Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cibi da strada, ogni regione una tradizione!

Ciao Amici apro questa discussione per condividere una delle mie passioni il cibo, sono sempre stato dell'idea che in ogni viaggio si debba testare ciò che le tradizioni del luogo visitato ci propongono!

Nulla a che vedere con le americanate dei Fast Food! (dopo aver visto i servizi su McDonald) non li frequento più per la fortuna del mio stomaco!!! Chi come me ha avuto la possibilità di assaggiare un "lampredotto" a Firenze un magico Gnocco Fritto a Modena, in Sicilia "pani e panelle con cazzilli" la "frittula" lo sfincione le arancine, (lascio agli amici del posto presentarli in ricetta e in foto!) Dalle mie parti invece abbiamo la focaccia:

focaccia-pugliese.jpg

e il calzone

brid1117p17n3i5hnb12n91j3715511vkcunjr.jpg

la zampina di Sammichele

zampina.jpg

Gli Gnumridd

involtini%28gnumridd%29.jpg

 

Per ora mi fermo perchè mi stà venendo fame!

  • Replies 162
  • Views 14.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Featured Replies

Anche da noi si fa il castagnaccio,con sopra i pinoli,si è mischiata la castagna dell'Appennino con il pinolo,tipico della costa.

Il neccio...è una piadina di castagne,ne più ne meno...ed ha dato vita all'esclamazione,tutta lucchese,"bao necci"

No, il castagnaccio è sempre quello. La Mistochina, assomiglia alla Pattona e il Tamplún, è parente alla lontana del Neccio

  • Author

Ragazzi la discussione era incentrata sui cibi di strada, quelli che state nominando non mi sembra che siano altro che dolci tradizionali!

La pèattonaè una torta lievitata con farina di castagne, il castagnaccio è sempre castagnaccio....io li adoro entrambi...

  • Author

Scusate se riprendo il senso della discussione!

Dimenticare questa variabile della focaccia mi sembra un delitto:

La focaccia con le patate:

9k=

DSCI0185.JPG

Edited by cuorenevro1977

In realtà ù(il castagnaccio soprattutto) in Piemonte veniva venduto da bancarelle ambulanti. Mio nonno che fece il militare a Novara mangiava sempre quello perchè costava pochissimo e così gli avanzavano i soldi per le sigarette...

No, il castagnaccio è sempre quello. La Mistochina, assomiglia alla Pattona e il Tamplún, è parente alla lontana del Neccio

ah ok,allora non ho presente,mi mancano completamente. ;)

 

Ragazzi la discussione era incentrata sui cibi di strada, quelli che state nominando non mi sembra che siano altro che dolci tradizionali!

 

non sono prettamente dolci..ma a seconda di come vengono serviti sono pietanze povere ma complete.

in emilia a parte la piada non esistono bancarelle,ma puntualmente in pausa pranzo ci si reca nei forni e negozi di alimentari per un pranzo veloce - cartoccio e via per strada.

 

 

tipica tradizione modenese-centro, era andare in piazza mazzini alla pizzeria d asporto Altero, attiva già dai primi anni sessanta,la mitica schiaccia con il rosmarino o la rossa,poi via per il centro. ;)

Tamplone e Mistochina sono venduti sulle bancarelle, nel periodo natalizio. Di solito insieme alle caldarroste. Non sono cibi da strada nello senso stretto del termine, ma vengono venduti in strada in certi periodi dell'anno.

ah Già vero come non ho fatto a ricordarmi delle bancarelle delle caldarroste (marroni), comunque in tutte le sagre ci sono i volontari della croce blu che friggono in continuazione gnocco fritto, tigelle e borlenghi..

  • Author
In realtà ù(il castagnaccio soprattutto) in Piemonte veniva venduto da bancarelle ambulanti. Mio nonno che fece il militare a Novara mangiava sempre quello perchè costava pochissimo e così gli avanzavano i soldi per le sigarette...

 

Grazie per la precisazione Akira!

 

Visto che ci siamo spostati dal salato al dolce vorrei citare il sanguinaccio che da noi veniva fatto con cioccolato e sangue di maiale e pan di spagna, un prodotto del periodo carnevalesco oggi vietato per le nuove norme igieniche, veniva venduto su dei carretti! lo ricordo con nostalgia oggi lo fanno in maniera diversa!!

il sanguinaccio che da noi veniva fatto con cioccolato e sangue di maiale e pan di spagna

Basta che vai a Catanzaro, lo fanno come sempre..........per fortuna in qualche posto è rimasto ancora tutto come 100 anni fa.

  • Author
Basta che vai a Catanzaro, lo fanno come sempre..........per fortuna in qualche posto è rimasto ancora tutto come 100 anni fa.

 

Dalle mie parti è vietato utilizzare il sangue di maiale, sono contento poichè non ho mai sentito nessuno ammalarsi per questo!

