Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cibi da strada, ogni regione una tradizione!

Ciao Amici apro questa discussione per condividere una delle mie passioni il cibo, sono sempre stato dell'idea che in ogni viaggio si debba testare ciò che le tradizioni del luogo visitato ci propongono!

Nulla a che vedere con le americanate dei Fast Food! (dopo aver visto i servizi su McDonald) non li frequento più per la fortuna del mio stomaco!!! Chi come me ha avuto la possibilità di assaggiare un "lampredotto" a Firenze un magico Gnocco Fritto a Modena, in Sicilia "pani e panelle con cazzilli" la "frittula" lo sfincione le arancine, (lascio agli amici del posto presentarli in ricetta e in foto!) Dalle mie parti invece abbiamo la focaccia:

focaccia-pugliese.jpg

e il calzone

brid1117p17n3i5hnb12n91j3715511vkcunjr.jpg

la zampina di Sammichele

zampina.jpg

Gli Gnumridd

involtini%28gnumridd%29.jpg

 

Per ora mi fermo perchè mi stà venendo fame!

  • Replies 162
  • Views 14.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Featured Replies

Beh, le verdure fritte, credo siano diffuse da tutto il territorio. Qui da me c'è un simpatico detto: "fritta, è bona anche una ciabatta" inteso proprio come la calzatura.

  • Author
Può essere di certo è divino!

Avevo dimenticato una squisitezza siciliana che consiglio a tutti:

Cacuocciuli ‘a pastedda

 

Carciofi in pastella!!!!!!

Carciofi-in-pastella-250x100.jpg

In alternativa si possono trovare anche con i cardi e il cavolfiore!!!!!!

Consigliatissimo!!!!!!!!!!!!!!!!

Cuorenero ma tu sei siculo? sei infiltrato? ehehehehe

 

Detto bene, in pastella da noi ci fanno, carciofi, broccoli, cavoli, cardi, fiori di zucca (con tutto il gambo), cipolle dolci, spinaci, asparagi... Tutto quello che viene immerso nella pastella e poi fritto, è commestibile! :mrgreen:

La mia meta e' palermitana! Non potevo aver miglior fortuna vorrei aggiungere la mitica mafalda! Poi da amante dei ceci il pane e panelle per me e' il top!!! W la sicilia !!!! :)

ma anche il fritto misto piemontese, tra i vari fritti nazionali, dice la sua :sbav:

fritto_02.bmp

 

giusto per descriverlo ecco gli ingredienti di una delle mille ricette di questo piattone di fritto

 

Ingredienti: 4 bistecche di vitello, 4 bistecche di pollo, 4 polpettine di carne macinata, un lacetto (animella) di vitello, 2 etti di filoni (schienali) di vitello, mezza cervella, 4 fettine di fegato, 6 pezzetti di salsiccia, amaretti, oltre ai friciulin di semola. Si aggiungono, in stagione: 8 cotolette di capretto e 2 funghi

 

:ciao:

 

Ingredienti: 4 bistecche di vitello, 4 bistecche di pollo, 4 polpettine di carne macinata, un lacetto (animella) di vitello, 2 etti di filoni (schienali) di vitello, mezza cervella, 4 fettine di fegato, 6 pezzetti di salsiccia, amaretti, oltre ai friciulin di semola. Si aggiungono, in stagione: 8 cotolette di capretto e 2 funghi

 

:ciao:

 

A persona? [emoji33]

Sul fritto però la follia degli Abruzzesi non la batte nessuno.......fidatevi tutto fritto, spesso con vari tipi di pastella. ... tutto fritto!!

non mi dire che è un cibo da strada??

in effetti non tanto :mrgreen:

ok sono andato un po OT, ma si parlava di fritti..... ;-)

Il cervello fritto è una goduria per i sensi, ma qui stiamo sforando dai cibi stradali...converrebbe cambiare titolo alla discussione e inserire tutti i prodotti locali

  • Author
Il cervello fritto è una goduria per i sensi, ma qui stiamo sforando dai cibi stradali...converrebbe cambiare titolo alla discussione e inserire tutti i prodotti locali

 

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo: puoi sempre aprire una discussione sui cibi locali!!!

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo: puoi sempre aprire una discussione sui cibi locali!!!

 

 

Allora :frustate::frustate::frustate: a tutti, per i reiterati off topic...

 

 

 

;-)

io continuerei qui per non perdere il discorso,tanto alla fine sempre di un certo tipo di cibo si parla..

