sia l'albero credo sia normale...perchè pesa? il volano l'ho cambiato ho messo quello originale della 50 special non quello della primavera

quindi cambio l'accensione?

a manetta mai provato vivo in brianza non si riesce mai a tirare

 

correggo che lo statore se non ricordo male l'avevo cmabiato pechè ha su i 2 avvolgimenti in rame mentre quello della primavera ne dovrebbe avere 3 quindi lo statore dovrei averlo ccambiato e messo quello della 50 s eha 2 avvolgimenti gisuto?

 

ah ecco: ok - il volano speciale vuole i 2 avvolgimenti

non sarebbe mai andata in moto, altirmenti

 

bon - l'accensione è a posto - va bene

l'albero è normale perchè hai un getto piccolo ...

 

diciamo che messìò così la tua vespa deve andare un pò di più di un ET3 originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il volano special,per forza di cose hai anche lo statore special.Non fare l'anticipo ad occhio ma misura per bene che sia intorno ai 17* e poi da li con piccoli spostamenti cerca di trovare il punto in cui il motore ha la miglior resa.Hai controllato che il volano non vada a toccare nel cilindro?

Modificato da Psycovespa77
Mi ha preceduto lui...
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok perfetto

faccio una foto di come è messo lo statore per vedere se l'antiipo a occhio è ok? magari devo regolare quello?

si come getto ero partito da un 88 ma in alto affogava non prendeva tutti i giri e smagrendo è migliorata sempre di più agli alti fino all'82

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok perfetto

faccio una foto di come è messo lo statore per vedere se l'antiipo a occhio è ok? magari devo regolare quello?

si come getto ero partito da un 88 ma in alto affogava non prendeva tutti i giri e smagrendo è migliorata sempre di più agli alti fino all'82

colore candela?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il volano special,per forza di cose hai anche lo statore special.Non fare l'anticipo ad occhio ma misura per bene che sia intorno ai 17* e poi da li con piccoli spostamenti cerca di trovare il punto in cui il motore ha la miglior resa.Hai controllato che il volano non vada a toccare nel cilindro?

 

Volano che tocca? In che senso?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Color nocciola perché?

 

perché da come lo descrivi ho pensato che tu avessi smagrito un pelino troppo

nocciola lo diventa dopo una bella tirata in 3, spegnendo il motore quando sei in fuori giri vero?

sul polini avevo sentito che é meglio stare sul nocciola scuro.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Descrivo cosa? Che non rende bene? Non è per la carburazione dato che con getto superiore agli alti rendeva ancor meno

 

io parlo di come hai descritto il modo in cui hai carburato

ti spiego cosa intendo

il 2T é un po infame e sensibile alla carburazione, entro un certo range il motore che lavora magro va meglio del motore che lavora giusto, ma é soggetto a scaldare di più e eventualmente potrebbe "detonare"

infatti nei motori da prestazioni assolute si sta al limite della detonazione e si mettono benzine speciali che la limitano, ma in un motore stradale é meglio rimanere conservativi e non esagerare smagrendo, perché poi dover spingere per tornare a casa é fastidioso (sgrat sgrat)

certo, se cerchi la prestazione, devi rimanere al limite, se altrimenti cerchi un motore turistico é meglio sacrificare un pelino di prestazioni.

 

io sinceramente per verificare la carburazione ai massimi tiro la vespa a manetta e piano piano parzializzo il gas. se facendo cosi sento che la vespa migliora, allora smagrisco un paio di punti. in pratica, se in alto ho un effetto "limitatore" allora smagrisco un pochino, fino a quando questo effetto non sparisce.

certo so che avrei un paéio di punti di margine e la prestazione potrebbe essere migliore, ma alla fine preferisco poterci fare 300 o più km in un giorno e non avere patemi

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo di come hai descritto il modo in cui hai carburato

ti spiego cosa intendo

il 2T é un po infame e sensibile alla carburazione, entro un certo range il motore che lavora magro va meglio del motore che lavora giusto, ma é soggetto a scaldare di più e eventualmente potrebbe "detonare"

infatti nei motori da prestazioni assolute si sta al limite della detonazione e si mettono benzine speciali che la limitano, ma in un motore stradale é meglio rimanere conservativi e non esagerare smagrendo, perché poi dover spingere per tornare a casa é fastidioso (sgrat sgrat)

certo, se cerchi la prestazione, devi rimanere al limite, se altrimenti cerchi un motore turistico é meglio sacrificare un pelino di prestazioni.

 

io sinceramente per verificare la carburazione ai massimi tiro la vespa a manetta e piano piano parzializzo il gas. se facendo cosi sento che la vespa migliora, allora smagrisco un paio di punti. in pratica, se in alto ho un effetto "limitatore" allora smagrisco un pochino, fino a quando questo effetto non sparisce.

certo so che avrei un paéio di punti di margine e la prestazione potrebbe essere migliore, ma alla fine preferisco poterci fare 300 o più km in un giorno e non avere patemi

 

ciao

esatto in alto ha proprio un effetto limitatore che con l'82 non ha, allora rimetto l'86 per sicurezza?

 

il volano è quello che monta originale la 50 special 4 marce

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto in alto ha proprio un effetto limitatore che con l'82 non ha, allora rimetto l'86 per sicurezza?

 

il volano è quello che monta originale la 50 special 4 marce

 

non ho detto di cambiarlo, ho solo detto che nel momentoi in cui perdi l'effetto limitatore sei giusto.

poi puoi scendere ancora un pochino, guadagnando in prestazioni, ma entri nell'area di rischio...

controlla il colore della candela dopo una bella tirata in 3° e spegnendo il motore quando sei ancora in corsa e postala.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho detto di cambiarlo, ho solo detto che nel momentoi in cui perdi l'effetto limitatore sei giusto.

poi puoi scendere ancora un pochino, guadagnando in prestazioni, ma entri nell'area di rischio...

controlla il colore della candela dopo una bella tirata in 3° e spegnendo il motore quando sei ancora in corsa e postala.

ciao

 

il mio problema della potenza non riguarda la carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...