Il sanguinaccio mi ha sempre attirato ma non l'ho mai assaggiato porca vacca...Devo fare un salto in Calabria allora! :D Tornando al programma di DMAX lo guardo sempre con molta avidità (specialmente adesso che sono a dieta). Sono rimasto folgorato da Palermo e Salerno e da Genova...Credo che un giretto in Sicilia sia d'obbligo...

Per gli usi alimentari del sangue suino, a Pistoia c'è il Migliaccio ( Migliaccio pistoiese - Wikipedia ) oppure il Mallegato ( Mallegato - Wikipedia ).

 

Non sono propriamente cibi da strada, che per come la intendo io, sono quelli venduti dalle bancarelle, ma cibi tradizionali locali e anche per questi ci sarebbe da aprire una discussione pressochè infinita.

Il sanguinaccio mi ha sempre attirato ma non l'ho mai assaggiato porca vacca...Devo fare un salto in Calabria allora!

Lo fanno anche a Salerno e dintorni, ne sono certo.

Un vecchio cibo da strada tipico di Catanzaro era il Morzello (Morzeddhu alla Catanzarisi). Nella versione da strada è un panino ripieno di carne ottenuta dalla cottura delle interiora e della carne del vitello cotta nel sugo. L'ho mangiato per la prima volta con un mio amico Canadese il 15 Agosto di sei anni fa a 40 gradi: non ci crederete, ma il panino era fantastico!

Lava incandescente annaffiata da Zibibbo, ma ne avrei mangiato ancora!!

 

Scusate, ma un topic del genere non sarà masochistico?

Siamo tutti più o meno a dieta e pensiamo a cose succulente da mangiare???

Dev'essere colpa dell'astinenza da cibi calorici che ci porta a sognare prelibatezze che ormai ci sono vietate.Cito vecchio proverbio:Il maiale sogna le ghiande quando mangia la semola...ed è lo stesso anche per noi.

  • Author
Per gli usi alimentari del sangue suino, a Pistoia c'è il Migliaccio ( Migliaccio pistoiese - Wikipedia ) oppure il Mallegato ( Mallegato - Wikipedia ).

 

Non sono propriamente cibi da strada, che per come la intendo io, sono quelli venduti dalle bancarelle, ma cibi tradizionali locali e anche per questi ci sarebbe da aprire una discussione pressochè infinita.

 

Si potrebbe sempre aprire una discussione sui cibi tradizionali! :ok:

Il mallegato l'ho mangiato fritto e ricordo di averlo mangiato anche a San Casciano ma aveva un altro nome....

Edited by cuorenevro1977

  • Author
Probabilmente Buristo.

 

Può essere di certo è divino!

Avevo dimenticato una squisitezza siciliana che consiglio a tutti:

[h=2]Cacuocciuli ‘a pastedda[/h]Carciofi in pastella!!!!!!

Carciofi-in-pastella-250x100.jpg

In alternativa si possono trovare anche con i cardi e il cavolfiore!!!!!!

Consigliatissimo!!!!!!!!!!!!!!!!

Per gli usi alimentari del sangue suino, a Pistoia c'è il Migliaccio ( Migliaccio pistoiese - Wikipedia ) oppure il Mallegato ( Mallegato - Wikipedia ).

 

Non sono propriamente cibi da strada, che per come la intendo io, sono quelli venduti dalle bancarelle, ma cibi tradizionali locali e anche per questi ci sarebbe da aprire una discussione pressochè infinita.

Il mallegato da me si chiama "bilordo",ed è il mio salume preferito.

Comunque,per ciò che riguarda se il cibo di strada o meno dobbiamo vedere i tempi in cui siamo! Ad esempio al centro ed al nord,almeno nelle piccole città,non ci sono molti chioschi ambulanti,se non per le.fiere o eventi sportivi ecc.

Secondo me molti cibi che erano di strada sono "rientrati in casa" a causa del cambio dei tempi e magari anche delle amministrazioni comunali.

Ah,nessuno ha citato i cannoli,i frati ed i bomboloni!

Oltre alla pasta fritta!

Può essere di certo è divino!

Avevo dimenticato una squisitezza siciliana che consiglio a tutti:

Cacuocciuli ‘a pastedda

 

Carciofi in pastella!!!!!!

Carciofi-in-pastella-250x100.jpg

In alternativa si possono trovare anche con i cardi e il cavolfiore!!!!!!

Consigliatissimo!!!!!!!!!!!!!!!!

Cuorenero ma tu sei siculo? sei infiltrato? ehehehehe

 

Detto bene, in pastella da noi ci fanno, carciofi, broccoli, cavoli, cardi, fiori di zucca (con tutto il gambo), cipolle dolci, spinaci, asparagi... Tutto quello che viene immerso nella pastella e poi fritto, è commestibile! :mrgreen:

Edited by Vespista46

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.