  • Author

Mentre gli Altri dormono, io Stefano il Cuorenero di Vr continua il suo viaggio nei cibi di strada tradizionali, la campania è una delle regioni che meglio conosco e più amo!! Visto che i campani latitano presento il Cuoppo:

classico-cuoppo-frittura.jpg

In cartapaglia si racchiudono meravigliose fritture qui abbiamo calamari e gamberi!

In alternativa qualcosa di unico in costiera amalfitana impossibile non provare il cuoppo misto di alici qui in foto mancano le polpettine che sono deliziose

filename-cetara-agosto11.jpg

Ma non dimentico la Pizza che a Napoli e dintorni viene venduta già piegata a portafoglio

images?q=tbn:ANd9GcRZE3MKbrTN9sfQp7T181zZUfCz4HKcCRFZAD_EPSkB2y0mh9ti

o la magica pizza Fritta

DSCN14460.jpg

Questa è la mia passione I Ricci di mare, pane appena sfornato con ricci comprati al banchetto o presi in mare!

RICCI-DI-MARE.jpg

Cuorenero se continui così giuro che vado a rapinare una pescheria..........Naturalmente in vespa!

Come vi invidio da noi certe cose nemmeno ce le possiamo sognare.

Francesco

  • Author

E non ho ancora finito......

Ecco le sgagliozze baresi ovvero polenta fritta

sgagliozze.jpg

Si accompagnano alle popizze acqua farina patate e lievito:

pettole.jpg

 

Franz non sono forse venete queste tradizioni??

4155.jpg

I cicheti e Bacari? Credo che tu possa presentarli a tutti :ok::ciao:

cuore...in abruzzo sei stato si?...da noi c'è ad esempio il panino con la porchetta,rinomatisssima quella di colledara(te) Porchetta

  • Author
cuore...in abruzzo sei stato si?...da noi c'è ad esempio il panino con la porchetta,rinomatisssima quella di colledara(te) Porchetta

 

Certo, conosco bene anche l'abruzzo, meglio la zona di mare ma anche la tua! Giravo per vendere pietre! :ok: Ottima la porchetta, come ottimi sono gli arrosticini (nà favola!!!)

Hai ragione devo ammetterlo io mi ero fossilizzato sulla cucina veronese, faccio ammenda . Ma a mia discolpa devo dire che sono più una tradizione Venezia - Padova - Treviso, qui da noi la tradizione porta più verso le tartine col cotechino - salame e salumi vari, oppure con tonno sott'olio od acciughe.

Una cosa tipica del basso ,veronese mia zona di origine, nelle bettole serie era specie di sabato e domenica offrire bocconcini fatti con polenta abbrustolita sulla brace accompagnata da pancetta e salamelle cotte allo stesso modo, battuto di lardo aromatizzato e nervetti lessati conditi con cipolla e fagioli di spagna ( colesterolo allo stato puro ).

Per quanto concerne il pesce come da voi.........nebbia!

Francesco

  • Author
Hai ragione devo ammetterlo io mi ero fossilizzato sulla cucina veronese, faccio ammenda . Ma a mia discolpa devo dire che sono più una tradizione Venezia - Padova - Treviso, qui da noi la tradizione porta più verso le tartine col cotechino - salame e salumi vari, oppure con tonno sott'olio od acciughe.

Una cosa tipica del basso ,veronese mia zona di origine, nelle bettole serie era specie di sabato e domenica offrire bocconcini fatti con polenta abbrustolita sulla brace accompagnata da pancetta e salamelle cotte allo stesso modo, battuto di lardo aromatizzato e nervetti lessati conditi con cipolla e fagioli di spagna ( colesterolo allo stato puro ).

Per quanto concerne il pesce come da voi.........nebbia!

Francesco

 

Perchè non postare alcune foto????

Non posto foto perché non ne ho più a disposizione le uniche rimaste sono quelle dello spiedo all'inizio del forum mi hanno rubato il portatile tempo fa e sto ricostruendo gli archivi avevo fatto dei backup su dei cd / dvd che ho messo via troppo bene.......... come al solito!

Sono anni che abito in città e non ho più avuto occasione di frequentare certi "localacci" della Bassa Veronese ed allora i cellulari facevano solo telefonate........

A parte foto di qualche piatto preparato da me non mi è rimasto più nulla:

DSCN0033.jpg

Il capellone sono io ed anche il cuoco così mi vedete di persona.

 

Francesco

 

P.S. : prometto che adesso che qui a Verona il blocco no Kat è finalmente decaduto e il meteo più gentile inforcherò la Vespa per un giretto nelle basse in cerca delle tradizioni che ti dicevo ( consorte permettendo ).

Edited by franzpero

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.